La Crepa nel Muro
martedì 27 gennaio 2026
Vogliono far sparire i Pc per farci andare sul cloud
lunedì 26 gennaio 2026
Stiamo iniziando a parlare come ChatGPT (mentre le AI cercano di imitarci)
Vi è mai capitato, leggendo l’email di un collega o ascoltando un intervento su Zoom, di pensare che le parole siano troppo perfette, quasi artificiali?
domenica 25 gennaio 2026
Un test sperimentale sull'esistenza dell'anima umana
In risposta, ho ammesso di essere una persona pratica e che, piuttosto che avere un'opinione su questa questione, preferisco un approccio sperimentale per scoprire la risposta a questa domanda fondamentale.
Un altro modo per formulare la domanda è se le esperienze umane siano tutte spiegate dalle proprietà fisiche del cervello umano.
sabato 24 gennaio 2026
Il problema delle scorie nucleari, le soluzioni sono lontane
Attualmente, le scorie nucleari sono gestite principalmente tramite stoccaggi temporanei in attesa di depositi definitivi. Nonostante questo problema enorme in attesa di soluzioni, il nucleare procede a gonfie vele. Per i rifiuti nucleari a bassa attività ci vogliono tra 20 e 30 anni per il loro decadimento. Quelli a media attività necessitano di circa 300 anni (derivano principalmente dallo smantellamento delle vecchie centrali).
Quelli ad alta attività potrebbero impiegare migliaia di anni per il loro decadimento e sono il combustibile esaurito e i residui dei cicli di riprocessamento.
E se si optasse per una soluzione drastica già ipotizzata da Caparezza in un suo pezzo del 2008? Ovvero. E se li lanciassimo nello spazio? O meglio. E se li mandassimo a fondere direttamente dentro il sole? Hanno fatto i calcoli ma scagliarle i rifiuti radiativi nello spazio profondo sembrerebbe sconsigliabile. Ed ecco una nuova trovata: Sparatele nelle viscere della terra.
Perché non si parla di questa soluzione? C’ é il plasma ...
venerdì 23 gennaio 2026
Forze avverse
Si tratta di forze molto coscienti, che sembrano avere come solo fine quello di scoraggiare il ricercatore o di farlo deviare dal cammino intrapreso. Il primo sintomo della loro comparsa è subito percepibile: la gioia si vela, si vela la coscienza e tutto viene avvolto in un’atmosfera di dramma.
giovedì 22 gennaio 2026
La cruda realtà dell’Iperrealismo: il caso Ron Mueck
mercoledì 21 gennaio 2026
George Orwell e la libertà delle parole
martedì 20 gennaio 2026
Il mistero cosmico di 3I/ATLAS
Il punto sulla situazione, di Sabrina Pieragostini
Un nuovo studio internazionale, coordinato dalla Johns Hopkins University e realizzato con la partecipazione di istituzioni di prestigio come l’Arizona State University, il Caltech e il Centro di Astrofisica di Harvard, ha analizzato le caratteristiche di questo oggetto interstellare, il terzo individuato dal 2017 ad oggi.
Gli astrofisici hanno utilizzato immagini raccolte dal satellite NASA SPHEREx subito dopo il perielio (ovvero il punto di minima distanza dal Sole), raggiunto da 3I/ATLAS tra l’8 e il 15 dicembre 2025.
lunedì 19 gennaio 2026
Le 3 [anzi 4] leggi della robotica di Asimov che oggi ci fanno riflettere
Terza Legge della Robotica: Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa protezione non sia in conflitto con la Prima o la Seconda Legge.
Isaac Asimov ha introdotto anche una “Legge Zero” successivamente, che precede le tre leggi originali...
domenica 18 gennaio 2026
Che cosa guardiamo, papà?...
- Questo è un classico Disney: Bambi.
- E di cosa parla?
- Adesso vedi. È un rito di passaggio fondamentale. Io alla tua età ho guardato Bambi e tuo nonno prima di me. E così, di generazione in generazione. È una tradizione.
- Ma è disegnato malissimo.
- Non bestemmiare. Guarda, guarda adesso.
- Ma…
- Be’?
- Ma…
- Cosa?
- Ma hanno sparato alla mamma.
- Sì.
- Ma è terribile.
- Piano. Terribile. Non esageriamo. Analizziamo la situazione...









