lunedì 3 aprile 2017

Il Venus Project

Qualcuno avrà certamente sentito parlare del Venus Project. Questo progetto non riguarda nuove avventure spaziali della NASA e nemmeno lo studio su civiltà aliene e UFO.

Il Venus Project propone qualcosa di molto più radicale ed ambizioso e dal design futuristico. Si tratta di un progetto per una nuova civiltà globale.
Questa idea è nata da Roxanne Meadows che ha lavorato al fianco dell'ingegnere sociale pionieristico Jacques Fresco. Meadows è un esperta disegnatrice ed architetto che ha studiato con Fresco per quattro anni.

"Quando ho incontrato Jacques Fresco nel 1976, stava sviluppando un'organizzazione no-profit chiamata Sociocyberneering", ricorda Meadows.

Il termine condensa gli elementi chiave del settore esoterico di Fresco, che applica l'ingegneria e la cibernetica allo studio di un sistema sociale.
Tuttavia, Sociocyberneering era forse un termine difficile da pronunciare e da ricordare, così dopo essersi trasferito nella città di Venus, in Florida, il team di lavoro di Fresco ha deciso di cambiare il nome del loro progetto...


Nel 1980, Fresco e Meadows hanno iniziato la costruzione del loro centro di ricerca, 10 ettari di terreno in un remoto avamposto rurale nella Florida centrale.

L'ambiente naturale incontaminato è stato un banco di prova ideale per la loro città futurista, che sviluppa un'economia globale basata sull'utilizzo giusto ed equo delle risorse ambientali.

Il centro di ricerca dispone di 10 edifici a forma di cupola progettate e costruite da Meadows. La cupola appare ben visibile in modelli architettonici esistenti e futuristici.
Secondo loro la forma fornisce la massima resistenza e stabilità utilizzando una quantità minima di materiale per racchiudere una data area.
Inoltre "la natura ha sviluppato la configurazione a forma cupola come il contenitore più efficiente per il cervello umano, quindi, si potrebbe dire che viviamo tutti in cupole!" afferma Meadows.

Su quali risorse economiche è basato e come funziona?

Mentre la cupola è il concetto architettonico chiave, "Resource-Based Economy" è il principio direttivo centrale del Venus Project.
Meadows e Fresco credono che "i metodi obsoleti, come il socialismo, il comunismo, il fascismo o il sistema della libera impresa, ossia il capitalismo" non sono in grado di fornire il necessario per vivere ad ogni uomo, donna e bambino sulla Terra.

Quando era solo un bambino, durante la "grande depressione a New York", Fresco ha assistito in prima persona alla povertà di massa e alla dislocazione dei lavoratori.
"Anche se le industrie erano in gran parte ferme, la gente chiedeva di lavorare. Le vetrine erano piene di merce rimasta invenduta, poiché in pochi avevano i soldi per comprare".
A questo punto, si è reso conto che le regole del gioco avevano bisogno di essere cambiate. Una nuova economia basata sulle risorse "non si basa su ideali o visione utopistica di qualcuno, ma si basa su anni di studio sperimentale." 

Un piano di transizione verso un'economia basata sulle risorse

Il nuovo sistema ideato è qualcosa di simile ad un positivismo ambientale, si fonda intorno all'idea che le risorse della Terra dovrebbero essere "patrimonio comune di tutti i popoli del mondo".
Meadows sostiene che il progetto va al di là di qualsiasi altra comunità pianificata perché presenta un sistema globale onnicomprensivo.
Tra i tanti progetti concettuali nel loro archivio, ci sono enormi città circolari, grattacieli modulari e centri di ricerca. La loro visione si estende ad ogni angolo della terra, con lo scopo di creare soluzioni per vivere in ogni clima possibile.

Guardando al futuro

Il progetto di Meadows è più rilevante ed attuale dato l'avanzare dell'instabilità politica in tutto il mondo. Egli ha detto che a volte serve "il corso degli eventi", che permette alle persone di percepire una forte esigenza di cambiamento sociale.
Tuttavia, secondo Meadows, la necessità di un'economia basata sulle risorse sarà un tema predominante per un lungo periodo di tempo:

"Ci vogliono attualmente le giuste condizioni di vita per convincere la gente a guardarsi intorno e vedere che questo attuale sistema non sta funzionando, con la conseguente perdita di fiducia nei loro leader politici. 
Ci vogliono persone che perdono il posto di lavoro a causa del progresso tecnologico e della globalizzazione esasperata. 
Ci vuole il cambiamento climatico che minacci la vita e la nostra esistenza per permettere alle persone di comprendere che non è stato fatto molto per risolvere questi problemi, e purtroppo anche l'avvelenamento del nostro cibo, dell'aria e dell'acqua in cambio del profitto, che minaccia la salute e il benessere globale". 


Concept art per una fattoria (maricoltura) galleggiante - Image: Venus Project 


Nella sua fase attuale, il Venus Project mantiene una rete di volontari in tutto il mondo. Meadows sta anche lavorando attualmente per sviluppare una città in piena regola. Non sappiamo come questo progetto evolverà in futuro, se sarà un modello di vita esportabile in tutto il pianeta o se sarà osteggiato da chi detiene il potere. E' certo però che esso rappresenta un opzione concreta alla decadente "civiltà moderna".

