Porcellino di terra: si scopre che un piccolo crostaceo, a cui non pensiamo molto, è uno dei migliori protettori del suolo e nemmeno lo immaginavamo.
Il porcellino di terra noto anche come onisco o in termine scientifico Armadillidium vulgare, è un crostaceo che vive e si riproduce in ambienti umidi e si ciba di detriti organici.
Capovolgi un mattone o una tavola che giace nel cortile e sotto potresti trovare una raccolta di questi piccoli crostacei.
L’ Armadillidium vulgare è conosciuto anche come Porcellino di terra, Onisco, Porcellino di Sant’Antonio queste creature di colore grigio possono essere trovate in molti ambienti bui e umidi che si nutrono di materia in decomposizione ...
Porcellino di Terra detto anche Onisco e scientificamente Armadillidium vulgare
I porcellini di terra svolgono un ruolo importante nel ciclo di una vita vegetale sana. Restituiscono materia organica al suolo in modo che possa essere ulteriormente digerito da funghi, protozoi e batteri. Questo processo produce un apporto naturale di nitrati, fosfati e altri nutrienti vitali di cui le piante hanno bisogno per prosperare ora e nelle stagioni di crescita future.
Una caratteristica davvero unica di questi crostacei è la loro capacità di rimuovere in sicurezza i metalli pesanti dal suolo.
Per questo motivo, sono importanti per ripulire gli inquinanti del suolo come piombo, cadmio e arsenico.
Quando assorbono metalli pesanti come piombo e cadmio, cristallizzano questi ioni nelle loro viscere. Le tossine dei metalli pesanti diventano depositi sferici nell’intestino medio. Con questa speciale capacità di pulizia, sopravvivono nei siti più contaminati dove la maggior parte delle creature non può.
La magia dei porcellini di terra può ristabilire un terreno sano e impedire agli ioni metallici tossici di penetrare nelle acque sotterranee, ciò significa che proteggono l’acqua del pozzo dalla contaminazione mentre stabilizzano i terreni.
Fonte: www.ambientebio.it
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.