mercoledì 10 agosto 2022

Ucraina: Amnesty svela la verità proibita

 
Ci sono delle cose "che non si possono dire". 
Ma prima o poi, davanti alle prove e le loro conseguenze delittuose, persino per la spesso tentennante Amnesty (ma "non si può parlare male di Garibaldi"!) diventa impossibile insabbiare almeno parte della verità. 
A quel punto, volendo, tutti possono vederla e, magari, ricordarla. Per tutti i crimini di guerra, di qualunque nazione .. 
Buona lettura
Catherine


Nei giorni scorsi Amnesty International ha pubblicato un rapporto nel quale denuncia il reiterato uso da parte dei militari ucraini delle strutture civili (scuole, caseggiati, ospedali, ecc.) per scopi militari.


Questa scomoda verità non è piaciuta ai poteri occidentali, che pur non smentendo una sola virgola di quanto scritto nel rapporto, hanno imposto le dimissioni di Oksana Pokalchuk, la responsabile di Amnesty per l’Ucraina.

E poi saremmo noi occidentali quelli che difendono la libertà, la democrazia e il diritto di parola nel mondo.

Di seguito alcuni estratti del rapporto. 


Oggi Amnesty International ha dichiarato che le forze ucraine hanno messo in pericolo i civili stabilendo basi e utilizzando sistemi armati in aree residenziali popolate, comprese scuole e ospedali, mentre respingevano l'invasione russa iniziata a febbraio,

Tali tattiche violano il diritto umanitario internazionale e mettono in pericolo i civili, poiché trasformano oggetti civili in obiettivi militari. I conseguenti attacchi russi nelle aree popolate hanno ucciso civili e distrutto infrastrutture civili.

“Abbiamo documentato un modello in cui le forze ucraine mettono a rischio i civili e violano le leggi di guerra quando operano in aree popolate”, ha affermato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.

"Trovarsi in posizione difensiva non esenta l'esercito ucraino dal rispetto del diritto umanitario internazionale".

[…]

Tra aprile e luglio, i ricercatori di Amnesty International hanno trascorso diverse settimane a indagare sugli attacchi russi nelle regioni di Kharkiv, Donbas e Mykolaiv. L'organizzazione ha ispezionato i luoghi colpiti, intervistato sopravvissuti, testimoni e parenti delle vittime degli attacchi, e ha effettuato il rilevamento a distanza e l'analisi delle armi usate.

Nel corso di queste indagini, i ricercatori hanno trovato prove di forze ucraine che hanno lanciato attacchi dall'interno di aree residenziali popolate e si sono stabilite in edifici civili in 19 città e villaggi della regione. Il Crisis Evidence Lab dell'organizzazione ha analizzato le immagini satellitari per corroborare ulteriormente alcuni di questi incidenti.

La maggior parte delle aree residenziali in cui si trovavano i soldati erano a chilometri di distanza dalle linee del fronte. Erano disponibili alternative praticabili che non mettessero in pericolo i civili, come basi militari o aree densamente boscose nelle vicinanze o altre strutture più lontane dalle aree residenziali. Nei casi documentati, Amnesty International non è a conoscenza del fatto che l'esercito ucraino che si trova in strutture civili, in aree residenziali, abbia chiesto o aiutato i civili a evacuare gli edifici vicini, non avendo preso tutte le precauzioni possibili per proteggere i civili.

Lancio di attacchi da aree civili popolate

I sopravvissuti e i testimoni degli attacchi russi nelle regioni di Donbas, Kharkiv e Mykolaiv hanno detto ai ricercatori di Amnesty International che l'esercito ucraino aveva operato vicino alle loro case durante il periodo degli attacchi, esponendo le aree al fuoco di rappresaglia delle forze russe. I ricercatori di Amnesty International hanno assistito a tale comportamento in numerose località.

Il diritto umanitario internazionale richiede a tutte le parti in conflitto di evitare di localizzare, nella misura massima possibile, obiettivi militari all'interno o vicino ad aree densamente popolate. Altri obblighi per proteggere i civili dagli effetti degli attacchi includono l'allontanamento dei civili dalle vicinanze di obiettivi militari e l'avviso efficace di attacchi che potrebbero colpire la popolazione civile.

[…]

"Non abbiamo voce in capitolo su ciò che fanno i militari, ma ne paghiamo il prezzo", ha detto ad Amnesty International un residente la cui casa è stata colpita dalle bombe.

Basi militari negli ospedali

I ricercatori di Amnesty International hanno visto le forze ucraine utilizzare gli ospedali come basi militari de facto in cinque località. In due città, dozzine di soldati riposavano, si aggiravano e mangiavano negli ospedali. In un'altra città, i soldati stavano sparando vicino all'ospedale.

L'uso degli ospedali per scopi militari è una chiara violazione del diritto umanitario internazionale.

Basi militari nelle scuole

L'esercito ucraino ha regolarmente allestito basi nelle scuole di città e villaggi del Donbas e nell'area di Mykolaiv. Le scuole sono state temporaneamente chiuse agli studenti dall'inizio del conflitto, ma nella maggior parte dei casi gli edifici si trovavano vicino a quartieri civili popolati

In 22 delle 29 scuole visitate, i ricercatori di Amnesty International hanno trovato soldati che utilizzavano i locali o hanno trovato prove di attività militari attuali o precedenti, inclusa la presenza di tute militari, munizioni scartate, pacchi razioni dell'esercito e veicoli militari.

Le forze russe hanno colpito molte delle scuole utilizzate dalle forze ucraine. In almeno tre città, dopo il bombardamento russo delle scuole, i soldati ucraini si sono trasferiti in altre scuole vicine, mettendo a rischio di attacchi simili i quartieri circostanti.

[…]

Il diritto umanitario internazionale non vieta specificamente alle parti in conflitto di stabilirsi in scuole che non sono in sessione. Tuttavia, le forze armate hanno l'obbligo di evitare di utilizzare scuole che si trovano vicino a case o condomini pieni di civili, mettendo a rischio queste vite, a meno che non vi sia un'impellente necessità militare. Se lo fanno, dovrebbero avvertire i civili e, se necessario, aiutarli a evacuare. Ciò non sembra essere accaduto nei casi esaminati da Amnesty International.

[…]

“Il governo ucraino dovrebbe assicurarsi immediatamente di localizzare le sue forze lontano dalle aree popolate, o dovrebbe evacuare i civili dalle aree in cui opera l'esercito. I militari non dovrebbero mai usare gli ospedali per impegnarsi in guerra e dovrebbero usare le scuole o le case dei civili solo come ultima risorsa quando non ci sono alternative praticabili", ha affermato Agnès Callamard.

Il 29 luglio 2022 Amnesty International ha contattato il Ministero della Difesa ucraino per mostrargli i risultati dell’indagine. Al momento della pubblicazione di questo documento, non avevano ancora risposto.

Fonti: 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.