mercoledì 16 novembre 2022

Marte come la Terra?

Marte, come la Terra, possedeva un proprio campo magnetico, scomparso quattro miliardi di anni fa. 

Ciò avrebbe causato la graduale e inarrestabile fuga dell’atmosfera del pianeta, processo che nel giro di 500 milioni di anni ha trasformato un Marte caldo e umido nel luogo freddo e inospitale che conosciamo oggi.
 
Ma oggi, con uno scenario decisamente fantascientifico, ci sono studi su come si potrebbe terraformare Marte. 

Cioè riportare un’atmosfera in maniera tale che l’acqua possa ricominciare a scorrere sulla superficie rendendolo così un mondo abitabile ...



"Quello che dovremmo fare per rendere Marte abitabile, per terraformarlo, sarebbe innanzitutto cambiare l'atmosfera. Di sicuro la composizione e la pressione atmosferica sono i fattori più importanti che contribuirebbero a cambiare il clima di Marte e a renderlo più vicino a quello che potrebbe essere adatto alla nostra sopravvivenza", ha dichiarato Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". "
In teoria quello che si dovrebbe fare è chiaro. Aumentare la concentrazione di CO2 nell'atmosfera, rendere l'atmosfera più densa, quindi aumentare l'effetto serra e portare a un innalzamento progressivo delle temperature. Questa cosa consentirebbe all'acqua di restare allo stato liquido sulla superficie marziana."


Escludendo scenari surreali, come quello ipotizzato qualche anno fa da Elon Musk di bombardare con testate nucleari le calotte polari di Marte per estrarre cosi' l'anidride carbonica presente, alcuni dei progetti pensati a questo scopo, riguarderebbero la costruzione di reattori nucleari su Marte. 
Un aumento della temperatura media del pianeta consentirebbe all'azoto, l'acqua e l'ossido di carbonio presente nel terreno di iniziare a filtrare e consentire la coltivazione delle prime piante. 
Una volta riusciti ad introdurre piante e microrganismi, sarebbe la loro interazione stessa ad innescare un ulteriore aumento di temperatura. Superare questa prima fase, già di per sé estremamente complessa e laboriosa, diventerebbe ancora più difficile ...

Articolo completo: La fattibilità di 'terraformare' Marte


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.