sabato 23 aprile 2022

Quello che vedi in queste illusioni ottiche dice molto sulla tua personalità

Il tuo cervello è composto da milioni di minuscole connessioni che inviano segnali elettrici avanti e indietro. 
Questi eventi infinitamente complessi decidono anche il tuo carattere e la tua personalità. 

I ricercatori della Queen’s University in Ontario hanno scoperto che il cervello umano elabora circa 6.200 pensieri ogni giorno. Questo significa che hai un nuovo pensiero ogni 14 secondi circa. 

Questi pensieri sono specifici del modo in cui il tuo cervello elabora le informazioni e quindi di come vedi il mondo. 
Dai un'occhiata a queste venti illusioni ottiche. Quello che vedi – o meglio, come il tuo cervello le interpreta – dice molto di più sulla tua personalità di quanto tu possa pensare ...


20. Colonne o silhouette? 

Se i tuoi occhi si sono concentrati prima sulle parti più chiare dell’immagine, potresti aver visto le tre colonne. Se sono saltati alle parti più scure, probabilmente hai visto due figure. Qualsiasi cosa tu abbia visto per prima, può dire molto sul tuo atteggiamento verso la vita. 
La Mente Potente ci dice che se la prima cosa che vedi sono le colonne, sei più portato per la sicurezza e la calma. Sei una persona a cui piace pianificare le cose prima di iniziare. Preferisci avere obiettivi cristallini e non entrare nelle cose senza sapere cosa succederà. 
E se le due sagome fossero la prima cosa che ti è venuta in mente? Allora sei probabilmente qualcuno che è più incline a fare le cose impulsivamente. Probabilmente sei un po’ una persona fuori dagli schemi. La tua curiosità ti impedisce di stare fermo e sei piuttosto impaziente. 


19.  Uomo o donna? 

Cosa vedi nella foto qui sopra? Se vedi la nuca di una giovane donna, secondo il New Zealand Herald, sei una persona curiosa. Ti piace vedere il lato positivo delle cose nella vita. Sei altruista, ti piace fare beneficenza e ti piace aiutare chi ha bisogno. Allo stesso tempo, sei cauto quando prendi decisioni per essere sicuro di non agire d’impulso. Presti attenzione ad ogni dettaglio. 

Hai visto un vecchio con i baffi? Allora sei una persona leale, affidabile e con la testa sulle spalle. Sei fedele e onesto, sempre pronto a risolvere i problemi e a guidare chi ti circonda. Sei un perfezionista e il tuo bisogno di trovare sempre il modo migliore di fare le cose può portare a molto stress. 


18. Esplosione o mani?

Cosa vedi nell’opera d’arte dell’israeliano Noma Bar? 

Se le immagini colorate al centro ti hanno fatto pensare ad un’esplosione, la Lista delle Meraviglie direbbe che sei una persona con forti capacità organizzative. E sei un buon leader. 

Forse hai visto subito i pollici nello spazio scuro. Questo significa che sei estremamente gentile con gli altri e sei eccessivamente empatico. Sei pronto a fare tutto il possibile per chi ti circonda e lotterai sempre per la giustizia. 


17. Un binocolo, una macchina o la lettera A? 

Questa illusione ottica può portarti in tre posti diversi. In questa immagine, vedrai un uomo con un cappello che guarda attraverso un binocolo, una macchina in mezzo alla strada o la lettera A. 

L’uomo con il binocolo ha catturato la tua attenzione? Allora sei una persona che è brava a tenere d’occhio le cose e vede l’immagine più grande a portata di mano invece di concentrarsi su piccoli dettagli. 

Hai visto prima la macchina? Questo significa che sei una persona che apprezza la libertà e la crescita personale. Vivi la tua vita a modo tuo e non ti interessa cosa pensano gli altri. 

Forse hai visto la lettera A? Probabilmente hai una visione molto diversa del mondo. Sei bravo a risolvere i problemi e a vedere le cose da prospettive diverse. Questo significa che la tua visione è estremamente preziosa. 


