giovedì 2 maggio 2019

Il progresso ci spinge a rinunciare alla libertà. Che futuro ci aspetta?

 Trasmutazione antropologica, siamo al bivio. 
Il tramonto dell’umanità coinciderebbe con l’alba del transumanesimo. 
Trapassata l’etica, la deriva di forze sovranazionali farebbe di scienza estremizzata e tecnologie d’avanguardia la pratica teoretica con cui sconfiggere natura e tutto ciò che è naturale, capitolata la specie nell’Era tecnognostica del postumanesimo. 

Fantascienza in bibliografia, letteratura distopica e realtà digitale a metà tra 5G e 6G si alternano tra citazioni di ricerche, studi e avvenimenti reali nel libro Cyber Uomo, dall’intelligenza artificiale all’ibrido uomo-macchina (Arianna Editrice), il dischiudersi di uno scenario d’evoluzione apocalittica disegnato da chip dermali sottocutanei, nanorobotica, clonazione, tecnosesso e rivoluzione digitale.

La nuova società del controllo passerebbe per l’intelligenza artificiale. “Quale futuro ci aspetta?”, si chiede la scrittrice Enrica Perucchietti, autrice del saggio sui retroscena della contemporaneità. 
“Continuando di questo passo ci attende un futuro distopico che verrà accolto come il migliore dei mondi possibili perché desiderato come un vessillo di libertà. Ma è in gioco la nostra sopravvivenza: conoscere le ricerche e gli obiettivi del campo del post-umano può aiutarci a fermare questa deriva prima che siano le macchine a ribellarsi ai propri inventori” ...


Mimetizzata nelle sembianze dell’ineluttabile progresso, l’ossessiva rincorsa verso il futuro ci impedirebbe di comprendere il fine di un destino manipolato nello smantellamento dell’essenza ontologica dell’essere umano, dove titanismo e dislivello prometeico nell’esaltazione acritica di illuminismo, positivismo e darwinismo si spingerebbero fin dove nessuno era mai riuscito prima d’ora, spezzando nella biorobotica i limiti della genetica per fonderci definitivamente in cyborg. Algoritmi nel cervello, banca dati in cloud.

L’ibrido uomo-macchina è dietro l’angolo. “Sembrerebbe fantascienza, eppure si tratta delle più moderne innovazioni nel campo della scienza e della tecnologia”.

Le teorie del transumanesimo s’amalgamano nelle sperimentazioni di xenotrapianti (trapianti transgenici), utero artificiale (il biobagnel centro di medicina riproduttiva della New York Cornell University) e spermatozoi in provetta (ricerca condotta da biologi cinesi pubblicata sulla rivista Cell Sterm Cell), se è vero che l’intelligenza artificiale ha già sostituito i mezzibusti televisivi nei telegiornali di Cina e Giappone, mentre a Torino è stata chiusa la prima casa per appuntamenti con bambole in silicone: nel 2016 l’Europarlamento s’è interrogato sulla possibilità di far pagare le tasse ai robot e uno studio dell’Ocse afferma che in Italia un posto di lavoro su due sarà sostituito da macchine pensanti. 

E’ questo il futuro che ci aspetta? 

Pare così, superficialità di un’opinione pubblica distratta, malata di tecnostress nell’indissolubile legame con smartphone e telefoni cellulari (“sono già un’estensione del nostro corpo“).

Il libro, scevro da mire allarmistico-complottistiche, prefigura l’instaurazione di una nuova dittatura dolce, tecnologicamente camuffata sotto mentite spoglie. L’epilogo nella fine. 

Ma non è ancora detta l’ultima parola: la consapevolezza è il primo passo per una tecnoribellione contraria al post-umano. 

Ora o mai più: “Finché l’uomo conserverà la propria umanità dovrà rivendicare il proprio diritto alla libertà e scegliere di costruirsi il proprio futuro. 
Non importa quali ostacoli dovrà superare. 
Non scegliere sarà di per sé una scelta”.




30 commenti:

  1. Meno male che il libro è "scevro da mire allarmistico/complottistiche"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Vero! Forse intende dire che l'autrice si basa su studi e avvenimenti reali, non di fantasia. L'eventuale effetto "allarmismo" sarebbe quindi una conseguenza naturale e non un fine complottistico.

