venerdì 10 giugno 2022

L'ego distorce la realtà

 
L'ego ha continuamente bisogno di dare una buona immagine alla società, manca di umiltà e cade molto spesso nell'esercizio dell'orgoglio. Ora, è anche conveniente distinguerlo da quel senso del sé più difensivo, un'istanza psichica in cui si riconosce e si definisce la propria identità. 

Quindi lasciare che il nostro ego accentui il suo lato più negativo può certamente rappresentare un problema.

Pochi concetti sono così complessi da definire come l'ego. Immanuel Kant ha compreso questa dimensione come un'entità in cui ogni rappresentazione mentale che la persona esegue è stata inclusa.. 

Per Sartre, era solo un'altra parte della coscienza. Tuttavia, la definizione più interessante e conosciuta è quella che ci ha fornito la psicoanalisi ...


Per Sigmund Freud l'ego è la rappresentazione della realtà e della ragione. 

È lui che controlla le pulsioni dell '"id" e che cerca in qualche modo di soddisfare i desideri di quest'ultimo in modo socialmente appropriato. Ora, si può affermare che la visione più popolare, associata forse a quell'aspetto un po 'più negativo e complesso dell'ego, ci è portata da filosofie mistiche e orientali come il buddismo..

Secondo queste prospettive, l'ego è la fonte della sofferenza. Come spiega Eckhart Tolle, spesso viviamo troppo vicini ai nostri pensieri, ai nostri bisogni, e i codici ereditati della nostra famiglia e della società che modellano una dimensione falsa e allineata come l'ego.

In quest'ultimo caso, detto concetto è come un'illusione, una fantasia che finge di essere al di sopra degli altri. Quando siamo dominati dal nostro ego, l'opinione che si ha di sé è distorta, il vero "io" si allontana e il conoscere se stessi diventa complicato.

L'ego ha bisogno di credersi superiore per mascherare il suo vero sentimento di inferiorità

Cosa succede se ti lasci dominare dall'ego?

Le persone che vivono dominate dall'ego sono ingannate, Si sentono superiori e non vedono la realtà. È un errore di pensiero che tenta di fare una presentazione di come vorresti essere, piuttosto che come sia realmente.

L'ego è anche una maschera sociale, un ruolo che ci porta via sempre più da ciò che siamo veramente. Questa maschera ha bisogno di elogi, approvazione da parte degli altri, ha bisogno di avere il controllo su situazioni e persone, vuole avere potere perché nel profondo del suo essere c'è la paura.

È come un personaggio che sta creando. L'ego si allontana dalla semplicità ed è caratterizzato dalla complicazione, è come una performance dell'ideale, una falsa autostima che deve essere proiettata in modo che nessuno veda la grande insicurezza che è nascosta dentro.

Effetti della vita legati all'ego

Concentrando un'esistenza radicata nell'ego, ci causerà la mancanza di iniziative per paura di fallire.Questa dimensione ci colloca in uno spazio confortevole e di routine in cui nutriamo il falso "Io" con lode e accettazione. Il terreno conosciuto sarà la tua abitudine alla vita, un luogo in cui sei accettato.

Non vuoi rischiare l'ignoto per paura del rifiuto o della critica. Una persona che ha vera stima di sé non ha paura di esplorare l'ignoto perché le disapprovazioni degli altri li accettano e non lo infastidiscono. Approfitta dell'opportunità per imparare da cosa va storto, senza danneggiare il tuo valore personale.

Cosa succede se l'ego non viene nutrito?

Quando l'ego non viene alimentato dall'esterno, la persona si sente male, Le emozioni possono sperimentare tutti i tipi di sensazioni negative, come timidezza, rabbia, dolore, paura, ecc ...

Lì lo vedremo è una falsa sicurezza camuffata. Quando la persona riceve critiche, non viene accettata e non viene riconosciuta quando la maschera cade e possiamo renderci conto che non siamo veramente quelli che pensiamo.

Secondo l'ego, la tua identità dipende da ciò che gli altri pensano di te, è per questo che è così importante non lasciare che la tua vita domini, perché altrimenti sarai come una foglia che si muove al suono del vento basandosi su ciò che ricevi dalla società.


Come dominare l'ego e lasciare che la nostra vera essenza esca?

L'ego si sviluppa sotto forma di protezione, Normalmente ci lasciamo dominare da lui perché in questo modo ci sentiamo più sicuri contro gli attacchi. La voce dell'ego, ci confonde e ci allontana dal nostro vero sé, ti impedisce di sentire dal cuore, dalla semplicità delle tue emozioni.

Smetti di focalizzare lo sguardo all'esterno

È importante essere in grado di vedere che tutte le esigenze di accettazione esterna sono solo illusioni, fantasie che il tuo ego ha creato per te. Non hai bisogno di nulla per essere felice, tutto ciò che ti serve è immergerti nella semplicità e nell'umiltà.

Non fingere di essere di più, o credere di essere meno, perché alla fine siamo tutti uguali. La nostra essenza interiore non è così complicata, cerca di eliminare dalla tua vita la colpa, le richieste, perfezionismo, bisogno di vincere o di avere ragione, avidità ...

Una vita dalla semplicità

Optare per il divertimento di piccole cose, apprezzare la bellezza della vita, ossequiare con soddisfazioni personali (divertimento, praticare hobby, cura personale, coltivare vere amicizie, contatto con la natura, espressione artistica ...).

Yoga per padroneggiare l'ego

Come ci rivelano da uno studio condotto dall'Università di Southampton, nel Regno Unito, la pratica dello yoga ci aiuta ad essere più presenti, connessi con il nostro essere interiore per essere in grado di farlo "Perdi il tuo ego" e prenditi cura della tua autostima. Una pratica sana con grandi benefici psicologici e fisici sostenuti dalla scienza. Vale la pena provare.

Alla fine, ci rendiamo conto che l'essere umano non è così complicato, se lasciamo da parte pensieri, paure, condizionamenti e bisogni, siamo esseri semplici che vogliono solo godersi la vita in buona compagnia. Fai fluire l'amore, accetta te stesso come sei e forma una vita più semplice.

Ascolta quell'essenza interiore dal rilassamento, tutti noi abbiamo una grande persona dentro che è molto utile, non lasciare che l'ego ti offuschi e porti fuori il peggio di te.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.