16. Facce o un portacandele? 

Questa è una nota illusione ottica. Sicuramente l’hai già vista, ma sai cosa dice della tua personalità? Se la prima cosa che vedi sono le due facce, secondo The Powerful Mind, sei un estroverso che si sente molto a suo agio negli ambienti di gruppo. Sei al centro dell’attenzione nelle feste e negli incontri. Non ti stanchi facilmente e sei pieno di energia, specialmente quando hai altri intorno a te. Mostra questo ai tuoi amici! 

Hai visto prima il portacandele nero? Allora probabilmente sei una persona meno socievole. Pensi bene alle cose e potresti essere un po’ timido. Sei un individuo a cui piace essere lasciato solo con i propri pensieri. Preferisci passare la notte a casa piuttosto che essere coinvolto in una frenetica serata fuori. Preferisci stare con un gruppo stretto di buoni amici piuttosto che con un grande gruppo di conoscenti. 


15. Sotto o sopra? 

Questa illusione ha molteplici prospettive, secondo The Powerful Mind, in base al tuo genere. 
Sei una donna? Se la prima cosa che vedi è il volto di un uomo, desideri una relazione passionale e romantica o sei già felice con il tuo partner. Hai visto prima il volto femminile? Questo significa che sei una donna forte, sicura e indipendente che ama essere responsabile della propria vita. 

Se sei un uomo che ha visto per primo il volto femminile, stai cercando una relazione a lungo termine. Se hai visto la faccia dell’uomo per prima, potresti sentirti come se fossi in competizione con altri uomini al momento: al lavoro, nel tuo gruppo di amici o in altre situazioni. 


14. Luna o uccelli? 

Cosa cattura la tua attenzione per primo? Vedi la faccia tonda con i baffi o due piccoli uccelli davanti alla luna piena? La risposta a questa semplice domanda rivela come ti comporti con gli altri nella tua vita quotidiana. 

Se la faccia è la prima cosa che hai notato, secondo la Wonder List, sei una persona molto attenta e premurosa. Sei piacevole con gli altri e cerchi di evitare le differenze di opinione. Trovi importante seguire il tuo istinto. 
Hai visto prima gli uccelli? Allora sei probabilmente una persona allegra e accogliente che ama far sentire gli altri, anche gli estranei, a proprio agio. 


13. Maschera o reggiseno? 

La prima cosa che ti è venuta in mente è stata la figura di Peter Parker nella sua famosa tuta di Spiderman, pronto a combattere il crimine? O hai visto un reggiseno bianco? La risposta a questa domanda dice molto sulla tua personalità. 

Secondo The Wonder List, coloro che hanno visto la maschera di Spiderman per primi sono spesso tranquilli e riservati. Queste persone hanno difficoltà a mostrare emozioni. Apprezzano la tradizione e le abitudini e trovano difficile accettare il cambiamento. Tuttavia, se hai visto il reggiseno per primo, sei aperto alle novità e ami le notizie eccitanti e gli ultimi gossip. Prendi ogni giorno come viene e vivi la tua vita più vera, senza rimpianti. 


12. Uccello o lince? 

Questa incredibile illusione ottica è stata fatta da Funding Circle, una società di investimenti britannica. Usano questa immagine per i colloqui per vedere i veri colori dei loro candidati. Solo dalla tua risposta alla semplice domanda “cosa hai visto per primo?”, possono capire per quale ruolo sei più adatto. In quale categoria rientri? Hai visto prima la lince o l’uccello? 

Se hai visto prima la lince, Funding Circle crede che tu sia una persona che può avere in mente una grande idea quando prende decisioni. Questo significa che sei tagliato per posizioni di brainstorming, team building e project management. 
Hai visto prima l’uccello? Allora sei una persona pratica e ti troverai bene in una posizione creativa. 


11. Vaso o facce? 

Questa immagine è chiamata la figura ambigua del vaso ed è stata creata dal filosofo e psicologo danese Edgar John Rubin nel 1915. L’illusione è anche conosciuta come "Volto di Rubin e Vaso Figura Ambigua". Questi nomi stessi rivelano il contenuto dell’immagine. Vedrai prima il vaso o due persone che si fissano negli occhi? 

