venerdì 7 giugno 2019

Simboli e archetipi: cosa sono e che valore hanno in psicologia?

Da Freud a Barbault, passando per Jung. Dalla psicoanalisi all'astrologia. Cosa può dirci il mondo dei simboli e degli archetipi in relazione alla conoscenza della natura umana?

Emanuele Cangini - 29/04/2019

Trattando la materia del simbolismo astrologico, è opportuno illustrare, sia pure succintamente, il significato dell’archetipo e del simbolo nell’ambito della psicologia umana al fine di comprendere come essi si dinamizzino e funzionino nella formulazione della realtà psichica.

L’anima, presente nell’uomo ubiquitariamente, crea incessantemente simboli al fine di poter esprimere contenuti interiori che, diversamente, difficilmente troverebbero la possibilità di emergere, rimanendo al contrario confinati al silenzio e all’oscurità tanto risultano, talvolta, complessi e misteriosi.

A buona ragione è dato intendere che la vita, nella sua accezione più intima e profonda, non potrebbe essere espressa e vissuta nella sua profondità più intima se, simboli e archetipi non venissero in nostro soccorso ...


Il simbolo: un ponte tra microcosmo e macrocosmo

Il simbolo, dunque, lo potremmo quasi definire come «l’immagine che ci facciamo di un contenuto interiore che trascende la coscienza». Nella fattispecie astrologica il simbolo, contenuto nella ruota zodiacale e nelle entità planetarie, diviene punto d’incontro, fusione intima tra mondo psichico e spirituale dell’uomo (microcosmo) e universo degli astri posti in cielo (macrocosmo).

Ciò che l’uomo vive, sente e avverte in sé, lo raffigura nell’immagine di un simbolo astrale e lo proietta, ribaltandolo, nelle geometrie delle costellazioni e nelle valenze “ontologiche” dei pianeti, attribuendo loro leggi, regole e funzioni. A titolo di esempio, il fulmine nelle epoche remote: al tempo era percepito come equivalente di volontà o dell’ira divina; in questo caso la forza, la legge superiore implicita nella coscienza umana, veniva letteralmente proiettata, utilizzando la categoria psicologica, nel cielo, all’esterno del coscienziale, e nuovamente riaccolta come espressione del volere divino.

La dualità simbolica interagente tra macro e microcosmo è, in definitiva, sempre una operazione umana, quindi totalmente attinente e appartenente alla realtà dello psichismo umano: è l’uomo, solo lui, che crea i simboli… solo lui che li fa rivivere e attribuisce loro valore, storia, significato sul piano soggettivo dell’immaginale. Un rametto di ulivo, per quanto delicato, esile e minuto, non recherà mai in sé alcun potere di donare pace e concordia: tuttavia, se posto nella mano di un uomo, può immediatamente evocare sentimenti di fratellanza e sacralità.

Il simbolo agisce, e lo possiamo constatare ora con vivida facilità, oltre la storia, decontestualizzandosi da essa nell’assolutismo dei suoi significati meta-semantici. Ciò detto vale anche per gli astri e per tutto il contesto della dialettica astrologica, poiché non sono essi [gli astri] che vantano potere diretto e immediato ma, detto potere, è innescato e sprigionato dalle “attribuzioni simboliche” che l’uomo conferisce alle entità “interlocutrici” [astri e costellazioni].

Simbolismo nella Psicologia

Per Freud il simbolo esprime una sorta di relazione collegante il contenuto manifesto di un comportamento al suo senso latente e meno percepibile: la Psicoanalisi, in effetti, fonda gran parte della sua liturgia dottrinale proprio su questo specifico aspetto concettuale.

Lo studio condotto da Jung sui simboli è assai più vasto e profondo rispetto alla matrice psicoanalitica freudiana, restituendo al simbolo una gamma di funzioni molto più suggestiva. Per Jung il simbolo è un fenomeno a carattere numinoso, energetico, radiante capace di influenzare “gravitazionalmente” la psiche conscia. Detto in termini fisici, una sorta di buco nero a gravità infinita che influenza la materia visibile, condizionandone il comportamento con la continua immissione di materia informata, una sorta di eruttazione in senso inverso.

André Barbault, celebre astrologo francese studioso di psicologia e psicoanalisi, dice in tal senso: «Il simbolo rivela certi aspetti della realtà ‒ i più profondi ‒ che sfidano qualunque altro mezzo di conoscenza. Immagini e simboli non sono creazioni irresponsabili della psiche: essi rispondono a una necessità e svolgono una funzione; quella di mettere a nudo le più segrete modalità dell’essere. Possiamo mascherarli, mutilarli o degradarli, ma non sarà mai possibile estirparli; nel subconscio dell’uomo moderno sopravvive una mitologia sempre crescente che non scompare mai dall’attualità psichica. Simboli e miti possono cambiare aspetto ma la loro funzione resta e resterà sempre la stessa: si tratta soltanto di togliere le nuove maschere. Ora, se nella psicologia moderna il simbolismo è divenuto improvvisamente un problema essenziale della conoscenza dello psichismo umano, questo simbolismo è da sempre alla base dell’Astrologia» (tratto da Dalla psicoanalisi all’Astrologia, 1972, p. 96).

Proseguendo su quanto sottilmente ed efficacemente detto dal Barbault, possiamo affermare che la lettura, conseguente alla stesura, del grafico oroscopico agisce in profondità soltanto attraverso il tempo e solamente a valle di ripetute interpretazioni ed elaborazioni dei suoi simboli, in modo da suscitare un profondo vissuto emozionale inconscio e agganciare le formazioni archetipiche.

In ogni oroscopo esistono possibilità nascoste, talenti in potenza, pronti per essere attivati ed esercitati: allo stesso modo nel quale l’uomo, specchiandosi, vede il proprio volto sulla lastra di vetro, l’oroscopo permette al soggetto di leggersi e autodefinirsi nell’atto di riflessione prodotto dalla contemplazione della lettura dei suoi simbolismi.

Mantenendo fede al celebre ammonimento apollineo “uomo conosci te stesso” e accettandone come veri gli assunti finalistici, possiamo ora affermare senza tema di smentita che l’oroscopo si aggiunge con valore e pertinenza a tutta la gamma di approcci volti alla conoscenza dell’uomo.

La metafora dello speculum-oroscopo trova fondamento e credibilità: a noi il buon senso e la saggezza di non cadere, narcisisticamente, nello specchio d’acqua.

116 commenti:

  1. I simboli e gli archetipi,per come la vedo io,sono probabilmente dei messaggi che la nostra parte più nascosta e cioè l*Inconscio ci invia allo scopo di portare alla luce,attraverso una modalità specifica,i contenuti più misteriosi e profondi della nostra esistenza,facendo così da collegamento tra la nostra parte latente e quella visibile.Emilio

    RispondiElimina
  2. Libri di Jung da leggere:

    L'uomo e i suoi simboli
    I simboli della trasformazione

    Il secondo fu il libro che sancì la rottura definitiva tra Jung e Freud, che non accettava le teorie di Jung.

