lunedì 8 luglio 2019

Il Popol Vuh - il “Libro della comunità”

Il Popol Vuh (“Libro della comunità“ o “Libro del Consiglio”; Popol Wuj nella moderna trascrizione Quiché) è una raccolta di miti e leggende dei vari gruppi etnici che abitarono la terra Quiché (K’iche’), uno dei regni maya in Guatemala.

<-- Diego Rivera (1886-1957): La creazione. Illustrazione del Popol Vuh, ca. 1931

La creazione secondo il Popol Vuh

Il libro inizia con il mito della creazione maya seguito dalle storie dei due eroi gemelli Hunahpu (Junajpu) e Xbalanque (Xb’alanke), figure salienti della mitologia maya. 

Le loro avventure iniziano con la loro nascita, e termina con la loro ascensione al sole e alla luna. Il libro prosegue con i dettagli della fondazione e della storia del regno Quiché, in cui si cerca di mostrare come il potere della famiglia reale provenga dagli dèi.

In principio, vi era solo un grande silenzio che avvolgeva il cielo e il mare. Le prime divinità creatrici, Tepeu e Gucumatz, erano immerse nell’acqua e coperte da piume verdi e azzurre. 

Essi erano esseri straordinari per la loro saggezza e intelligenza e, sotto la direzione del Cuore del Cielo Huracán, disposero tutti gli elementi per la creazione della terra e dei suoi abitanti, tra cui l’uomo, l’essere più importante.
Tepeu e Gucumatz ordinarono all’acqua di ritirarsi e alla terra di sorgere, così si formarono le montagne, le distese di terra, i fiumi, i laghi e tutti i corsi d’acqua ...


Subito dopo, essi crearono tutti gli animali che popolarono la terra: i guardiani del bosco, i cervi, le serpi, i leoni, gli uccelli, i cani, i giaguari, ecc. e assegnarono loro una dimora.

Quando ebbero terminato, le divinità creatrici ordinarono a tutti gli animali di invocare il loro nome, di rendere grazie e di lodare i loro creatori, ma nessuno fu in grado di pronunciare una sola parola.
Allora, gli dèi condannarono gli animali a diventare delle prede per l’essere che sarebbe stato in grado di parlare e di pregarli. 

Così, le divinità creatrici decisero di creare questo essere superiore agli animali, che potesse lodarli e adorarli: l’uomo.


Il primo materiale che scelsero per modellare la carne e il corpo dell’uomo fu il fango. 

Ma gli dèi videro che non era un materiale adatto, perché la creatura formata si scioglieva, non era in grado di muovere la testa, non era solida e, soprattutto, non aveva intelligenza.

Perciò, gli dèi distrussero ciò che avevano costruito e pregarono Ixpiyacoc e Ixmucané, il Nonno e la Nonna dell’umanità, di tirare le sorti per tentare di creare l’uomo.

Così, Ixpiyacoc e Ixmucané tirarono le sorti con grani di mais e di tz’ite’ (un albero che produce frutti simili a dei fagioli rossi) e gli dèi decisero che avrebbero creato l’uomo di legno. 

Apparvero dunque dei burattini dai tratti umani e che parlavano anche come uomini. 

Questi si moltiplicarono su tutta la faccia della terra, ma avevano un enorme difetto: non avevano anima né intelligenza, e soprattutto non si ricordavano chi fossero i loro creatori. Essendo di legno, poi, non avevano sangue, né carne, ma erano fatti solo di legno secco. 

Data la loro natura imperfetta, che non permetteva agli uomini di legno di riconoscere i loro creatori, gli dèi decisero di distruggerli.
Il problema era che gli uomini di legno avevano popolato ogni angolo della terra. 


L’unica soluzione per distruggerli era dunque un grande cataclisma naturale, un diluvio universale. 

La faccia della terra si oscurò e iniziò a cadere una pioggia nera, che continuò sia durante il giorno sia durante la notte.

Ma questa non fu l’unica punizione per gli uomini di legno.

Insieme alla pioggia nera, giunsero degli esseri animaleschi che infierirono sui burattini: Xecotcovach (un’aquila o uno sparviero) cavò loro gli occhi; Camalotz (un vampiro) gli mozzò la testa; Cotzbalam (una lince o un giaguaro) divorò le loro carni; infine, Tucumbalam (uno squalo o un coccodrillo) sfracellò tutte le loro ossa. 

