Questi pesticidi inoltre, vengono spesso diffusi nell’ambiente contemporaneamente insieme a tanti altri, creando di fatto dei cocktail chimici che amplificano esponenzialmente i danni sugli animali.
La ricerca dimostra come ad oggi la comunità scientifica non sia a conoscenza degli effetti collaterali causati dal 99% delle possibili combinazioni di pesticidi utilizzati nei campi coltivati ...
I ricercatori lamentano una carenza di dati riguardanti queste tematiche e, attraverso questo studio, propongono nuovi metodi e approcci per analizzare e interpretare questi effetti. I risultati della ricerca evidenziano l'importanza di considerare gli impatti subletali e combinati dei pesticidi, inclusi fungicidi ed erbicidi.
«Abbiamo deciso di affrontare questo limite del sistema raccogliendo tutti i dati disponibili sui complessi effetti che i pesticidi causano agli impollinatori», aggiunge Simone Tosi.
La ricerca rappresenta un importante tassello verso la condivisione standardizzata di dati sulla tossicità dei pesticidi. Se i valutatori del rischio mirano a proteggere le persone e l'ambiente dalle conseguenze inaccettabili dell'uso di pesticidi, questi approcci armonizzati e standardizzati possono aiutarli a soddisfare in modo più efficace il loro lavoro.
Riferimenti:
(1) Lethal, sublethal, and combined effects of pesticides on bees: A meta-analysis and new risk assessment tools
(2) Simone Tosi
Secondo un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori tedeschi e basato su dati raccolti tra il 1992 e il 2016 negli Stati Uniti, l’impatto dei pesticidi tossici sulle api e sugli altri insetti impollinatori è in aumento, nonostante un calo della quantità delle sostanze chimiche utilizzate ...
Leggere qui: Api in pericolo: diminuisce l’uso dei pesticidi, ma aumentano i loro effetti nocivi sugli insetti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.