domenica 27 agosto 2023

No alle auto diesel, ma a nessuno importa se tutti gli aerei sono “diesel” euro ZERO.

 
Di Enrico Gianini

Come tanti oramai avranno appreso dalle varie fonti, la giunta torinese sta per limitare l’uso delle auto diesel EURO 5 in determinate aree della Città di Torino, come scrive sicurauto.

Nonostante le intenzioni che lasciavano intravedere un cambio di rotta, la giunta di centro-destra del Piemonte ha confermato lo stop ai diesel Euro 5 nell’autunno-inverno 2023-2024, così come previsto dal piano per migliorare la qualità dell’aria (messo a punto a seguito di una condanna dell’UE).

Il blocco diesel Euro 5 scatterà il 15 settembre 2023 e non riguarderà l’intero Piemonte ma i 76 Comuni, tra cui il capoluogo Torino, individuati dal DGR 26-3694 del 6/8/2021 ...


Forse in pochi sanno che il carburante Jet A1 usato dai motori aeronautici turboelica e turbofan è perfettamente COMPATIBILE col funzionamento dei motori DIESEL dei nostri mezzi (auto e camion) e che TUTTI gli aerei sono EURO ZERO.

Infatti a Malpensa alcuni aviorifornitori non solo lo sottraevano agli aerei per fare il pieno alle loro macchine - tutte rigorosamente DIESEL - ma lo rivendevano anche a distributori compiacenti.

A questo link potete leggere un articolo di Repubblica che illustra i fatti avvenuti in aeroporto in quegli anni. (Preciso che la società di nome R.A.M. non opera più da diversi anni a Malpensa).

Se non fosse chiaro, ricordo che ogni Jet civile o militare brucia in media 2500kg di JetA1 per ogni ora di volo e ogni giorno nell’arco delle 24 ore si involano circa 200.000 aviogetti.

A questo punto sorge una domanda, è davvero utile ed efficace tale provvedimento per raggiungere gli obiettivi dichiarati dalla giunta torinese e da tutti i fautori della Green economy? ...



Questo motore diesel da nave da crociera ha 14 cilindri, una potenza di 109.000 CV. Con la spinta di questo motore la nave può raggiungere i 24 nodi.
Brucia 4 litri di carburante al secondo ...


In termini di zolfo e ossido di azoto, il danno procurato da una nave cargo è pari a 50 milioni di veicoli. Bastano 15/20 di queste navi per inquinare quanto tutto il parco auto mondiale.

 
Un camion diesel consuma in media 35 litri ogni 100 km ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.