    Anche qui l'argomento è vastissimo e rimando anche ai libri della Summa Simbolica di Gianfranco Carpeoro, massone esperto in simbologia.

    Enoch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segni e simboli governano il mondo, non le leggi non le parole, c'è un motivo per questo. Confucio.

      Il motivo è ovvio.
      La mente lavora per immagini. I simboli sono agganci per programmi inconsci o più spesso verso le egregore, il simbolo viene usato a scopo manipolatorio, questo è il motivo dell'ossessione per il simbolismo spesso occultato.

      Il sole alato
      E' diffusissimo, nelle auto e un po' ovunque. E' un simbolo di potere, porta all'accettare il potere.

      Saturno.
      Con i suoi anelli accennati o stilizzati è ovunque nei loghi, lo stesso vale per il cubo nero che rappresenta Saturno e lo si trova anche come monumento davanti a certi luoghi.
      Saturno rappresenta il dio Baal e il suo culto sanguinario, un aggancio per tale egregora che porta all'indifferenza verso la morte altrui.

      E così via.

      Gianni

      Elimina
    2. Vedi la Mecca infatti.

      Le religioni e i loro falsi simboli sono il pericolo più grosso di parassitaggio astrale, le conseguenze le vediamo tutti i giorni in tutto il mondo.

      Ma purtroppo psicologi, psichiatri, neurologi, non sono ancora pronti a capire ed ammettere che molti tipi di disturbi mentale sono causati da entità parassite (create o meno dalla mente) e quindi neanche i percorsi terapici saranno adeguati e porteranno alla consapevolezza e conseguente liberazione.

      Enoch



      Elimina
    3. Il libro "rosso" è il libro più illuminante per capire la mente di Jung... difficile ma essenziale.

      Un genio... con tanti limiti.

      Quelli che dice Gianni sono solo "agganci mentali" che fa solo la sua mente camplottara e ottusa. Eresia intellettuale allo stato puro. Immondizia.

      Invito ad approfondire specialmente la simbologia di Saturno e i suoi vari livelli di lettura... che sono molti, in base a quanto andate in profondità...

      X Gianni
      Sono nato il 14 Gennaio... sai qual è il mio pianeta dominante? Occhio a non offenderlo perché c'ha la falce........

      Elimina
    4. ... anche Gesù,Mitra,Krisna,Osiride... tutti col pianeta dominante Saturnoooo!!
      Occhiooooo se si incaz*ano!!

      Elimina
    5. ... Cronos (il tempo)... lui si che falcia...

      Elimina
  3. Poteva il newaggiaro filo massone, filo satanista amante della Blavatsky (forse trombano in astrale) Atunis non lodare Saturno?
    Mi sarei stupito del contrario.

    Attento col libro rosso (non a caso) di Jung, potresti rimetterci l'unico neurone che t'è rimasto e non sta messo bene....

    Enoch

    RispondiElimina
  4. Poi infiocca una stronzata dietro l'altra, va a parlare di Cronos con Gianni che è uno sciamano e come tutti gli sciamani sa perfettamente come sconfiggere tempo e morte.
    Tu continua a meditare facendo OM, credici.

    Enoch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tesi di Atunis non stupiscono.
      Ci sarebbe da sorprendersi del contrario.

      Le menti possedute dalle egregore difendono allo stremo le loro tesi, si informano solo per confermare le loro convinzioni, quello diverso viene scartato.

      In questo caso Atunis non ha approfondito il significato della simbologia e i riti collegati, legati alle tradizioni religiose sia pagane che cristiane e induista.

      Se lo avesse fatto avrebbe scoperto che Saturno rappresenta il sanguinario dio Baal, che con altri nomi è sempre stato adorato con riti di sangue e lo è a tutt'oggi.
      Questa è storia non menti complottare.

      Suppongo che Atunis che propaganda la massoneria non conosce il vero significato della squadra e compasso.

      Illuminaci.
      Ciascuno è libero di farsi possedere.
      Gianni


      Elimina
    2. Basti solo pensare al Signore degli anelli del massone di alto grado Tolkien...
      Tutti i racconti fantasy e le fiabe sono rimandi a culti saturniani e luciferini, quale miglior veicolo di una bella fiaba per bambini per eggregorare le menti di giovanissime anime per poi manipolarle a vita?

      Enoch

      Elimina
    3. @Gianni, solo una curiosità: cosa significa esattamente per te "mente posseduta da egregore"?

      In quanto a Baal il sanguinario, stavo giusto pensando che anche Yahweh non scherzava, e aveva ben poco da invidiargli ;)

      @Enoch: Le fiabe, i miti, i conti, sono universali. Tutti.
      Possiamo definirli come vogliamo, massonici, luciferini o altro (mi vien da ridere :)) ), ma hanno una funzione precisa. E non è (anche se può esserlo) quella di manipolare le menti deboli, o sottometterle, no, perché riguarda tutti, ricchi e poveri, schiavi e potenti.
      Hai sentito parlare del linguista russo Vladimir Jakovlevič Propp? Lo cito perché ultimamente ho letto qualcosa dei suoi studi sulle origini della fiaba mentre lavoravo a una traduzione. La sua classifica delle figure fiabesche è interessante..
      Ad ogni modo i miti rappresentano e veicolano le nostre angosce esistenziali. Nei miti, nelle tragedie greche e persino oggi al cinema ("IT" il pagliaccio, o Krueger, ve li ricordate?) c'è sempre qualcosa da sconfiggere, o da superare, per ottenere la "ricompensa" (può essere l'amore, la ricchezza, la vita eterna etc.. non importa).
      Fa parte del bagaglio umano, inventare e tramandare fiabe e miti, sotto qualsiasi forma esse siano. Sono senza tempo.
      Ma caratterizzano la nostra specie, sono un prodotto umano, ci auto-egregoriamo, certo, ma sappiamo di farlo, ci rassicura, ci da l'illusione di sconfiggere il tempo.
      Il Tempo del mito è sacro. ;)

      Elimina
    4. Catherine, ma non è che ai parassiti astrali interessi il conto in banca e lo status sociale delle persone...noi siamo tutti il loro bestiame.
      Anzi, ricchi e potenti stanno messi pure peggio del resto del mondo, sono talmente identificati con il loro essere potenti che sono le cavie preferite delle eggregore.

      Alcune logge massoniche hanno rituali che ricalcano riti antichissimi proprio per essere parassitati e ottenere ciò che vogliono.
      Fanno nozze alchemiche con le entità, e tante altre belle cose....