Gli animali domestici, come i cani e le galline, si rivoltarono contro quelli che erano stati i loro padroni e si vendicarono per tutti i maltrattamenti che avevano subito da loro. Perfino le pentole e gli utensili di casa inveirono contro gli uomini di legno.
In questo modo, gli uomini di legno vennero sterminati ed eliminati dalla faccia della terra. 

Coloro che sopravvissero, si dice che abbiano dato origine alle scimmie. E’ per questo che le scimmie somigliano tanto all’uomo, perché rappresentano un tentativo fallito della creazione dell’umanità.


Dopo questi fatti e altre lunghe digressioni, il Popol Vuh racconta che Tepeu e Gucumatz si riunirono di nuovo con le altre divinità per creare l’uomo. 

Il sole non era ancora sorto, e nel consiglio notturno gli dèi non riuscivano a trovare una soluzione per creare l’uomo.

Ma ecco che quattro animali, Yac (una lince), Utiú (un coyote), Quel (un pappagallino) e Hoh (un corvo), giunsero all’assemblea portando delle pannocchie di mais bianco e giallo, che provenivano da Paxil e Cayalá, delle terre meravigliose, feconde e ricche. 


Così, gli dèi si rallegrarono e Ixmucané macinò il mais, con il quale gli dèi creatori modellarono e plasmarono l’uomo.

I primi uomini creati furono quattro e si chiamavano Balam-Quitzé, Balam-Acab, Mahucutah e Iqui-Balam. Essi furono i primi antenati dell’umanità ed erano perfetti, poiché erano dotati della stessa saggezza e intelligenza degli dèi. Perfino la loro vista poteva abbracciare il mondo intero.

Ma gli dèi compresero che tutto ciò non poteva sussistere, perché altrimenti non ci sarebbe stata nessuna differenza tra creatori e creature. Perciò, gli dèi ridussero e ridimensionarono la vista e l’intelligenza degli uomini di mais alitando su di loro e facendo in modo che il loro sguardo si annebbiasse.

Infine, gli dèi generarono anche le prime quattro donne: Cahá-Paluna, moglie di Balam-Quitzé; Chomihá, moglie di Balam-Acab; Tzununihá, moglie di Mahucutah; e infine Caquixahá, moglie di Iqui-Balam.

Queste quattro coppie di antenati diedero origine le tribù quiché e le tredici case più importanti di questo popolo.

Don Andrés, notaio azteco: documentazione catastale Techialoyan, in Nahuatl (17 ° c.)

Questo è l’inizio del mito della creazione, riportato secondo la compitazione moderna:

Are utzijoxik wa’e
k’ak atz’ininoq,
k’akachamamoq,
katz’inonik,
k’akasilanik,
k’akalolinik,
katolona puch upa kaj.


Questo è il racconto
di come tutto era sospeso,
tutto calmo,
in silenzio;
tutto immobile,
tranquillo,
e la distesa del cielo
era vuota.




Il manoscritto del Popol Vuh più conosciuto e completo è scritto nel dialetto maya Quiché. 

Dopo la conquista spagnola del Guatemala, l’uso della scrittura maya fu proibito e fu introdotto l’alfabeto latino. Comunque alcuni sacerdoti e funzionari maya continuarono illegalmente a copiare il testo, usando però i caratteri latini. 

Una di queste copie fu scoperta circa nel 1702 da un sacerdote di nome Francisco Ximénez nella cittadina del Guatemala di Santo Tomás Chichicastenango: invece di bruciarla padre Ximénez ne fece una copia aggiungendovi una traduzione in lingua castigliana. 

Questa copia tornò alla luce in un dimenticato angolo della biblioteca dell’Università di San Carlos a Città del Guatemala, dove fu riscoperta dall’abate Brasseur de Bourbourg e da Carl Scherzer nel 1854. Essi pubblicarono, pochi anni dopo, la traduzione del testo in francese e inglese, la prima delle molte traduzioni in cui il Popol Vuh è stato stampato da allora.

