sabato 12 ottobre 2019

La Frequenza Schumann sta davvero aumentando?

Un articolo pieno di informazioni (e di quesiti!) che, prima di saltare a facili e seducenti conclusioni, può essere d'aiuto nella comprensione della faccenda della Frequenza di Schumann. Buona lettura.

Sento regolarmente persone che parlano della risonanza di Schumann. Spesso è per dire che viviamo un momento in cui la frequenza di Schumann aumenta e questo sarebbe la prova che l'umanità è in evoluzione ..

Persino in TV! (quindi per forza vero 😛 !!): - "Non sono io a dirlo, è il fisico tedesco Winfried Schumann. La nostra terra vibra in modo diverso, e quindi il tempo sta accelerando ..."
- "Secondo la risonanza di Schumann, il tempo sta accelerando ..."
Hem ....

Lì rimango perplesso! Non mi pare che il signor Schumann abbia detto questo ... e non vedo chiaramente il legame con l'accelerazione del tempo.
Effettivamente è vero che, quando abbiamo uno smartphone perennemente in tasca (o in mano) e che comunichiamo istantaneamente con un migliaio di persone, abbiamo una percezione del tempo che non è la stessa di quella che avevamo quando si comunicava per posta, solo pochi decenni fa!

Facendo alcune ricerche ho trovato altri articoli con titoli che ci dicono che la frequenza di Schumann è aumentata:
- "La risonanza di Schumann ora a 16.32 Hz! Qualche anno fa, era ancora a 7 Hz ... "
- "Per la prima volta da quando è stata misurata, la principale risonanza di Schumann ha superato i 30 Hz!" ...



La risonanza Schumann che cos'è?

Si capisce subito che in questi articoli c'è un misto di vero e di falso. Tra i titoli che ho citato sopra e i contenuti dell'articolo, c'è spesso una discrepanza.

Quindi vediamo prima cos'è la risonanza di Schumann, e poi parliamo della sua frequenza.

La risonanza di Schumann porta il nome del fisico che l'aveva teorizzata negli anni '50: Winfried Schumann.

Nell'atmosfera della Terra si trova uno strato ionizzato, cioè elettricamente conduttore: la ionosfera. In quella fascia compresa tra la superficie della Terra e questo strato dell'atmosfera, è possibile intrappolare le onde elettromagnetiche. Queste onde, intrappolate in questa guida d'onda, rimbalzano all'interno di questa fascia. Questo è il motivo per cui si parla di risonanza.

La fonte principale delle onde elettromagnetiche sono i fulmini dei temporali. Sono le scariche elettriche che creano le onde elettromagnetiche che vanno a spasso tra la Terra e la ionosfera.


Ma su quale frequenza si propagano queste onde?
E qual è la frequenza di Schumann?


Ebbene, l'onda generata dai fulmini è complessa e, come qualsiasi onda, vibrazione, può essere scomposta in una moltitudine di armoniche.

Ma a questo punto servono forse alcune basi per farmi capire bene.

La parola onda deriva da unda, cioè increspatura sulla superficie dell'acqua. È, ad esempio, il ciottolo che viene gettato nello stagno provocando delle onde che si propagano sulla superficie dello stagno.

Generalizzando il principio, un'onda è una perturbazione che si propaga in un ambiente. Può quindi essere un'onda, una differenza di altezza dell'acqua che si propaga sulla superficie dello stagno, ma può anche essere una differenza di pressione, di densità dell'aria che si propaga, in questo caso abbiamo un'onda sonora.

Può essere una perturbazione che si propaga in un campo magnetico abbinato a un campo elettrico perpendicolare. Questa è chiamata onda elettromagnetica. È questo tipo di perturbazione che viene utilizzato per inviare informazioni via radio, sul wifi, ma anche per vedere! Il nostro occhio è un sensore di luce visibile (la luce è una radiazione elettromagnetica, come le onde radio), quindi di onde elettromagnetiche.

Ora, le persone che vedono le onde wifi sono piuttosto rare, mentre la maggior parte vede la luce e i colori.
La differenza tra il wifi, il giallo o il blu è una semplice questione di frequenza!
La natura dell'onda è la stessa.


E quando parliamo della risonanza di Schumann, parliamo anche di onde elettromagnetiche.

Quindi qual è la frequenza di Schumann?

Qui dobbiamo aggiungere un altro poco di teoria. 🙂
Preciso che qualsiasi onda complessa, ad esempio una perturbazione come la musica, può essere decomposta in una somma di seni. Stiamo parlando delle serie di Fourier.

Arriviamo quindi alla nozione di spettro armonico.



Se prendiamo l'esempio del suono. Il suono puro è composto da una sola frequenza. Ma un suono composto è la somma di più suoni, spesso di un'infinità. Qui abbiamo quella che viene definita una frequenza fondamentale e delle frequenze armoniche.

La frequenza è il numero di oscillazioni per periodo di tempo. 

È espressa in Hertz. Un'armonica è una frequenza il cui valore è un multiplo della frequenza fondamentale.

Quindi da questo possiamo scoprire che la perturbazione elettromagnetica chiamata risonanza di Schumann può essere decomposta in uno spettro di una frequenza fondamentale e di molte altre frequenze armoniche.