      E quelli posseduti a seguito di questi riti sono perfettamente riconoscibili.

      Enoch

      Elimina
  5. Volevo ringraziare Gianni per la domanda sul significato di squadra-compasso massonici.

    Premetto che il simbolo non si svela subito. Anzi prima non si svela proprio, ed è facile da travisare per natura stessa. È una conquista.

    Quando Leonardo disegnò l'uomo vitruviano (ispirandosi a Vitruvio) esclamò: "HO QUADRATO LO CIRCOLO"!!!!

    Ecco... la massoneria si rifà a questo fatto per la creazione del simbolo squadra-compasso.

    Concettualmente i due simboli, uomo vitruviano e squadra-compasso, hanno lo stesso significato.

    Detto questo ogni uomo di buona volontà, buon senso, buon cuore, minimamente in contatto con il proprio sé, ci arriva al significato...

    Non ti dico altro Gianni... studia... che Cronos arriva per tutti!

    RispondiElimina
  6. X Catherine
    Il mito, la metafora, la parabola, il romanzo iniziatico, la favola... sono tutti modi per veicolare simboli.

    Sono stati creati perché il significato sempre istruttivo, non può essere sbattuto in faccia alla persone che per ego o per ignoranza, non capirebbero, con il risultato di sottomettere chi le ha dette.

    Vedi il Cristo (che è metafora di sé stesso!).

    DEVI CAPIRE DA SOLO.

    IL MITO È LA CHIAVE CHE IL MAESTRO TI DÀ... POI DEVI FARE DA TE!

    RispondiElimina
  7. X Enoch
    Quelle che tu chiami "massoneria" sono gruppi deviati (per EGO, SETE DI POTERE..).

    Tu metti tutto nel solito calderone...

    Non discerni perché non sai!

    Ma non è colpa tua... capisco non sia facile barcamenarsi tra un parassita, una teoria del complotto nucleare e la Cristoforetti (che non saprai mai se ti sta pigliando per il culo o no... frustrante!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te rode perché non ti prendono in massoneria, lo capisco, è che loro hanno un altro concetto di illuminazione, e tu con le tue lampadine non ci stai dentro....

      Sei ancora addotto Atunis, fidati.

      Enoch

      Elimina
    2. Oltre ad essere un disinformatore dei più bassi di livello, ovvio.
      Ma è quello cbe succede quando è il maestro massone a mollare te per incapacità e non tu a mollare lui per consapevolezza e intelligenza.

      Cazzo, se ho capito bene è da un anno che imbratti questo blog con il tuo vuoto sfoggio di erudizione eggregorata, e l'unica illuminazione che sei riuscito a raggiungere è quella delle lampadine.
      Oltre a non aver convinto nessuno a entrare nella tua combriccola di scoppiati New Age.

      Dura la vita! 😄😄

      Enoch

      Elimina
    3. ... sai come ride la Cristoforetti quando legge le teorie del complotto che la riguardano...
      Si fa un baffo di voi...
      Esilarante! Come vorrei essere lì nello spazio... o nello studio televisivo...
      🤪🤪🤪🤪🤪🤪

      Elimina
    4. Per voi complottari egoici disinformare = negare il vostro pensiero.

      Quindi in questi termini sto disinformando!

      Elimina
  8. Che poi è vero che Leonardo era un Templare e un Cataro ma attribuire a lui un simbolo molto più antico che si rifà a riti antichi babilonesi ce ne vuole di fantasia....ci sono un sacco di significati possibili di squadra e compasso, visto che la Massoneria con altri nomi esiste ahimè da sempre, arenarsi su uno solo è quantomeno azzardato.

    Non lo sanno manco gli stessi massoni, non quelli delle loggette che servono solo a raccomandare per lavorare almeno, e ne ho incontrati svariati di ignoranti che pensano di stare dentro ad una bocciofila, e difendono appunto la Massoneria stessa.
    Ci credo, la vera Massoneria sta altrove, a fare sacrifici umani e rituali similmente allegri...

    Enoch

    RispondiElimina
  9. Leonardo era un Templare? Un Cataro?

    Ahahahah

    Non sai nulla neanche di Rinascimento ed Umanesimo ... e di Neoplatonismo non ne parliamo...

    Comunque ripeto (perché è importante). ATTENTI AI DISINFORMATORI!

    LA MASSONERIA DEI SACRIFICI UMANI E' MASSONERIA DEVIATA. È l'uomo che (come Enoch) travisa e corrotto dal potere si vende all'ego! La VERA MASSONERIA SPINGE L'UOMO A TROVARE IL MEGLIO DI SÈ!

    Poi ragazzi... fate voi. Io non so più come dirvelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nah. La Massoneria è solo una ed è criminale, punto.
      Da sempre.

      Enoch

      Elimina
  10. Ciao atunis.io mi chiedo come tu possa ancora continuare a stare in questo covo di ignoranti presuntuosi.scappa!dai retta a me che cuocino nel loro brodo di paure! E false credenze

    RispondiElimina
  11. Ma non era "cuociano" una volta?

    Cavolo io sono di madrelingua inglese e italiana, ma vedo che Fantozzi ne ha fatti di danni!!!

    Ma dove vuoi che "vadi" Atunis, qui almeno fa ridere e qualcuno se lo fila...o se lo fili? 😁😁😁

    Sul brodo di paure e false credenze sorvolo, non ho voglia di infierire.

    Atunis, se ne eschi!!!! 🤣🤣🤣

    Enoch

    RispondiElimina
  12. Premetto che con tutti questi "anonimi" io non ci sto capendo più nulla. Chiedo magari una firma sotto, per favore.

    X anonimo
    Direi che non ti 6 presentato molto bene.
    Apparte l'errore che naturalmente Enoch ti ha sottolineato (perché gode di queste frivolezze e non vede il resto, l'importante), credo che anche tu sia l'ennesimo giudicatore.

    Qui dentro ce ne son troppi!

    Vola più basso, please

    RispondiElimina
  13. Non hai capito atunis.io sono dalla tua parte.scappa dammi retta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito che 6 dalla mia parte non sono mica Enoch che capisce poco, poverello!!

      Ma apparte gli scherzi...
      CHI CAVOLO TI CREDI DI ESSERE PER DIRMI COSA DEVO FARE E SOPRATTUTTO X GIUDICARE COSÌ GLI ALTRI (CHE NON CONOSCI)?

      Elimina
    2. Mi chiamo Bea.è tanto tempo che seguo questo blog e altri.leggo i tuoi commenti da quando facevi le prime discussioni con Gianni e Anna.ho deciso di palesarmi perché mi sono stufata veramente di sentire il tuo pensiero (che trovo stupendo) deriso e calpestato da persone...indefinibili.il mio è uno sfogo spero tu possa capirmi.ti ho apprezzato e ti apprezzo e mi hai insegnato molte cose!ecco perché ti dico scappa.non meritano il tuo pensiero.e il tuo pensiero non merita questo.sono una sadaka come te quindi capisco quando parli di Assoluto,di Duale,di Samadhi... ma cosa ci fai qui?lo dico contro il mio interesse vattene.ecco questa è l'unica cosa che non capisco,cosa vuoi fare qui nel covo dei lupi mannari.