Il testo del manoscritto Ximénez contiene quelli che alcuni studiosi consideravano errori alla luce dell’esatta traslitterazione di un precedente testo pittografico, una prova che il Popol Vuh è basato su una copia di un testo molto precedente.
Vi furono sicuramente aggiunte e modifiche al testo durante la colonizzazione spagnola in quanto i governatori spagnoli del Guatemala sono menzionati come successori degli antichi governanti maya.

Il manoscritto è ora conservato nella biblioteca Newberry a Chicago in Illinois.

Per approfondire l’argomento si consiglia la lettura di:
Il popol Vuh: “La bibbia maya”

38 commenti:

  1. Ogni cercatore ( o meglio, riscopritore) spirituale che si rispetti sa molto bene che tutti i miti e ld leggende si assomigliano poiché scritti dalla stessa mano, di chi non è dato sapere.
    La storia dei burattini di legno non può non far venire in mente Pinocchio di Collodi, massone di alto grado che ha mescolato sapientemente le leggende del Popol Vuh con l'alchimia e la questione della ghiandola pineale (di cui senza mai nominarla come tale e glielo rimprovero, parla James Hillman con la sua teoria della ghianda).

    Alla fin fine la storia è sempre la stessa, la fonte di tutti i miti e religioni pure, ma l'umanità è sempre troppo impegnata a fare a gara su quale Dio ce l'abbia più lungo e sia il migliore rispetto agli altri, quindi non ha tempo né intelligenza per comprendere che viene preso per i fondelli dalla notte dei tempi da coloro che ci hanno creato per renderci criceti rincoglioniti che amano la loro minuscola gabbietta.

    Riusciremo mai da burattini scemi di legno a fare il salto di qualità persino oltre Pinocchio?

    Enoch

    RispondiElimina
  2. La razza umana è in via di estinzione,perchè di umano hanno poco...continuando la favoletta, stanno facendo fuori questa ultima creazione, riducendoli
    in idioti di legno...la rimpiazzeranno con un'altra creatura, e la cosa non mi dispiace, spero soltanto che velocizzino la pulizia su questo piano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse che la pulizia decisa dal pianeta non è necessariamente in linea coi nostri parametri....

      Enoch

      Elimina
    2. Non può esserlo. L'umanità manca totalmente di lungimiranza, di coscienza a livello di specie, ed è allo sbando in ogni caso.
      E se i potenti pensano di cavarsela sbagliano di grosso: non si può camminare per sempre su chi sta affondando per tentare di mantenersi a galla, prima o poi chi sta sotto va giù e chi sta sopra li segue ..
      L'ultima parola l'avrà sempre il pianeta, una volta ripulito ci mette un attimo a riprendersi ;)

      Elimina
    3. Me lo auguro Catherine.
      Questo sistema deve implodere al più presto o siamo finiti.

      Ricordo che quando ci fu lo tsunami nel dicembre 2004 in Indonesia ero in montagna con amici e guardando la TV rimasi turbato dalle immagini, un mio amico che è notorio per un certo cinismo che lo contraddistingue mi guardò severamente e disse "Tra quelle migliaia di morti ci saranno stati un sacco di pedofili e criminali comuni, il pianeta ha dato una ripulita".
      Ne vennero fuori discussioni a non finire, poi capii che non siamo noi a decidere chi deve essere spazzato via e in base a quali parametri, perché il pianeta non guarda in faccia nessuno in particolare e fa quello che deve fare per riportare l'equilibrio, che noi si sia stronzi o angioletti.
      Inutile dire che per lo tsunami del Giappone il mio amico ha detto esattamente la stessa cosa...

      Enoch

      Elimina
    4. ...non siamo noi a decidere chi deve essere spazzato via e in base a quali parametri…
      Proprio oggi stavo leggendo un articolo di cui riporto uno stralcio…
      Nel 1991 Gustavo A. Rol disse a un suo conoscente che entro il 2025 in Italia ci sarebbero state il 60% di persone "di colore" e il 40% di bianchi: queste percentuali sono di tale entità, che se davvero troveranno conferma nel 2025 (cosa che potrà essere stabilita nel 2026 o 2027), vorrà dire che qualche evento di grande portata sarà accaduto, poiché non è realistico pensare che ci si possa arrivare solo con i "barconi". E con persone "di colore" vanno intese tutte le razze e "gradazioni" "non bianche", non solo di provenienza africana…
      Video: https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=HLNF86BoWA0
      http://alfredodecclesia.blogspot.com/2019/07/litalia-del-2025-una-precognizione-di.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+Altrainformazione+%28altrainformazione%29

      Elimina
    5. Questa profezia di Rol la conosco e la cita spesso anche Blondet, che ne cita altre di Irlmaier o come si chiama.

