martedì 10 ottobre 2023

Il diavolo è con noi

 di Gianni Tirelli

C’è male e male. Dipende dalle modalità, dalle intenzioni, finalità e circostanze.

In passato, il Diavolo, trovava conforto alle sue perversioni, insinuandosi subdolamente nei pensieri degli uomini e seducendoli con vane promesse di perversa felicità. Oggi, è padrone del loro cuore.

Non è una differenza da poco, ma direi che, in maniera netta, si pone come spartiacque fra il mondo contadino e la rivoluzione industriale, terreno di cultura del progetto mefistofelico.
Ad un certo livello di malvagità e crudeltà, poi, corrispondono effetti più o meno devastanti. Nell’Apocalisse, raggiungono il loro apice, coronando il progetto demoniaco e, nello sterminio di ogni forma umana e umanoide, consacrano la sua vittoria.

Così, oggi, furbizia mistificazione e raggiro hanno soppiantato l’impianto etico e l’intelligenza, e assimilate come pratiche relazionali quotidiane; ma non solo. Come strumento lecito, fondamentale e irrinunciabile per la sopravvivenza del Sistema di Satana.

Nelle moderne società liberiste, l’illegalità è assurta a regola. Gli organi preposti a contrastarla, sono così marci e corrotti che, definirle civili, è un autentico contrasto logico.
Il falso è un fondamentale del relativismo demoniaco e fratello gemello dell’ossimoro; i due, insieme, sono capaci di innescare tali catastrofi da fare impallidire il nazismo...




Oggi, i non valori, commercializzati per poche lire su scala planetaria, hanno soppiantato gli autentici, dell’anima e dello spirito. 

La famosa torre di Babele, non è metafora dei nostri tempi, ma un dato di fatto, reale e globale.

L’ossimoro, partorito in quantità industriale, è il germe malefico del relativismo.

Alcuni esempi di ossimoro: certezza scientifica - progresso tecnologico – acqua privata – vita artificiale – nucleare pulito – società dei consumi – finanza etica – etica del capitalismo – cattolico divorziato – verità relativa – i ghiacciai perenni si stanno sciogliendo – ecc..
La nostra realtà è la sconcertante proiezione di un incubo – una degenerazione morale etica e spirituale, unica nella storia dell’uomo, i cui risultati, sono sotto gli occhi del mondo: la catastrofe ambientale e la deriva morale in primis.

Quale forma di vita, devasta il proprio habitat, trasformandolo in una discarica tossica e maleodorante, e mari, fiumi, torrenti e sorgenti, in cloache infette?


Abbiamo definito libertà la licenza e anteposto la furbizia all’intelligenza. 

Ad una speciale schiavitù (risultato del processo di omologazione), abbiamo dato il nome di democrazia e, chiamato realtà, la contraffazione. Il falso ha sostituito il vero e quando affermiamo: ” il progresso sta arrivando anche qui”, in realtà intendiamo dire che la distruzione e la morte sono ormai vicine. La menzogna e la mistificazione dettano legge. La qualità è stata adulterata, e l’eccezione, omologata e massificata.
Non ci sono domande, ne perché, sulle cause di un di un tale scempio umano, ne attenuanti tese a giustificarne le responsabilità comuni. Tutto questo è opera del maligno.

Ogni capacità di giudizio obiettivo, è stata definitivamente rimossa o azzerata, tanto da non sapere più distinguere fra il giusto e l’iniquo, la verità e la menzogna e l’ambrosia dal veleno.
Quella che crediamo sia la nostra conoscenza (del tutto incapace di attingere ad una realtà oggettiva e assoluta), è la risultante di un relativismo demoniaco e perverso, le cui metastasi hanno irrimediabilmente compromesso ogni più remota possibilità di riscatto.
Ogni nostro gesto e atto sono filtrati dalla paura. 

Un sentimento destabilizzante che condiziona i nostri comportamenti, le scelte e sentimenti. Insicurezza, e una totale mancanza di autostima, sono l’inevitabile conseguenza della perdita dei necessari e oggettivi punti di riferimento che, un tempo, come spie luminose, regolavano i flussi delle nostre emozioni e impedivano ogni forma di degenerazione.

Nessuna analisi, oggi, è in grado di soddisfare la ricerca, sui motivi e le cause di tanta aberrazione. 
Siamo disarmati di fronte all’impotenza delle nostre ragioni, e muti, per tanta umiliazione; rientri nei ranghi del quotidiano, rinunciando, per sempre, al diritto della verità e della comprensione delle cose.
I principi etici, regolatori e sentinelle dei comportamenti umani, sono stati rimossi per sempre e, vizio e paura, li hanno sostituiti. Il male, un tempo riconoscibile e collocabile, ha assunto le sembianze della normalità, espropriando lo spirito dell’uomo, privandolo, così, della consapevolezza, del discernimento e della dignità.

Ciò che la Chiesa definisce metaforicamente “il diavolo” in realtà, non è il disegno malefico e perverso di un’entità astratta e soprannaturale, che si contrappone ideologicamente alla bontà infinita e misericordiosa di un Dio creatore ma, il diavolo, altro non è che l’assenza del divino.


Credere il male, il rovescio della medaglia del bene, è una puerile interpretazione.

Con la rimozione dei valori e dei principi etici, si scardina il progetto originario che, da parametro assoluto, si degrada in caos e relativismo.
Le attenuanti che l’uomo moderno si accampa, sono tese a giustificarne i comportamenti deliranti, e lo fanno precipitare in una sorta di morboso narcisismo isterico e deresponsabilizzante, con l’intento illusorio di placare una lacerante paura e ansia esistenziale.

Oggi, sconfiggere il male è pura utopia.

Il Sistema Liberista Relativista, lo ha adottato come punta di diamante della sua strategia e, in seguito, commercializzato su scala planetaria. Per questo motivo, ogni tentativo per localizzarlo e codificarlo è vano. Solo dalle ceneri del Sistema Liberista Relativista, il disegno originario si potrà ricomporre.

Se l’uomo di quest’epoca nefasta, non sarà in grado di riconvertire la follia in ragione e la sua schiavitù in libertà, presto, il vortice del relativismo lo risucchierà dentro un vuoto senza fine, consegnando l’anima dei nostri figli nelle mani del Demonio.

Articolo precedentemente pubblicato qui il 10/10/2017

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.