      Elimina
    3. Ciao Bea.
      Ti ringrazio per i tuoi bellissimi complimenti, mi lusinghi!

      Ma mi sento di difendere il blog.
      Non è un covo di lupi mannari! Esagerata!

      Diciamo che ci sono persone che hanno preso una... strada un po' pericolosa per loro e per gli altri.

      Gli altri... questo è quello che mi preoccupa: non vedono la pericolosità delle loro frasi di fronte alle persone deboli e di fronte a loro stessi.

      Ma non devi palesarti per difendermi...

      Aiuta loro piuttosto a capire, magari dicendo la tua! Sai funziona così nei blog!

      Cosa faccio io qui? Sono una piccola formica che cerca di capirsi... non ho nessun tipo di pretese e obiettivi... guardo quello che viene... seguo il flusso,recito una parte se necessario (per me)...

      Elimina
    4. E meno male che qualcuno si riconosce negli stessi interessi!
      Il mondo è bello perché è vario!
      (E non lo dico ironicamente, sennò avrei scritto "avariato".. )

      Ad ogni modo, io lascio da sempre commentare chiunque, convinta che la condivisione possa regalare la possibilità di allargare la mente e lo spirito. E' chiaro che poi ognuno fa le proprie scelte di vita.

      Ciò che mi disturba parecchio invece è il continuo giudicare (e non solo nei confronti di Atunis), soprattutto quando è destinato a mettere in avanti le proprie convinzioni, il proprio ego. Al punto che più di una volta mi tocca fare un paio di respiri profondi e trattenere il mio dito che andrebbe dritto e senza preavviso a eliminare più di qualche commento..

      Ok, respiro..

      Ora, se Atunis volesse "scappare" credo che sia abbastanza grande per averlo già fatto.
      E io di certo non trattengo nessuno! E se ci fossero meno commenti, avrei meno lavoro!
      Forse non si trova così male qui dopo tutto.. :)

      Se tu invece consideri questo blog come un "covo di lupi mannari", ora che hai "salvato" Atunis non sei più obbligata a seguirlo oppure semplicemente, e a differenza mia, a leggere i commenti!!

      Buona serata a tutti!

      Elimina
    5. Cara Bea, i lupi mannari fanno parte della creazione e sono utili come tutto il resto della creazione stessa, magari se pure tu scendi dal penoso piedistallo che hai eretto al tuo Ego, che scambi per spiritualità e la pianti con l'onfaloscopia puoi arrivare a capirlo e impari un po' di umiltà, ma soprattutto impari a non temere il confronto con chi non la pensa come te.

      Comoda la vita a fare la pseudo sadaka evitando la vita vero?

      Te lo do io un esercizio Bea: Vai a zappare un bell'orto, vedi quante cose impari!

      Enoch

      Elimina
    6. ....ho respirato..

      .. e dico: Enoch, non che sia contraria sul sostanza di ciò che scrivi, anzi, ma ti prego, cerca di scriverlo in qualche altro modo, più accettabile .. se ti riesci!
      Grazie

      ...respiro ... Ooommmmmm!
      ^_^

      Elimina
    7. Il mio è uno sfogo esagerato ma è per farti capire che è un gioco al massacro.certe persone qua dentro non vogliono l'aiuto di nessuno lo capisci sono troppo gonfie di sè.non puoi vendere abiti pregiati al mercato.non gli vogliono perché costano troppo!e stanno bene vestiti male!scappa.utilizza il tuo tempo nella pratica vivi con chi ti ama,e tranquillo che siamo in tanti e ci siamo e vogliamo e crediamo nel vero e nel buono.qui è un mondo dove regna il Dio parassita.lo dico per te!anche se il blog perderebbe di valore.fuggi

      Elimina
    8. E vedo che la presunta e presuntuosa sadaka continua...

      Se l'esempio di persone minimamente sveglie, perché risvegliate GIAMMAI, e risolte siete tu e il tuo collega di delirio state pur tranquilli che per quello che mi riguarda non avete un minimo di credibilità e non suscitate in me il minimo interesse, per il modo in cui presentate il "vostro" "pensiero".

      Siete penosamente identificati con l'essere praticanti e già non ci siamo, non capendo che non siete NIENTE, e a quel niente dovete ambire, altro che sadaka.

      Ma manco te lo spiego, non ho tempo da buttare.

      Voler essere aiutati?? Ma non farmi ridere, Bea! Siete tu e Atunis a cercare disperatamente dei maestri, a me si sono presentati da soli perché il maestro arriva quando l'allievo è pronto, e altrettanto da soli se ne vanno.
      Capito Bea?

      Tra l'altro scrivete entrambi con rabbia e siete due frustrati, avete già FALLITO prima ancora di cominciare, e se qua dentro c'è addirittura qualcuno che è tanto pazzo da venirvi dietro affari suoi, ognuno paga il prezzo che deve pagare.



      Enoch

      Elimina
    9. Scusa Catherine, da adesso parto con l'OMMMMMM....

      Ma quanno ce vo' ce vo', e anche se non ti è simpatico il modo, la pensi come me e tanto mi basta.

      Enoch

      Elimina
    10. Che il blog abbia o meno valore non m'interessa affatto!
      Dovrebbe essere già chiaro per chi legge i miei commenti ma repetita juvant..

      E avrei anche la pretesa ( o vogliamo chiamarla arroganza?) di non essere parassitata da nessuno. E ancora meno di voler essere "aiutata". Da chi e come desidero eventualmente essere aiutata lo decido io, e non necessariamente in rete.

      Si Enoch, parti con l'Ommmmm e fanne un rosario intero, magari aggiungendo qualche "Nam-myoho-renge-kyo", che non guasta mai! Ahahah!

      Respirahhhh!

      https://youtu.be/7yRpNQCy-xA

      Elimina
    11. Catherine, questi invasati credono fortemente nel potere della rete perché ne sono stati imprigionati; il nome web, rete non è affatto casuale.

      Arrivare poi ad attribuire ad una persona che gestisce un blog, limitandosi ad usarlo come archivio come Catherine ha detto e ribadito più volte, delle responsabilità...di cosa esattamente?- è un forte campanello d'allarme e non dico altro.

      Questi fanno i corsi spirituali via Internet come minimo, ecco perché poi arrivano a scrivere certe scempiaggini.
      Ribadisco che se c'è qualcuno talmente fuori di testa da credere di poter ricevere aiuto da questa gente e in generale da blog, forum, e non da persone reali là fuori, posso solo consigliargli il nome di uno bravo, che lo psicologo non fa ancora miracoli ma a qualcuno serve e di brutto.