      Su Rol però non so decidermi, c'è chi dice che le sue capacità fossero vere e chi dice che fosse una frode totale come tanti altri "veggenti".
      Non conosco abbastanza la storia di Rol per farmi un'opinione su di lui per cui passo.
      Ma è chiaro che se questa cosa del 2025 è vera due sono le cose: Rol era davvero un veggente o era il solito massone che sa perfettamente come andrà il mondo essendo loro a pilotare i macroeventi mondiali con decenni di anticipo.

      Però fanno anche i conti senza l'oste, tante sono le variabili e non credo siano capaci di prevederle tutte, non essendo a mio avviso delle cime di intelligenza.

      Enoch

      Elimina
    6. Noi non sappiamo nulla, ma nemmeno loro sanno un granché .. ;)

      Elimina
  3. Di certo hanno un programma, ed è questo che mi fa pensare: ci trattano alla stessa stregua delle piante infestanti e non più "commestibili".

    RispondiElimina
  4. Il popol vuh dubito sia vero, è la solita storia appiccicosa.

    L'antica tradizione orale del luogo tramandata dagli sciamani che fanno risalire a 50.000 anni fa racconta una storia diversa.

    All'inizio era il buio indifferenziato, l'energia primigenia.
    L'aqulia nera (come viene chiamata tale energia) si guardò nello specchio, lo specchio fumoso, il primo riflesso creò due esseri maschio e femmina, due forme di energia.

    Da tale coppia nacquero quattro esseri di quattro colori, le quattro energie, tali energie crearono il cosmo, noi compresi.
    Dalle quattro energie discendono i quattro elementi.
    La realtà è sempre il riflesso nello specchio originale, una illusione riflessa dallo specchio fumoso.

    Le loro pratiche sono finalizzate a vedere oltre il riflesso dello specchio, oltre la sua illusione e cosa c'è oltre, le altre realtà che sono sempre li in attesa di essere osservate.

    Questa si che è una storia assai credibile, nessun dio, solo energia che crea.

    Gianni

    RispondiElimina
  5. Una riflessione. Cosa ne pensate?

    Come mai il popol vuh fa il paio con altre storie simili?
    Come mai il pensiero degli abitanti originali che hanno tramandato le antiche tradizioni orali non ha dignità dalla stampa?

    Viene ritenuto dagli stessi sciamani che quasi tutto è una invenzione della chiesa per nascondere la verità.

    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra chiaro che, come per la bibbia e penso tutte le antiche scritture, il testo sia stato modificato, e non una volta sola!
      Sicuramente è stato modificato quando è stato trascritto in alfabeto latino, e chissà cosa ha combinato il padre Ximénez citato quando l'ha tradotto poi in spagnolo! ;)

      Elimina
  6. Pendo tu abbia ragione, aggiungici anche l'ebraismo che falsifica la storia, sono le due religioni responsabili di tutto quello che accade. Non ci includo l'Islam perché successivo quindi altra invenzione per tenere soggiogata la gente ancora di più.

    Uno dei due articoli in inglese linkati da Giuseppe l'altro ieri dice che viviamo in una simulazione virtuale voluta da coloro che vengono chiamato Anunnaki.
    Tralasciando le nomenclature l'articolo dice che oltre a essere stati creati per vedere noi stessi e ciò che ci circonda in un certo modo, vediamo il sistema solare con Luna e pianeti...che però sono simulati anch'essi. Insomma tutto è stato costruito come il set di un bel Truman Show che va avanti da millenni, ma forse arriverà il momento che qualcuno noterà la crepa nel muro di questa simulazione e la aprirà per trovare cosa?
    Non lo sappiamo.
    Per quel che ne sappiamo potremmo essere ologrammi di menti o corpi tenuti dentro contenitori a tenuta stagna attaccati a mille cavi, o forme plasmatiche fluttuanti in uno spazio infinito che credono di essere reali.

