domenica 7 giugno 2020

Emanuel Swedenborg e le civiltà extraterrestri

Quando lessi Cielo e Inferno ho fatto le stesse riflessioni. Non posso che riportarle.
Catherine

di Antonio Marcianò

"Nulla è stato fatto dal Sommo Creatore senza un fine"
- E. Swedenborg -

Emanuel Swedenborg (1688-1772) è uno scienziato e mistico svedese. Nacque a Stoccolma, terzo figlio di un vescovo luterano, Jesper Swedberg. Nella prima parte della sua vita, Swedenborg percorse una carriera prolifica come scienziato ed inventore: si occupò di chimica, anatomia, matematica, mineralogia, zoologia, astronomia, filosofia… e si diceva che conoscesse ben undici lingue. Tra le sue opere di questo periodo si può ricordare Opera philosophica et mineralia (1734), una monografia sui metalli.

All'età di 56 anni cominciò la fase spirituale della sua vita: ebbe l'esperienza dei primi sogni e di successive visioni di un mondo ultraterreno, in cui riteneva di comunicare con gli Angeli e gli spiriti, tra i quali molti personaggi della Bibbia, come Mosè e Gesù.

Da quel momento si dedicò alla teologia. Il mistico rivelò che le anime guidarono la sua interpretazione delle Sacre Scritture e sostenne di essere uno dei pochi uomini in grado di dialogare con gli spiriti e con le creature celesti del Paradiso.

Swedenborg compose più di 50 libri, la maggior parte in latino. Tra i suoi testi di argomento spirituale, si possono citare Regnum Animale (1744-1745) dove l'autore esaminò i misteri dell'anima; De Cultu et Amore Dei (1745, Sulla Devozione e l'Amore per Dio), Vera christiana religio, nonché la monumentale opera Arcana Caelestia (1749-1756), ossia un commentario al libro della Genesi ..


Attualmente è possibile leggere in italiano solo il trattato "Cielo ed Inferno" e "Conversazione con gli Angeli", oltre a qualche estratto di alcune altre opere. [1]
(Oggi Le terre nel cielo stellato è stato tradotto ed è disponibile. Sotto, un estratto del libro - NdC)

In questo breve studio, vorrei soffermarmi non sulle concezioni bibliche, teologiche, escatologiche di questo uomo enciclopedico: infatti la filosofia di Swedenborg è conosciuta e riconducibile, in linea di massima, ad una forma di Cristianesimo incentrata sulla dottrina delle corrispondenze tra mondo spirituale e mondo naturale.

Desidererei, invece, riflettere su tre accenni alla vita extraterrestre disseminati nel testo Cielo e inferno, cercando di correlare queste note ad alcuni scenari dell'Ufologia.

Preciso che il taglio di questa modesta ricerca non vuole essere irriguardoso né tanto meno blasfemo, nel momento in cui considero la possibile valenza ufologica del primo passo desunto dal libro dedicato al Cielo: si tratta soltanto di una lettura suscettibile di essere contraddetta e falsificata.

Le altre due glosse, invece, sono riferite dall'autore esplicitamente a popoli delle stelle, come brevissimi excursus nell'ambito di una trattazione sull'ineffabile Armonia che permea il Paradiso e sulle creature che lo abitano.

Nel paragrafo 118 del Libro I, il veggente così si esprime:

"Mi è stato detto dagli Angeli che il Signore appare nel Cielo come sole... Il Signore appare come sole non in cielo, ma in alto, al di sopra dei cieli; non sopra la testa o allo zenith, ma davanti al volto degli angeli ad un'altezza media tra lo zenith e l'orizzonte. 
Appare in due punti diversi: davanti all'occhio destro, come un sole di fuoco simile al fuoco del sole del mondo e di una grandezza analoga; appare davanti all'occhio sinistro come luna, di un chiarore simile a quello della luna della nostra terra, ma più brillante e di una grandezza simile; questa luna, però, appare contornata di parecchie piccole lune, tutte luminose e risplendenti. 
Il Signore appare in queste due forme in quanto si manifesta a seconda della ricezione che ciascuno ha di lui e cioè a seconda che lo si percepisca per il bene dell'amore o per il bene della fede. 
Appare come un sole di fuoco a chi lo percepisce con l'amore, come una luna bianca e lucente a chi lo percepisce con la fede."[2]

