domenica 18 aprile 2021

Bigliniani, antibigliniani e terrapiattisti

di Massimo Paparella

Visto che, a quanto pare, si è sdoganata l'ironia e la libertà di critica, mi sono lasciato andare ad alcune riflessioni.

Ultimamente noto che esiste una vera e propria ossessione per Mauro Biglino, sia in positivo che in negativo. Ci sono le fazioni che "credono/non credono" a tutto ciò che lui afferma. 

Poi ci sono quelli come noi, ci piace analizzare e capire, e poco ci importa credere e non credere.
Quello che mi lascia a dir poco perplesso è constatare quanta ossessione ci sia al punto di diventare monotematici, noiosi e spesso antipatici.

Perché tirare in ballo i terrapiattisti allora?

Sembrerà strano, ma lo stesso meccanismo che noto, specialmente nei contestatori di Biglino, è esattamente quello dei terrapiattisti ...



Premessa: nessuno che abbia una congiunzione tra QI e cultura ritenga anche solo probabile la terra piatta.

Quali sono i meccanismi?

1 - Trarre conclusioni senza capire bene il punto di vista e/o il metodo usato, spesso interpretando e distorcendo la realtà;

2 - sparare certezze ad cazzum anche e soprattutto quando non si conosce l'argomento;

3 - ignorare bellamente tutte le contestazioni che portano inevitabilmente a mettere in dubbio la propria contestazione

Ora vediamo un po', quanti di voi ogni giorno pubblicano post contro la terrapiatta?

Quanti ne sono ossessionati al punto di parlare solo di quanto sia assurda quella teoria?

Quanti di voi creano gruppi, scrivono libri e fanno conferenze al solo scopo di sbugiardare i terrapiattisti?

La risposta è ovvia: nessuno!

Perché?

Perché se una teoria è talmente sciocca e malsana, priva di fondamenti scientifici e con prove provate che poggino sul NULLA cosmico, l'unica cosa saggia da fare e farsi due risate e spendere il tempo in attività più interessanti.

Invece su Biglino si verifica l'opposto, i contestatori a qualunque costo sentono il bisogno di postare ossessivo-compulsivamente contro di lui, quasi quotidianamente.

Inoltre spendono tempo per video, gruppi e addirittura libri.

Qualcosa non quadra. Se pensi dica stronzate, perché spendere tanto tempo e risorse?

Ora vediamo nel merito chi e perché, ma soprattutto come, contesta.

Biglino non ha bisogno di alcuna difesa perché, mentre alcune persone organizzano video su youtube sghignazzando di argomenti che nemmeno hanno capito, e si vede spesso dal livello della discussione, il suddetto è a firmare copie dei suoi libri che vende a pacconate, viene invitato a parlare all'università Bicocca di Milano dove nessuno sente una differenza culturale tra lui e i docenti universitari, i suoi libri vengono citati nelle università ebraiche di mezzo mondo e, addirittura, gli stessi ebrei confermano molti degli aspetti che lui evince dalla bibbia. Ops ... ma vuoi vedere che in realtà si tratti di rosicare? Sono un ricercatore quindi lo penso ma non lo dico.

Vuoi mica dire che anche i docenti universitari non capiscono una mazza?

Come viene contestato? (Metodo terrapiattista n°1)

Questa è la parte divertente.
"Il pensiero di biglino è quello secondo cui un alieno di nome yahweh arrivato sulla terra avrebbe creato con ingegneria genetica l'uomo e poi lo avrebbe coercizzato in un popolo, un po' lo aiutava e un po' se ne fregava, tanto aveva il suo kavod a gasolio col quale scorrazzava e non interveniva nelle battaglie con le sue armi laser."

Grottesco?

Grottesco si, soprattutto per chi, come me, abbia sentito in toto almeno una delle conferenze di Biglino, dalle quali si evince chiaramente e senza alcuno sforzo neuronale che il metodo è ben altro:

"La bibbia è un insieme di libri dei quali nessuno ha alcuna certezza, non si sa chi li abbia scritti, quando, perché, con che scopo, quindi sperare di avere qualunque certezza da quel libro è pura fantasia. Io ho scelto di fare la lettura letterale perché, a mio giudizio, ha lo stesso diritto di esistere come tutte le altre, con la differenza che ha un significato solo, mentre se interpreto, posso assegnarle qualunque significato idealistico."