    Non sappiamo nulla, questa è la verità.

    Enoch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento molto interessante ed equilibrato e che condivido anche!Bravo Enoch, chissà che non tu stia iniziando ad evolvere...dai continua cos'i'!😂😂

      Elimina
    2. Quindi aRattini (manco un cognome riesce a scrivere giusto) vediamo:

      Credi che il mio commento sia addirittura equilibrato ma poi non credi a quello che combina il sistema e noi saremmo i "complottari" che ti fanno cagare.

      Ma la diagnosi di schizofrenia te l'hanno già fatta o vuoi me come terapeuta per fartela e ottenere la pensione di invalidità?

      Enoch

      Elimina
  7. Se prendo te come terapeuta non me la farai tu ma quello dal quale saro' costretto ad andare dopo...🤣🤣🤣🤣 PS:equilibrato nel senso che non hai sparato sentenze come abitualmente siete consoni fare basandovi quasi sempre su VOSTRE riflessioni o su presunti studi o notizie prese nel migliore dei casi da personaggi o siti di "dubbia" credibilita' o cmq che non dimostrano quasi mai nulla di CERTO,l importante è andare contro a prescindere...ah ti voglio "sparare" un troglodita aggratis,tanto vedo che questa e' offesa consentita....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sparo affatto sentenze, e non ho mai scritto che niente e nessuno siano da prendere come oracoli, oltretutto specifico sempre con "a mio avviso" o "secondo me".
      Per cui ratto, vedi di non prendere cantonate che poi ti stordisci e i gatti ti acchiappano.

      Enoch

      Elimina
    2. Ah, io leggo molti libri, al contrario di te.
      Che non necessariamente sono fonti attendibili al 1000%, ovvio, ma hanno una vasta bibliografia dalla quale ricavare studi incrociati per farsi un'idea più chiara delle cose.
      Per cui taci o mollo il ratto e comincio con "capra!" alla Sgarbi, ripetuto per mille righe con le faccette idiote che ti tengono compagnia.

      Enoch

      Elimina
    3. Come no!Lo specifichi SEMPRE!!🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
    4. Forse visti i risultati che tutto il tuo leggere ed incrociare ti portano,sarebbe forse il momento che facessi un bel respiro,uscissi fuori e ti godessi un po' la vita(che magari non è nemmeno l unica ma ora hai questa)senza INVENTARTI il marcio anche dove non e'!Magari diventi anche un po' più simpatico sia mai!!!😉😂😂😂

      Elimina
    5. Ovviamente(non che mi freghi della tua opinione in merito),tu sai che io non leggo....😂😂😂👍

      Elimina
    6. No, non leggi e se leggi non capisci ciò che leggi.
      Si deduce dal tuo modo sgrammaticato di esprimerti, e soprattutto dalla tua incapacità totale e irreversibile di avere un confronto con chi non la pensa come te.

      Continui oltretutto a nominare utenti che non sono più nel blog tanto gli interessi e ti pensano, ma tu hai evidente ossessione per questa Anna che ti solleticava sicuramente qualche organo che non è il cervello, e come un disco rotto sfracelli i maroni col suo nome, perché invece le tue masturbazioni ehm mentali non te le fai in camera tua senza condividere qui?

      Hai presente ciò che ti ho scritto settimane fa quando c'era ancora il tuo compare?
      Lo pensavo allora e lo penso più che mai ora, datti una regolata sorcio.

      Enoch

      Elimina
    7. Quanta rabbia repressa nelle tue parole,degne di uno che dall' alto delle sue innumerevoli letture ha capito come si vive..😂😂. Ma poi uno che se alza il tappeto di casa di vede un massone,viene a parlare a me di seghe mentali....🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
  8. PS:Stefano aRattini..🤣🤣🤣🤣 e' vero come Enoch,ma mi dispiaceva interrompere anche questo vostro "divertente"...e tollerato....giochino....🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa, se non ce lo confessavi tu non lo avremmo mai capito....grazie!!
      E comunque, nomen omen.
      Solo tu potevi sceglierti un nickname col cognome tanto stupido. Ma ti si addice tutto.