      Non credevo di poter trovare persone tanto immature e plagiate in rete, quanto sbagliavo!

      Ma il campanello d'allarme era già scattato leggendo un vecchio messaggio di Atunis ad un utente che non ricordo in cui lui disse che cerca " l'essenza delle cose" in questo blog.

      Ce credo che la gente poi fugge!

      Enoch


      E continuo a chiedermi quanti anni abbiano questi qui,

      Elimina
    12. O.K.! Pane al pane e vino al vino!

      Elimina
    13. Per Bea: se noi siamo dei "lupi mannari" tu sei certamente la Dulcinea di Atunis!
      Felice idillio.

      Elimina
    14. Un neurone in due se va bene.

      Ma che vuoi, loro so' sadaka buddisti e noi nun semo 'n ca....

      😁😁

      Enoch

      Elimina
  14. Ok calma ragazzi.
    Ammetto che la situazione stia facendo vacillare anche me!

    X enoch
    Invece di cercare di appianare le cose istighi e critichi come hai fatto dal primo giorno! 6 tu che hai portato casino qua dentro! Sei pessimo!

    XCatherine
    La libertà di espressione che concedi qua dentro dovrebbe essere da esempio per tutti! DA ESEMPIO PER TUTTI!

    E noi dovremmo cercare di RISPETTARTI e non ce ne dovremmo approfittare... ma l'uomo è ingordo...

    X Bea anonimo
    Ti ringrazio di tutto ma NON È IL MODO CORRETTO PER RAPPORTARSI CON LA GENTE.
    Se mi ammiri veramente come dici,commenta,dialoga,argomenta e vediamo cosa viene fuori.

    La metafora degli abiti era carina!

    Ps: non fare caso a Enoch ...
    Fondamentalmente è in lotta col mondo perché è in lotta con sè...
    Poi arriverà anche l'altro...
    E ci divertiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pessimo perché tu hai bisogno che io lo sia, ma non conosci NULLA di te stesso, altrimenti sapresti che io sono la tua parte oscura tanto quanto tu sei ls mia parte irritante, saccente e ridicola.

      Stai saltando un sacco di lezioni dal tuo maestrino, recupera.

      Enoch

      Elimina
    2. No vabbè, ci rinuncio. Non ce l'ho con voi, non vi giudico - non è affatto utile alle mie semplici intenzioni di divulgazione - ma mi sembra di parlare a vuoto. E non sono una santa che tutto può sopportare ragazzi, ricordatelo! ;)

      Buona notte!

      Elimina
  15. Enoch...con la tua arroganza,ipocrisia,supponenza,follia e mi fermo...sei riuscito a sdubbiare pure Emilio!!!non era facile!🤣🤣🤣 Ma ammetto che mi fai divertire!PS:ma un'e' che in astrale,tra un inorganico e una "estrazione di arma energetica"(a questa ci penso tutte le volte che son giù di morale...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣)te e Gianni...😍😍😍🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣???

    RispondiElimina
  16. Gianni help!!!!!ho un problema con la caldaia!!!immagino tu abbia esperienza nel settore...😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    RispondiElimina
  17. Ahahahahha! Però du' risate me le fate fare, e per questo vi ringrazio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ringrazio Stefano, da quando sono qui non pago più per i film comici in streaming 😄😄

      Enoch

      Elimina
  18. E io per quelli di fantascienza!!!🤩🤩

    RispondiElimina
  19. Scusatemi non volevo accentuare la situazione.scusa Caterine scusa atunis scusa stefano scusatemi.volevo solo dire ad una persona che mi ha aperto gli occhi, di stare attenta e continuare sulla strada del bello, del vero,dell'utile, dell'amore insomma senza mischiarsi col peggio del peggio l'odio, la cospirazione,lo spiritismo.scusate sbaglio sempre tutto.facevo meglio a starmi zitta ed a continuare a leggerti in silenzio atunis.

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. LA SQUADRA E IL COMPASSO

      Svariati ricercatori nel mondo occidentale durante le ipnosi di addotti hanno notato che spesso descrivevano il logo sulle tute dell'essere.

      Due triangoli intrecciati senza le basi, esattamente come il logo della massoneria. Se ai due triangolo vengono aggiunte le basi si ha la stella a 6 punte, si può dupitare che è un caso.

      Considerato questo, il passato, il modo in cui la massoneria è nata che non è la storiella ufficiale, che una branca della massoneria chiamata massoneria operativa è quella dedita alla magia egizio/caldea che è magia nera compreso evocativa.

      Considerato che uno dei più alti massoni ebbe a dire che gli adepti conoscono del simbolismo e altro solo il giardino della loggia.

      E' legittimo il sospetto che il logo massonico non ha nulla a che fare con la spiegazione per le masse.
      Gianni

      Elimina
    2. Aggiungerei,il fatto non meno importante,che svariati pasticcieri asseriscono che l' uso dell' uvetta non faccia parte della ricetta originale del castagnaccio e il sospetto assume quindi i presupposti di certezza!

      Elimina
    3. E con questo anche per oggi posso andare a dormire sereno!!😂😂😂

      Elimina
    4. Interessante la storia degli addotti. Ricordo che quando Malanga parlava dell'alieno Nordico riportava che gli addotti sotto ipnosi avevano descritto un simbolo sul petto della sua tuta come una sorta di stella a sei punte o due triangoli aperti come dicevi tu.

      La Massoneria è nata millenni fa, creata da alte caste sacerdotali, giuridiche e di tutti i tipi inclusi i re, con lo scopo di conservare il loro potere sul popolo attraverso sacrifici umani alle varie entità disincarnate.
      Si sono sempre considerati gli eletti (mi ricordano qualcun altro....) e col diritto di ordire le loro squallide trame alle spalle del genere umano, che odiano e che considerano schiavi e bestiame.
      Sono chiaramente posseduti da tali entità, la fisiognomica di molti politici odierni d'altronde non mente, e sono solo dei bugiardi criminali.

      Ma se continua a esistere questo schifo di sistema è perché la gente non vuole informarsi, capire, svegliarsi una volta per tutte.

      Enoch


      Elimina
  21. X Bea
    Perché fai così? Perché ritieni di sbagliare sempre? Se hai qualcosa da dire DILLA!
    NESSUNO SBAGLIA SEMPRE E SBAGLIARE FA PARTE DEL GIOCO!
    Non aver paura dei giudizi... allora io cosa dovrei fare? Scappare giusto?

    Chi ti giudica non è migliore di te. Esprime solo un parere...

    Non curarti dei lupi mannari che in realtà sono gattini deboli...

