domenica 1 novembre 2020

Due parole sulla melatonina

 
La melatonina è un ormone prodotto dal cervello in risposta all'oscurità. Aiuta con il tempismo dei tuoi ritmi circadiani (orologio interno di 24 ore) e con il sonno. L'esposizione alla luce di notte può bloccare la produzione di melatonina.

La melatonina è un ormone naturale prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello e quindi rilasciato nel flusso sanguigno. L'oscurità spinge la ghiandola pineale a iniziare a produrre melatonina mentre la luce interrompe la produzione. Di conseguenza, la melatonina aiuta a regolare il ritmo circadiano e sincronizza il nostro ciclo sonno-veglia con la notte e il giorno. In tal modo, facilita il passaggio al sonno e promuove un riposo costante e di qualità.

La melatonina aiuta anche a regolare la temperatura corporea, la pressione sanguigna e i livelli di alcuni ormoni.

Poiché la melatonina aiuta il corpo a prepararsi per dormire, le persone che non ne fanno abbastanza di notte possono avere difficoltà ad addormentarsi. 
Lo stress, il fumo, l'esposizione a troppa luce di notte (compresa la luce blu), la mancanza di luce naturale sufficiente durante il giorno, il lavoro a turni e l'invecchiamento influenzano la produzione di melatonina ...


Il ritmo circadiano

I ritmi circadiani sono cicli di 24 ore che fanno parte dell'orologio interno del corpo, che corrono in sottofondo per svolgere funzioni e processi essenziali. Uno dei ritmi circadiani più importanti e conosciuti è il ciclo sonno-veglia.

Diversi sistemi del corpo seguono ritmi circadiani sincronizzati con un orologio principale nel cervello. Questo orologio principale è direttamente influenzato dai segnali ambientali, in particolare dalla luce, motivo per cui i ritmi circadiani sono legati al ciclo del giorno e della notte. Se correttamente allineato, un ritmo circadiano può favorire un sonno costante e ristoratore. 

Ma quando questo ritmo circadiano viene respinto, può creare significativi problemi di sonno, inclusa l'insonnia. La ricerca sta anche rivelando che i ritmi circadiani svolgono un ruolo fondamentale in diversi aspetti della salute fisica e mentale.

La ricerca continua a scoprire dettagli sui ritmi circadiani, e alcune prove li hanno collegati al metabolismo e al peso attraverso la regolazione della glicemia e del colesterolo. 
I ritmi circadiani influenzano anche la salute mentale, compreso il rischio di malattie psichiatriche come la depressione, il disturbo bipolare, e addirittura il potenziale di malattie neurodegenerative. 
Ci sono molte indicazioni che confermano che i ritmi circadiani hanno un'influenza importante sul sistema immunitario e sui processi di riparazione del DNA coinvolti nella prevenzione del cancro.

Come aumentare la melatonina naturalmente

Per aiutare il ciclo naturale del corpo, evitate il più possibile luci artificiali la sera (2 o 3 ore prima di andare a dormire). Il corpo é fatto per vivere con i ritmi naturali della natura e la melatonina viene prodotta all'imbrunire! Evitate inoltre di guardare il vostro cellulare almeno 2 ore prima di andare a dormire!

Preparatevi un bagno caldo prima di andare a dormire: a lume di candela e con sali di lavanda!
L'effetto rilassante del bagno diminuisce il cortisolo e aumenta la produzione naturale di melatonina.

Evitate di bere caffé o bibite con caffeina dopo le 14:00. La caffeina aumenta l'adrenalina e diminuisce la produzione naturale di melatonina.

Cibi che aiutano a produrre melatonina



Testo redatto da: Francesca Garola - Holistic Health Coach
Fonte: https://drive.google.com/file/d/14eF9djzxSRTxawKJYuGCQL8wml0Kjdb9/edit

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.