In un recente post sul suo blog, ha ipotizzato che l'oggetto interstellare 3I/ATLAS, che ora attraversa il nostro sistema solare, potrebbe essere stato la fonte del misterioso lampo radio captato dal telescopio Big Ear dell'Ohio State University, il 15 agosto 1977.
Il segnale Wow è stato registrato all'Ascensione Retta (AR) = 19h25m = 291 gradi e alla Declinazione (Dec) = -27 gradi.
Quasi contemporaneamente, il 12 agosto 1977, 3I/ATLAS si trovava a circa 600 unità astronomiche (UA) dalla Terra, circa 600 volte la distanza Terra-Sole, ovvero a circa 3 giorni di viaggio luce.
La sua posizione era allora all'Ascenzione Retta (RA) = 19h40m = 295 gradi, e alla Declinazione (Dec) -19 gradi.
Stessa regione, a pochi giorni di distanza ...
Ecco la parte intrigante: solo tre giorni prima che il segnale venisse rilevato, ATLAS si stava muovendo quasi nella stessa zona di spazio.
La separazione era di soli 4 gradi in AR e 8 gradi in DEC, con una probabilità di allineamento di appena lo 0,6%.
Se il segnale provenisse davvero da 31/ATLAS, il suo trasmettitore avrebbe avuto bisogno della potenza di un reattore nucleare, irradiando direttamente sulla linea dell'idrogeno a 1420 MHz, la frequenza spesso definita il "biglietto da visita cosmico".
Sebbene possa sembrare improbabile che 3I/ATLAS abbia inviato il segnale Wow, il comportamento insolito dell'oggetto finora non consente di escludere completamente alcuna ipotesi.
Forse vale la pena analizzare 3I/ATLAS per rilevare eventuali emissioni radio.
Col tempo, probabilmente scopriremo molto di più se 3I/ATLAS è semplicemente una strana cometa interstellare o qualcosa di molto più avanzato che potrebbe coglierci di sorpresa.
Tradotto da Catherine- Al vaglio degli esperti il nuovo segnale "WOW" rilevato dal SETI -(con la registrazione audio originale del suono del segnale "Wow")


Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.