La frequenza fondamentale è essa stessa determinata dalla dimensione della guida d'onda rappresentata dalla cavità tra la superficie della Terra e la ionosfera.
f = C / 2pi * Rterre

Quindi la frequenza fondamentale della frequenza di Schumann dipende da C, la velocità della luce e dal raggio della terra.
Troviamo che la frequenza fondamentale della frequenza di Schumann è 7,8 Hz.

Poi c'è un'intera serie di armoniche. Quindi possiamo fare tutti i multipli interi della frequenza fondamentale, cioè: 15,6 Hz, 23,4 Hz, 31,2 Hz etc ...

Sembra che oltre i 60Hz non catturiamo nulla, tanta è diminuita la potenza, e l'armonica si fonde con il rumore di fondo.


Osserviamo tuttavia che esistono delle mini variazioni con i valori teorici: 15,6 Hz, 23,4 Hz e 31,2 Hz, etc. .... forse per il fatto che ci sono molti fattori che fanno muovere leggermente la frequenza.


Quindi, quando leggo il titolo di un articolo sensazionale che dice che la frequenza di Schumann è passata da 7Hz a 16Hz! o 30Hz! ... beh, mi dico che la persona che ha scritto l'articolo non ha capito il principio delle armoniche!

Variazione della frequenza di Schumann

Cosa potrebbe far variare la frequenza?
Ebbene, la formula di base ci mostra che la frequenza fondamentale dipende dalla velocità della luce C. Poiché è una costante, non varierà molto! L'altro parametro che potremmo spostare è il raggio della Terra!

Quindi, per aumentare la frequenza di Schumann, bisognerebbe che il raggio della Terra diminuisca! Penso che dovremmo accorgerci di un grande terremoto?
Quindi la frequenza di Schumann è unica per ogni pianeta! (sempre che abbiano una specie di ionosfera)

Tuttavia, è vero che possiamo osservare variazioni locali e transitorie della frequenza di Schumann. Questo perché l'atmosfera e il campo magnetico terrestre si stanno muovendo.

C'è un osservatorio in Italia che misura la risonanza di Schumann ogni 30 minuti. (in realtà la seconda armonica, cioè ~ 14Hz)

E c'è un altro osservatorio più focalizzato sulla potenza della risonanza di Schumann. Ha le sue antenne nei 4 angoli del pianeta. Su quest'ultimo ho notato che l'antenna in Sudafrica è spesso più forte in potenza. Ma non so perché.

Il 1° ottobre 2017 c'è stata anche un'intera ondata di articoli: "il ritmo vibratorio della terra sale, lo vediamo dalla frequenza di Schumann", perché in effetti c'è stata una sensibile variazione della frequenza fondamentale. (Il termine "frequenza vibratoria" presuppone un ambiente in cui un'onda si propaga ... ma quale? Questa espressione mi lascia sempre con molti interrogativi!)


Ogni linea verde è un'armonica, possiamo leggere a destra la scala della frequenza, qui l'osservazione è su diversi giorni, vediamo che le linee rimangono abbastanza dritte e orizzontali, tranne alcuni picchi temporanei. L'intensità del colore rappresenta l'intensità della potenza della perturbazione.


Il diagramma sopra riportato proviene da un sito Web russo. Ho visto spesso queste immagini, ma ho avuto difficoltà a trovarne la fonte. Sembra che provenga da lì. Spero ... Possiamo vederci regolari picchi di perturbazione.

D'altra parte, in uno studio a lungo termine, sembra che la frequenza fondamentale di Schumann e delle sue armoniche sia abbastanza stabile.

Ecco ciò che indica uno studio dell'Università di Berkeley tra il 1997 e il 2003. La variazione della frequenza fondamentale variava tra 7,75Hz e 8Hz.



Nel 1962, alcuni ricercatori hanno osservato che l'esplosione di una bomba atomica nell'atmosfera disturba la ionosfera e fa crollare la frequenza di Schumann.

Ho trovato queste informazioni sul meraviglioso articolo di Alain Boudet sulla risonanza di Schumann. Anche lui ha concluso che la frequenza è stabile.

Ecco quindi che la frequenza fondamentale della risonanza di Schumann non sembra variare.

Allora perché ci sono persone che diffondono queste informazioni?

Persone che non sanno leggere la legenda del grafico "2 ° SR freq. "(Seconda armonica).

Uno pensa: "oh sì, ecco, non è 7,8Hz .. ma il doppio! → E' aumentata? => falso!


Esiste un legame tra la risonanza di Schumann e l'essere umano?

Perché molte persone stabiliscono un collegamento tra l'evoluzione della coscienza umana e la frequenza della risonanza di Schumann?

Ho dovuto cercare per trovare qualche risposta. Ma sono riuscito a scoprire due fonti che me ne indicano il motivo.

In effetti, l'ordine di grandezza della frequenza fondamentale di Schumann è nello stesso ordine di grandezza delle onde alfa del cervello umano (qui in italiano e ved. anche gli articoli correlati NdC). Da 0,5 a 12Hz; le onde beta coprono poi lo spettro da 12Hz a 35Hz che corrisponde anche alle armoniche delle frequenze di risonanza Schumman)

Così alcuni si sono chiesti se possa esistere una correlazione tra i due.

