martedì 16 aprile 2024

Spaventare o essere amati: l’America si trova di fronte a un dilemma emotivo

 Lo Zio Sam non sa se cercare affetto o costringere altri stati a seguire la sua stessa linea. Saranno le élite americane a dover decidere..

di Maxim Sutchkov

Le elezioni presidenziali americane non rappresentano soltanto un evento centrale nella vita sociale e politica del Paese, ma anche un periodo di riflessione su temi importanti, ovvero: dove sta andando l’America, qual è il suo posto nel mondo, quale posto dovrebbe occupare? 

Da questo punto di vista, i discorsi reciproci dei candidati sono rivelatori. 
Biden e i democratici non perdono occasione per dire agli elettori che sotto Trump gli americani si vergogneranno di essere rappresentati da uno psicopatico e che gli alleati del paese lo eviteranno come un lebbroso. 
Trump e i repubblicani, dal canto loro, insistono sul fatto che i cittadini si vergogneranno di essere rappresentati da un vecchio senile che nessuno al mondo rispetta più.

Le vecchie volpi della politica estera americana osservano la situazione con preoccupazione, i loro commenti sono generalmente molto misurati e allo stesso tempo inequivocabili ...



L’importante rivista Foreign Affairs ha recentemente pubblicato un’intervista con l’ex direttore della CIA e segretario alla difesa Robert Gates, dal titolo "Is Anyone Still Afraid of the United States?" (Qualcuno ha ancora paura degli Stati Uniti?

Da un lato, Robert Gates, 80 anni, cerca di incoraggiare i suoi concittadini sostenendo che la flotta americana sarebbe più efficace delle forze navali cinesi, che la Russia è più debole di quanto voglia mostrare, che non c’è mai stata una unione tra Pechino e Mosca e che non ci sarebbe mai stata. 
D'altra parte, Gates definisce gli Stati Uniti una potenza paralizzata, si lamenta dei disaccordi tra i partiti, dell'incertezza che regna nel paese, nonché delle preoccupazioni degli alleati dell'America riguardo a una possibile vittoria di Trump. E' un casino.

“Non siamo più temuti, quindi non siamo più rispettati” 

Specialista dell'Unione Sovietica che arrivò alla posizione di direttore del principale servizio di intelligence degli Stati Uniti sotto George Bush, capo militare sotto George W. Bush, essendo stato tra questi due incarichi presidente della Texas A&M University, una delle principali università in tutto il paese, Gates è sempre stato uno straniero tra la sua stessa gente. 
Eppure ha sempre difeso gli interessi dell’establishment nei tempi bui per l’America. Eccolo oggi, mentre la politica americana ha assunto le sembianze di una buffonata sfrenata, cercando di impiantare nella testa dei politici un'idea che ritiene cruciale: “Non siamo più temuti, quindi non siamo più rispettati”
Alla fine degli anni Novanta, quando Washington celebrava la vittoria sull’URSS e proclamava la “fine della storia” nella convinzione che il mondo si sarebbe finalmente schierato sotto le bandiere della democrazia liberale e dell’economia di mercato, Gates prese le redini del CIA. 
Il compito che aveva davanti in quel momento era quello di sfruttare al massimo il "momento unipolare", allargare il divario tra gli Stati Uniti e i suoi concorrenti, trasformare i nemici di ieri in amici, gli amici in alleati, e poi renderli tutti vassalli. 

Un altro concetto di moda dell’epoca – che ancora occupa le menti di molti internazionalisti – era quello di “soft power” . Ciò giustificava il dominio globale dell'America in virtù del fascino della sua cultura (musica, cinema, istruzione). Nessuno voleva contestarlo, soprattutto quando l'ubiquità delle videocassette di film d'azione come Rambo e Terminator, e più tardi le code al primo McDonald's di Mosca, dimostrarono chiaramente la validità di una simile ideologia.
La cultura pop americana ha reso il mondo estremamente permeabile alle idee e agli interessi americani. L'obiettivo delle diverse strutture e in particolare di quella presieduta da Gates era quello di far sì che quante più persone possibile (e quanti più politici possibile) amassero l'America, far loro credere nel mito del "sogno americano", far loro adottare come un credo.


La svolta jugoslava 

Quando questo “momento unipolare” si è affievolito e la situazione internazionale si è complicata per gli Stati Uniti, è diventato più difficile essere amati. Soprattutto dopo il bombardamento della Jugoslavia. Il breve periodo di compassione globale per gli americani dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, lasciò rapidamente il posto all’indignazione per l’invasione dell’Iraq.
Nemmeno i loro più stretti alleati nella NATO approvarono l’intervento. 

Nello spazio post-sovietico, i tentativi di “rivoluzioni colorate”  – per sostituire i governanti che non amavano abbastanza l’America – furono in qualche modo efficaci nel breve termine, ma esacerbarono i disaccordi con Mosca.

Il discorso-manifesto di Vladimir Putin alla Conferenza di Monaco del 2007 segnò la fine della storia d'amore con gli Stati Uniti, non solo per la Russia ma anche per molti altri paesi.

 La maggior parte degli stati era ancora aperta ai prodotti culturali ed educativi americani, ma le politiche di Washington erano percepite sempre più criticamente. In situazioni acute, l’insoddisfazione per l’America come potenza veniva proiettata su immagini culturali ad essa associate – immagini di finestre rotte di McDonald’s, stelle e strisce date alle fiamme, ecc.