      Elimina
  2. Che c'è da cantare e ballare alla festa dei Lavoratori se il lavoro non c'é? Anziché utilizzare le mensili estorsioni sul canone abbonamento obbligatorio televisivo in bolletta energetica per questi uccellacc* canterini, che ci spaccano i timpanini e non solo, si potrebbero impiegare per formare delle aziende mensilmente, dopo aver STUDIATO qual sia il prodotto necessario alla Nostra Nazione, che sia al SERVIZIO degli Italiani. Quante “start ups” ci verrebbero con il canone abbonamento carpito mensilemente a milioni di Italiani? Una volta con 50 milioni di lirette ce la impiantavi una fabbrichetta, avendo già il prodotto.

    Ma che c'entrava la sorella di Stefano Cucchi in mezzo ai giocolieri? In ogni caso, la polizia, secondo vox news pare sia passata dal ruolo di carnefice al ruolo di vittima: ne prendono un sacco ed una sporta dalle “risorse” importate dai “buonisti” di regime occulto.

    S'attacano pure a Leonardo...per propagandare i due dittatori, ma democratici, eletti o abusivamente o con l'inganno. Leonardo NON era francese, era ITALIANO. Il fatto che sia morto in Francia è un caso. Prima i Pittori giravano nelle varie corti, per lavoro. Altro ci hanno rubato i francesi, non la Monna Lisa che Leonardo lasciò colà mortis causa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi molto pertinente all'articolo e direi anche che non guardi la televisione!

      Elimina
    2. Forse bambilu ha sbagliato articolo .. :P

      Elimina
  3. Il progresso e la tecnologia anche quella Cibernetica non allontana l*uomo dalla sua libertà o dai problemi della Natura ma anzi al contrario lo stimola ad affrontarli In maniera più approfondita.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Lo stimola ad affrontarli" ???? Ma ti sei guardato intorno? ? ?

      Elimina
  4. Mi permetto di segnalare questo mio recente video sull'argomento:
    https://www.youtube.com/watch?v=r1noXuI3tz4

    RispondiElimina
  5. Per Anonimo....Io tutti i giorni mi guardo intorno e cerco di vivere sempre con i classici piedi per terra e proprio per questo motivo,insisto a dire che anche se nel futuro la nostra diventerà una società tecnologicamente avanzata e robotizzata,ci sarà comunque sempre bisogno della presenza umana e quindi l*uomo riuscira*sempre a conservare sia la sua autonomia che la sua libertà.Poi è vero e su questo sono d*accordo con te che molte persone a causa del loro comportamento sbagliato stanno inquinando e rovinando la Natura,ma è anche vero però che proprio grazie al progresso,molti problemi che prima erano difficili da risolvere oggi grazie alla tecnologia non lo sono più e mi riferisco,per fare un esempio,al problema dello smaltimento dei rifiuti sia quelli chiamiamoli normali che quelli pericolosi che attualmente vengono riciclati o eliminati in maniera molto più veloce ed efficace rispetto al passato.Questo è un solo esempio ma volendo se ne potrebbero fare molti altri che non sto qui ad elencare,poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.Emilio



    RispondiElimina
  6. Essere costretti a scegliere è proprio l'inizio della Dolce Dittatura.
    Ma non si deve pronunciare la parola Complotto, Big Sister ci ascolta!

    RispondiElimina
  7. Il futuro è noto.
    Non è un mistero che vogliono eliminare oltre il 90% delle bocche inutili e il restante schiavi con chip e altre diavolerie, e gli umani collaborano allegramente al loro sterminio.

    Per chi ha dubbi veda questo è il futuro che ci aspetta
    hall della Bank Of America’s Corporate Center
    https://neovitruvian.wordpress.com/2010/11/25/analisi-del-simbolismo-occulto-presente-negli-affreschi-nella-banca-damerica/

    Gianni

    RispondiElimina
  8. Ssssssssssst Complottista, Big Broster ti ascolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo la contromisura, alzare il braccio, pugno chiuso e dito medio verso l'alto
      Tradotto: Prendetevela in quel posto.
      Giannik La K ci vuole

      Elimina
    2. Gianni sei un GRANDE, e come tale per pochi ��

      Elimina
  9. Magari bastasse: finchè l'ultimo uomo dorme, non c'è da stare allegri.

    RispondiElimina
  10. Sono basito dalla bassezza di questa discussione.
    E poi sempre le stesse cose ripetute come un mantra...
    Del resto ormai la vostra é una religione al contrario dove voi siete i più bigotti dei fedeli.
    Veramente uno schifo per uno che si alza il sabato mattina con il sorriso sulle labbra.

