giovedì 18 ottobre 2018

Società segrete, una costante nella storia

Un breve articolo per capire, sebbene in modo parziale, cosa siano le società segrete.
Catherine


Il nostro mondo è popolato di segreti.
Militari, civili, personali, ogni rapporto sociale è impregnato di un’aspetto di segretezza che spesso non ci fa avere il quadro completo della situazione. Che sia per motivi personali o logiche di profitto, i segreti sono una costante dell’intera storia dell’umanità.

Talvolta per proteggere certi segreti si formano attorno ad essi delle vere e proprie comunità con il solo e unico scopo di difendere interessi locali o globali, per combattere o sostenere regimi o personalità: sono le cosiddette società segrete.

Tracciare una storia delle società segrete è relativamente più facile oggi che in passato.
La potenza degli organi di informazione e la loro espansione worldwide ci consente di accedere a documentazione del tutto inaccessibile in tempi passati, e di costruire un quadro abbastanza dettagliato delle società segrete che in passato e nel presente hanno un certo peso all’interno della politica e dell’economia mondiale...


Nell’antichità lo scopo delle società segrete era principalmente quello di preservare lo status quo di alcuni individui, e poco è cambiato da allora. Il motivo della segretezza di alcune informazioni è da ricercare soprattutto nella necessità di conservare aree di influenza in alcuni settori chiave, come quello militare o quello economico. Assistiamo così alla nascita o alla conservazione di poteri che derivano da un’accurata custodia di informazioni vitali per la sopravvivenza di alcuni gruppi di potere locali o mondiali.
Per molti tuttavia è difficile credere che siano in atto coperture e cospirazioni, ma la storia del genere umano dimostra di continuo che il susseguirsi delle vicende dell’uomo ha come base costante il complotto ed il segreto. Non è necessario essere coinvolti in gruppi di cospirazionisti per rendersene conto.

Dove e come nascono principalmente le società segrete:

Spionaggio: quale esempio migliore di società segreta se non gli apparati di spionaggio? Chi fa parte di gruppi di spionaggio è per eccellenza un individuo che ha come scopo ultimo quello di preservare le proprie informazioni, o di svelare quelle del nemico. Come cita un ormai vecchio motto : “L’informazione è potere”, e niente è così vero soprattutto in ambiente spionistico. Una singola informazione può cambiare il destino di molte vite, un singolo dettaglio può far cadere o rinascere un regime.

Politica: da dove cominciare? forse da uno dei casi più eclatanti, l’omicidio di Giulio Cesare. Per mettere in piedi una cospirazione di tale portata è necessario creare un gruppo di persone che condividano gli stessi segreti e gli stessi scopi, il che qualifica questo gruppo come società segreta a tutti gli effetti.

Ambiente militare: quale miglior esempio di segretezza degli apparati militari? Al giorno d’oggi, in cui una specifica tecnologia può fare la differenza sul campo di battaglia, la segretezza delle informazioni è di vitale importanza per la supremazia militare. Conoscere i dettagli di una tecnologia o di una strategia militare comporta anche conoscerne le vulnerabilità per renderla inconsistente.

Economia: un esempio molto banale potrebbe essere quello dei titoli di borsa. Se si conosce in anticipo la strategia di mercato o l’andamento economico futuro di una particolare azienda o settore, è facile mettere in atto speculazioni finanziarie, nascondendo informazioni o utilizzandole in via esclusiva per trarne profitto.

Religione: le persecuzioni di natura religiosa possono favorire la nascita di società segrete o di gruppi costretti a vivere nell’ombra. Non necessariamente queste associazioni hanno intenzione di combattere contro il sistema religioso dominante, a volte vogliono soltanto sopravvivere e dedicarsi al proprio culto. Altre volte invece, la religione è utilizzata come meccanismo per cementare l’unione dei membri di una società segreta: è il caso della società di Thule, che sfruttava paganesimo e misticismo per giustificare le proprie idee e per il controllo dei membri della società segreta.

Le società segrete sono ovunque, per quanto si possa negare la loro esistenza tornano sempre a far notizia nella cronaca. I problemi relativi al mantenimento di una società segreta nascono soprattutto dalla scoperta della sua esistenza, che può principalmente essere l’effetto di:


Troppi appartenenti alla società segreta
E’ il caso delle Triadi cinesi per esempio, nate come società segrete ma che, nel corso del tempo, hanno visto aumentare il numero dei propri membri fino a raggiungere cifre astronomiche. E’ normale che, con un numero così elevato di partecipanti, la fuga di notizie sia difficile da contenere.

