mercoledì 31 luglio 2013

La verità sul latte di mucca: intervista alla dott.ssa Luciana Baroni

Dal punto di vista etico il latte vaccino (quello di mucca) è proprio da evitare: in natura viene prodotto dalla mucca per nutrire il suo vitellino e quindi perché darlo all’uomo? Le condizioni di vita, poi, di una mucca da latte sono drammatiche e profondamente crudeli.

Ma anche dal punto di vista della salute umana il latte deve essere eliminato?

Lo chiediamo alla Dott.ssa Luciana Baroni, Specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master Universitario Internazionale in Nutrizione e Dietetica, Esperta in alimentazione a base Vegetale.

1- Il latte di mucca è una bevanda adatta all’uomo? Perché?
Che non sia adatta lo dice la biologia. L’essere umano perde la capacita’ di digerire il latte qualche anno dopo lo svezzamento, diventando secondo natura intollerante al lattosio. Solo grazie a una mutazione genetica alcuni individui mantengono la capacita’ di digerirlo e possono continuare ad assumerlo senza conseguenze a breve termine sulla salute, mentre rimangono a rischio di quelle a lungo termine a cui accenneremo poi.

2 - Che differenza c’è tra latte umano e latte vaccino?
E’ differente la composizione, il latte umano ha una quantità di proteine inferiore. La concentrazione delle proteine del latte di una data specie è in funzione della velocità di accrescimento del lattante. Chiaramente l’essere umano ha un ritmo di crescita inferiore rispetto a quello del vitellino...


3 - E’ pensiero comune che il latte è fondamentale per la salute delle ossa. E’ vero?
Non è così, il latte è una delle fonti di calcio della dieta, ma non è l’unica.
Se gli studi dimostrano che adeguate assunzioni di calcio sono importanti per la salute dell’osso, non ci sono per contro studi che dimostrino questo effetto per il consumo di latte.

4 - La vitamina B12, così importante per lo sviluppo fisico e neurologico e presente solo negli alimenti di origine animale, perché c’è nel latte di mucca?
La vitamina B12 è presente nel latte vaccino in basse quantità, e in questo senso il latte non è una fonte sufficiente di vitamina B12. In tutti i mammiferi la vitamina B12 passa nel latte, grazie all’assunzione di vitamina da parte della madre che allatta. Nelle mucche, la vitamina B12 proviene ormai dal mangime addizionato con questa e molti altri nutrienti. Una mucca da latte infatti non potrebbe sopravvivere se potesse ricavare cibo solo dal pascolo, è necessario nutrirla con mangime proteico che deve essere addizionato di tutti i nutrienti necessari alla sopravvivenza della mucca e alla produzione innaturale di enormi quantità di latte.

5 – Quando si beve il latte di mucca s’introduce solo il latte naturale o anche tutti i medicinali dati alle mucche da latte? Cosa assumono le mucche in allevamento in termini di medicinali?
Nel latte passano tutti i nutrienti, ma anche i tossici e gli inquinanti che circolano nel sangue dell’animale. Una mucca da latte assume da una parte gli inquinanti presenti nel mangime (utilizzati per la produzione intensiva di cereali e soia, quindi fertilizzanti, erbicidi e pesticidi), dall’altra le vengono somministrate altre sostanze soprattutto per evitare l’infezione della mammella causata dalla produzione di decine di litri di latte al giorno.

6 - Quali sono le patologie che si vanno incontro assumendo latte vaccino?
Il latte veicola grassi animali, che sappiamo essere un fattore favorente tutte le patologie cardiovascolari. Inoltre il consumo di latteè stato messo in relazione con un rischio aumentato di tumore della prostata e dell’ovaio.

7 - Anche i bambini possono crescere senza latte vaccino?
I bambini non hanno mai bisogno di latte vaccino, che anzi è raccomandato non venga mai somministrato 
prima dell’anno d’età. I bambini dovrebbero crescere con il latte materno finché per la madre sia possibile produrlo, e il più a lungo possibile. Anche durante lo svezzamento mantenere nella dieta il latte materno è un vantaggio per il bambino. Il ruolo del latte nella dieta è quello di apportare calcio, ma fortunatamente la natura ci mette a disposizione altre fonti di calcio a partire dal regno vegetale e dall’acqua.


8 - Quali sono i benefici di un’alimentazione priva di latte di mucca?
In età infantile il consumo di latte favorisce le allergie e le infezioni respiratorie, eventi che si riducono di frequenza nei bambini che non lo consumano. Successivamente, i vantaggi a lungo termine sono quelli di ridurre il rischio delle patologie precedentemente menzionate.

9 - Tutto quello che mi ha detto vale anche per i formaggi?
No, i formaggi sono peggiori del latte, in quanto sono un concentrato di grassi e proteine, oltre che di inquinanti, e hanno in più l’effetto di aumentare le scorie acide che il rene deve eliminare, facilitando la perdita di calcio con l’urina.

10 - E delle uova cosa mi dice?
Anche l’uovo è un prodotto dell’animale, quindi concentrerà gli inquinanti presenti nel sangue della gallina, ed è un alimento molto ricco di colesterolo e in più può presentare problemi igienici.

