sabato 9 febbraio 2019

Il Mondo ha un Padrone… e non lo sa!

Il mondo ha un padrone ma non lo sa. Esistono gli “stati uniti della terra”, anche se non c’è un cartografo che si sia ancora avventurato a certificarne l’esistenza.

di Francesco Maria Del Vigo

Perché questo Stato immaginario non si può toccare, non ha confini né parlamenti e non conosce democrazia. Non ha neppure una bandiera, ma se dovesse averla, probabilmente sarebbe un pollicione bianco su sfondo blu, che si staglia su uno sfondo bianco. Un gigantesco “mi piace”, un like. Bandiera e simbolo di uno Stato, in cui il dissenso, il “non mi piace”, è un’ipotesi non concepita dal programmatore.

Parliamo di facebook e del suo fondatore Mark Zuckerberg che, nei giorni scorsi, ha preso carta e penna per scrivere una lettera al Wall Street Journal, in Italia pubblicata da La Repubblica. 

Sua altezza digitale ha voluto festeggiare con i suoi sudditi i quindici anni di regno assoluto della sua creatura, sfiorando appena argomenti spinosi come la privacy e il trattamento dei nostri dati ...


Perché è chiaro che facebook campa trafficando con tutte le informazioni che quotidianamente gli cediamo, in cambio di quindici like di popolarità. 

Il problema è che, molto spesso, non ci rendiamo conto del maiuscolo monopolio che abbiamo permesso di creare a Zuckerberg: dall’informazione – gran parte delle notizie vengono lette attraverso facebook che, di fatto, è il più grande editore al mondo – alle nostre comunicazioni lavorative e personali.

Controllando il “tempo di utilizzo” del mio iPhone mi sorge un dubbio. 

E’ Zuckerberg che mi mette a disposizione applicazioni che lavorano per me o sono io che lavoro – gratis – per lui? 

Su quattro ore di attività, per più di due ore il mio smartphone è su una delle sue piattaforme. Praticamente sono un suo dipendente. Non sono il solo. Diamo qualche numero: gli utenti attivi su facebook sono più di 2 miliardi, su Instagram più di un miliardo e ogni giorno su WhatsApp vengono scambiati 60 miliardi di messaggi.


Capite bene che, pallottoliere alla mano, Donald Trump rispetto al numero uno di Menlo Park è un amministratore di condominio e il presidente cinese Xi Jinping, al massimo, il sindaco di una metropoli. 

Ora che tutte le reti sociali di Zuckerberg si intrecceranno, prenderà vita la più grande banca dati della storia. Ovviamente tutto nelle mani di un’unica persona, legittimo proprietario della azienda da lui fondata.

Un pericolo non solo per la privacy e per l’informazione, ma anche per la politica. Facciamo un esempio: come farebbero a comunicare con i loro elettori Di Maio e Salvini se l’algoritmo, che tutto regola e tutto decide, bloccasse o rendesse meno popolari i loro profili, magari perché hanno violato le regole del politicamente corretto? Sarebbe un problema, di democrazia.


Ma queste sono le regole di una azienda privata, che oramai si occupa di affari pubblici come se fosse uno Stato. E forse è anche per questo che i governi sono sempre così riluttanti nell’imporre tassazioni efficaci ai colossi del web. Siamo nell’era della “webcrazia”. E non esistono urne. Solo “mi piace” ..

Fonte: www.ilgiornale.it
Tramite: www.conoscenzealconfine.it

6 commenti:

  1. Face Book, Google, piano bellissimo di dominio.

    Vengono definiti satanici e andrebbero chiusi e processati i loro proprietari.
    Entrambi dopo avere avuto il monopolio hanno iniziato la censura dei siti sgraditi dai globalisti in particolare quelli di cure naturali, con casi eclatanti.

    Io ho un vecchio telefonino senza internet, ho deciso di prendere il migliore e più costoso telefonino che trovo, ma....solo quando fanno anche in cappuccino.

    Gianni

    RispondiElimina
  2. Google é la piu' bella invenzione dell'uomo moderno. Avere tutta la conoscenza a portata di mano é fantastico. Poter parlare con persone a distanza su argomenti che ti piacciono é fantastico. Un vero salto nell'evoluzione!
    Naturalmente come ogni cosa ha i suoi lati negativi... e sono molti... e viene usato anche male... e troppo... .

    X Gianni il killer di vegetali:
    nessuno ti obbliga a usare né Google né Facebook. Non scrivere piú nei blog!
    Non sputare nel piatto dove mangi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che conta, intanto, è sapere con che cosa abbiamo a che fare .. ;)

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione.

      La libertà è scelta se non c'è scelta non c'è libertà. Ci sono motori di ricerca alternativi simili a Google, io uso duckduckgo alla bisogna il deep web ma da starci attenti un luogo con pericoli informatici.

      Evito Tor Browser, è stato fatto dai servizi segreti USA poi i privati lo hanno acquisito e hanno proseguito, viene detto che l'anonimato di navigazione non da garanzie che i servizi segreti non abbiano porte di accesso.
      Gianni

      Elimina
    3. E con che cosa abbiamo a che fare????????

      Elimina
    4. CENSURA Banned By Twitter
      Twitter banned me for a short period this morning. A couple of months ago they started blocking images I post. It is just a matter of time. Censorship is how leftists operate.

      Grande articolo
      Climate Scientists Rewriting The Past https://realclimatescience.com/
      Gianni

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.