    Catherine ti sta dando una possibilità, sfruttala e argomenta.

    Sono sicuro che avrai tanto da insegnare anche a me!

    Pensaci!

    X Catherine
    Semplici intenzioni di divulgazione?
    Ma ti rendi conto di cosa hai in mano?
    Io ti stimo lo sai per questo spazio che ci dai, ma devi sapere che hai una grossa responsabilità! Anche su quello che noi diciamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi era sfuggita! ^_^

      Atunis: "X Catherine
      Semplici intenzioni di divulgazione?
      Ma ti rendi conto di cosa hai in mano?
      Io ti stimo lo sai per questo spazio che ci dai, ma devi sapere che hai una grossa responsabilità! Anche su quello che noi diciamo."
      " ...e pensiamo."

      Ma tu lo sai cosa hai scritto, vero? ;)
      Non conoscevo ancora questo aspetto del tuo umorismo! Speciale davvero! ^_^

      Elimina
    2. Non è umorismo, è che proprio crede alle emerite stronzate che scrive.
      Solo uno che ha grossi problemi esistenziali può arrivare a scrivere assurdità di questo genere.

      Le ipnosi regressive gli hanno fatto regredire il cervello allo stadio di ameba.

      Enoch

      Elimina

    3. E la sua nuova amica non sta certo messa meglio...ma stesso percorso, stesso disagio evidentemente.

      Questi vogliono la spiritualità senza spiriti, ahah
      Perché non provate a farvi una bella spaghettata ai frutti di mare senza spaghetti e senza frutti di mare?
      Fatevi aiutare da Stefano che di pensiero senza sinapsi se ne intende, magari viene fuori comunque qualcosa 😄 🤣😄

      Manco all'asilo....

      Enoch

      Elimina
  22. Grazie atunis ci penserò.grazie buonanotte
    sat asat viveka buddhi bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava. SII FORTE!

      Siamo tutti sulla stessa barca... c'è chi rema, chi rema al contrario e chi non rema proprio. Ma sempre sulla stessa barca.

      SAT ASAT VIVEKA BUDDHI

      Buonanotte a tutti

      Elimina
    2. La tua è una barca che affonda....

      Enoch

      Elimina
  23. Per Catherine
    Yahweh è niente altro che Baal con un altro nome, lo sterco ha sempre lo stesso odore.

    Gianni, solo una curiosità: cosa significa esattamente per te "mente posseduta da egregore"?

    La faccio semplice.
    Quando più persone dirigono l'attenzione su una cosa comune, i pensieri che sono onde, nello spazio vanno in risonanza fortificandosi originando l'egregora.
    La potenza dipende dal numero dei membri. Sono le egregore a reggere il mondo.

    La mente diviene collegata con l'egregora.
    I neuroni modellano dei percorsi per gestire sia il pensiero che collega con l'egregora sia il collegamento da cui l'informazione della egregora parassita la mente fortificando il percorso neurale che è un programma, l'uso fortifica la rete neuronale creando nuove sinapsi (collegamenti).

    Il pensiero critico inizia a scemare fino a spegnersi ed è sostituito dall'informazione dell'egregore, la persona pensa solo in termini consoni all'egregora rifiuando quasiasi cosa di diverso ed inizia a vivere per essere collegato con l'egregore da cui trae le sue certezze.

    QUESTA E' LA VIA DELL'AUTOMA.

    Gianni



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Gianni. Ero solo curiosa di capire se ne avevi una definizione, diciamo, "personalizzata".
      Grazie mille!

      Elimina
    2. Esatto Gianni, e anzi a questo punto dico quello che va detto:

      Le persone parassitate diventano alla lunga vampiri psichici, perché le entità che le disturbano finiscono per voler accedere ad altre fonti di energia, non si accontentano di prendere sempre dallo stesso individuo, ne vediamo ogni giorno i risultati nella società con omicidi in famiglia, tra amici, vicini eccetera.
      ALLONTANARE questi soggetti tossici e in ultima istanza pericolosi perché creeranno problemi anche a noi causandoci grossi squilibri mentali, energetici e spirituali.
      Non abbiamo alcuna responsabilità di salvare nessun altro all'infuori di noi stessi, chi dice il contrario vuole solo fregarci, per cui se queste persone non hanno intenzione di cercare aiuto terapeutico e spirituale allontanatele, ne guadagnerà la vostra salute e la vostra anima, aprendo porte verso esperienze più evolutive e significative.

      La maggior parte dei rapporti umani sono altamente tossici e disfunzionali, dove non c'è un minimo di consapevolezza non può esserci equilibrio.
      E attorniarsi di persone che portano giù con loro è quanto di peggio esista.

      Enoch

      Elimina
    3. Concordo in tutto! E sottoscrivo.

      Elimina
  24. X Catherine
    Gli articoli che pubblichi nel tuo blog e che contribuisci a diffondere possono moltiplicarsi nei blog in maniera esponenziale ed arrivare a migliaia di persone influenzandole.

    Non ti rendi conto di cosa hai in mano e questa frase incommentabile:

    "Che il blog abbia o meno valore non m'interessa affatto!
    Dovrebbe essere già chiaro per chi legge i miei commenti ma repetita juvant"

    dimostra questo.



    RispondiElimina
  25. Attenta Catherine, vedi come torna sempre alla carica....sempre la solita strategia....con la follia non c'è dialogo!!

    Enoch

    RispondiElimina
  26. IL BLOG E LE SUE EGREGORE.
    Catherine potresti raccogliere in un libro e ci fai i soldi.

    Questo blog è in piccolo la società.
    I parassitati sono da manuale. Le informazioni contrarie generano insulti, scherno, miele religioso.
    Faccio due esempi che tolgono ogni dubbio.

    MASSONERIA.
    La mole delle informazioni rendono persino inutile il parlarne.
    Albert Pike massone del 33 grado scrisse 150 anni fa: dettagliatamente i piani per tre guerre mondiali, che disse che avrebbero portato ad un Nuovo Ordine Mondiale.
    La prima guerra mondiale per... La seconda guerra mondiale per... la terza guerra mondiale per... e infine dare alle masse la vera religione la religione di LUCIFERO. Manca solo la parte finale, lucifero è già tra noi.
    Eppure Atunis presenta la massoneria come un club dell'uncinetto.

    I RELIGIOSI
    Anche il nazismo ha fatto cose buone e giuste, Hitler stesso disse anche cose condivisibili, ma è da dementi affermare che Hitler è un fulgido esempio da seguire, eppure ci sono i suoi fan.

    I cristici sono simili nel meccanismo soggiacente.
    Vedono solo quello che vogliono vedere, evitano di vedere i 2.000 anni di orrori e gli stermini nel nome di cristo, e presentano il cristimo come un esempio da seguire, stanno seduti su un mucchio di sterco e non ne sentono la puzza.

