giovedì 18 gennaio 2024

Quest'anno, lascia andare le persone che non sono pronte ad amarti

di Brianna Wiest 
(- 2018 - aggiornato il 12 gennaio 2024 - testo erroneamente attribuito a Anthony Hopkins) 

È la cosa più difficile che dovrai mai fare, e sarà anche la più importante: smettila di dare il tuo amore a coloro che non sono pronti ad amarti.

Smettila di avere conversazioni difficili con persone che non intendono cambiare. Smettila di presentarti alla gente che non è interessata a te. Smettila di dare priorità alle persone che vedono in te un'opzione. Smettila di amare le persone che non sono pronte ad amarti.

So che il tuo istinto è quello di fare tutto il possibile per entrare nelle grazie tutti quelli che puoi, ma è anche un impulso che ti ruba tempo, energia e salute mentale.

Quando inizi a vivere la tua vita in modo intero e completo, con gioia, interesse e impegno, a quel punto non tutti saranno pronti per te.

Ciò non significa che devi cambiare quello che sei. 
Significa che devi smettere di amare le persone che non sono pronte ad amarti ...


Se vieni trascurato, sottilmente offeso, inconsciamente scartato o facilmente ignorato dalle persone con cui trascorri la maggior parte del tempo, stai rendendo un pessimo servizio a te stesso continuando a regalare loro la tua energia.

La verità è che non sei per tutti e non tutti sono per te. 

Questo è ciò che rende così speciale trovare le poche persone con cui stringi un'amicizia, un amore o una relazione sincera: saprai quanto è prezioso perché hai sperimentato ciò che non lo è.

Ma più tempo passi a cercare di forzare ad amarti chi non ne è capace, più a lungo ti neghi la possibilità di trovare (altrove) una vera connessione.
Ti sta aspettando.
Ci sono miliardi di persone su questo pianeta, e moltissime di loro possono incontrarti al tuo stesso livello, percepire dove sei, connettersi con il dove stai andando.

… Ma più a lungo rimani piccolo, nascosto dietro l'abitudine di farti usare come cuscinetto, come un’opzione quasi dimenticata, come un terapista o un espediente per il loro percorso emotivo di qualcun altro, più a lungo rimani fuori dalla compagnia che vorresti veramente.

Può darsi che se smetti di apparire sarai meno apprezzato.

Forse sarai dimenticato del tutto..

Forse, se smetti di provarci, un rapporto cesserà.

Forse se smetti di mandare messaggi, il tuo telefono rimarrà muto per giorni, settimane.

Può darsi che se smetti di amare qualcuno, l'amore tra voi svanirà.

Questo non vuol dire che hai rovinato una relazione. Significa che l'unica cosa che sosteneva la relazione era l'energia che tu, e solo tu, ci mettevi dentro.

Questo non è amore. Questo è attaccamento.

La cosa più preziosa e essenziale che possiedi nella tua vita è la tua energia. 
Non è il tuo tempo ad essere limitato, è la tua energia. Ciò con cui la alimenti ogni giorno è ciò che creerai sempre di più nella tua vita. 
Ciò a cui dedichi il tuo tempo è ciò che definisce la tua esistenza.

Quando te ne renderai conto, inizierai a capire perché ti senti così nervoso quando trascorri del tempo con persone, attività o luoghi sbagliati per te.

Inizierai a capire che la cosa più importante che puoi fare nella vita, per te stesso e per chiunque tu conosca, è proteggere la tua energia più tenacemente di qualsiasi altra cosa.

Fai della tua vita un rifugio sicuro nel quale solo le persone che possono darti attenzione e ascoltarti sono ammesse.

Non hai la responsabilità di salvare le persone.

Non hai la responsabilità di doverle convincere che vogliono essere salvate.

Non è tuo compito andare dalla gente e regalare loro la tua vita, un po' alla volta, attimo dopo attimo, perché hai pietà di loro, perché ti senti in colpa, perché “dovresti”, perché sei obbligato, perché, in fondo, hai paura di non essere ricambiato.

Tuo compito è renderti conto che sei tu il padrone del tuo destino e accettare l'amore che ritieni di meritare.

Decidi di essere degno di un'amicizia vera, di un coinvolgimento vero e di un amore totale con persone sane e vitali.


Poi aspetta nell'oscurità ..
Solo per un po'...
E vedi quanto velocemente tutto inizia a cambiare.


Fonte: thoughtcatalog.com (in lingua originale è decisamente più bello!)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.