In Giudici 11 Jefte, comandante delle forze israelite, sta combattendo con Ammoniti, Moabiti… e nella controversia con il re di Ammon dice (versetto 24):
“Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh, elohim nostro, ha dato in possesso a noi”.
Yahweh e Kemosh sono evidentemente uguali, hanno gli stessi diritti e gli stessi poteri, nessuno dei due è considerato superiore all’altro.
Annoto due cose:
la prima è che questo è uno dei tantissimi errori commessi dai masoreti che hanno attribuito agli ammoniti l’elohim Kemosh che invece era l’elohim dei moabiti: pazienza… poco ci importa in questa fattispecie (di errori ne hanno commessi circa 1500, come ha rilevato il Prof. Menachemk Cohen, Univ. Bar-Illan, Tel Aviv).
La seconda annotazione è che questi elohim di rango inferiore combattevano tra di loro per dei fazzoletti di terra, mentre i loro colleghi più alti in grado si occupavano dei grandi imperi...
Salomone sapeva che era bene tenersi buoni tutti gli elohim che operavano in quel territorio: in fondo Yahweh poteva anche scomparire da un momento all’altro e allora il buon senso diceva che era meglio avere rapporti anche con gli altri.
Mesha, il re di Moab, era uno dei vassalli Israeliani.
Foto a destra: Stele di Mesha esposta al museo del Louvre
Un altro aspetto interessante si trova nella stele di Mesha (850 a.C.): iscrizione su basalto nero fatta compilare da Mesha, signore appunto dei moabiti.
Tra le altre cose contiene il resoconto di una battaglia per la conquista di un centro abitato; al termine c’è scritto:
(linea 13) “andai e combattei, la presi, uccisi tutti, settemila uomini, ragazzi, donne, ragazze e serve, poiché li avevo votati a Astar-Kemosh…”
Un resoconto uguale a quelli che si trovano nella Bibbia (vedasi ad esempio, tra i tanti, il libro di Giosuè) là dove si tiene conto dei morti ammazzati per ordine di Yahweh nelle varie campagne di conquista.
Nella stele di Mesha si dice anche che Kemosh dimorava presso i moabiti nei territori conquistati (linee 9 e 32), esattamente come la Bibbia dice che Yahweh dimorava con il suo popolo (Esodo ecc ecc…).
Vi si legge anche che i moabiti vennero sconfitti nel momento in cui Kemosh era adirato con il suo popolo, esattamente come succedeva ad Israele quando Yahweh era adirato con i suoi (Numeri 14).
Mesha immolò a Kemosh il suo primogenito (2Re 3,27), proprio come Yahweh aveva chiesto in origine ai suoi di fargli passare attraverso il fuoco i primogeniti (Ez 20, 25..).
Insomma i due elohim paiono essere proprio uguali in tutto: stessi diritti, stessi poteri, stesse mire di conquista territoriale, stesse esigenze in termini di sacrifici, stessi ordini di sterminio…
Due elohim tra i tanti…
Fonte: maurobiglino.it
Questa è la storia scritta nella bibbia
Un altro aspetto interessante si trova nella stele di Mesha (850 a.C.): iscrizione su basalto nero fatta compilare da Mesha, signore appunto dei moabiti.
Tra le altre cose contiene il resoconto di una battaglia per la conquista di un centro abitato; al termine c’è scritto:
(linea 13) “andai e combattei, la presi, uccisi tutti, settemila uomini, ragazzi, donne, ragazze e serve, poiché li avevo votati a Astar-Kemosh…”
Un resoconto uguale a quelli che si trovano nella Bibbia (vedasi ad esempio, tra i tanti, il libro di Giosuè) là dove si tiene conto dei morti ammazzati per ordine di Yahweh nelle varie campagne di conquista.
Nella stele di Mesha si dice anche che Kemosh dimorava presso i moabiti nei territori conquistati (linee 9 e 32), esattamente come la Bibbia dice che Yahweh dimorava con il suo popolo (Esodo ecc ecc…).
Vi si legge anche che i moabiti vennero sconfitti nel momento in cui Kemosh era adirato con il suo popolo, esattamente come succedeva ad Israele quando Yahweh era adirato con i suoi (Numeri 14).
Mesha immolò a Kemosh il suo primogenito (2Re 3,27), proprio come Yahweh aveva chiesto in origine ai suoi di fargli passare attraverso il fuoco i primogeniti (Ez 20, 25..).
Insomma i due elohim paiono essere proprio uguali in tutto: stessi diritti, stessi poteri, stesse mire di conquista territoriale, stesse esigenze in termini di sacrifici, stessi ordini di sterminio…
Due elohim tra i tanti…
Fonte: maurobiglino.it
Questa è la storia scritta nella bibbia
Mesha, il re di Moab, era uno dei vassalli Israeliani.
Ma quando il Re Ahab di Israele crepò, Mesha decise di secedersi da Israele. Joram, il nuovo re Israeliano, s'incazza, e decide di attaccare Moab con l'aiuto di Giuda e Edom e non solo: dalla sua parte, ha anche le seguenti parole divine ed ineccepibili di Yahweh
Più chiaro di così non si può, giusto? Dio ha promesso vittoria a Joram.
Moab e il suo esercito decisero di attaccare e, difatti, ecco cosa accadde secondo la Bibbia:
Sotto assedio e disperato, Moab commise un atto atroce pur di guadagnare il favore del suo nuovo dio, Kemosh...
Cosa abbiamo imparato?
Che gli autori dell'Antico Testamento credevano:
- Che Yahweh era solo uno dei vari dei (reali)
- Che il sacrificio umano è efficace nel guadagnare il favore divino
- Che nemmeno Yahweh poteva sconfiggere altri dei se un sacrificio umano è compiuto
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Più chiaro di così non si può, giusto? Dio ha promesso vittoria a Joram.
Moab e il suo esercito decisero di attaccare e, difatti, ecco cosa accadde secondo la Bibbia:
Sotto assedio e disperato, Moab commise un atto atroce pur di guadagnare il favore del suo nuovo dio, Kemosh...
Cosa abbiamo imparato?
Che gli autori dell'Antico Testamento credevano:
- Che Yahweh era solo uno dei vari dei (reali)
- Che il sacrificio umano è efficace nel guadagnare il favore divino
- Che nemmeno Yahweh poteva sconfiggere altri dei se un sacrificio umano è compiuto
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"Cosa abbiamo imparato?" Un cazzo a quanto pare... Traduzione corretta della Nuova Diodati: "Allora prese il suo figlio primogenito, che avrebbe dovuto regnare al suo posto, e l'offerse in olocausto sopra le mura. Vi fu allora grande INDIGNAZIONE contro quei d'Israele, che si allontanarono da lui e ritornarono al loro paese."
RispondiEliminaNon si scatena nessuna ira mi dispiace...