L'excerptum riportato, di primo acchito, là dove sono descritti il sole sfavillante e soprattutto la luna attorniata di piccole lune, evoca analoghe raffigurazioni dell'Antico e del Nuovo Testamento, interpretate da alcuni studiosi in chiave clipeologica, ossia come indizio della visita di esseri extraterrestri sul nostro pianeta in tempi lontani, esseri le cui astronavi furono paragonate ora a soli splendenti, a meteore, a radiosi corpi celesti, ora a scudi, a carri, a travi infuocati. [3]

La rappresentazione ricorda pure i cosiddetti fenomeni solari collegati alle epifanie “mariane”: infatti, in occasione di alcune di queste visioni, considerate erroneamente soprannaturali, sono stati osservati oggetti luminosi ed iridescenti, circolari o discoidali, che compivano evoluzioni nel firmamento. Sembra quasi che Swedenborg dipinga degli U.F.O. sfolgoranti, simili a quelli avvistati da numerosissimi testimoni nel periodo intercorso tra il 1947 ed oggi, ma anche prima, sebbene meno frequentemente, durante i vari periodi storici, dalla preistoria in poi. [4]

Bisogna tuttavia riconoscere che è possibile che il mistico svedese abbia tratteggiato un’immagine ultraterrena ed alluso a concetti metafisici, ricorrendo a metafore visive (il sole e la luna), in modo non dissimile da quei poeti e quei mistici che hanno adombrato la realtà soprannaturale, di per sé intraducibile in parole, con espressioni umane.

Il paragrafo 321 contiene le seguenti notizie:


“Nell’universo esiste un gran numero di terre abitate. Solo alcuni dei loro abitanti sanno che il Signore ha rivestito il corpo umano su questa nostra Terra, ma, dato che essi adorano il divino, sono subito accettati dal Signore”.

Il paragrafo 417 aggiunge circa le star nations:

“Si può vedere quanto è grande il Cielo del Signore dal fatto che tutti i pianeti visibili del nostro mondo solare sono delle terre: essi ed altri innumerevoli pianeti dell’universo sono tutti coperti di abitanti. ... Anche gli abitanti di questi pianeti divengono spiriti ed angeli, se vivono in base all’amore ed alla verità.
Nell’universo esiste non meno di un milione di terre abitate ognuna da milioni di abitanti, per centinaia e centinaia di generazioni. Tuttavia gli angeli mi hanno detto che tutto questo non è niente in rapporto all’immensità del Signore ed alla sua creazione”.


I due brani sopra riportati paiono una ripresa ed un ampliamento del versetto del Quarto vangelo in cui si legge: “Nella casa del Padre mio ci sono molti posti”.[5]

Con la descrizione di Swedenborg, si slarga l’immagine grandiosa di un cosmo sterminato e pullulante di vita in ogni dove, un universo i cui abitanti, se animati dall’amore e da spirito di verità, possono ascendere nella sublime dimensione divina da cui promana ogni cosa.

E’ evidente in questi passi la somiglianza con quelle testimonianze e concezioni che si riferiscono all’universo come ad una realtà in cui le civiltà sono numerose e non del tutto dissimili, per le sembianze, dagli uomini, anche se in genere superiori sotto il profilo etico.

Da osservare che la presenza di forme di vita sui vari pianeti del nostro sistema accomuna l’esobiologia di Swedenborg alle testimonianze ed affermazioni di contattisti, dagli anni ‘50 del XX secolo ad oggi, circa Venusiani, Saturniani etc.
Sebbene la cosmologia abbia in gran parte smentito la credenza che i pianeti del nostro sistema ospitino delle civiltà, non dimentichiamo che alcuni visitatori, se non hanno mentito sul luogo di provenienza, potrebbero essere originari del futuro o di dimensioni planetarie parallele. [6]

Le note sugli alieni sono soltanto queste in Cielo e inferno, ma nel libro intitolato Terre nell’universo, l’autore riporta quanto gli fu concesso di apprendere sulle popolazioni di mondi del nostro sistema solare (da Mercurio a Saturno), di altre galassie e su una seconda Terra oltre il nostro sistema solare.

Swedenborg descrive, in questa monografia, il carattere, le abitudini, il culto degli extraterrestri, arricchendo la rappresentazione con note filosofiche. [7]

L’opuscolo non è stato ancora tradotto in italiano (oggi si - NdC) : una sua versione è, però, auspicabile, perché consentirebbe di ampliare il discorso sulla vita nell’universo e sul significato profondo della Creazione, a prescindere dalla possibilità che corpi celesti come Marte e Giove, così come li conosciamo, siano veramente abitati oppure no.