      Enoch


      Elimina
    2. PER STEFANO

      Enoch dice la sua a suo modo. Le cose che dice condivisibili o meno fanno riflettere o almeno aprono degli scenari, IN OGNI CASO SONO SUE OPINIONI E COME TALI VANNO RISPETTATE.
      Ha concluso: "Non sappiamo nulla, questa è la verità."
      Questo significa lasciare aperti tutti gli scenari.

      Stefano come sempre non si trattiene:
      "Enoch, chissà che non tu stia iniziando ad evolvere...dai continua cos'i'!😂😂".
      Questo significa che non vuole alcun confronto non dice nulla che valga la pena di esaminare, solo scherno.

      CONCLUSIONE
      Stefano non può fare a meno di essere se stesso che butta fango su chi dice cose diverse dalle sue.

      Stefano, come vedi sono molto sobrio.

      Ti invito cortesemente a essere anche tu sobrio e misurato con tutti, la discussione ne guadagna.
      Se metti ulteriori post anti discussione e insultanti o di scherno non importa contro chi mio malgrado cesserò ogni sobrietà e inizio come prima e sai come.

      Stefano ti invito gentilmente ad avere rispetto delle opinioni altrui siamo qui per imparare cose nuove, non nuovi generi di insulti.

      Hai già provato la mia medicina e sai che quando il guerriero estrae la spada va fino in fondo senza fermarsi.
      NON OBBLIGARMI A FARLO DI NUOVO.

      Gianni

      Elimina
  9. 1:gli insulti e le offese non sono partite da me e soprattutto non verso Enoch il quale invece è entrato a gamba tesa in questo blog e ha iniziato con una arroganza e superbia inaudita a catalogare tutti per poi passare(per primo)alle offese contro chi gli dava contro!2:vorrei dirti dove puoi cacciarti la tua "medicina" e la tua spada ma raccolgo il tuo invito alla sobrieta' 😂😂😂3:ripensa a come ti sei rivolto più volte non dico a me ma ad una persona come Emilio e credo che tutto il tuo famigliare sul "diritto di opinione" possa seguire la strada della suddetta spada...4:ho avuto divergenze con molti utenti in passato ma sempre con rispetto,se con voi 2 siamo arrivati a questo punto vai sicuro che non dipende solo da me...anzi...!

    RispondiElimina
  10. Per correttezza devo aggiungere a voi due la dolce Anna...🤣🤣

    RispondiElimina
  11. Cos'era esattamente che ti mancava di questo scarto dell'idiozia umana Catherine?
    Le sue altissime elucubrazioni genitali, volevo dire mentali?

    Eccotele, contenta?
    Poi saremmo noi il problema.
    E tu devi ripulire la sezione commenti dalla sua merda.
    Siamo stati benissimo senza quello là, a dimostrazione di chi è che disturba, ma non ti basta.

    Ma non sei stufa di questa gente?

    Enoch

    RispondiElimina
  12. Aggiungo scarto dell' idiozia umana all'elenco delle offese ricevute oggi da questa personcina a modo...😂😂😂

    RispondiElimina
  13. Dai Catherine fallo felice!Dagli questa grande soddisfazione!Sono ormai mesi che offende a diritto e chiede la MIA "eliminazione",vuoi farlo soffrire ulteriormente???😂😂😂🤒🤒🤒🤕🤕🤕🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PER STEFANO
      Ti devo rinfrescare la memoria io ho sempre avuto un rigoroso rispetto per tutti tu compreso, sei tu che con il tuo compare che per mesi mi avete insultato fino a che sono sceso nelle fogne ad affrontarti.

      Citare gli assenti è di cattivo gusto.

      Da quando sei tornato stai uccidento ogni confronto, se questo è il tuo scopo non mi riguarda.
      Mi riguardano i tuoi scherni come il tuo riferimento alla spada.

      Stefano non ci saranno altri ammonimenti.
      Al primo scherno, doppio senso, faccine, scendo nelle fogne e ti affronto e il blog diventerà di nuovo un caos.
      Se è il caos che vuoi il caos avrai.

      Gianni

      Elimina
  14. Risposte
    1. Scifoso mucchio di sterco torna nelle fogne da dove sei uscito

      Gianni

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.