domenica 2 settembre 2018

La musica delle Piante

Foto: Laura Silingardi, musicologa.

Non è il fruscio delle foglie che intendo per Musica delle piante.. Fino a poco tempo fa non lo sapevo nemmeno io, ma le piante suonano, cantano. Hanno una loro voce! 

 In fondo non mi stupisce perché sapevo che le piante in qualche modo interagiscono con il mondo esterno, sono esseri viventi pieni di energia. Adesso si può finalmente sentire la loro voce ed è meraviglioso.

Negli anni '70 negli Stati Uniti cominciarono a fare delle sperimentazioni per verificare l'esistenza di una sensibilità di reazione del mondo vegetale a stimoli esterni come luce, calore, colori e suoni.
In Italia arriva nei primi anni '80 e fu la Fondazione Damanhur a portare avanti ricerche nel campo della sensibilità e dell'intelligenza vegetale. La Federazione di Damanhur, fondata nel 1975, è un'eco-società: una federazione di comunità ed ecovillaggi con una propria stuttura sociale e politica in continua evoluzione....


Camaleonte Oleandro, alias di Salvatore Sanfilippo, biologo e istruttore della Olami Damanhur University, spiega: "Utilizzando apparecchiature elettroniche di nostra costruzione, sempre più sofisticate, si è cercato di studiare la reattività delle piante all'ambiente.

Il principio è quello di misurare le variazioni di potenziale elettrico o di resistività come segnale di risposta a eventuali stimoli ambientali. Ogni creatura vivente, animale o vegetale, presenta variazioni di questo potenziale elettrico. Si tratta, in sostanza, dello stesso incremento di attività elettrica sulla pelle degli esseri umani per amore, per rabbia, per paura, per una qualsiasi emozione insomma".

La musica delle piante è una applicazione artistica di queste ricerche. Le apparecchiature costruite in Damanhur, trasformano il segnale elettrico emesso dalla pianta in suono, utilizzando normali sintetizzatori facilmente reperibili in commercio.

Negli ultimi anni, alcuni esperti informatici insieme a musicisti e cantanti portano avanti questa sperimentazione, diffondendo la conoscenza contribuendo a far crescere un maggio senso di rispetto da parte dell'uomo nei confronti del Mondo Vegetale.

Foto: Laura Silingardi e il marito Tiziano Franceschi, programmatore informatico.

Alberi e piante, collegati a sintetizzatori musicale, imparano a modulare i suoni e produrre vere e proprie arie musicali.

Le piante hanno un vero e proprio periodo di apprendimento, nel quale imparano a conoscere e interagire con l’apparecchiatura, con gli stimoli esterni.


Le piante sono in grado di variare propri valori di conduttività elettrica, creando frasi musicali complete: il fenomeno è profondamente affascinante perchè manifesta con evidenza che le piante "ascoltano" ciò che suonano, lo provano, lo modificano, fino a trovare uno stile e armonizzano la propria musica con quella degli altri vegetali che suonano in contemporanea.

Da qui possono nascere molte riflessioni sul rapporto fra i vari esseri viventi e sulla possibilità di comunicare.

Pensate che in caso di incendio, afferma la musicologa Laura Siligrandi, le piante tendono a raccogliere la linfa verso il tronco e radici (la parte vitale) ed i suoni precipitano subito verso i toni più gravi.

Secondo l'esperienza di Adrea Pavinato e Nedda Bonini, quando ci fu il terremoto in Pianura Padana, in coincidenza delle scosse le piante hanno smesso di suonare.

Le piante inoltre reagiscono alla presenza delle persone, al tocco, alla voce etc..

E' una cosa che lascia senza parole e apre ad un mondo nuovo!

Fonte: coscienzasostenibile.blogspot.com

29 commenti:

  1. Tutto ciò che vive e possiede un anima prova delle emozioni e di conseguenza cerca anche il modo di manifestarle e le piante come noi umani,provano ad esprimerle servendosi della dolce empatia della musica.Poi questo loro patrimonio di note potrebbe,ma ovviamente ancora di questo non abbiamo nessuna certezza scientifica,essere anche un modo per trasmettere dal loro mondo al nostro dei messaggi di natura sconosciuta e quindi a volerci comunicare cose che ancora non conosciamo,ma questa è solo una mia ipotesi personale e ovviamente lascia il tempo che trova,però proprio il fatto che è stato stabilito che esse reagiscono alla presenza di fattori esterni,luce,calore e alla nostra presenza,apre di fronte agli occhi degli Scienziati un mondo nuovo e sconosciuto.Chissà,parafrasando il Manzoni,ai posteri l *ardua sentenza.Emilio

    RispondiElimina
  2. HEMMM....
    Emilio l'hai fatta grossa, hai detto che le piante hanno l'anima, questo si chiama animismo la spiritualità sciamanica, non cristianesimo che nega l'esistenza dell'anima al di fuori di noi.
    Chiarito questo quello che hai detto è totalmente condivisibile.