 A poco a poco, il soft power americano si è scontrato con l’uso dell’hard power.

Washington ha utilizzato le ONG per investire miliardi nella diplomazia pubblica e nei programmi di scambio educativo, nella manipolazione della “società civile” e dei media. Tuttavia, le sue azioni coercitive hanno minato gli sforzi volti a conquistare la simpatia dei popoli del mondo.

Nel frattempo, Gates è tornato a Washington come capo del Pentagono per salvare l'amministrazione Bush Jr. dal fiasco in Afghanistan e Iraq. Guidata dal vicepresidente Dick Cheney, la squadra era meno interessata a conquistare l'amore del resto del mondo che al principio di Theodore Roosevelt: "Se li prendi per le palle, i loro cuori e le loro menti ti seguiranno".

Sebbene il termine “neoconservatori” sia associato maggiormente ai repubblicani, il gruppo è in realtà un ampio e influente gruppo bipartisan, ideologicamente carico, nell’establishment per il quale il primato è “farli avere paura di noi” rispetto a “incoraggiarli ad amarci”. è indiscusso.

"Parla piano ma porta un grosso bastone"

La vittoria elettorale di Barack Obama nel 2008 ha fatto oscillare il pendolo ideologico nella direzione opposta, favorendo l’amore rispetto alla paura. Gli amministratori della presidenza Clinton sono tornati alla Casa Bianca, e lo stesso Obama ha parlato di “inclusione”, di una nuova globalizzazione e di speranza in una rinascita democratica. Gates è stato l'unico segretario di Stato a mantenere il suo incarico sotto il nuovo presidente democratico.

Già durante la campagna elettorale Obama aveva promesso di porre fine alle guerre in Iraq e Afghanistan. Pertanto, un Segretario della Difesa pragmatico e trasversale ai partiti sembrava la soluzione migliore. Il già citato Roosevelt aveva un detto appropriato per questo caso: “Parla piano, ma porta un grosso bastone” . 

Obama è stato responsabile del primo, Gates del secondo. “Tuttavia, il “grande bastone” non è servito a molto: alla fine degli anni 2010, le forze filo-iraniane governavano un Iraq frammentato, e in Afghanistan, i tentativi di porre fine ai Talebani (un’organizzazione vietata nella Federazione Russa ) aumentando il contingente statunitense e stanziando somme astronomiche di denaro alle autorità di Kabul non hanno prodotto risultati.

Cooperare dove è redditizio e sabotare altrove

Gates non aveva certo alcuna responsabilità personale, ma la sua convinzione che la misura del successo fosse un nemico spaventato fece più male che bene.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso per questa politica è arrivata in Libia nel 2011, quando Gates ha supervisionato un’invasione delle truppe statunitensi per aiutare i ribelli a rovesciare Muammar Gheddafi
Due mesi dopo, il 1° luglio 2011, Obama ha conferito a Robert Gates la Medaglia Presidenziale della Libertà, il più alto riconoscimento statunitense. Da allora, la politica americana ha alternato più volte l’intimidazione del resto del mondo al tentativo di riconquistare il suo “amore”.

Donald Trump, che ha sostituito Obama, non ha cercato tanto di spaventare consapevolmente il mondo quanto di spaventarlo con la sua eccentricità e imprevedibilità. Biden ha iniziato cercando di ripristinare, se non l’amore, almeno la simpatia per l’America: molte delle sue iniziative erano progettate proprio per questo. Ma il cumulo di problemi internazionali che si era accumulato al momento della sua elezione, insieme al suo cinico principio di “camminare e masticare gomma allo stesso tempo” (cioè cooperare dove è vantaggioso e sabotare altrove), divennero un comportamento naturale, e vincolo della sua politica. 
Dopo l’inizio dell’operazione militare russa in Ucraina, l’America è tornata alla modalità “allarmismo” . L’offensiva di Mosca è diventata una nuova scusa per l’establishment americano per mobilitarsi e usare la paura per tenere in riga gli altri alleati occidentali.

È interessante notare che gli Stati Uniti hanno smesso di amare se stessi e stanno cercando attivamente la nostalgia della propria identità, soprattutto nella cultura e nella politica. Il conseguente desiderio di un’epoca in cui l’America fosse “grande” richiede sforzi per riconquistare quello status con ogni mezzo necessario.

Se la leadership debba basarsi sulla paura o sull’amore è una delle questioni chiave nella sua teoria e pratica. 
Nel suo trattato cinquecentesco Il Principe, il pensatore e politico fiorentino Niccolò Machiavelli sosteneva:  “La risposta è che si vorrebbe essere sia l’uno che l’altro; ma poiché è difficile combinarli, è molto più sicuro essere temuto che amato se non puoi essere entrambi."
Questa massima è stata adottata da molti governanti in diversi periodi storici.

Ma cominciarono i problemi per chi dimenticava che Machiavelli continuava ad avvertire: “un principe dovrebbe farsi temere in modo tale che, se non ottiene l’amore, almeno eviti l’odio".

Tradotto da Catherine
Fonti: swentr.site - rtenfrance.tv/opinions

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.