16 commenti:

  1. siamo nel 2017, e già nel 2009 c'era chi aveva capito che il film zeitgeist e il venus project da esso promulgato sono parte di una programmazione dell'elite... e stiamo ancora promulgando queste cose? Fate attenzione vi prego!

    http://ultimaepoca.blogspot.com/2009/06/zeitgeist-addendumdi-menzogne-la-verita.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa guadagnerebbero le elite nel passaggio a un modo di produzione simile? Poi, quali elite? Si promulgano le leggi, questa al massimo è divulgazione/promozione/valorizzazione/diffusione. Hai postato un articolo che parla per l'80% di religione. Nei tre film di zeitgeist si parla di religione per 45' su 6/7 ore di trilogia. Non sono cattolico ma apprezzo l'insegnamento di Gesù, ciò non toglie che le religioni abbiano fatto più male che bene, se vogliamo metterla sul piano della più classica dicotomia. Si a una economia basata sulla distribuzione delle risorse dove ognuno è libero di professare il culto che preferisce. Bisogna sperimentare e studiare...

      Elimina
  2. http://nwo-truthresearch.blogspot.com/2011/03/il-comunismo-new-age-il-programma.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il modello possa essere applicabile prevedendo la libertà di culto. Loro hanno una visione molto negativa delle religioni, ma sono lati su cui si può discutere e pensare di migliorare. Il modello proposto dal VP è democratico e completo. I dubbi, piuttosto, mi vengono pensando a come premiare il merito in una società senza denaro, baratto o qualsiasi forma di scambio economico.

      Elimina
    2. in un mondo così come nel venus project, in un mondo dove siamo connessi più che mai, fare qualcosa di meritatevole porterebbe ad una soddisfazione dell'ego, che è uno dei bisogni psicofisici dell'uomo. quindi ci sarebbe una tendenza a rendere il mondo un posto migliore sempre di più.. come oggi accade col denaro.

      P.S. Zeitgeist e Venus Project sono due cose ben distinte e separate... difatti c'è stato uno stacco tra i due movimenti e nel film in cui parlano di religione è proprio il movimento zeitgeist che promuove quelle idee

      Elimina
    3. Si è vero sono diversi i 2 movimenti .. Però sono d'accordo sul punto della religione.. Ma è ovvio se ci pensi... Nel 2018 siamo ancora a parlare di religione !? Questi signori hanno un vero e nobile ideale...e il dono di avere avuto una vera visione! Sono dei geni ed è per questo che non sono stati capiti ed ascoltati.. Quando sei troppo avanti per la società dove vivi é come essere un fiorellino meraviglioso immerso nel letame... Per quanto bello sempre in mezzo al letame resti!

      Elimina
  3. L'unica giusta direzione é quella di ritornare ad essere connessi con la natura, tutto il resto é deviante dalla realizzazione dell'essere umano. Quando saremo in grado di stare nudi in qualsiasi ambiente del mondo senza bisogno di mezzi esterni per adattarci ad esso, ed esso non ci recherà danno in quella nostra condizione, allora saremo realizzati. La natura ha già tutto per farci vivere, e noi abbiamo già tutto per vivere con essa, più ci avviciniamo alla tecnologia, più ne abbiamo bisogno, e più ne abbiamo bisogno, più pensiamo di non averne della natura, e andiamo a credere a queste baggianate hippy-fantascientifiche come soluzioni per la nostra esistenza fisica. Non dobbiamo cercare alternative che reinventino l'attuale sistema schematico per vivere la vita, perché saranno sempre sistemi inumani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo li: "l'unica giusta direzione".

      Elimina
    2. Va beh... Diciamo che in mezzo alla foresta no.ci tornerebbe nemmeno una tigre dopo generazioni di cattività... Preferisco la visione futuristica del progetto Venus grazie!

      Elimina
  4. Quando giunse l'onda Zeitgeist ne recepi i fondamenti, ma "Venus" mi fece capire quanto CERVELLOTICHE erano le Fresche pensate, il movimento intero e' convinto di queste enunciazioni "cervellotiche" che hanno il pregio di rivelare la totale ignoranza del "NATURALE", propongono un sistema per continuare a seguire un modello di "crescita", il tutto ben guarnito da filosofie NewAge, pur esse "cervellotiche". Il modello ambientalmente "sostenibile" proposto dimentica completamente l'esigenza di mantenere un rapporto col "naturale" che le CITTA' sovrappopolate e per questo inquinanti hanno praticamente "devastato" col loro progredire. Che sia un'architetto a proporre un'ambiente sociale come Venus e' funzionale, in fondo bisogna COSTRUIRE i nuovi siti per il "LORO" STILE DI VITA, che resta comunque un modo per insultare ancora la GRANDE MADRE, abbiamo bisogno di un simile "modello" ? A mio avviso l'Umanita' ha bisogno di ripensare tutto il suo vivere attuale, cambiare l'uomo dunque, adeguarsi al PIANETA, smettere di percorrere la via dell'Avidita' e dell'arrogante presunzione antropocentrica, non servono "modelli" elitari da adottare, in sostanza un'altro modo per realizzare la GLOBALIZZAZIONE ed il governo mondiale, il Nuovo Ordine.... uhm mi pare molto vicino ad un ORDINE NUOVO in stile 1984(Orwell)......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modelli elitari? Di quali modelli stai parlando?

      Elimina
    2. è esattamente quello che dice il venus project.. riprogettare la società partendo dalla manifestazione naturale delle cose.. usando la scienza (che altro non è che scoprire come funziona madre natura) e la tecnologia (che lo scopo di essa non è altro che migliorare e rendere meno faticosa la vita dell'uomo)

      Elimina
    3. Ti piace la parola "cervellotica" ? ? 😉

      Elimina
  5. Su facebook sono state create pagine per ogni regione.. se interessati collaborate a questo fantastico e ambizioso progetto.
    https://www.facebook.com/TheVenusProjectItaly/?modal=admin_todo_tour

    RispondiElimina
  6. https://www.facebook.com/TheVenusProjectItaly/photos/a.1805942779455681/1808648315851794/?type=3&theater

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.