Negli anni '60, Herbert König fece alcuni esperimenti. Sembra che la base temporale degli esseri umani possa dipendere dalla frequenza di Schumann.

E tutto diventa più chiaro! Ed ecco perché la "signora della TV" affermava che era Schumann a dire che il tempo stava accelerando e che la causa è proprio la frequenza di Schumann!

Ma lei ha fatto un po' di confusione!

E non è esattamente così! Sembra che in caso di privazione dell'influenza della risonanza di Schumann, il ritmo circadiano sembra alterarsi. E' ciò che si osserva nelle persone messe in un bunker sotterraneo o negli astronauti in orbita.

Ma io mi chiedo se non ci siano altri fattori più importanti come la luce solare con il ritmo giorno / notte, che hanno una maggiore influenza sul ritmo circadiano ..

In ogni caso, se non vi è alcun aumento della frequenza di Schumann, l'evoluzione umana non può esserne influenzata!

Anche se rimango convinto che sia in atto un'evoluzione umana e che le visioni del monde siano talvolta molto diverse...
(Ecco il mio articolo sulla spirale dinamica che aiuta a capire come si evolve la visione del mondo degli umani.)

Possiamo ancora chiederci che cosa può tramare, con la ionosfera. un progetto come HAARP, e la sua influenza sulla guida d'onda che forma la risonanza di Schumann. Ma qui si entra un'area molto incerta, quindi non aggiungiamo altro ..

Ecco, ora la prossima volta che senti di aumento della frequenza della risonanza di Schumann, pensa, pensa con il tuo cervello, documentati per capire davvero di cosa si tratta prima di trasmettere "stupidamente" informazioni sbagliate, o soltanto imprecise.


Cosa può far variare la frequenza di Schumann?

Per rispondere ai commenti a questo articolo, ho avuto l'opportunità di scavare più a fondo.

Inserisco nell'articolo alcune riflessioni. Soprattutto su cosa può cambiare la frequenza della risonanza di Schumann.


Osserviamo che a volte si verificano dei picchi, ma allora a che cosa sono dovuti?

Abbiamo visto sopra che la ionosfera crea uno strato di atmosfera attorno alla Terra. Questo strato non è elettricamente neutro. E le onde elettromagnetiche rimbalzano su di esso.

Quindi creiamo una guida d'onda tra la Terra e la ionosfera. Questo strato inizia a ~ 60 km di altitudine.


Potremmo chiederci se la ionosfera varia la sua altitudine?

Mi pare di aver capito che dipende dalla pressione dell'aria e quindi dalla gravità.
La pressione dell'aria oltre i 60 km è bassa (~ 2 Pa). I raggi X e i raggi cosmici spezzano gli atomi, separano gli elettroni dagli atomi e quindi ionizzano l'aria.
Con l'alta pressione dell'aria, si verifica una rapida ricombinazione e gli atomi diventano di nuovo neutri.
Ma quando la pressione è bassa questa ricombinazione è lenta e lo strato d'aria rimane ionizzato in modo più duraturo.

Quindi l'altitudine della ionosfera dipende da cosa? Da questa pressione dell'aria.
E questa pressione da che cosa dipende? Avrei tendenza a dire: dalla gravità del pianeta. Quindi non è molto variabile ...

In linea di principio, direi che l'altitudine non varia, quindi la guida d'onda rimane la stessa, e anche la frequenza di Schumann.
La questione rimane aperta. Non ho la verità in tasca.


E se c'è inquinamento dell'atmosfera?

Le ricombinazioni chimiche sarebbero diverse, e forse influenzano la ionosfera?

Ho trovato uno studio che ha esaminato il tema dell'inquinamento ionosferico.
Sembrerebbe che la trasmutazione degli inquinanti richiede molta meno energia nella ionosfera poiché i loro livelli di energia attivata diminuiscono nel vuoto. Gli inquinanti diventerebbero NON inquinanti!

E i razzi? Possono modificare la ionosfera?

La risposta è SÌ!

Esiste anche uno studio scientifico sul lancio di un razzo SpaceX Falcon 9 che avrebbe creato un buco di 900 km nella ionosfera nell'estate 2017.
E l'autore dell'articolo è giustamente preoccupato per la proliferazione dei razzi ..

L'effetto osservato è che il GPS è stato disturbato causando un errore dell'ordine di 1 metro!

Quindi forse è a causa dei razzi che a volte le frequenze di Schumann registra dei picchi?

Bisognerebbe cercare una correlazione stabile tra i picchi della frequenza e il lancio dei razzi ... da approfondire!

Questo è tutto .. ora tocca a voi! 😉

Tradotto da Catherine
Fonte: martouf.ch


- Se l’accordatura a 432 Hz si basa su una frequenza più naturale, che deriva dalla frequenza di Schumann, come mai non si prende per riferimento 7,83 Hz invece di 8 Hz?
 432 Hz: Schiariamoci le idee

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.