Visualizzazione post con etichetta Pendolo di Foucault. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pendolo di Foucault. Mostra tutti i post

martedì 14 gennaio 2020

La Terra è un grande magnete

Tratto da "Il pendolo di Foucault" - Umberto Eco - 1988

La Terra è un corpo magnetico: di fatto, come alcuni scienziati hanno scoperto, e come Paracelso lo affermò circa trecento anni fa, è un unico grande magnete.
(H.P. Blavatsky, Isis Unveiled, New York, Button, 1877, I, p. xxIII)

"Provammo, e ci arrivammo. La Terra è un grande magnete e la forza e la direzione delle sue correnti sono determinate anche dall'influenza delle sfere celesti, dai cicli stagionali, dalla precessione degli equinozi, dai cicli cosmici.

Per questo il sistema delle correnti è mutevole. Ma deve muoversi come i capelli, che per quanto crescono su tutta la calotta cranica, sembrano originarsi a spirale da un punto posto sulla nuca, là dove proprio sono più ribelli al pettine. Identificato quel punto, posta in quel punto la stazione più potente si sarebbero potuti dominare, dirigere, comandare tutti i flussi tellurici del pianeta.

I Templari avevano capito che il segreto non consisteva soltanto nell'avere la mappa globale, ma nel conoscere il punto critico, l'Omphalos, L'Umbilicus Tellurius, il Centro del Mondo, l'Origine del Comando ...