[1] Sulla vita e sulla produzione di Swedenborg, vedi E. Swedenborg, Cielo e inferno, l’Aldilà descritto da un grande veggente, con una biografia a cura di Paola Giovetti, Roma, 1998, 2005, pp. 11-43
[2] E. Swedenborg, op. cit., p. 75
[3] Cfr R. Pinotti, Angeli, dei, astronavi Extraterrestri nel passato, Milano, 1991
[4] Sulle epifanie “mariane”, vedi A. Marcianò, Le due Marie, 2006, con la bibliografia ivi riportata.
[5] “Giovanni”, 14, 2
[6] A. Cavallin, Presenze dal futuro, 2004
[7] Cfr R. Pinotti, UFO contatto cosmico Messaggeri e messaggi dal cosmo, Roma, 1991, pp. 95-98. Dissento dall’autore che è incline a considerare l’opera Cielo e inferno, come la testimonianza di un contatto con extraterrestri, laddove credo che gli esseri incontrati dal veggente siano anime disincarnate ed angeli, sebbene, come rilevato nello stesso libro di Pinotti, talora il confine tra dimensione aliena e sfera spirituale sia piuttosto labile. Vedi anche A. Marcianò, Matthew Ward e le civiltà extraterrestri, 2007. Ad ogni modo è suggestiva la presunta parentela tra alcuni idiomi alieni e l’ebraico, considerato che questa antica lingua semitica è ritenuta di origine angelica. 


Fonte: www.usac.it


Terre nell’universo (123-126)


Le terre nel cielo stellato


123. Coloro che sono nel cielo possono comunicare con gli angeli e gli spiriti provenienti non solo dalle terre di questo sistema solare, ma anche con quelli di altre terre nell’universo al di fuori di questo sistema. 
E non solo con gli spiriti e gli angeli di lì, ma anche con gli stessi abitanti, però ciò è possibile solo per coloro la cui percezione interiore è aperta in modo tale che si possa recepire quanto viene detto dal cielo. 
Lo stesso avviene con gli uomini ai quali durante la loro dimora nel mondo è concesso dal Signore di comunicare con gli spiriti e con gli angeli. Poiché l’uomo è uno spirito in quanto alla propria veste interiore, essendo il corpo che porta nel mondo utile per compiere le sole funzioni attinenti alla sfera naturale o terrestre. 

Ma a nessuno è consentito di parlare in forma di spirito con gli angeli e gli spiriti, salvo che questi sia tale da poter essere associato agli angeli per fede e amore; né questi può essere associato, salvo che abbia fede e amore dal Signore; perché l’uomo è congiunto al Signore dalla fede e dall’amore verso di lui, cioè dalle verità della dottrina e dai beni della vita che provengono da lui; e quando questi è congiunto al Signore, è protetto dagli assalti degli spiriti maligni dell’inferno. 

Per gli altri la percezione interiore non può essere dischiusa perché non sono nel Signore. 
Questa è la ragione per la quale nel tempo presente vi sono pochi ai quali è concesso di comunicare con gli angeli; a dimostrazione di ciò vi è il fatto che l’esistenza degli spiriti e degli angeli è scarsamente riconosciuta al giorno d’oggi, e tanto meno che essi sono presso ogni uomo, e che per mezzo di essi l’uomo è congiunto con il cielo, e attraverso il cielo, con il Signore. Ancor meno si crede che l’uomo, quando il corpo perisce, vive come uno spirito, perfino in una forma umana come prima.

124. Poiché nel tempo presente fra i più nella chiesa è diffuso lo scetticismo sulla vita dopo la morte, sul cielo, nonché sul fatto che il Signore è il Dio del cielo e della terra, per questa ragione la percezione interiore del mio spirito è stata dischiusa dal Signore, cosicché quand’anche io fossi nel corpo ho potuto nello stesso tempo essere con gli angeli nel cielo, e non solo parlare con loro ma anche osservare le cose stupende di lì e descriverle; in modo che non si possa più dire da ora in avanti: “ Chi è mai venuto dal cielo a noi per dirci che lì vi è un posto tale, e cosa vi sia lì?” 

Ma io so che coloro che nel loro cuore hanno negato l’esistenza del cielo e dell’inferno e della vita dopo la morte, confermano tali convinzioni anche nell’altra vita perché e più facile fare un corvo bianco, piuttosto che far credere coloro che hanno respinto la fede nel loro cuore. La ragione di ciò è che essi ragionano su tali cose sempre in modo negativo anziché affermativo. 
Ma lasciamo quanto detto finora e quanto ancora deve esser detto riguardo agli angeli e agli spiriti per i pochi che sono nella fede. E perché il resto possa anche essere condotto lungo un percorso di conoscenza, è consentito descrivere tali cose per diletto e per suscitare l’interesse dell’uomo desideroso di conoscere; ed ora le terre nel cielo stellato.

