domenica 3 settembre 2017

Auroville: l’utopistica città indiana senza denaro, governo e religione

Nell’India meridionale, in quello che fino a qualche decennio fa era un deserto di sabbia rossa, sorge un’utopia sotto la benedizione de l’Unesco.

Una città internazionale che ambisce ad una vita senza denaro, governo, religione o urbanizzazione selvaggia, costruita per tutte le persone, i movimenti culturali e le organizzazioni che vogliono contribuire significativamente “al progresso dell’umanità”.

Auroville è stata fondata nel 1968 da un gruppo di giovani hippy sotto le direttive di Mirra “La Madre” Alfassa, donna di origini francesi e devota collaboratrice spirituale del filosofo indipendentista indiano Sri Aurobindo. I suoi valori richiamano lo spiritualismo induista, il comunitarismo gandhiano, il marxismo e l’anarchismo.

La cosiddetta “città dell’aurora” vuole diventare un punto di riferimento per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione sociale indiana e del mondo...


La città è autosufficiente energeticamente grazie all’energia solare. Si fonda sull’agricoltura biologica, il riciclaggio della quasi totalità dei materiali e la costruzione con tecniche di bioedilizia. Vanta un sistema educativo gratuito e senza voti (free progress). Si struttura sulla proprietà collettiva, senza leggi o forze dell’ordine e coltiva l’arte spontanea, la quiete e la meditazione.

La città ospita circa 2500 residenti permanenti di 45 nazionalità e circa 5000 visitatori, di cui la maggior parte turisti o volontari stranieri alla ricerca di un esperienza di vita differente. Il 45% della popolazione è indiana, mentre i 124 italiani presenti fanno dell’Italia la quarta nazione più rappresentata dopo l’India, la Francia e la Germania.

Per divenire residenti permanenti, è richiesto ai nuovi arrivati di contribuire attivamente alla comunità per almeno due anni, senza mai allontanarsi da essa. Un comitato ristretto analizza poi le richieste di residenza, e ad ogni nuovo cittadino viene richiesto come primo gesto di piantare un albero. Dalla sua fondazione ad oggi Auroville ha dato vita ad una foresta in mezzo al deserto.


L’intera comunità è finanziata dall’Unesco, la Comunità europea, il governo indiano, e da donazioni private, che insieme contribuiscono al bilancio complessivo annuale con circa €5 milioni. L’allocazione dei fondi è decisa collettivamente e i profitti delle unità produttive vengono spartiti equamente tra società, casse comunali e progetti specifici proposti dalla cittadinanza a supporto delle imprese locali e il bene comune. Ad oggi vi sono oltre 150 piccole imprese e start up, che sfruttano la base interculturale di Auroville per dar vita a progetti agricoli, artigianali, multimediali, culturali e persino legati all’industria del software e delle traduzioni.

Essendo i propri profitti spartiti col resto della comunità, non si percepisce un salario, bensì una specie di reddito di cittadinanza. Tuttavia visto il basso costo della vita e la maggioranza di cittadini stranieri, molti preferiscono rinunciarvi, vivendo dai risparmi accumulati attraverso il lavoro nei loro paesi d’origine. Ai nuovi arrivati viene invece richiesto di pagarsi le spese per il primo anno e vengono incoraggiati ad investire i propri capitali all’interno della città.

Ovviamente, come per ogni utopia che si rispetti, non mancano i problemi e sarebbe ingenuo e mistificatorio non accennarli. Come riportato anche dall’esperienza del famoso blogger americano Slate, vi sono numerosi problemi legati alla sicurezza sociale, la gestione delle risorse e delle proprietà su cui la comunità fatica a prendere adeguati provvedimenti.


Innanzitutto, le risorse di acqua sono limitate, le proprietà non sono a sufficienza per accogliere l’altissimo numero di richieste e l’economia è insostenibile. Inoltre, come in diverse parti dell’India, è sconsigliato alle ragazze di effettuare lunghi spostamenti se non accompagnate, e negli ultimi anni si son verificati casi di molestie, stupro e persino omicidio da parte delle gang al di fuori di Auroville.

Questo senso di insicurezza danneggia indirettamente e profondamente il legame tra gli stessi abitanti. Un altro problema riguarda l’amministrazione del denaro pubblico, di cui gli stessi cittadini paiono non essere certi dei meccanismi di gestione ne sembrano interessati a scoprirlo. In ultimo, per l’autore la venerazione per la Madre e Sri Aurobindo può assumere in diversi casi i tratti di un fanatismo religioso.

Se per i più scettici le problematiche possono apparire insormontabili e sono abbastanza per screditare l’esperienza umana indiana, per altri sono proprio questi problemi a rendere l’innovazione sociale e culturale promossa da Auroville non più un utopia, bensì un sogno divenuto realtà da quasi 50 anni ed oggi più vivo che mai.

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it

Le 4 regole dettate dalla Madre su Auroville:

1. Auroville non appartiene a nessuno in particolare. Auroville appartiene all’umanità intera. Ma per vivere ad Auroville, occorre essere servitori della volontà della Coscienza Divina.

2. Auroville sarà il luogo di un’educazione senza fine, di costante progresso, e una gioventù che non invecchia mai.

3. Auroville vuole essere il ponte tra il passato e il futuro. Approfittando di tutte le scoperte dall’esterno e dall’interno, Auroville sarà arditamente volta alle realizzazioni future.

4. Auroville sarà un luogo di ricerche materiali e spirituali per una incarnazione vivente di una vera Unità Umana.

Foto: la Madre e Sri Aurobindo

È necessario sottolineare che Auroville è ancora lontano dall'essere la città universale e perfetta descritta dalla Madre.

Rimane una bolla isolata, pulita e molto occidentale in mezzo al paese più pazzo del mondo. Allo stesso modo, anche se l'uguaglianza rispetto alla ricerca spirituale resta immutata, l'uguaglianza materiale è invece ancora lontana. E se il progetto di Auroville non è mai stato quello di una città comunista, comunque l'autofinanziamento è in vigore ad Auroville (almeno in parte), e il pericolo è che si trasformi in un sobborgo di popolazioni europee in vena di esotismo.
Allo stesso modo, dal momento che i flussi di denaro non sono completamente scomparsi dal villaggio, il progetto della Madre resta incompleto.

Gli Aurovilliani stessi insistono sul fatto che ci sono "tanti Auroville quanti ci sono aurovilliani". E per quanto riguarda l'unità che regna lì, si vive l'uno con l'altro o l'uno accanto all'altro?

Un altro fatto notevole durante una visita ad Auroville - e che rapidamente diventa pesante, per non dire spaventoso - è che la Madre è ovunque; la sua effigie è presente in tutte le bancarelle e rapidamente le conversazioni tornano sempre su di lei, ecco il perché delle accuse di derive settarie.

Così, Auroville sembra stagnare e adagiarsi in un comodo immobilismo. Se è quasi impossibile dare un giudizio come visitatore, perché questo luogo va vissuto e sperimentato, in termini di risultati pragmatici il bilancio rimane comunque mitigato e l'obiettivo fissato dalla coppia improbabile: Sri Aurobindo e la Madre, è ancora lontano...

Tradotto da Catherine

Fonteperso.ensta-paristech.fr


3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.