11- Mi può citare studi riconosciuti a livello mondiale che sostengono tutto ciò che lei ha dichiarato?
Basta consultare il sito della Harvard School of Public Health di Boston, centro di ricerca internazionalmente riconosciuto, dove sono stati condotti i 3 più importanti studi di epidemiologia nutrizionale al mondo. La loro posizione, che deriva dai risultati di questi studi, è decisamente contraria al consumo di latte.(http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/; http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/calcium-and-milk/)

12 - Perché abbiamo introdotto nell’alimentazione umana il latte vaccino?
Probabilmente per comodita’, l’uomo nomade poteva spostarsi portandosi dietro l’animale che produceva questa bevanda calda che gli forniva nutrienti che all’epoca potevano essere di difficile reperimento. Ormai non è più così, fortunatamente, la storia dell’uomo è andata in un’altra direzione. Il pericolo maggiore per la nostra specie è l’eccesso di cibo.


13 - Se il latte vaccino è così dannoso perché la maggior parte della classe medica continua ad esaltare le sue proprietà nutritive?
La dinamica è questa: alcuni esperti vengono invitati a fornire sul latte informazioni che non si basano su dati scientifici ma rappresentano una loro personale opinione, ma che tuttavia quando trasmesse dai mass-media vengono considerate verità scientifiche indiscutibili. Queste stesse informazioni sono la fonte delle conoscenze della maggior parte dei medici sull’argomento, che in buona fede recepiscono informazioni scorrette senza saperlo.

14 – Come fare per poter falsare il pregiudizio che il latte e derivati fanno bene e sono essenziali per la nostra salute?
Si tratta di un pregiudizio che risponde esclusivamente a criteri commerciali quindi poiché c’è di mezzo il profitto non credo sarà semplice. E’ dalla presa di coscienza di molte persone responsabili che può venire il cambiamento.

15 - Lei è presidente dell’associazione scientifica di nutrizione vegetariana: perché promuovere uno stile di vita vegetariano se latte e derivati e uova sono dannosi? Perché non cercare di diffondere un’alimentazione unicamente vegana?
Noi non promuoviamo il consumo di latticini e uova ma promuoviamo un’alimentazione vegetariana, che può o meno includere, come cibi opzionali, anche i latticini e le uova, ma il cui fondamento è rappresentato dai 5 gruppi di cibi vegetali: cereali, legumi, verdura, frutta e frutta secca.

16 – Ha un pensiero in merito a questo argomento che vuole esprimere?
Non credo che sia utile confondere le opinioni personali, che solitamente mi astengo dall’esprimere, con quelli che sono i dati oggettivi che la letteratura ci offre. Io solitamente utilizzo solo queste come fonte di informazione e confronto.

6 commenti:

  1. grazie hai pochissimi medici onesti e preparati, finalmente la verità viene a galla

    RispondiElimina
  2. Se avete il coraggio pubblicate il mio commento.

    Tutto quello che viene detto qui è un DELIRIO per tantissimi motivi.
    1 "La concentrazione delle proteine del latte di una data specie e’ in funzione della velocita’ di accrescimento del lattante". Allora cara mia non mangiare legumi nè tanto meno SOIA (37gr di proteine per 100 grammi contro i miseri 3 grammi del latte vaccino intero) potresti diventare grossa come una vacca!
    2 "Nel latte passano tutti i nutrienti, ma anche i tossici e gli inquinanti che circolano nel sangue dell’animale. Una mucca da latte assume da una parte gli inquinanti presenti nel mangime (utilizzati per la produzione intensiva di cereali e soia, quindi fertilizzanti, erbicidi e pesticidi)" quindi è bene mangiare direttamente cereali e soia così ci inquiniamo meglio da soli MA VA A quel PAESE... Se proprio vuoi l'agricoltura biologica è usata anche per nutrire le vacche stesse. Le vacche non mangiano mica diserbanti e pesticidi... LE VACCHE SONO VEGETARIANE!!!

    Ma torna all'università. ma chi te l'ha data la Laurea... BISOGNA AVERE UNA DIETA RICCA E VARIATA SOPRATTUTTO PER I BAMBINI!!! NON TI AZZARDARE A DIRE BOIATE SIMILI... FATE MANGIARE TUTTO AI BAMBINI - LATTE UOVA E FORMAGGI MAGRI e fategli evitare le merendine confezionate...

    AH Approposito SONO INTOLLERANTE AL GLUTINE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Aster Faos: sei un ignorante ! Non solo per le cose che dici, ma soprattutto per le espressioni da te usate. Studia...ma studia con un pò di testa! E soprattutto, porta rispetto per gli studi di persone che hanno fatto sacrifici immani! A che serve "UNA DIETA RICCA E VARIATA PER I BAMBINI" se poi nella vita, avranno come esempi persone come te ? Anche se fosse lontanamente vero quello che dici, meglio bambini grassi ma intelligenti e umili che magri ma stupidi e ignoranti !
      La tua intossicazione alimentare è evidente addirittura dall'uso cattivo, sconsiderato e quasi maleodorante delle tue parole!

      Elimina
    2. Aster faos, sono d'accordo sulle merendine confezionate. E mi azzardo si, a dire "boiate simili", eccome!
      P.S. Quante sono le vacche che mangiano erba?
      P.S. 2: Si scrive "a proposito"

      Rosanna Freda, concordo nella sostanza .. e anche sulle maleodoranti parole!

      A tutti: L'informazione non può passare attraverso gli insulti, mai. Chi se sente aggredito in genere si rintana nelle proprie, a volte errate, convinzioni .. :)

      Elimina
  3. Mia nonna fra un mese compie 101 anni: non ha mai bevuto latte vaccino, assume però alte quantità di zucchero e sale (che non raccomando). La carne e le uova le mangia molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche dei fumatori che non sviluppano mai malattie polmonari. Sono ben felice per tua nonna.
      Rimane il fatto che la carne, soprattutto quella di oggi, è altamente intossicante.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.