Hai visto prima il vaso? Allora sei in grado di mantenere una visione d’insieme in tutte le situazioni, ma presti anche meno attenzione ai dettagli. 
Chi ha visto prima le facce, invece, presta più attenzione ai dettagli ed è più consapevole dei piccoli passi necessari per raggiungere un obiettivo più complesso.


10. Teschio o donna?

Questa immagine è stata creata nel 1892 da Charles Allan Gilbert e si chiama “All is Vanity”. A seconda di come il tuo cervello elabora l’illustrazione, potresti vedere un teschio inquietante o una donna che si guarda allo specchio. Quello che segue spiega cosa significa la tua interpretazione dell’illustrazione. 

Se hai visto prima il teschio, spesso guardi il quadro generale. Credi anche che siamo tutti essenzialmente uguali, nel profondo. 
Se la donna ha attirato la tua attenzione per prima, ti concentri di più sui dettagli e sei spesso molto più egoista e narcisista. Il modo in cui interpreti questa immagine può anche mostrare come vedi te stesso e il mondo intorno a te. Interessante!


9. Quanti supereroi vedi? 

Questo è per i fan dei fumetti. Questa ripresa moderna di un’illusione ottica dice meno su chi sei, secondo l’artista, ma più su ciò a cui sei abituato. Questo, ovviamente, gioca anche un ruolo importante nel modo in cui vedi il mondo. 

La prima cosa che hai visto sono stati i due uomini pipistrello che si fissano? Allora probabilmente sai una cosa o due sulle sue avventure a Gotham City. Quelli che preferiscono la DC Comics vedono questa immagine per prima. 
Se la prima cosa che hai visto è Wolverine, probabilmente sei più un fan della Marvel Comics. 

Non hai riconosciuto nessuno dei due? Non preoccuparti, la prossima illusione ha qualcosa da offrire a tutti. 


8. Così tanto da vedere! 

Questa immagine ha molti elementi da scoprire. Cosa vedi? Palloncini? Delle rose? Una croce obliqua, un libro aperto, un cuore, un leone, una cravatta, una faccia sorridente? Tieni a mente quale parte hai visto per prima perché il sito YourTango dice che questo può dire molto sulla tua personalità. 

Hai visto prima il libro aperto? Questo significa che sei intelligente e istintivo. Le rose? Sei calmo e vedi il buono in ogni cosa. La croce inclinata significa che sei fedele e generoso. I palloncini sono sinonimo di entusiasmo incommensurabile, il cuore significa che sei morbido e affettuoso. Se hai visto il leone per primo, sei coraggioso e senza paura. La faccina sorridente rappresenta allegria e ottimismo e la cravatta suggerisce attenzione e determinazione.

Questo era un bel rompicapo! La prossima illusione è un po’ più facile da capire ma dice altrettanto sulla tua personalità. 


7. Si sta avvicinando o si sta allontanando? 

Il bello di questa immagine sta nel fatto che è impossibile capire se l’uomo si stia avvicinando o se si stia allontanando dalla macchina fotografica. Qual è la tua interpretazione? La risposta a questa domanda può dirti molto su come vedi il mondo. 

Se l’uomo sta camminando verso di te, sei aperto e hai uno sguardo positivo sulla vita. Abbracci gli altri, specialmente gli estranei, e sorridi alla vita. 
Quelli che vedono l’uomo scomparire in lontananza hanno una visione più cupa della vita. Sono spesso più cinici, spaventati e hanno paura di affrontare una perdita. 


6. Donna o teschio? 

La prima cosa che hai visto in questa immagine è una donna piegata? O sei stato ingannato all’inizio e vedi un teschio? 
Secondo The Powerful Mind, coloro che vedono il teschio per primi sono indecisi e hanno meno fiducia nel futuro. 

Hai visto prima la donna? Il tuo cervello probabilmente sente una connessione con la donna che sembra proteggersi dal mondo esterno. Lotti con insicurezze e spesso hai difficoltà a rispondere a domande personali. 


