giovedì 7 settembre 2023

La verità sui BRICS e sulla multipolarità

 
Secondo Shahid Bolsen, quello che stiamo vedendo con il progetto BRICS e con la creazione di una valuta alternativa non è affatto un fenomeno volto a tendere un’imboscata agli Stati Uniti e all’Occidente.

OK, odio essere negativo, o in un certo senso smorzare l’entusiasmo collettivo che le persone hanno in questi giorni riguardo alla (presunta) multipolarità emergente nel mondo; ma penso che potremmo aver bisogno di un po’ di confronto con la realtà.

Quello che stiamo vedendo con il progetto BRICS, con più paesi che chiedono o sono interessati ad aderire al blocco, e il discorso sulla creazione di una valuta alternativa per il commercio tra i membri BRICS, e così via; Penso che dobbiamo renderci conto che questo non è un fenomeno che tende un’imboscata agli Stati Uniti o all’Occidente.

Molte persone normali potrebbero non esserne consapevoli, sebbene non si tratti affatto di informazioni segrete; ma sia il concetto di BRICS che il termine sono stati lanciati da Goldman Sachs oltre 20 anni fa.
Un uomo di nome Jim O'Neil, capo di Goldman Sachs nel 2000, ha coniato il termine BRICS, raggruppando in modo un po' arbitrario Brasile, Russia, India, Cina e successivamente Sud Africa; e predisse – in gran parte a causa dei dati demografici – che queste economie sarebbero cresciute e avrebbero superato in importanza il G7 entro i prossimi 40 anni ... 


Credeva che la globalizzazione non potesse continuare in modo sostenibile a essere dominata dagli americani perché, fondamentalmente, è semplicemente troppo politicamente disordinata e troppo palesemente imperialista. 

Goldman Sachs ha creato l’idea dei BRICS, l’ha commercializzata come un marchio, al punto che ha persino provato a registrare la parola BRICS come marchio. 

Le società di investimento negli Stati Uniti e in Europa hanno acquistato il marketing. I fondi di investimento dei BRICS sono spuntati ovunque e, gradualmente, i governi delle nazioni BRICS hanno effettivamente creato un blocco. Si tratta di un gruppo voluto dagli investitori, da Goldman Sachs, dal settore privato – guidato da una convinzione che, se la comprendiamo correttamente, era che il business globale dovesse liberarsi dalla centralità americana e occidentale. 
I proprietari e i controllori del capitale finanziarizzato globale hanno oltrepassato i confini del patriottismo, i loghi aziendali hanno sostituito le bandiere nazionali. 

Questo progetto è in preparazione da decenni, questo cambiamento è stato pianificato per quasi metà della mia vita; ed è stato pianificato dall’élite finanziaria globale. 

Ora, lo stesso Jim O’Neil sta esortando i BRICS a creare la propria valuta. È in pensione, ma quella è la voce di Goldman Sachs. 

Nessuno di coloro che contano è ostile alla de-dollarizzazione. Questo è quello che dico ormai da mesi. L’allontanamento dal dollaro è solo una parte del cambiamento nell’economia globale portato avanti dai proprietari e dai controllori del capitale finanziarizzato globale. 

Anche la destabilizzazione dell’Europa rientra in questo cambiamento. 

Oltre 130 miliardi di euro di investimenti diretti sono usciti dalla Germania nell’ultimo anno, mentre solo 10 miliardi ne sono entrati. I fallimenti aziendali in Germania sono a livelli record. Il cuore manifatturiero dell’Europa si sta deindustrializzando. E questo perché l’OCGFC ha stabilito che l’Europa non ha alcuna promessa significativa per il futuro dell’economia mondiale – nel senso che non vedono una redditività sostenibile per loro stessi in Europa. 
E la dura realtà è che non hanno torto. 