    "SAT ASAT VIVEKA BUDDHI"

    "SAT ASAT VIVEKA BUDDHI"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atunis visto che hai la verità spiegaci come mai non hai risposto alla domanda:
      Spiegami le tue ragioni per cui il moto perpetuo citato mi farebbe cadere
      nel ridicolo.

      Spiegaci anche su quali basi Giuseppe e io siamo più bigotti dei fedeli e perchè per te è uno schifo.
      Magari vediamo la luce
      Gianni

      Elimina
  11. "Abbiamo la contromisura, alzare il braccio, pugno chiuso e dito medio verso l'alto
    Tradotto: Prendetevela in quel posto".

    Sono stato ripreso in passato per una maiuscola e per il mio tono (consapevolmente) provocatorio mentre queste espressioni che trovo veramente maleducate, fuoriluogo, irrispettose, controproducenti e anche pericolose per ciò che possono scaturire in certe persone becere al pari di chi le ha scritte , vengono fatte passare come se nulla fosse.

    È l'apologia dell'odio.

    RispondiElimina
  12. Non a noi (che ci hai relegato nei bassifondi), ma alla tua coscienza devi parlare e, se hai coraggio, ascoltala!

    RispondiElimina
  13. "Abbiamo la contromisura, alzare il braccio, pugno chiuso e dito medio verso l'alto
    Tradotto: Prendetevela in quel posto".

    Chiedo gentilmente a tutte le persone di buon cuore e di buon senso di DISSOCIARSI da queste affermazioni di odio e violenza, indipendentemente dal pensiero perchè non si risponde all'odio con l'odio!

    Cominciamo con le piccole cose anche se siamo in 2.

    Buona giornata e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atunis è facile da capire, questi atteggiamenti sono ben conosciuti.

      Ogni volta che una persona critica, giudica, attacca, assume una posizione di superiorità rispetto alle posizioni altrui sta parlando di se stesso.
      Sta dicendo, io sono fatto così, sono io che ho dei problemi, sono io scollegato da me stesso.
      Ma essendo sgradevole ammetterlo preferisco proiettare sugli altri i miei difetti.
      Gianni

      Elimina
  14. ...non si risponde all'odio con l'odio.
    Certo, sarebbe da fessi!
    Chiediti perché tu ci vedi l'odio invece di farti una risata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Atunis deve portare all'esterno il buio che ha dentro, e attribuirlo agli altri.
      Ha tanta paura del buio che ha dentro perché non è consapevole che e' l'altra faccia, necessaria, della luce.
      Un giorno, forse, prenderà consapevolezza delle cose e capirà.
      Glielo auguro.

      Elimina
    2. Ciao buongiorno. Se rileggi i miei commenti passati parlo chiaramente di dualità e delle due facce che formano la medaglia.
      Invece di concentrarti sul mio buio potenziale dovresti concentrarti sulla TUA MEDAGLIA e su come trovarla. Buona domenica

      Elimina
  15. Non sono d*accordo con il giudizio di Gianni su Atunis,perché a mio parere non rispecchia la realtà,Atunis non è scollegato da nessuno e non ha nessun tipo di problema,egli chiede semplicemente,quando si tratta di giudicare il pensiero degli utenti di questo Blog,di applicare per semplice Par Condicio lo stesso metro di valutazione e che quindi come è stato censurato all*epoca il suo tono considerato provocatorio lo stesso trattamento venga usato anche per chi usa frasi di tipo scurrili e anche se in minima parte un po’ violenti.Tutto qua,poi per il resto come diceva il buon Papà Woytila al suo popolo in dialetto romanesco.........Volemose Bene.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A grandi linee concordo con te Emilio, so bene che è facile interpretare le parole altrui in base ai propri parametri, e molto più arduo rimettere in questione le proprie "certezze". Quindi fai bene a ricordare il sano principio del mutuo rispetto, a volte arricchisce. E vale per tutti. :)

      Elimina
  16. Catherine,scusami se ripeto una frase di un grande filosofo francese del passato,ma in questo momento l*ha ritengo la più adatta per spiegare ancora meglio il mio concetto di mutuo rispetto..........Io ho la mia idea e ne sono fiero ma farei l*impossibile perché tu possa affermare la tua,con rispetto.Voltaire....Emilio

    RispondiElimina
  17. Merci at vous mon ami et at tous les gars du Blog.Emilio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.