Una teoria affascinante, sicuramente, ma che merita di essere affrontata con serietà e logica. Questo articolo aggiunge, in modo semplice e comprensibile, alcuni pezzi al puzzle. 😎
Da qualsiasi posizione sulla superficie della Terra, è impossibile dire quale sia la forma del nostro pianeta.
Da un unico punto di osservazione, e con un orizzonte chiaro, possiamo vedere fino a una manciata di miglia (o chilometri) in qualsiasi direzione, ma questo ci consente solo di determinare dei limiti.
La Terra potrebbe essere piatta, o sferica, o in equilibrio idrostatico, a forma di uovo o irregolare, ma non lo sapremmo.
Tutto quello che possiamo sapere, da una singolo punto della superficie, è che la Terra, oltre un certo limite, è indistinguibile dal piano.
Se la Terra è rotonda, deve essere piuttosto grande: più di qualche centinaio di miglia (o chilometri) di diametro ...
Un panorama di varie immagini assemblate dai razzi V2 durante i voli del 1948. Le prime immagini che mostrano la curvatura della Terra furono prese dagli stessi missili e dalla stessa base missilistica nel 1946; questo collage è particolarmente illustrativo. JOHNS HOPKINS UNIVERSITY, APPLIED PHYSICS LABORATORY, US NAVY
Certo, in realtà è piuttosto rotonda: una sfera quasi perfetta, con una precisione migliore del 99%. Allontanandosi dalla superficie terrestre, è impossibile non vedere la forma reale della Terra, questo è inevitabile da quando siamo saliti abbastanza in alto da poter osservare la curvatura del nostro pianeta.
Dalle alte quote, o persino dallo spazio, si può facilmente vedere la vera forma della Terra.
Le sue dimensioni possono essere misurate; il suo raggio di curvatura in tutte le direzioni può essere calcolato; le imperfezioni e le deviazioni dalla sfericità sono direttamente osservabili dai nostri strumenti.
Spostandosi abbastanza lontano dal pianeta, possiamo vedere un intero emisfero, e osservare il pianeta ruotare sul suo asse in tempo reale.
Con un diametro di circa 12.700 chilometri (7.900 miglia), il nostro mondo è senza dubbio una sfera.
E se non fossimo mai andati nello spazio, o abbastanza in alto da vedere la curvatura della Terra?
E se non avessimo mai circumnavigato il globo, o fatto l'esperimento di Erastotene o sentito parlare dell'esperimento di Shaquille O'Neal che chiunque può eseguire?
Che ci crediate o no, ci sono ancora alcune semplici osservazioni che possiamo fare e che non si verificherebbero mai se la Terra fosse piatta.
Ecco le primi cinque, le più semplici.
I due modi in cui la Terra potrebbe proiettare un'ombra circolare sulla Luna: essendo un oggetto sferico (in basso) o un oggetto simile a un disco (in alto). Notiamo che, tuttavia, se fosse un disco, esso dovrebbe essere rivolto verso il piano Sole-Luna, altrimenti l'ombra della Terra non apparirebbe circolare. WINDOWS TO THE UNIVERSE ORIGINAL (RANDY RUSSELL)
1.) Le eclissi lunari non si verificano solo a mezzanotte. Diamo un'occhiata alla forma dell'ombra terrestre durante un'eclissi lunare, in particolare durante una fase parziale. Notiamo come l'ombra della Terra appare sempre come un pezzo di un cerchio quasi perfetto? Se la Terra fosse un disco piatto vorrebbe dire che esiste solo un possibile orientamento in cui l'allineamento Sole-Terra-Luna può avvenire per creare un'ombra circolare (piuttosto che ellittica): con il "disco" della Terra perpendicolare al piano Luna-Sole. Ciò significa che il Sole dovrebbe trovarsi nella posizione di "mezzanotte" rispetto al lato notturno della Terra, eppure le eclissi lunari si verificano tutte in momenti diversi a seconda di dove ci troviamo sulla superficie della Terra.