5. Amore 

La tua interpretazione di questa immagine dice molto sulla tua visione dell’amore. 
Se hai visto il vecchio per primo, mentre puoi trarre piacere da grandi gesti romantici e regali, non è la strada per il tuo cuore. Le tue relazioni hanno bisogno di un lavoro costante per assicurarsi di essere in sintonia con l’altro. 
Forse hai visto prima l’uomo a cavallo? Probabilmente sei sempre alla ricerca del principe (o della principessa) azzurro su un cavallo bianco. Facendo così, rischi di perdere altre opportunità. 

Hai visto prima la ragazza vicino al fiume? Allora probabilmente hai affrontato grandi delusioni quando si tratta di amore e hai paura di affezionarti di nuovo a qualcuno. 
Hai visto prima il ponte di pietra? Allora hai una visione romantica dell’amore. Non vedi l’ora di innamorarti, non di essere innamorato.


4. Alberi, radici o labbra? 

Cosa hai visto per primo? Le labbra, le radici o gli alberi? Questo dice molto su come gestisci certe situazioni. Secondo Bright Side, se hai visto prima le labbra, sei incline a gestire le situazioni ad un livello superficiale, non andando troppo in profondità nel materiale più profondo. 

Hai visto prima le radici? Allora sei una persona che è sempre pronta a migliorare le cose. 
Se gli alberi ti sono saltati agli occhi per primi, sei più motivato della maggior parte, forse fino al perfezionismo. 


3. Il regno animale

Diversi animali possono essere visti nell’immagine qui sopra. Probabilmente hai già notato l’elefante, ma quanti animali vedi se guardi più a lungo? Vedi il gatto, il cane, l’asino? Quanti animali riesci a trovare dicono molto sulla tua personalità.

La Lista delle Meraviglie afferma che non presti molta attenzione ai dettagli se vedi solo fino a tre animali. Ne vedi da quattro a sette? Allora potresti essere abbastanza attento, ma ti manca un po’ di perseveranza. 
Vedi più di otto? Allora hai un talento naturale per trovare i più piccoli dettagli. 
Riesci a trovarli tutti? Ti riveleremo alla fine quanti sono nascosti in questa immagine.


2. Vecchio o giovane? 

Quest’opera d’arte, intitolata Forever Always, è il lavoro dell’artista messicano Octavio Ocampo. Egli mette il pubblico di fronte a molteplici interpretazioni nella sua arte. Nelle sue stesse parole, “Niente è proprio come sembra”. Cosa ha attirato la tua attenzione per primo in questa immagine? Gli anziani o i giovani? 

Hai visto la coppia di anziani che ricorda la loro gioventù, un tempo senza preoccupazioni e pieno di gioia? Hai vissuto una vita gioiosa. Sei felice di come sono andate le cose e non hai rimpianti. 
Hai visto la giovane coppia? Allora probabilmente sei ancora in una fase spontanea e avventurosa della tua vita. Ti circondi di persone fantastiche. 


1. Quale donna vedi? 

Questa nota illusione ottica è stata fatta da William Ely Hill all’inizio del XX secolo. La ricerca di due psicologi mostra che le persone vedono donne diverse in questa immagine, a seconda della loro età. 

Gli accademici della Flinders University di Adelaide hanno mostrato quest’opera d’arte a 393 soggetti che vanno dai 18 ai 68 anni. Lo studio ha mostrato che i soggetti più anziani hanno visto la donna più anziana guardare verso il basso, mentre i partecipanti più giovani hanno visto la donna più giovane guardare oltre la sua spalla destra. 

Speriamo che tu abbia conosciuto un po’ meglio te stesso attraverso queste impressionanti illusioni ottiche! 

P.S. C’erano tredici animali in tutto. 


P.S. Le interpretazioni fornite sono inevitabilmente superficiali ma ognuno può guardare le immagini per semplice gioco e, magari, trovarci spunti di riflessione. 😊
Catherine

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.