    Grande articolo, molto affascinante, io parlo con le piante ma alla musica non ci avevo mai pensato, domani provo a cantarci qualcosa e vedo cosa succede.
    Forse non centra ma in certi miei scritti concludo dicendo che la musica è ovunque e aspetta solo di essere ascoltata, magari mi è stato suggerito.

    Gianni

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace deluderti Gianni ma il Cristianesimo,volendo sei libero di informarti,non dice assolutamente che l*anima non esiste al di fuori di noi,ma anzi afferma che tutte le cose sono animate,con la differenza che specifica le varie tipologie di Anima che si dividono in Anima Umana,Anima Animale e Anima Vegetale e che tutte e tre hanno un origine unica,che è colui che la Massoneria,quella vera e pura e non quella falsa e deviata, è solita definire Il Grande Architetto dell*Universo.Per il resto anche per me chiarito questo,quello che dici è totalmente condivisibile.Emilio

    RispondiElimina
  4. Ci sono molti video su youtube riguardo alla musica delle piante, uno dei miei preferiti però riguarda "il canto celestiale dei grilli" di Robert Wilson ottenuto rallentando il loro suono di 280 volte.
    Quelle voci celestiali in coro io le sentivo tanti anni fa di notte, una delle mie tante esperienze coi mondi sottili.
    Le piante hanno una loro musica come la Natura tutta, ed entità che servono a far crescere le piante stesse e a far sviluppare i frutti che esse portano.
    Non si creda che siano solo la terra i semine l'acqua a far crescere l'orto e la Natura tutta, ci sono elementali preposti a questo, e Steiner ne parla in alcune sue conferenze (ben 6000 in totale).

    Anna

    RispondiElimina
  5. Anna ha citato gli elementali, ne approfitto per dire che esistono veramente e ci sono prove tangibili. In una conferenza sugli elementali di anni fa hanno presentato delle foto incredibili.
    Il modo che hanno di manifestarsi è di usare pietre, rami, foglie, per costruire una faccia, se nei boschi e ci si fa caso capita di vedere queste cose.
    Io ci parlo, ma ancora non li vedo, tranne che nei viaggi sciamanici nei mondi invisibili, ne ho visti di tanti tipi, una volta nel bosco io suonavo il tamburo e li percepivo, l'amica che era con me li vedeva erano tutto attorno a noi attirati dal tamburo.

    Ho provato a cantare ad un pino tenendo in mano un rametto, non è successo niente, poi il pino mi ha detto che è una novità e si deve abituare, forse una gentilezza perchè sono stonato come una campana rotta.

    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto gli gnomi e mi facevano sempre i dispetti e i versi degli animali, l'ultima volta 8 anni fa a Dublino (vivevo lì allora) a notte fonda ha sbattuto un cassetto a scorrimento del comodino accanto a me, mi sono svegliata di soprassalto e ho visto questo esserino basso e storto col cappello verde a punta che scappava dalla porta aprendola di scatto, l'ho inseguito per il corridoio ma è scomparso nel nulla.
      Non mi sono particolarmente simpatici e non hanno un buon odore...

      Anna

      Elimina
    2. Se gli esseri della natura con gli umani non sono amichevoli c'è da capirli, siamo distruttivi.

      Con gli elementali bisogna saperci fare, il modo migliore è di lasciare dei regali nel bosco o dove pensi ci possano essere, il regalo non ha importanza le cose lucide pare sono gradite.

      Non li portano via conta solo il pensiero, si aspettano un regalo e apprezzano il gesto, questo li rende più amichevoli e disponibili a manifestarsi.
      Se con loro non si entra in rapporto di grande cortesia è impossibile ogni rapporto e se capita non sono molto amichevoli come nel tuo caso.

