Nella nostra immaginazione, il Sistema Solare appare come una stella centrale, attorno alla quale ruotano tutti gli altri oggetti.
E questo è logico, perché davanti a noi c'è l'oggetto più massiccio con la gravità dominante.
Solo Giove viola questa regola, perché non ruota intorno al sole.
Giove non è solo un gigante gassoso, è il pianeta più grande e massiccio del nostro sistema, la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme.
Giove è composto principalmente di idrogeno ed elio (in proporzioni rispettivamente di 90% e 10%), con una massa molto superiore a quella attuale (altre 70–75 masse Gioviane), per ipotesi, si sarebbe potuto innescare la reazione di fusione dell'idrogeno e Giove sarebbe potuto diventare una stella.
Pertanto, essendo il pianeta più massiccio del sistema solare è stata stabilita una relazione speciale tra il Sole e Giove.
In sostanza, Giove non "ruota" intorno alla nostra stella. Non esattamente ...
Entrambi gli oggetti eseguono una rotazione reciproca intorno allo spot nello spazio vuoto tra di loro: il baricentro.
Il baricentro è il centro di massa di due o più corpi che orbitano l'uno intorno all'altro ed è il punto attorno al quale orbitano i corpi.Quando fai girare un bambino, come nella foto, il centro di gravità non sei esattamente tu: si trova da qualche parte molto vicino ai tuoi piedi.
Quindi stai girando quasi nello stesso punto e il bambino sta orbitando intorno a te.
Questo è esattamente ciò che accade con tutti gli altri pianeti.
Tra un corpo massiccio come il Sole e un piccolo corpo celeste (esempio Mercurio) dove si trova il centro di massa dei due corpi?
Il Sole è così tanto più grande della Terra, Venere, Mercurio, Saturno etc .. che i loro centri di massa con il sole si trovano tutti in profondità all’interno della stella stessa.
Tra un corpo massiccio come il Sole e un piccolo corpo celeste (esempio Mercurio) dove si trova il centro di massa dei due corpi?
Si trova vicino al centro del corpo maggiore, e se la differenza di massa è enorme, molto vicino al centro del corpo di massa maggiore.
L’oggetto grande non sembra muoversi, e il più piccolo traccia un cerchio attorno ad esso.
Non così con Giove.
Il gigante gassoso è così enorme che il suo centro di massa con il sole, o baricentro, in realtà si trova a 1,07 raggi solari a partire dalla metà del sole – o 7% di un raggio solare sopra la superficie del sole.
Il Sole e Giove orbitano intorno a quel punto nello spazio.
Sì, il Sole influenza la gravità di Giove, ma il gigante gassoso risponde allo stesso modo, costringendo la nostra stella a danzare sulla sua melodia.
A proposito, questo è il modo in cui due stelle, o due pianeti, con quasi la stessa massa orbitano intorno al loro centro di massa comune in un sistema binario:
Fonti:
it.wikipedia.org (Giove)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.