Avete mai sentito parlare del Pozzo di Chand Baori? Siamo in Rajasthan (in India) e più precisamente nel villaggio di Abhaneri a una novantina di chilometri da Jaipur. Questo pozzo è una vera e propria meraviglia, risalente al VII secolo, in cui storia e leggenda si sono mescolate fino a confondersi completamente.
Costruito di fronte al tempio di Harshat Mata (un altro sito molto apprezzato perché dedicato a una divinità che si crede irradi gioia e felicità), il pozzo ha una forma unica nel suo genere: una “v” profonda la cui base è raggiungibile solo dopo aver sceso 3.500 gradini vertiginosissimi disposti su ben 13 livelli.
Leggenda vuole che fu costruito in una sola notte dai fantasmi: in realtà fu realizzato come collettore delle acque piovane.
A oggi è ancora il più profondo dell’intera India.
Il Chand Baori serviva a risolvere il problema dell'approvvigionamento idrico nei periodi di siccità e fornire un mezzo abbastanza comodo per raggiungere l'acqua.
Re, governanti, e gente ricca del Gujarat e Rajasthan hanno speso soldi e finanziato la costruzione di questa costruzione che riflette il senso artistico del suo promotore con incisioni e raffinate decorazioni che raccontano storie care alle cultura indiana.
Il pozzo è uno dei più profondi ed ampi dell'India, possiede 3500 stretti gradini che collegano 13 piani che scendono alla profondità di trenta metri. Chiaramente il livello dell'acqua era legato al periodo dell'anno, nei momenti di siccità era più basso, mentre negli altri periodi bisognava fare meno scalini.
Le pareti e le scale essendo fatte di roccia vulcanica scura, l'acqua non può fuoriuscire, quindi durante le piogge monsoniche il pozzo si riempie quasi fino in cima.
In fondo al pozzo l'aria è più fresca di 5 o 6 gradi rispetto alla superficie ed era utilizzato come luogo di ritrovo per la comunità durante i periodi di caldo inteso.
Il pozzo è dotato anche di un padiglione e di camere di riposo.
Fu costruito intorno al VII secolo anche se alcune fonti lo datano al IX secolo ed è talmente perfetto nella simmetria, che non si comprende come abbiano fatto senza la conoscenza attuale della matematica e dell'architettura.
Per questo la leggenda vuole che sia stato costruito in una sola notte dagli spiriti.
( it.quora.com)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.