La Terra piatta non può spiegarlo.
Se la Terra fosse perfettamente piatta, i raggi del Sole proietterebbero a mezzogiorno ombre identiche sul solstizio ovunque sulla Terra (in alto), indipendentemente da dove ci trovassimo. Ma se la superficie della Terra fosse curva (in basso), le ombre in posizioni diverse proietterebbero ombre diverse nello stesso giorno, a seconda dell'angolazione con cui i raggi del Sole colpiscono l'oggetto in questione. Se andiamo ancora oltre, una Terra piatta avrebbe la stessa angolazione, e quindi la stessa stagione, ovunque.
2.) Luoghi diversi sulla Terra vivono le stagioni in momenti diversi. Avete mai notato che l'estate negli Stati Uniti corrisponde all'inverno in Australia? O come l'inverno in Italia corrisponde all'estate in Argentina? Questo perché i raggi del Sole, che sono quasi perfettamente paralleli, colpiscono la Terra da angolazioni diverse durante i vari momenti dell'anno. Se la Terra fosse piatta, i raggi del Sole giungerebbero sempre dalla stessa angolazione, il che significa che gli Stati Uniti, l'Australia, l'Italia e l'Argentina vivrebbero tutti le stagioni nello stesso identico modo.
La teoria della Terra piatta non può spiegarlo.
Gli Array submillimetrici Atacama Large Millimeter (ALMA) sono tra i più potenti telescopi sulla Terra. ESO / C. MALIN
3.) Stelle diverse sono visibili da diverse latitudini. Guarda il cielo notturno da una posizione di latitudine (settentrionale) molto alta e vedrai il Big and Little Dippers, il luminoso e arancione gigante Arcturus e le Pleiadi, tra le altre cose. Tuttavia, se ti dirigi verso il polo sud, nessuna di queste viste celesti è visibile, ma puoi vedere Alpha Centauri, le nuvole di Magellano e la Croce del Sud, che non sono mai visibili alla maggior parte degli osservatori dell'emisfero settentrionale. Se la Terra fosse piatta, sul lato notturno della Terra tutti vedrebbero lo stesso cielo; questa è un'altra osservazione che la Terra piatta non può spiegare.
Il metodo di Biruni per il calcolo della circonferenza terrestre. Se la Terra fosse piatta, qualsiasi montagna nel campo visivo di un osservatore che si trovi sulla cima di un'alta montagna sarebbe visibile. Il fatto che non lo sia indica la curvatura della Terra. NEVIT DILMEN / E. SIEGEL
4.) Non puoi vedere Kawaikini dalla cima del Mauna Kea. Mauna Kea, la vetta più alta delle Hawaii (la cima della Big Island), regala dei panorama incredibili. Con nient'altro che l'oceano circostante e poche altre isole vicine, dovresti essere in grado di vedere estremamente lontano. Sull'isola di Kauai si trova la settima vetta più alta delle isole Hawaii: Kawaikini. Se dovessi tracciare una linea retta dal Mauna Kea (altitudine: 13.796 piedi) a Kawaikini (altitudine: 5226 piedi) si estenderebbe su una distanza di 303 miglia.
Tuttavia, dal primo non puoi vedere il secondo, cosa che saresti assolutamente in grado di fare se la Terra fosse piatta. Con una Terra curva, secondo il raggio misurato, il limite della visibilità per quelle due altitudini è di 233 miglia. Solo con una Terra curva il primo rimane invisibile al secondo, e questo vale per qualsiasi vette montuose con un chiaro orizzonte visivo dall'una all'altra.