      Gianni

      Elimina
  6. Restando per un attimo sempre sul discorso della musica della Natura,mi viene in mente che oltre ad alcune specie di esseri viventi,come spiegava il Sommo Pitagora ai suoi discepoli,anche lo stesso Universo è armoniosamente pervaso da una musica armoniosa che egli definiva la Musica delle Sfere che con il suono prodotto dalla vibrazione dei suoi corpi celesti attraversava il Cosmo.Poi,molti secoli dopo,la moderna Astronomia grazie alla sua tecnologia,ha confermato che è veramente così,un esempio per tutti sono i cosiddetti Pulsar e Quasar che insieme agli altri corpi emettono attraverso il loro moto dei veri e propri suoni musicali,intrisi di un pathos dal sapore antico che sembra voler ricordare agli esseri di questo mondo che la vera musica che l*Umanita*dovrebbe far sua per sempre è solo la Musica dell*Amore.Emilio

    RispondiElimina
  7. Emilio visto che parli della musica delle sfere ti segnalo Michele Proclamato e il suo primo incredibile libro "IL segreto delle tre ottave" da leggere assolutamente è stupefacente, ha scoperto che le cattedrali sono musica pietrificata, i rosoni e altre cose sono precisi codici matematici che racchiudono il codice sonico della creazione, in pratica le cattedrali veicolano lo stesso messaggio matematico sia degli egizi che dei sumeri e altre antichità.

    Pitagora disse che l'universo è stato creato con un intervallo musicale di terza non che sappia cosa vuole dire, io di musica ne capisco poco o niente, ma la matematica è il mio forte, le cattedrali veicolano proprio questo messaggio.

    Quando si ha a che fare con i codici matematici chi li ha scritti nelle cattedrali doveva saperla lunga, l'iniziatore è stato nel 1200 l'unico Papa giusto, Celestino, un eremita, a cui rapidamente gli hanno fatto fare una brutta fine.

    Gianni

    RispondiElimina
  8. Grazie del suggerimento,Gianni,cercherò di reperirlo e di leggerlo anche perché tutto ciò che riguarda Pitagora mi interessa in modo particolare in quanto io sono nativo di un luogo dove lui ha vissuto e insegnato Matematica e Filosofia,l*antica Kroton della Magna Grecia.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che la lettura delle tre ottave di apre una nuova prospettiva di comprensione e inizi a vedere i codici ovunque, la matematica asociata è molto semplice e alla portata di tutti, se li hanno messi un po' ovunque i detentori della conoscenza un motivo importante dovevano di sicuro averlo.

      Gli esperimenti di molti con polveri su un piatto piano su cui vengono trasmessi frequenze soniche danno formazioni geometriche molto specifiche che dipendono dalla frequenza, questo prova che il suono crea e guarda un po' le formazioni geometriche che si formano le trovi anche sui rosoni delle chiese.

      Gianni

      Elimina
  9. «In un pomeriggio di fine estate, seduto in riva all’oceano, osservavo il moto delle onde e sentivo il ritmo del mio respiro, quando all’improvviso ebbi la consapevolezza che tutto intorno a me prendeva parte a una gigantesca danza cosmica… ”vidi” scendere dallo spazio esterno cascate di energia, nelle quali si creavano e distruggevano particelle con ritmi pulsanti, “vidi” gli atomi degli elementi e quelli del mio corpo partecipare a questa danza cosmica di energia, percepii il suo ritmo e ne “sentii” la musica, e in quel momento “seppi” che questa era la danza di Shiva, il Dio dei Danzatori adorato dagli indù.»
    (Fritjof Capra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è successa la stessa cosa in cima a una montagna... e non solo, sentivo il rombo profondo della Terra, sentivo la vita degli insetti, quella di un filo d'erba..e ne facevo parte, nel senso più profondo della parola. ^_^

      Elimina
    2. Pare che succeda a parecchi, è successo anche a me molti anni fa, ero in auto fermo che aspettavo un'amica all'improvviso sono diventato un'unica cosa con l'esistente, ero ogni cosa e ogni cosa era me, un'esperienza in cui non ci sono parole per descriverla.

      La mia compagna passata oltre ha vissuto la stessa cosa in mia presenza, nel suo caso è durato quasi mezza giornata, era trasfigurata, gli occhi luminosi, la faccia radiosa, non era più la stessa persona, anche la fisionomia del volto era diversa, disse che non era più lei ma era ogni cosa e ne faceva parte come Catherine, per lei è stata una esperienza incredibile e assolutamente meravigliosa.