Troppo potere in mano a pochi
L’accentramento del potere nelle mani di pochi elementi spesso puzza. Puzza di imbroglio, puzza di speculazione, puzza di associazione segreta. Il che non deve portarci a credere che ci siano associazioni segrete dietro ogni angolo, ma è facile immaginare come persone che abbiano gli stessi, grandi obiettivi possano concordare una strategia comune per conseguirli.

Errori e poca discrezione
Anche se non si tratta di una vera e propria società segreta per definizione, il gruppo di persone che ha portato alla recente crisi economica mondiale aveva obiettivi condivisi dai suoi membri, principalmente speculazioni economiche per accrescere il proprio potere o il proprio patrimonio. Quando tuttavia la speculazione va oltre, non più piegando le leggi ma superandone il punto di rottura, tutto il sistema crolla, rivelando i burattinai dietro alla manovra economica speculativa.

Cambiamento del fine ultimo
Quando una società segreta muta il suo scopo, ragione per la quale si è arricchita di seguaci, molte persone possono decidere di lasciarla, portandosi dietro alcuni dei segreti più intimi dell’associazione. Ovvio immaginare come questo costituisca un pericolo per l’esistenza stessa della società segreta, che a volte arriva ad atti estremi pur di mantenersi in vita e preservare l’anonimato ed i segreti dei suoi membri. Tuttavia questi “atti estremi” possono rivelarsi del tutto controproducenti, svelando l’esistenza della società o alcuni dei suoi obiettivi.

Come dicevo in precedenza, basta aprire un libro di storia per accorgersi dell’esistenza, ora ed in passato, di società segrete nate con lo scopo di ribaltare regimi, sovvertire l’ordine sociale, combattere ingiustizie ed altri scopi che spesso di chiaro hanno molto poco.
L’elenco qui sotto è del tutto incompleto, ma è basato su società segrete realmente esistite nella storia o attualmente ancora in vita. Non si tratta di società la cui esistenza non sia stata provata o soltanto supposta, tipiche delle manie di cospirazionismo di alcuni individui, ma di gruppi segreti sulla cui esistenza ci sono prove, testimonianze e fatti storici a supporto.

Carboneria: società segreta nata inizialmente come opposizione alla politica di Gioacchino Murat
Adelfi: società segreta nata in Francia in concorrenza con la massoneria, coinvolta in movimenti anti-bonapartisti e nei moti spagnoli del 1820-1821.
Cavalieri della libertà: nata nel 1830 in Piemonte, questa società segreta comprendeva anche alcuni membri dell’esercito.
Al-Fatah: “Giovane associazione araba” nasce nel 1911 a Parigi per opera di alcuni ufficiali arabi allo scopo di ottenere l’indipendenza del mondo arabo
Thule: società che costituì il nucleo del partito nazista, fondata nel 1910 sulla base di paganesimo nordico, antisemitismo e nazionalismo estremo.
Mungiki: setta politico-religiosa, oltre che mafiosa, nata in Kenia nel 1980 inizialmente come milizia locale per proteggere i contadini contro le forze governative. In seguito prese il controllo dei taxi, dello smaltimento dei rifiuti, dell’edilizia e del traffico di droga
Crna ruka: “Mano nera” è una società segreta nazionalista nata in Serbia nel 1911, implicata nell’episodio di “accensione” della Prima Guerra Mondiale, l’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando.
P2: Propaganda Due è una loggia segreta nata per destabilizzare l’assetto politico e sociale italiano
Skulls and Bones: benché non sia una società, e nemmeno segreta, la fratellanza universitaria di Yale Skulls and Bones è spesso accusata di ordire complotti a sfondo economico o politico attraverso scambi di favori tra gli appartenenti alla confraternita. I membri sono tenuto alla segretezza con un giuramento a vita.

Al giorno d’oggi c’è una particolare società segreta, la cui esistenza non è stata provata ma solo supposta (e da molti ritenuta assolutamente reale sulla base di evidenze che poco hanno di oggettivo): il cosiddetto Governo Ombra. Il Governo Ombra, secondo i complottisti, pare abbia il controllo di ogni settore sociale ed economico, dalle armi alla finanza, influenzando la politica di intere nazioni per conseguire i propri scopi.

Si può credere o meno all’esistenza di questa società segreta, ma ad oggi non c’è alcuna prova oggettiva del fatto che esista un gruppo di questo tipo.

Come ho già accennato in precedenza, è facile immaginare che persone aventi gli stessi scopi possano unire le proprie forze per raggiungerli, è capitato in passato e capita tutt’ora anche per le piccole cose d’ogni giorno; ma da questo a ritenere reale una cospirazione dalla portata così globale il passo è troppo lungo, soprattutto per l’assenza di prove incontrovertibili che ne dimostrino l’effettiva presenza.

