sabato 30 settembre 2023

Caso UFO: Japan Airlines JAL1628 (17 novembre 1986)

2018 - Quanto segue è una descrizione dell'evento, come archiviato da Wikipedia, per dare un po 'di background al caso (aggiornato al 2023):

Il 17 novembre 1986 un aereo cargo della Japan Airlines stava volando da Parigi a Tokyo lungo una rotta che attraversava l'Islanda, la Groenlandia, il Canada e l'Alaska. 
L'equipaggio era composto dal comandante Kenju Terauchi, dal co-pilota Takanori Tamefuji e dall'ingegnere di volo Yoshio Tsukuda. Lungo la tratta tra Reykjavík e Anchorage, intorno alle ore 17:10 l'equipaggio vide alcune luci circa 2.000 piedi sotto l'aereo. 
I piloti pensarono ad alcuni caccia militari di pattuglia. 

Dopo pochi minuti due oggetti luminosi apparirono di fronte all'aereo quasi fermandosi ed emettendo fasci di luce di colore bianco e giallo-ambra, che illuminarono la cabina di pilotaggio; il comandante riferì di avere sentito sul viso il calore delle luci, mentre il co-pilota riferì che sugli oggetti si vedevano anche delle luci arancione, rosse e verdi simili "alle luci variegate di un albero di Natale". 
I due oggetti tenevano il passo con l'aereo, muovendosi all'unisono tra di loro. Alle 17:11, il comandante Kenju Terauchi notò due velivoli lontani sulla sua sinistra a circa 610 metri sotto la sua quota di volo, pensando si trattasse di velivoli militari. 
Gli oggetti andavano a passo con la sua rotta e alla stessa velocità ...


Tra le 17:18 e le 17:19, gli oggetti virarono bruscamente verso JAL 1628 posizionandosi di fronte ad una distanza compresa tra i 300 ed i 150 metri, assumendo una posizione statica. 

Durante la manovra attivarono "una specie di spinta inversa, emettendo luci molto abbaglianti".

Per raggiungere la velocità dell'aereo durante il loro avvicinamento laterale, gli oggetti mostrarono ciò che Terauchi descrisse come una totale inosservanza dell'inerzia: "Gli oggetti volavano come se non esistesse la gravità. 

Descrizione dell'oggetto del Capitano Terauchi
Acceleravano, poi si fermavano, poi riprendevano a volare alla nostra velocità, verso di noi, cosicché a noi pareva stessero fermi. Un istante dopo, cambiavano rotta. In altre parole, l'oggetto aveva sopraffatto la gravità." 

La spinta in direzione contraria alla rotta causava un bagliore che durava dai 3 ai 7 secondi, con una ampiezza di raggio che al capitano Terauchi era possibile percepire il suo calore. 

A questo punto fu avvisato il Controllo Traffico Aereo (alle 17:19,15") che confermò di non avere nessun oggetto sul radar nella posizione indicata da JAL 1628

Dopo circa 3 minuti, gli oggetti si posizionarono lateralmente al Boeing 747, rimanendo in questo assetto per altri 10 minuti. 

Accompagnarono l'aereo con un movimento ondulatorio e alcune rotazioni in avanti e indietro degli ugelli dei velivoli, il che faceva presumere che fossero comandati automaticamente, emettendo bagliori prima più forti poi più deboli. 

Ogni oggetto aveva una forma quadrata, formata da due parti rettangolari che sembravano ugelli o propulsori ardenti, separati da una sezione scura centrale. 

Il comandante Terauchi, durante il rapporto che disegnò, dichiarò che gli oggetti avrebbero potuto apparire cilindrici se fossero stati osservati da una diversa angolazione e che, il movimento che osservò degli ugelli potesse derivare dalla rotazione stessa dei cilindri. 

Gli oggetti si allontanarono improvvisamente verso le 17:23,13", muovendosi sotto la linea d'orizzonte verso est. 

Il comandante vide in lontananza una pallida luminosità. 

Il radar dell'aereo rilevò qualcosa ad una distanza di 13-15 km; venne contattato il controllo di volo, che riferì di non vedere nulla sui radar ma contattò il Regional Operational Control Center della base militare di Elmendorf, che invece comunicò di rilevare un segnale radar. 

Dopo un po' l'aereo si avvicinò a Fairbanks e le luci della città permisero di individuare un altro oggetto, che ai piloti sembrò più grande di una portaerei. 
Il comandante chiese il permesso di modificare la rotta, ottenendolo. 
Il centro di controllo chiamò un aereo passeggeri della United Airlines partito da Anchorage verso Fairbanks e gli chiese di accertare se c'era qualcosa di anomalo quando avrebbe incrociato l'aereo cargo delle Japan Airlines. 

Nel frattempo il comandante dell'aereo giapponese riferì che l'oggetto era scomparso. 