    Emilio sarà pure una brava persona ma lo erano anche le decine di milioni morte nel nome di cristo, per lui contano solo le rarissimissime buone persone cristiche e gli orrori sono opera dei cattivi cristiani, da manuale.

    I parassitati del blog sono solo povere anime bisognose di guarigione che scelgono volontariamente la malattia.
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungici il piano Kalergi che stanno attuando con la sostituzione etnica delle popolazioni europee, inesorabile e progressiva perché esistono anche i super parassitati politici che pensano sia buono e giusto far entrare tutti per finire a chiedere soldi davanti ai supermercati o delinquere in nome di un buonismo peloso, ipocrita e di sola facciata.
      Al ricco serve il povero per sentirsi sempre più ricco, la dualità mica è pizza e fichi: Serve a capire cosa e chi non sei e non vuoi diventare.
      E chi lo sa meglio dei massoni questo?
      Il mondo lo plasmano a loro immagine e somiglianza da millenni!

      Sui credenti di qualunque religione e pratica religiosa basta non parlo più, ho smesso di averci a che fare nella vita fuori e qua dentro non ho alcun interesse per i loro deliri mistici.

      L'unica fede che ha il mio incondizionato appoggio e supporto è quella in se stessi, chi ha bisogno d'altro si rivolga altrove, esistono un sacco di specialisti che non vedono l'ora di fregare soldi, tempo ed energie con le loro verità parziali spacciate per sapienza da luminari.

      Enoch

      Elimina
    2. Anche l'Amore di Emilio è già nelle vostre teste anche se non lo accettate MA C'È!

      Elimina
    3. E il problema infatti è quello, il suo amore resta nella mente, non sale più su e non entra in profondità.

      Un amore così è inutile e dannoso.

      Enoch

      Elimina
    4. Da dove entri e da dove salga quello di Emilio non lo so',ma il tuo al contrario e' molto evidente...😂😂😂😂😂😂😂😂

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Ne vale la pena con Rattini?

      Nah.
      Se il cognome è reale giuro che smetto di darti contro, ha già fatto tutto il karma.

      Enoch

      Elimina
  27. Grazie per gli spunti e per vostri consigli . :)
    Mi sembrava inutile dare spiegazioni per chi sembra non aver capito, ma farò un'eccezione.
    Io sono responsabile di ciò che scrivo ma non di ciò che gli altri capiscono, e ancor meno di ciò che fanno e pensano.
    Significa che scelgo accuratamente, nei limiti delle mie capacità ovviamente, i temi e il modo in cui sono presentati, ma non posso e non mi deve interessare sapere come vengono recepiti e interpretati. Se così fosse nessuno scriverebbe più niente, e la chiesa, tanto per dirne una a caso, essendo ben cosciente di ciò che divulga come "verità", dovrebbe chiudere i battenti per reato di circonvenzione d'incapaci.
    Chiunque ha il diritto di proporre una sua visione argomentata su qualsiasi tema o semplicemente, come spesso faccio, una teoria curiosa o fuori dal coro. Nella mia idea tutto questo dovrebbe aprire la mente. allargare le conoscenze e quindi facilitare il discernimento, ma se nonostante ciò qualcuno prende tutto per oro colato non ne sono certo responsabile.
    Questo blog non pretende, e non ha mai preteso, diffondere la verità, non è una testata giornalistica (non è un esempio calzante visto che oggi persino le testate giornalistiche raccontano più fesserie che verità, ma questa è un'altra storia ;) ), è solo la condivisione di temi che m'incuriosiscono e che potrebbero incuriosire altri.
    Che io possa essere "responsabile del pensiero" di chi legge non può che essere una barzelletta!

    E con questo ho detto tutto e non ci tornerò :)

    RispondiElimina
  28. Che io possa essere "responsabile del pensiero" di chi legge non può che essere una barzelletta!
    Già sarebbe tanto se fossimo realmente responsabili del "nostro" (?) pensiero, credere di essere responsabili del pensiero altrui sarebbe perlomeno presuntuoso, per non dire pericoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pericolosissimo, hai detto bene Giuseppe. Succede già in continuazione e lungi da me esserne complice!
      Io propongo.. Chi legge mette in moto il neurone, dice la sua, riflette, critica, scrive, argomenta (la propria posizione magari, non la sua persona ;) ) insomma fa un po' come gli pare. :)

      Ma basta dai, che siamo decisamente off topic!

      Elimina
    2. LA VIA DELL'AUTOMA (di Gianni): Siamo talmente incoscienti della miriade di automatismi che sottendono al "nostro pensiero", che anche i Cani di Pavlov si farebbero una grassa risata.

      Elimina
    3. Mi dispiace, ma se hai un blog sei in un sistema. Anche se lo fai inconsapevolmente, sei responsabile degli articoli che pubblichi e dei commenti che ne conseguono perché potenzialmente condizionati dall'articolo stesso.

      Sono le basi del condizionamento.

      Voi complottari dovreste saperlo.

      Elimina
    4. Le scimmie spiegano al meglio il meccanismo manipolatorio.

      In una stanza alcune scimmie e una scala con sopra le banane, quando una scimmia sale il ricercatore colpisce lei e le compagne con acqua gelida.
      Rapidamente nessuna scimmia va più sulla scala.

      Poi sostituiscono una scimmia, appena va sulla scala le altre l'aggrediscono e la picchiano, e non ci va più.

      Una alla volta sostituiscono tutte le scimmie e nessuna va verso le banane benchè nessuna ha provato l'acqua gelida e non sanno nemmeno il perchè della proibizione.

      La manipolazione umana è identica, i manipolati poi sono dei propagandisti a costo zero.
      La via dell'automa appunto.
      Gianni

      Elimina
    5. Se un articolo girato da blogger arriva ad un numero critico di persone, una percentuale di tali SARA' SICURAMENTE INFLUENZATA e di conseguenza i suoi commenti.
      Funziona così per la pubblicità...
      Gli influencer lo sanno bene...
      Quindi ogni blogger ha la sua dose di responsabilità sul condizionamento del pensiero.

      Non si transige.

      Elimina
    6. GULP E DOPPIO GULP.
      Catherine dovresti essere messa al rogo perchè sei responsabile del pensiero altrui.

      Atunis è uno spasso meglio di un film comico.
      Questa volta Atunis si è veramente superato, la sua confusione mentale è spassosa, i massoni sono il club dell'uncinetto e chi da informazioni come Catherine ...

      Vai Atunis siamo tutti con te, rallegraci così ci facciamo qualche risata in questo triste mondo.
      Gianni

      Elimina
    7. Atunis, il tuo amico asinaptico Stefano mi ha dato lo spunto per questo consiglio che apporterà grande beneficio alla tua salute mentale, è stato dimostrato:

      Vai a cagare!