23 commenti:

  1. Ai giorni nostri non esiste nessun Governo Ombra che è solo un invenzione letteraria senza nessuna prova e nessun fondamento.Le Società Segrete che detengono il Potere in questo Mondo e mi riferisco a quello politico,militare,economico e religioso sono solo e soltanto due,La Massoneria e le Grandi Organizzazioni Criminali che controllano,attraverso un gigantesco sistema di infiltrazione insito nel cuore dei governi più potenti della Terra,la vita dell*intero Pianeta.Emilio

    RispondiElimina
  2. Ciao caro, secondo me anche, ed aggiungo che molto probabilmente i due gruppi da te menzionati son connessi tra loro, nel male non esiste amicizia, ma soltanto complicità, personalmente ritengo che non governeranno per sempre il mondo... questa gente non fa mai i conti con l'Oste....non soltanto Lui il vino lo offre, ma lo creò alle nozze di Cana... ti ricordi carissimo come era buono?
    Provocazione da diavoletta...quale sono...
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un saluto a Catherine, grazie per l'ospitalità e per quanto scrivi.

    RispondiElimina
  4. D*accordissimo con te Diavoletta,il Male cerca sempre alleanze per nuocere all*Umanita,,ma queste persone che io chiamo i seminatori di odio,un giorno immancabilmente,come tutti noi del resto,dovranno presentarsi davanti all*Oste delle nozze di Cana per essere giudicati e il suo e tu lo sai meglio di meno non è certo un tribunale di questo mondo ma è al contrario un altro tipo di tribunale e al suo Giudice e*impossibile non dire la Verità perché Egli la conosce già.Un abbraccio dal profondo del cuore.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la storia del giudizio è vecchia, molto più vecchia del cristianesimo. La pesata delle anime risale all'epoca delle antiche dinastie egizie :)

      Elimina
  5. L'Oste conosce la verità perché... in vino veritas...! Comunque secondo me, dopo il giudizio gli verrà tolta la patente!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Atunis,vacci piano con l*ironia,Gesù è un argomento troppo serio e importante per il destino di tutta l*Umanita* da scherzarci sopra,comunque ognuno è libero di di pensarla come meglio crede.Un Saluto,Emilio

    RispondiElimina
  7. Guarda che io credo in Gesù PIU' DI TE... a mio modo. Era per ridere... Te credi a quello che ti dicono di credere. Comunque ho apprezzato più volte i tuoi discorsi lo sai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranne il fatto che la storia di Gesù Cristo è un abile remake di vecchie credenze (chissà, forse vere, di civiltà antichissime), concordo: Emilio ha delle bellissime intuizioni e le esprime molto bene :)

      Elimina
    2. Non escluderei però il fatto che in quel periodo ci potesse essere un avatar di nome Gesù Cristo... sai una di quelle anime di cui parlavamo

      Elimina
    3. All'epoca erano tanti! Quello lì, che sia una persona o più persone amalgamate, è servito alla causa romana, tutto qui ;)

      Elimina
    4. Tendete troppo a minimizzare... Pensa se qualcuno oggi facesse un mescolone (sincretismo) tra islam,cristianesimo,buddismo etc attuali e creasse una nuova religione... non lo consideresti un evento epocale e di grande impatto per l'evoluzione del mondo??

      Elimina
  8. Emilio sul Nuovo Ordine Mondiale dovresti informarti meglio, esiste ed è ben provato, daltronde sono loro stessi a dirlo oltre che a metterlo in immagini e monumenti. Massoneria, e criminalità sono solo strumenti nelle mani del Nuovo Ordine Mondiale.

    Gesù o non Gesù questo è il problema.
    30 Gesù con nomi diversi e storie uguali sono un po' tanti, forse il cretore soffre di amnesia, o forse gli piace vedere sempre lo stesso film o forse i Gesù sono tutta una palla gigantesca.
    Personalmente non me frega niente, la divinità la cerco dentro di me e non all'esterno.
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda Gesù, concordo :)

      Elimina
    2. Vangelo di Tommaso:
      ” Il regno di Dio è dentro di te è tutto intorno a te… non in templi di legno e pietra. Solleva una pietra ed io ci sarò, spezza un legno e mi troverai. “
      Infatti Gianni a quei tempi qualcuno già lo diceva...