Un bel po' diverso eh?

Poi continua:
"Tutto ciò che dico, non lo invento io e non ne sono il promotore, si evince leggendo la bibbia con mente aperta e senza condizionamenti teologici, anche perché, se la leggete così, immediatamente vi rendete conto che NON PARLA DI DIO.
Inoltre la bibbia, per quel che ne sappiamo POTREBBE ESSERE COMPLETAMENTE FRUTTO DI FANTASIA DEGLI AUTORI! Oppure manipolata, riscritta, emendata, scopiazzata.
Il KAVOD vola? Lo dice la bibbia, non io. Gli elohim lo usano per spostarsi? Lo dice la bibbia non io. Se poi la bibbia risultasse fasulla pazienza, io vi dico solo cosa c'è scritto.. "

Cioè, non dice che ciò che si evince dalla bibbia sia verità, come un qualunque buon ricercatore!

Qual è la contestazione? La bibbia è inventata, quindi non va letta così! (metodo terrapiattaro n° 2, dare per certi aspetti che non lo sono affatto)

Passiamo ora ai risvolti, quelli importanti, leggendo alla lettera, (leggendo, non essendo convinti che sia la verità) sorgono una serie di questioni legate all'evoluzione umana, tecniche antiche di lavorazione e movimentazione della pietra, miti presenti in ogni parte del globo, insomma un lavorone di ricerca e approfondimento che vanno ben oltre le contestazioni su una lettera ALEPH in più o in meno su un polveroso documento di Qumran, su mere parentele tra i Cananei e i Moabiti e persino sulla rilevanza storica sulla discendenza degli Askenaziti dai Kazari, vera o ipotetica che sia, anche se poi questi Askenaziti nessuno li ha mai visti in conferenza di Biglino, ma pazienza, si distorce anche la realtà pur di confermare le proprie convinzioni.

E qui finalmente arriviamo al metodo terrapiattaro n° 3

Come abbiamo perso la pelliccia?

- semplice, avevamo caldo!

(Ma la teoria dell'evoluzione dice altro..... viaaaaaa!)

Perché i cinesi hanno gli occhi a mandorla?

- semplice perché c'era troppo sole e li tenevano socchiusi!

(Ma l'evoluzione dice altro...... viaaaaaaaaa!)

Come facevano 12 mila anni fa a tirare su e lavorare blocchi da 16 tonnellate?

Semplice, con le corde! Anzi no, con gli argani (😄😄😄😄)

(Ma la fisica ci spiega che non è possibile...... viaaaaaaaaaa!!)

Scappare, sempre scappare invece di guardare la realtà! Senza però dimenticarsi di urlare "siete tutti bigliniani e 'credete' agli alieni!"

La mia conclusione è la seguente: ci sono ricercatori come ad esempio Enrico Baccarini che ipotizzano interventi alieni ben più solidi e basati su elementi difficili da argomentare, basti vedere il suo enorme lavoro sui Veda e sull'archeologia che pare davvero dimostrare quantomeno tecnologie molto avanzate.
Eppure non vedo la stessa ossessione che si constata per Biglino.
E' dunque l'ipotesi aliena al centro del contendere?

No, la ragione è da ricercare altrove.

Biglino mina i dogmi, non dimentichiamo mai che essere credenti come essere atei è un dogma.

Dogma significa credere ciecamente a qualcosa non supportato da prove o elementi concreti. Credere in dio è un dogma, credere che dio non esista è un dogma, a meno di non cambiare la definizione dello Zanichelli.

Chiunque sia preda di un dogma non intende minimamente metterlo in discussione. Potrebbe essere una valida ragione oltre al rosicare per il suo successo?

Direi, vostro onore che non ho altre domande ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.