martedì 18 luglio 2023

Da vecchio mi ricordai ...

Da vecchio mi ricordai dei fatti strani di quel giorno della mia infanzia. 

Arrivammo in una contrada remota del Bhutan. La gente festosa si fece avanti e in un attimo mi ritrovai separato di qualche metro dai miei genitori. 

Sapevo già di essere grande, poiché così mi aveva detto mia mamma; infatti avevo quasi quattro anni! 

...ma quel giorno mi accorsi di essere anche vivo, e solo, incredibilmente solo, seppure in mezzo ad una misteriosa folla di bambini, quasi tutti bambinelle, tutte un po' più grandi di me ...
Il loro sguardo curioso su di me si trasformò presto in un grandissimo specchio mobile, nel quale per la prima volta presi davvero coscienza del mio corpo e della mia mente ...di esistere. 
Loro mi guardavano, stupefatte e benevole, e io guardavo loro e guardavo me stesso. 

Vidi anche che ciascuno dei componenti di questa folla, messo di fronte alla mia unicità, stava istantaneamente scoprendo il concetto di diversità e quello di unità di gruppo. 
Loro, in realtà tutte diverse nei tratti l'una dall'altra, si accorgevano nello stesso istante, osservando me, dalla loro profonda somiglianza globale. 

Tutto ciò venne ancora scombussolato quando, correndo con una di loro per giocare, ci urtammo e cademmo, ci rialzammo assieme e, guardando le nostre ginocchia ugualmente sbucciate, osservammo con meraviglia, e così l'intera folla che si era di nuovo radunata attorno a noi due, che il nostro sangue era esattamente dello stesso splendido colore rosso, e che anche le nostre lacrime erano uguali, trasparenti e con lo stesso sapore salato. 
 
Non so perché ma ci abbracciammo e, ancora, potemmo tutti vedere che i nostri denti avevano lo stesso colore e i nostri sorrisi lo stesso significato. 
Tutti noi bambini battemmo le mani e ballammo a lungo, trasportati tutti dalla gioia di scoperte condivise, tanto sconvolgenti e belle. 

Partimmo il giorno prima che compissi sei anni da quel posto straordinario, abitato da esseri veri più straordinari ancora, ed è in quell'occasione che morii di spleen per la prima volta.       

La fotografia in alto è di Fotos a Preto e Branco


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.