      Elimina
    3. Atunis hai appena descritto l'animismo che con religioni, libri sacri e avatar non ha proprio nulla a che fare.
      L'animismo è la visione sciamanica tribale da sempre fino alle città ed ora è in forte aumento.

      Il divino secondo l'animismo è tutto attorno a noi e in ogni cosa, noi compresi, proprio quello che hai detto tu. Sono oltre 100.000 anni che l'animismo è in auge, l'archeologia dice oltre 70.000 anni, chiunque è venuto dopo è un copia e incolla.

      Gianni

      Elimina
    4. Quindi confermi che la Verità è una e si tramanda nei secoli anche con religioni e libri sacri! Ti manca solo di ammetterlo! Metti che sia copia e incolla ma se dentro c'é scritto! E comunque è sempre l'avatar che la riporta cioe' "restaura il regno dei cieli in terra"

      Elimina
  9. Lo spionaggio è una società segreta inventata dai Gesuiti 500 anni fa i principi guida rendevano i gesuiti così efficienti e temuti da essere copiati da tutti i governi ed usati anche oggi.
    Ancora una volta Gesù è un logo pubblicitario

    La puzza delle porcherie è sempre la stessa

    Gianni

    RispondiElimina
  10. Gesù,quello vero che ha strabiliato il Mondo tutto questo lo aveva previsto e lo aveva annunciato ai suoi apostoli con la profetica frase...........Dopo di me verranno molti falsi profeti e il loro scopo sarà quello di confondervi.Cristo non è una favola o una leggenda,al contrario è Pura Verità ed Egli è stato.è,e sarà sempre
    un meraviglioso Messaggero di Amore per l*Umanita* che vuole dare ascolto alle sue eterne parole.Emilio

    RispondiElimina
  11. al mondo ci sono due tipi di iniziati. un tipo sono persone che hanno raggiunto un grado di sviluppo della coscienza e soprattutto dell'essere tale da elevarsi dal piano umano di mera materialità. questi soggetti appartengono a scuole, definibili comunque società segrete, che hanno lo scopo di elevare discepoli a cui tramandare conoscenze occulte. un altro tipo di iniziati null'altro sono che semplici truffatori che si nascondo dietro società segrete di stampo esoterico con il semplice fine di arricchire se stessi e/o una stretta cerchia di amici. direi che le società da te nominate nell'articolo appartengono a questa seconda categoria...
    per fortuna l'uomo comune, come l'iniziato nell'ambito delle società segrete di questa seconda categoria MAI riesce a raggiungere livelli di conoscenza occulta riservati ad una ristrettissima cerchia di "grandi iniziati".
    voglio concludere ricordando di come quasi tutte le società segrete di tipo esoterico siano state fondate da discepoli che hanno abbandonato scuole del primo tipo dopo avere raggiunto in queste un certo grado di conoscenza.
    suggerisco la lettura della trilogia (!) di cronache dalla galassia, un bellissimo romanzo di fantascienza che, se interpretato, spiega molte cose....
    saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Joe suppongo ti riferisci alla trilogia di Asimov, se si, leggendo con la giusta chiave veicola le cose come stanno da un bel po'.

      Le scuole misteriche è provato che sono state tutte o suppongo quasi, penetrate dalle èlite oscure, le loro conoscenze ai vertici sono probabilmente molto simili e ai massimi livelli dei grandi iniziati nella luce,a scendere le loro capacità decrescono gradualmente come in tutti gli ambiti misterici.

      Mi è capitato di averne conferma, per conto di un'altra persona mio malgrado sono finto per scontrarmi con maghi tremendi. Erano forti e abili ma battibili cosa che è successa.

      Con l'ultimo è andata diversamente, dopo avere disfatto una sua opera magica, ci siamo incontrati e abbiamo preferito dichiarare la parità, lui non interferiva più e io facevo lo stesso, l'alternativa uno scontro in cui entrambi ci avremmo rimesso.

      Gianni


      Elimina
  12. Per Atunis.Ho capito benissimo che la tua era solo una battuta scherzosa e anzi mi fa molto piacere che tu creda in Cristo più di me.Questo significa che anche tu come me cerchi la Verità e che cosa c’è di più vero in questo mondo dell*Amore di Gesù.Io non credo a quello che mi dicono di credere, ma credo a quello che mi dicono il mio cuore e la mia anima ed essi mi parlano sempre e solo di Amore.E comunque ti ringrazio per aver apprezzato i miei discorsi,ma sento il dovere profondo di dirti che solo Gesù è un abisso di Luce e di Amore ed è impossibile non precipitarvi,io invece al suo cospetto sono solo un povero verme di terra.Con amicizia.Emilio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.