lunedì 14 novembre 2022

Contatto con la natura, cene tra amici e atmosfere soffuse: il Koselig, la filosofia norvegese per godersi l'inverno

Per molte persone, l'inverno è un periodo difficile. 
Il freddo e il buio si accompagnano ad un calo del tono dell'umore, e ad una difficoltà ad affrontare il quotidiano mentre i giorni si fanno più corti e le notti si fanno più gelide. 

Non è un caso che, fin dai tempi antichi, nel momento più oscuro che corrisponde al solstizio d'inverno, tradizioni come quella dei Saturnalia (e poi quella del Natale) cerchino di portare un po' di luce con feste e scambi di regali.

I norvegesi, però, hanno un altro modo per affrontare l'inverno. Si chiama koselig, e non ha una traduzione letterale. 

Si tratta di una filosofia che permette di avere un approccio positivo alla stagione invernale, passando molto tempo all'aria aperta nonostante le temperature basse e cercando di stare in compagnia. "Non è questione di cattivo tempo, ma di cattivi vestiti" reciterebbe un vecchio adagio norvegese ...


Un paio di anni fa, la psicologa della salute Kari Leibowitz, studiosa di cultura norvegese, si è recata a Tromsø per capire meglio il koselig

Ciò che ha osservato fin da subito è il particolare atteggiamento dei norvegesi: Leibowitz ha cercato di capire se questo potesse essere il motivo per cui i norvegesi non sono affetti dai cali del tono dell'umore che si osserva in molti altri paesi. 

Si tratta di un fenomeno che ha una base biologica precisa: in inverno, i livelli di serotonina (neurotrasmettitore che aiuta a regolare l'umore) sono tipicamente inferiore.


Sarebbe proprio l'atteggiamento a fare la differenza: secondo Leibowitz, i norvegesi "considerano l’inverno come un qualcosa di cui godere e non da sopportare". 

Gli elementi principali del Koselig sono tanto semplici quanto potenti: 

- Il contatto con la natura
- Mantenere vivi i rapporti con chi ci fa star bene
- Una concezione positiva di quello che l'inverno può offrire
 
Il contatto con la natura è estremamente importante per ritrovare il buon umore e rigenerare mente e spirito. 
Diverse ricerche dimostrano quanto possa essere benefico anche un breve contatto con l'ambiente naturale. 


In inverno, i norvegesi si godono la natura insieme agli amici. Passare il tempo insieme è fondamentale, in qualsiasi modo. 

Anche un'atmosfera accogliente può aiutare a mantenere vivi i rapporti: una cena insieme, tra luci soffuse e chiacchiere allegre è uno degli "ingredienti" del koselig.

Uno degli aspetti che ha stupito la Leibowitz è l'impatto del framing mentale, ovvero della concezione che i norvegesi hanno dell'inverno. 

In psicologia, è noto che la particolare valutazione di un evento, la "cornice" in cui lo inseriamo, può influenzare in modo significativo il modo in cui ne veniamo colpiti. 

Così, circondata dalla positività dei norvegesi, la studiosa ha notato che la sua concezione dell'inverno iniziava a cambiare. 

Ha apprezzato una lunga camminata al buio, con una torcia sul casco. 

Ha imparato a non desiderare la luce del sole, ma piuttosto ad apprezzare la pace della città di notte. "Quando nevicava, cercavo sempre di uscire per godermi la neve fresca".




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.