sabato 30 maggio 2015

Elogio della lentezza

La realtà intorno a noi si muove a ritmi sempre più rapidi e le nostre menti sembrano doversi adeguare per necessità ai ritmi imposti.
Ma non è così.

Tu puoi decidere in ogni momento quale velocità imprimere alla tua esistenza.
Agire con lentezza, vivere il momento in tutta la sua pienezza, apprezzandone il più intimo significato, è una scelta che puoi fare in ogni istante.

Prova a prediligere la calma invece della fretta, la serenità al posto dello stress, la qualità e non la quantità.
Quando rallentiamo, concediamo a noi stessi la meravigliosa opportunità di vivere il presente nel pieno della nostra consapevolezza, colmandola di significato e cogliendone gli aspetti più vivi e profondi.
La vita è in grado di espandersi verso una bellezza infinita, se solamente le diamo la possibilità di farlo.

Per riuscirci, prova a rallentare, sii consapevole, focalizzati su ciò che la vita ti offre, senza pensare ora a ciò che verrà dopo, senza fretta, senza frenesia, senza stress.

Ecco alcuni esempi di come la lentezza può rivelare tutta la sua magia: ...


Mangiare

Assapora e gusta fino in fondo ciò che mangi. Dedica ai tuoi pasti il giusto tempo. Prova a non ingurgitare frettolosamente il tuo pranzo solamente perché il lavoro ti aspetta. Rallenta, mastica con calma, gusta i sapori e goditi il tuo pasto.

Non dedicarti ad altro quando mangi, non lavorare al pc, prova a non guardare la tv, non leggere, non parlare al telefono. Quando mangi, mangia. Tutto acquisterà più sapore.

Respirare

Molti di noi non riconoscono al respiro la giusta importanza, a volte lo diamo per scontato. E quando ci troviamo in situazioni di ansia e di stress neppure realizziamo che... non stiamo respirando abbastanza!

Durante la giornata, prova ad essere sempre consapevole del tuo respiro. Respira lentamente, fai entrare dolcemente l’aria nei polmoni e rilasciala piano. Respirare lentamente ti consente di calmare i tuoi nervi, ridurre il tuo stress e assumere maggiore consapevolezza del momento.

Conversare

Ognuno di noi ha sicuramente avuto il piacere di trovarsi a conversare con un amico per ore, senza neppure accorgersi del tempo che trascorreva. Parlare con qualcuno, aprirsi e confrontarsi è una delle esperienze più intense e significative che abbiamo la possibilità di vivere.

Dai alle tue conversazioni il giusto tempo, non avere fretta quando parli con qualcuno. Prova a limitare l’uso frettoloso del cellulare, privilegia invece il contatto e il dialogo diretto.

Meditare

E’ meraviglioso prenderti del tempo per rallentare e semplicemente... sederti e osservare i tuoi pensieri. La magia della meditazione si rivela attraverso la calma, la consapevolezza dei pensieri che attraversano la tua mente e la dolce armonia che permea il tuo corpo.

Con calma e senza frenesia, prova a dedicare ogni giorno un pò del tuo tempo alla meditazione, alla preghiera e alla contemplazione.

Vivere l’Amore

I primi sguardi, i primi incontri. Sin dall’inizio l’amore è un gioco magico e delizioso che ci concede le emozioni più intense proprio quando lo viviamo lentamente, assaporandone ogni singola sfumatura.

Corteggiare, baciare, fare l’amore, tutto ciò ti regalerà le gioie più profonde se saprai vivere l’amore con lentezza, armonia e serenità.

«La calma nell’azione. Come una cascata diventa nella caduta più lenta e sospesa, così il grande uomo d’azione suole agire con più calma di quanto il suo impetuoso desiderio facesse prevedere prima dell’azione.»

(Fredrich Nietzsche, Umano, troppo umano, I)


6 commenti:

  1. Blog consigliato da Catherine. Bravissimi. Vi ho messo nell'elenco dei preferiti. GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!
    P.S. Ci sono soltanto io qui. ;))

    RispondiElimina
  3. Bello :-) Mi permetto di aggiungervi , con la coscienza e l'armonia dell' eterno divenire

    RispondiElimina
  4. la lentezza , sembra proprio la descrizione del mio vivere quotidiano , e io che pensavo che fosse il mio peggior difetto , mi risolleva il morale ;-)

    RispondiElimina
  5. Ebbene si, ormai viviamo la lentezza come se fosse un difetto! ^_^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.