Ma la realtà più fredda e dura è che sono loro, non i governi europei, a decidere che questo significa che l’Europa e le persone dell’Occidente sono superflue; perché il tuo valore è determinato interamente dalla tua utilità per i proprietari e i controllori del capitale finanziarizzato globale. arrivare a decidere che questo significa che l’Europa e i popoli dell’Occidente sono superflui; perché il tuo valore è determinato interamente dalla tua utilità per i proprietari e i controllori del capitale finanziarizzato globale. arrivare a decidere che questo significa che l’Europa e i popoli dell’Occidente sono superflui; perché il tuo valore è determinato interamente dalla tua utilità per i proprietari e i controllori del capitale finanziarizzato globale.


Considera questo; Il collasso demografico dell’Europa significa che l’unico rimedio potenziale è aumentare l’immigrazione. 

Ebbene, a seconda del paese di cui stiamo parlando, tra il 40% e il 60% degli immigrati non europei nell’UE non sono qualificati. In realtà questo non aiuta molto, ma in un certo senso rappresenta, invece di un trasferimento di conoscenza, un trasferimento di ignoranza dal Sud del mondo all’Europa. Rimuovendo le persone non qualificate e non qualificate dalle economie su cui l’OCGFC vuole concentrarsi sullo sviluppo. Alleggerendoli dei propri cittadini superflui. 
E, naturalmente, la presenza di immigrati consente anche ai nativi europei di rivolgere la propria ostilità verso gli stranieri; e ne consegue il conflitto. 
L'OCGFC vi considera tutti insignificanti, e se l'Europa si trasformasse in una gigantesca lotta in gabbia tra tutte le persone superflue bianche, nere e brune, va bene. 
Ciò può generare un profitto.

Ora, dovrei anche menzionare che circa 10 anni fa BlackRock promuoveva gli investimenti nei mercati emergenti al di fuori dei BRICS, in particolare Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti. Guarda quei paesi oggi. Non per nulla Muhammad bin Salman aveva predetto che il Medio Oriente sarebbe diventato la nuova Europa. Si consulta con Goldman Sachs, si consulta con BlackRock; BlackRock controlla una filiale di Aramco.

Quindi, il punto è che niente di tutto questo è inquietante, niente di tutto ciò è sorprendente, niente di tutto questo sta cogliendo di sorpresa l’Occidente o l’America. E niente di tutto ciò rappresenta l’emergere di una vera multipolarità. 

Si tratta di una transizione logica, anche se spietata, capitalisticamente naturale, largamente influenzata dalle tendenze demografiche e dal fatto che l’Occidente ha consentito lo sviluppo di una struttura di potere parallela nel settore privato che inevitabilmente ha superato il potere statale e il nazionalismo.

Questo è il motivo per cui non credo che la de-dollarizzazione sarà combattuta in modo significativo dagli Stati Uniti, né vedremo probabilmente guerre imperialistiche e occupazioni dei paesi BRICS da parte degli Stati Uniti. 
Il potere del settore privato ha già conquistato gli Stati Uniti, le loro forze armate saranno probabilmente utilizzate più per occupare il proprio paese che per qualsiasi altro, per sopprimere la popolazione sempre più diseredata.

Si pensi al fatto che le sanzioni anti-russe hanno effettivamente avvantaggiato finanziariamente la Russia, e non solo Russia, India, Cina, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e altri. 
Gli investimenti diretti esteri in Brasile, ad esempio, sono al livello più alto dal 2015. Gli investimenti diretti esteri in Sud Africa sono quasi raddoppiati dall’inizio della guerra in Ucraina. 
L’Ucraina è stata fondamentalmente un cardine che ha fatto perno sull’economia globale verso est e verso sud.

Il Cairo, 23 agosto 2023 - Ministro Sudafrica, accordo su criteri dell'espansione dei Brics

Ora, non fraintendermi; Non sto dicendo che questo cambiamento non sarebbe avvenuto senza Goldman Sachs. Goldman Sachs e l’OCGFC hanno semplicemente visto la scritta sul muro e sono intervenuti. 
Non hanno causato il collasso demografico dell’Europa, ma sono stati abbastanza astuti da anticiparlo e elaborare un piano B; e in questo caso, quella “B” sta per BRICS.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.