      Gianni

      Elimina
    3. Si, e si avrebbe voglia di provare sempre questa specie di "serena esaltazione", purtroppo sono solo momenti :)

      Elimina
  10. Tutto è Amore........Ho visto mondi nascere e mondi morire,ho visto antiche civiltà fiorire e altre appassire,ho visto mondi infiniti e infiniti universi.Ho visto i Maestri della Luce seminare sui sentieri dell*Universo una lunga scia di Amore,ho visto assurde guerre e il Male trionfare,ho visto i miei fratelli cadere e poi rialzarsi,ho imparato che l*unica legge che da frutto è quella dell*Amore.Dedicata con sincerità a tutti voi,nessuno escluso,a Catherine,a Anna,a Gianni,a Stefano e a Atunis,sempre e solo con Amore,perché questo mondo ne ha oggi come ieri sempre bisogno.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emilio, un abbraccio pieno di affetto 💗

      Anna

      Elimina
    2. ANNA L'ORTORESSICA
      Se già non lo sai tu essendo vegana che ha cura dell'alimentazione sei una disturbata mentale, soffri di ortoressia, io essendo vegetariano sono meno grave di te, Catherine poverina, anche lei necessita di cure.

      Non sto scherzando.
      Il nuovo manuale diagnostico della pschiatria la loro bibbia, ha inserito vari nuovi disturbi mentali tra cui l'ortoressia che colpisce chi ha la mania di mangiare sano,costoro sono così disturbati da arrivare al punto di portarsi il cibo quando viaggiano. Non si tratta di delirio di onnipotenza.

      LE VERE MOTIVAZIONI
      Secondo me e vorrei sapere il vostro parere,il motivo è serissimo.
      E' risaputo che l'èlite agisce con tempi lunghi, fanno piccole modifiche che passano inosservate e poi ci si risveglia in un altro mondo, proprio come adesso.
      Lo scopo è duplice impedire ai medici di andare verso le cure alternative e l'alimentazione ed abituarli all'idea che cercare cibo sano è un disturbo mentale.
      Poi al momento giusto, "grandi" scienziati nei mezzi di informazione tuoneranno su tale pericolo, e il cibo diventerà tutto tossico.

      Stanno perdendo
      E' un fatto che anche gli scienziati si sono accorti che c'è un risveglio in atto. Il cibo bio che prima era una rarità ora lo trovi in tutti i supermercati, per loro si tratta di affari.
      L'ISTAT ha certificato che in pochi anni i vegani/vegetariani che prima erano lo zero virgola ora sono il 6%

      Gianni

      Elimina
    3. Si, conosco la storia. Sappi che già su Facebook io e tantissimi altri vegani venivamo ferocemente aggrediti verbalmente e chiamati estremisti e schizzati mentali, bisognosi di TSO eccetera, addirittura c'era chi diceva che avrebbe contattato l'ordine dei medici inviando loro gli screenshot di nostri commenti sulla naturopatia, cibo bio, agricoltura biodinamica, cure naturali eccetera, onde denunciarci per terrorismo e cagate varie.
      Ora, che ci siano vegani che meriterebbero un lungo periodo di vacanza sulla cima di una montagna a base di camomilla e papavero è vero, ma è chiaro che vogliono colpire tutti coloro che per etica o altri motivi non vogliono più cibarsi di carne e dolore di creature viventi trucidate.
      Non entro in un ospedale per me stessa da 4 anni e non ho più intenzione di entrarci nemmeno per un normale esame del sangue, e ci entrerò solo per emergenza che spero non avvenga per i prossimi 30 anni, vivo in campagna la maggior parte dell'anno e coltivo col mio compagno la stragrande maggioranza di ciò che mangio, e ad essere sincera non ho nemmeno tutta sta mania del mangiar sano, nel senso che qualche schifezza me la concedo anch'io di tanto in tanto, tipo nutella vegana comprata al negozio bio o patatine fritte in busta, ma so che il sistema teme come la peste il risveglio individuale e farà del tutto con vaccini e altri TSO imposti per annichilirci.

      A quel punto scatta la resistenza, come per ogni guerra. E accada quel che accada, l'importante è non arrendersi al male.

      Anna

      Elimina
    4. Nella bibbia della psichiatria (DSM) vengono inseriti regolarmente nuovi disturbi psichiatrici, alcuni fanno ridere, altri meno..
      Non credo però che tutto sia "pianificato", i potenti di questo pianeta non sono così organizzati come sembra, navigano alla cieca e non sempre riescono a mantenere la rotta prevista. E soprattutto non sempre riescono a mettersi d'accordo tra di loro..
      Anche loro sono trascinati dal destino nonostante i loro sforzi, e forse anche loro sono pronti a credere a qualsiasi novità, vera o falsa che sia, come ormai la maggior parte degli umani .. la differenza è che hanno il denaro e il potere, e quindi possono autoingannarsi più facilmente ;)
      https://crepanelmuro.blogspot.com/2016/09/dsm-5-manuale-dei-disturbi-psichiatrici.html

      Elimina
    5. Catherine sei una miniera di qualunque cosa si parli hai gà pubblicato un articolo, usi forse la sfera di cristallo?
      Leggi e divertiti.