125. Chi non conosce i segreti del cielo non riesce a credere che un uomo possa vedere terre così lontane, e riferire qualsiasi cosa delle medesime attraverso l’esperienza dei propri sensi. 

Ma deve essere noto che gli spazi e le distanze, e quindi i movimenti nel mondo naturale sono, nella loro origine e causa prima, cambiamenti dello stato interiore, e gli angeli e gli spiriti appaiono secondo tali cambiamenti di stato1; quindi essi possono, per effetto di questi cambiamenti, essere trasferiti da un posto all’altro, e da una terra ad un’altra, perfino a quelle terre che sono ai confini dell’universo. 
Così pure un uomo può essere trasferito come spirito, seppure il suo corpo seguiti a rimanere al suo posto. Questo è ciò che mi è capitato da quando per grazia Divina del Signore mi è stato concesso di essere in comunicazione con gli spiriti, come spirito, ed allo stesso tempo con gli uomini come uomo. Che un uomo possa essere così trasferito come spirito, è cosa che l’uomo sensuale non riesce a comprendere, poiché egli è nello spazio e nel tempo e misura i suoi movimenti secondo queste grandezze.

126. Che ci siano molti mondi può essere evidente a tutti in virtù del fatto che vi sono così tante costellazioni visibili nell’universo; ed è noto nel mondo erudito che ogni stella fissa è come un sole nel suo luogo, poiché restano immobili come il sole della nostra terra al suo posto; e che la distanza fa apparire le stelle di dimensioni minute. 

Ne consegue che, come il sole del nostro mondo, ognuna di queste stelle ha pianeti intorno ad essa, che sono terre; e la ragione per la quelle esse non appaiono ai nostri occhi è che sono ad enorme distanza ed hanno solo la luce della loro stella, la quale non può essere riflessa fin qui. 

Per quale altro scopo ci sarebbe un cielo così grande con così tante stelle? Perché il fine della creazione dell’universo è l’uomo, affinché dall’uomo vi può essere un cielo angelico. Cosa sarebbe la razza umana, e quindi il cielo angelico di una sola terra innanzi all’immenso creatore, al quale un migliaio di terre, anzi, decine di migliaia di terre non sarebbero abbastanza? 

Dai calcoli può dedursi che se ci fossero un milione di terre nell’universo, e uomini su tutte le terre in numero di trecento milioni, e duecento generazioni in seimila anni, e se ad ogni uomo o spirito è dato lo spazio di tre braccia cubiche, la totalità di questi uomini o spiriti aggregata in un unico corpo non riuscirebbe a riempire lo spazio corrispondente alla millesima parte di questa terra, quindi forse lo spazio di un solo satellite intorno a Giove o Saturno; che cosa sarebbe uno spazio evidentemente scarso nell’universo, dato che un satellite è difficilmente visibile ad occhio nudo."

Cosa è questo innanzi al Creatore dell’universo, rispetto al quale se l’intero universo fosse riempito, non sarebbe abbastanza perché egli è infinito? Di questi argomenti ho parlato con gli angeli i quali hanno confermato di avere un’idea simile circa la pochezza della razza umana in confronto all’infinità del Creatore, seppure essi non ragionano in termini di spazio ma di stato; e secondo la loro idea le terre nel numero di molte miriadi così come possono essere concepite dalla mente, sarebbero ancora nulla rispetto al Signore."
Tratto da: Le terre nel cielo stellato

"Dopo la morte gli esseri umani risiedono per un periodo non superiore a trent’anni nel «mondo degli spiriti», da cui – in base alle loro inclinazioni – si dirigono verso il Cielo o verso l’Inferno, che peraltro non è una condizione definitiva: i dannati (solo se lo vogliono) possono ancora essere istruiti nella verità e salvati. Inoltre, secondo la dottrina swedenborgiana, angeli e demoni sono stati tutti all’origine persone umane." ...

Fonte: Gli angeli erano come noi. Lo disse Swedenborg

Altra lettura consigliata:


E’ impossibile in un breve testo riassumere il ponderoso lavoro scientifico e l’incredibile svolta che portò Swedenborg a diventare un indagatore del mondo aldilà, per cui ci affideremo ad una narrazione per dati, mentre tutto il resto lo potrete scoprire da soli se vi appassionerete a questa impervia ricerca.

Emanuel Swedenborg: cielo o inferno della conoscenza?

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