Uno dei metodi migliori, letterlmente esploso nell`ultimo secolo grazie ai mezzi di informazione, e` ovviamente la propaganda.
(Foto: Bufale un tanto al chilo)
Quei sacrifici spesso sono necessari: non pero` alla popolazione, ma a loro che la propaganda imbastiscono e pagano. Saranno discorsi gentisti e populisti, ma sono atrocemente veri.
Gli esseri umani sono animali particolari. Sono animali, certo, ma autocoscienti e intelligenti.
La loro intelligenza, le loro abilità cognitive, che la natura ha in qualche modo permesso si sviluppassero per compensare l'assenza di altre caratteristiche fisiche, si rivelano spesso in qualche modo controproducenti. Si; l'intelligenza è un problema, a volte: si vedono e si creano problemi che non ci sono, e ne conseguono nevrosi e depressione. Oppure, a volte, l'eccesso di abilità cognitive conduce a un eccesso di pigrizia, che si riflette sulle abilità corporee, che sono comunque in qualche modo una forma di intelligenza: usiamo leve e macchine al posto dei muscoli, il corpo impigrisce e si danneggia più rapidamente. O ancora: l'eccesso di corticalizzazione determina il fatto che il cervello sia facile da ingannare. Gli altri animali sono certo meno cognitivamente abili di noi, eppure spesso vedono le cose per come stanno.
Solo noi abbiamo la meravigliosa capacità di vedere lucciole per lanterne proprio per la nostra abilità immaginativa, astrattiva ...
fa leva su questo
Se allevate male un pollo, hai voglia a dirgli e a fargli capire che sta bene. Il pollo prima o poi si ammala e muore. E prima di crepare, finché riesce, magari si rende conto di stare male e prova a scappare, se ci riesce. Con gli umani spesso non accade.
Non ho mai avuto necessariamente simpatia per coloro che su internet vengono definiti "complottisti". Si tratta di persone che vedono spesso lucciole per lanterne, però, se non altro, anche sbagliando grossolanamente, provano a interrogarsi su quello che li circonda; se non altro, sono magari stupidi e ignoranti, a volte, spesso non hanno studiato, ma ci provano. Mettono in dubbio i dogmi, e questo è un merito; anche quando, e accade spesso, approdano a delle apocalittiche sciocchezze.
Ho spesso per loro la stessa simpatia che ho per il pollo di cui sopra: spesso sono storditi, ignoranti, quel che volete; ma proprio loro esercitano in qualche modo, dal basso della loro ignoranza, quella sintesi fra teoria e pratica, fra cognizione e sperimentazione di cui la specie umana ha bisogno per progredire. Esercitano la sacra arte del dubbio. Anche se male.
Ancora più spesso, pretendono di tacitare i loro avversari, complottari o no, solo dall'alto delle proprie sudate carte, senza nulla voler dimostrare, senza alcuno volere istruire: è così e basta, tu non puoi capire.
Un carrozzone sostenuto a livello globale principalmente da una sinistra radical – liberista, che ha i suoi esponenti principali in Italia nei Democratici, nel Regno Unito nel Laburismo, in America nei Clintoniani – tanto per fare un esempio. Partiti che di sinistra non hanno nulla, se non la verniciatura.
Capisaldi delle politiche di questi carrozzoni politicamente corretti sono, ed esplicitamente, ideologie come il liberismo e il femminismo – e l'imperialismo.
Del resto, dare diritti civili di fatto costa poco, quelli sociali costano sul serio; quale classe al potere sarà mai così stupida, in tempi di Internet, da rifiutare un matrimonio ai gay se questo le permette di rifiutare una pensione di invalidità o di reversibilità a qualcun altro?
Contraddizioni evidenti di questo carrozzone ideologico al potere in tutto l'occidente, ci sono.
Fonte: www.linterferenza.info
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.