Con una cospicua quantità di atmosfera da attraversare, la luce del Sole (o della Luna) si arrossa terribilmente quando l'astro è vicino all'orizzonte. Da posizioni diverse sulla superficie terrestre, in particolare a diverse latitudini, si sperimentano tramonti / albe in momenti diversi. MAX PIXEL / FREEGREATPICTURE.COM
5.) Tramonti e albe si verificano in momenti diversi a seconda della latitudine in cui ci troviamo. Se la Terra fosse piatta, qualcuno a New York e qualcuno a Los Angeles vedrebbero il sole sorgere e tramontare esattamente nello stesso tempo. Ma in realtà la differenza è di circa tre ore.
Non solo, ma in qualsiasi punto intermedio, il Sole sorge / tramonta in un momento diverso, qualcosa che non potrebbe accadere se la Terra fosse piatta. Il fatto che possa essere sera a New York, tardo pomeriggio a Los Angeles, o mattina a New York mentre l'alba non è ancora sorta a Los Angeles, è qualcosa che una Terra piatta non può spiegare.
Le immagini composite 2001-2002 del Blue Marble, realizzate con i dati della NASA’s Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer con la Risoluzione moderata della NASA (MODIS). Sebbene queste prove siano facilmente dimostrabili, non hanno il peso di una vista diretta della Terra dallo spazio.
Se la Terra fosse piatta, questi cinque fenomeni sarebbero molto diversi, e tuttavia sono così semplici da verificare che qualsiasi sostenitore della Terra piatta non potrebbe dubitare della loro veridicità.
Che tuto questo possa cambiare la mente di qualcuno, è fuori discussione, ma senza dover ricorrere allo spazio, alla circumnavigazione o a qualche sperimento scientifico avanzato, si possono sperimentare tutta una serie di fenomeni che una Terra piatta non potrebbe spiegare.
Con una Terra piatta, avremmo eclissi lunari solo a mezzanotte, ci sarebbero ovunque le stesse stagioni, da ogni luogo si vedrebbero le stesse stelle, tutte le alte vette sarebbero visibili l'una dall'altra, e da ogni punto situato sul tuo "lato" della Terra alba e tramonto si verificherebbero nello stesso momento. Ma se questo non avviene, se questo è falso, lo è anche la Terra piatta.
Se tutto questo potesse aiutare anche una sola persona a mettere in discussione la propria convinzione che la Terra sia piatta, sarebbe una vittoria importante per la conoscenza. Ma non ci scommetterei. Come dice il vecchio proverbio, non puoi ragionare con qualcuno che non esce dalla propria posizione in cui non ragiona.
Tradotto da Catherine
Fonte: www.forbes.com
Alcuni articoli correlati:
Non so a quanti di voi sia mai capitato, ma a me spesso viene domandato come mai non sia possibile fare la circumnavigazione del globo terrestre in direzione nord-sud (o sud-nord), passando per i poli. Ma è realmente così?
Nessuno ha mai circumnavigato la Terra passando per i poli?
Ebbene, l'idea che nessuno abbia mai circumnavigato la Terra passando per i poli è totalmente sbagliata, dal momento che, per quel che ne sappia, esistono almeno 7 (SETTE) casi in cui è stata fatta una circumnavigazione transpolare attraversando l'Antartide per intero e passando per il POLO SUD.
- Le circumnavigazioni transpolari sono possibili?
Un argomento curioso e caro ai "terrapiattisti": le rotte aeree "storte".
Purtroppo anche per quello c'è una spiegazione semplice ...
- Terra Piatta - Normali anomalie delle rotte aeree
Ebbene anche qui, benché da ignorante, penso di aver trovato delle risposte valide.
- Terra Piatta - Normali anomalie delle rotte aeree
Non ci resta che aspettare che i "terrapiattisti" sconfessino matematicamente e con studi seri e scientifici la sfericità della terra.
Intanto, in mezzo alla varietà delle "prove" esposte, alla quantità di evidenti errori ma anche di validi interrogativi, si possono comunque ricavare alcuni ulteriori indizi sul fatto che NASA e simili sicuramente non ce la dicono tutta...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.