I due aerei si incrociarono ad una distanza di 12 miglia e i piloti dell'aereo passeggeri non videro altri oggetti vicino all'aereo delle Japan Airlines. Fu allertato anche un aereo militare C-130 che volava nella zona, ma non vide nulla di anomalo. L'aereo giapponese atterrò ad Anchorage alle 18:20. (it.wikipedia.org)

Di seguito la documentazione, inaccessibile in un primo momento, reperita anni dopo.

Un set completo di 1.569 pagine, intitolato dalle intestazioni di designazione dei file ufficiali, elencate nell'ordine in cui sono state trovate:

Statement of course (NTIS) e Contenuto del pacchetto [8 pagine, 5,8 MB]
Modulo FAA 8020-5, record di incidenti aerei, breve riassunto [3 pagine, 3 MB]
Domande e risposte su Klass e Haines [40 Pagine, 35,4 MB]
FAA Form 3112, Inspection and Surveillance Record, Inspector Jack Wright [5 pagine, 4,2 MB]
Modulo FAA 1600-32-1 Note di interviste con 3 membri dell'equipaggio di Ron Mickle e James Derry [5 Pagine, 6.13 MB]
Dichiarazione scritta del capitano Terauchi [in giapponese] [18 pagine, 17,2MB]
Dichiarazione scritta del Capitano Terauchi [Traduzione inglese di Sakoyo Mimoto] [13 Pagine, 11 MB]
Transcript: Intervista a Capt. Terauchi di Dick Gordon, 1/2/87 [19 Pagine, 11 MB]
Trascrizione dell'intervista al Primo Ufficiale Tamefugi di Peter Beckner 1/5/87 [23 Pagine, 14.7MB]
Trascrizione dell'intervista con Flight Engineer Tsukuba di Pete Beckner 15/1/87 [6 Pagine, 4,1 MB]
Pacchetto modificato per i manager FAA [121 pagine, 94,5 MB]
Cronologia degli eventi [4 pagine, 2.9MB]
Diagramma del percorso di volo[17 pagine, 17 MB]
Parti selezionate di trascrizioni vocali di JAL 1628 e controller [9 pagine, 7.1 MB]
Trascrizione delle comunicazioni tra il controllo del traffico aereo e JAL 1628 [24 pagine, 13,6 MB]
Modulo FAA 7230-4 Record giornaliero delle operazioni di impianto, Anchorage Air Route Traffic Control Center [3 pagine, 5,5 MB]
Modulo FAA 7230-10 Registri di posizione [2 pagine, 2,3 MB]
Dichiarazione del personale (specialisti del controllo del traffico aereo) [16 pagine, 11.9 MB]
Stampa del computer di Anchorage Air Route Traffic Control Center delle registrazioni di dati continui (tracciamento RADAR) [178 pagine, 7.21 MB]
Foto a colori di dati radar simulati [18 pagine, 25,8 MB]
Foto a colori di dati radar simulati con didascalie [5 pagine, 5,25 MB]
Foto in bianco e nero di dati radar simulati [13 pagine, 7,1 MB]
Spiegazione del target del falò diviso [4 pagine, 3,7 MB]
Comunicati stampa, affari pubblici della FAA [9 pagine, 7.8MB]
Record di comunicazione con l'amministratore della FAA e con l'US Air Force [6 pagine, 4,5 MB]
Cassette tape of interviews (Audio non digitalizzato) [4 Pages, 4.76MB]
Trascrizioni ATC; diagramma della traiettoria di volo;dichiarazioni del personale [13 pagine, 14.3 MB]
Trascrizione ATC; intervista con equipaggio; dichiarazione del personale; comunicato stampa [8 pagine, 6,3 MB]
News contatti con i media per la FAA [43 pagine, 46.3 MB]
Ritagli di notizie [50 pagine, 4,61 MB]
Varie [17 pagine, 15,8 MB]
Lettere su UFO (cartella 1) [88 pagine, 38.3 MB]
Lettere su UFO (cartella 2) [59 pagine, 27 MB]
Lettere su UFO (cartella 3) [81 pagine, 31.1 MB]
Lettere su UFO (cartella 4) [136 pagine, 81,6 MB]
Lettere su UFO (cartella 5) [86 pagine, 39,6 MB]
Lettere su UFO (cartella 6 e 7)[147 pagine, 52,8 MB]
Lettere su UFO (cartella 8 e 9)[144 pagine, 64,9 MB]
Lettere su UFO (cartella 10) [96 pagine, 35,6 MB]
Lettere originali che dichiarano le registrazioni distrutte
Lettere di corrispondenza FAAinsieme al rapporto ASIAS [6 pagine, 1,56 MB]

( 21/11/2018 - www.theblackvault.com )

Per approfondire:
www.silverland.info

Pare che questo cargo trasportasse un bel carico di Beaujolais.
Sarà il vino ad aver attratto gli UFO? 😄



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