      Enoch

      Elimina
    8. Gianni, questi scherzano col fuoco, è vero o no?

      Tu e io ci capiamo al volo 😉

      Enoch

      Elimina
  29. Infatti i cani di Pavlov, non transigono: salivano, e basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti immagini ad averlo in casa uno così?

      Enoch

      Elimina
    2. Enoch nel "Vai a cagare!" dalle mie parti sono più precisi.

      Vai a cagaresulle ortiche.
      Questo è più appropriato non trovi?.
      Gianni

      Elimina
    3. Ah si, decisamente.
      L'importante è che lo faccia regolarmente che le tossine causano disturbi mentali gravi e questo lo dice la scienzah che piace tanto al Rattini 😁😁

      Enoch

      Elimina
    4. Il tuo percorso spirituale sta' procedendo a gonfie vele...prova a leggere meno e a farti meno se..e mentali,magari ti tranquillizzi un po',ti passa un po' di rabbia e riesci a dare un po' di coerenza a quello che pensi e dici...😉

      Elimina
    5. Enoch parlava di scienza non di pettinare le bambole.

      E' provato che le ortiche hanno capacità terapeutiche.
      Se ci si fa la cacca sopra il loro beneficio si estende alla parte bassa.

      Stefano visto che ami tanto la scienza provaci ne sarai entusiasta e parteciperemo alla tua goduria.
      Un consiglio, le ortiche giovani sono le migliori.
      Gianni

      Elimina
    6. Forse è stitico e si è sentito offeso e addirittura minacciato velatamente, pensa.
      Domani arriverà la polizia del blog ad arrestarci per aver scritto a un utente di cagare che fa bene e che giocano col fuoco.

      Ce li hai i soldi per l'avvocato?
      L'accusa sarà tentata estorsione di feci divine e incendio doloso del blog.

      Mi raccomando Gianni, portami le arance e cerchiamo celle comunicanti.


      Buaahahahah...

      Enoch

      Elimina
    7. Enoch al momento che hai compreso che le feci sono divine in un certo senso la nostra attività è sacra.

      Sto pensando di fondare una nuova religione la chiamo la santissima stercolaria, con tutto lo sterco in giro sarà un successo.

      Stefano ovviamente ne sarà il papa, Atunis il gran copto.
      Giannik (La K è d'obbligo)

      Elimina
    8. Ahahahahahah

      E come libro sacro? Il manuale del giovane scarabeo stercorario?

      🤣🤣🤣🤣🤣🤣 le faccine sceme amate dal Rattini

      Enoch

      Elimina
  30. Catherine non è responsabile ma il meccanismo funziona per come lo ha descritto atunis. Lo scopo di catherine e quello di atunis sono diversi, penso ci sia bisogno anche di una figura così. Quello che vale per le persone vale anche per gli articoli, da alcuni impariamo come essere e da altri come non essere. In fondo siamo lo specchio della nostra società a prova che la conoscienza serve a poco se poi non c'è comprensione e compassione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atunis e Stefano sono i soli responsabili di questo schifo, due bulletti senza la minima decenza, compassione per questi due poveracci ne ho a sacchi, che non sua la scusa per loro per continuare con queste storie.

      Enoch


      Elimina
    2. Come no...infatti il degenerò è iniziato da quando siamo arrivati io e Atunis...ma rivahiavahiavahia...vedi come dicevo...riesci ad essere comico solo quando non e' tua intenzione...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
    3. Una domanda Rattini:
      Tu lavori? No vero?

      Immaginavo.

      Enoch

      Elimina
  31. Ecco finalmente!Un argomento sul quale le vostre menti sono a "stretto contatto" sul quale quindi non possa permettermi di darvi contro!Anche le fonti di Gianni in questo caso sono "verificate" come ama dire...😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂.Cmq spaziando tra argomentazioni di pura follia,cocktail della propria urina,e quello attuale,diventate sempre più interessanti...vahiavahiavahia 😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano sono contento che apprezzi la nuova religione.

      La luce stercosa che hai emesso ci ha conquistato.
      La santissima stercolaria è stata ispirata da te, ci hai fatto vedere la luce, sarai ricordato come il gran santo della stercolaria.

      Io ed Enoch essendo i folli visionari del dio stercolario abbiamo bisogno di un papa di valore, il posto di papa è tuo se lo vuoi, come papa della stercolaria diventerai un mito.
      Gianni

      Elimina
    2. Miiii...ma almeno vi riuscisse esse' simpatici almeno due risate si potrebbero fare..ma niente!Nemmeno con un argomento cos'i' prestante...😂😂😂

      Elimina
  32. Ah dimenticavo l aspetto di voi più interessante che accompagna le vostre illuminanti argomentazioni...arroganza,ipocrisia e contraddizione costante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano vedo che apprezzi, gongolo.

      Finalmente anche tu vedi la luce stercosa.
      "arroganza,ipocrisia e contraddizione costante" sono i capisaldi della nuova religione, di questo buonismo non se ne può più.

      Viva lo sterco
      Vai Stefano illuminaci con nuovi spunti sacri, saranno il libro sacro della stercolaria.

      Gianni

      Elimina
    2. Rattini è un vero intenditore, roba fine la sua materia fec...ops intendevo grigia 😄😄😄😄

      Enoch il GIGANTE


      Elimina
  33. E va be' avrete sicuramente qualche qualita'...😔😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente anche tu vedi la luce.

      Vedi le nostre qualità, questo significa che anche tu sei nella luce stercosa.
      La nuova religione stercolaria ti ha contagiato, tu e noi stiamo facendo la sacra storia stercosa.

      Gianni

      Elimina
    2. Gianni, il Rattini ed Emilio mi temono e mi vogliono fuori.
      Come farò a vivere? 😔😔

      Con le loro mirabolanti capacità intellettuali e dialettiche, i loro profondissimi concetti epistemologici, come faranno gli utenti del blog a barcamenarsi senza i nostri sketch comici per sdrammatizzare la loro immensa sapienza?


      Ahahah RI-DI-CO-LI

      Enoch

      Elimina
    3. Gianni ma sai che Stefano molto probabilmente non è un maschietto ma una donna?

      Ahahahah ma qui è un paradiso!!

      Enoch

      Elimina
  34. Oserei dire comicissimi...😂😂😂😂 Comici lo siete e non poco...ma quando non intendete esserlo...😣😣😣😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano finalmente hai tolto gli occhili scuri.

      Hai finalmente scoperto che siamo il film "le comiche" che ha preso vita, Noi gli attori e tu lo sceneggiatore, assieme stiamo facendo faville!!!!!
      Dai Stefano scrivi il prossimo episodio che poi noi entriamo in scena.

      Siamo in corsa per l'Oscar devi dare il meglio di te.
      Gianni

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.