      PSICHIATRIA
      Sul logo dell'Associazione Psichiatrica Americana figura l'effige di Benjamin Rush, considerato a ragione il padre della moderna psichiatria. Questo individuo “scopri” che tutti i neri sono malati di negritudine, una malattia affine alla lebbra che li rende degli esseri inferiori.

      Un suo collega, Samuel Cartwright invece scoprì che i neri che tentano di scappare dalla schiavitù hanno un disturbo mentale detto drapetomania. Trovò anche la cura per questa sindrome: frequenti frustate.

      Il dott. Darrel Regier, in un'intervista, dichiara che la psichiatria non sa niente delle origini e delle cause di alcuna malattia mentale, il guaio è che questo medico una delle piu autorevoli personalità mondiali della psichiatria, in qualità di Direttore delle ricerche dall'Associazione Psichiatrica Americana e Presidente della commissione addetta alla stesura del manuale DSM (il manuale della psichiatria).

      Gianni

      Elimina
    6. Ahahahah! Fantastico!
      Grazie Gianni ;)

      Elimina
    7. P.S. ormai il mio blog è "vecchio" e per forza pieno di roba! ^_^
      Non so se hai notato ma c'è un motore di ricerca interno al blog, in alto a sinistra.
      Prova a scrivere una parola chiave e vedrai ... ;)

      Elimina
  11. Volevo ringraziarti Emilio e dirti che stai riuscendo nella tua impresa di diffondere amore. Almeno nei miei confronti.

    RispondiElimina
  12. Sui potenti la penso come Catherine. Anche loro lottano prima di tutto con se stessi. Non credo ci sia una piramide del potere con al vertice un gruppo ristretto di persone ma più gruppi in lotta tra loro che inevitabilmente trascinano anche noi nei loro piani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai completato il mio pensiero. :)
      E penso anche che un altro errore sia quello di "divinizzarli", vederli come infallibili, a complottare per distruggere l'umanità. No!!! Perché dovrebbero eliminare chi lavora per loro? Per ora gli uomini servono, le macchine non possono fare tutto, una "giusta quantità" di umani è necessaria! In pratica sono l'equivalente dei dèi dell'Olimpo, sono tanti, sparsi sul pianeta, molto diversi tra loro nelle culture e nelle religioni, bisticciano e fanno alleanze di continuo, hanno gli stessi pregi e difetti di qualsiasi umano medio. Solo che hanno potere...
      Conclusione: Non sono invincibili, e se fossimo meno addormentati forse le cose potrebbero essere ribaltate, e cambiate. Di certo il cambiamento non arriverà mai da loro. Solo dal basso.

      Elimina
  13. Esatto Atunis,nel mio piccolo e io non sono nessuno,ma come diceva una grande Mistica deceduta da poco Natuzza Evolo,sono solo un povero verme di terra,ma aldilà di questo,sono convinto e ovviamente è solo un parere personale che l*unica ragione per la quale vale veramente la pena di vivere è quella di dare sempre e ovunque Amore a tutti,umani e non umani,nessuno escluso,come predicava il mio Buon Gesù.Emilio

    RispondiElimina
  14. Che esista una èlite di spicopatici che governa il mondo da dietro le quinte di duppi proprio non ce ne sono.
    Costoro possono anche combattersi tra di loro per chi comanda, ma sempre all'interno dello stesso piano di dominio planetario.

    Amano mettere in piena vista i loro piani, i luoghi sono parecchi, tra tutti spicca la Banca d'America, nella sua sede nell'atrio ci sono 4 grossi murales in cui viene descritto chi sono, i loro piani e il futuro che ci spetta, SCHIAVITU'.

    DUBBI?
    Il loro piano è di mettere a tutti il micro chip, che sarà l'unico mezzo in cui vengono messi stipendi e pensioni e sarà usato per qualsiasi acquisto e vendita.
    David Rockefeller il mostro morto da pochi anni ebbe a dire:
    " il nostro scopo ultimo è di mettere il micro chip a tutti e poi chi non sarà d'accordo con quello che facciamo gli disattiviamo il micro chip".
    Che è come dire che ti fanno morire di fame.

    Gianni

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.