venerdì 7 gennaio 2022

Terapia del vischio

Il vischio è molto più di una pianta sotto cui baciarsi a Natale.
Può migliorare la qualità di vita e il sistema immunitario.

Background

In Svizzera i due terzi dei pazienti affetti da cancro si rivolgono alle terapie della medicina complementare; nella maggior parte dei casi si prescrivono farmaci vegetali. Nell’Europa centrale di lingua tedesca si utilizza molto spesso la terapia del vischio.

Efficacia

Nell’oncologia integrativa si usano i preparati di vischio come base della medicina antroposofica ampliata per il trattamento delle affezioni cancerogene. Da decenni si adoperano per uso clinico, sono continuamente in sviluppo e si ha ormai una lunga esperienza.

Di seguito la descrizione dell’efficacia ...


In molti studi si è potuto constatare che il trattamento della terapia del vischio effettuato affiancata alla chemioterapia e alla radioterapia ha diminuito gli effetti collaterali migliorando quindi lo stato generale e la qualità della vita.

I preparati a base di vischio stimolano il sistema immunitario e migliorano le difese del corpo. Così il rischio di infezioni è diminuito.

Con la terapia si sono infIuenzati in modo positivo e stabilizzati anche i sintomi di disordine dell’umore.

Negli studi a lungo termine e nelle osservazioni di singoli casi si è potuto constatare un certo rallentamento dell’avanzamento della malattia. In singoli casi si sono documentate delle regressioni del tumore. In alcuni studi, invece, si sono notati tassi più alti di sopravvivenza a seguito della terapia del vischio. 

Ricerca

Sull’efficacia della terapia del vischio nelle affezioni cancerogene si sono svolti 130 studi clinici finora, 39 dei quali con una metodologia scientifica molto elevata («studi prospettivi randomizzati»). Si è fatta molta ricerca sull’azione terapeutica degli estratti del vischio come medicinale e sull’effetto che hanno nel corpo. In questo ambito infatti si sono trovate molte componenti attive (la lectina del vischio e la viscotossina).

È particolarmente sorprendente che la lectina del vischio e la viscotossina abbiano un effetto inibitore della crescita e di repressione su molte cellule tumorali.

Sono inoltre conosciuti gli effetti stimolanti degli estratti del vischio sul sistema immunitario. Alcuni studi indicano che gli estratti del vischio attivano diversi tipi di cellule difensive che sono molto importanti per la difesa del corpo contro il cancro.

Ecco una copiosa raccolta di ricerche e risultati di studi: https://www.mistel-therapie.de/


Applicazione terapeutica

Gli estratti del vischio si ricavano dalla bacca bianca del vischio europeo (viscum album) che contiene moltissime sostanze.

La farmacologia antroposofica utilizza estratti dell’intera pianta del vischio e a seconda delle stagioni cambiano le caratteristiche del vischio. Durante la produzione si mescolano gli estratti acquosi del vischio raccolto d’estate e d’inverno con una speciale tecnica.

Le componenti della pianta del vischio dipendono dall’albero ospite vettore (per es. la quercia, il melo, il pino, l’olmo, l’abete). Trattando separatamente diversi tipi di vischio si creano preparati specifici in base all’albero ospite vettore del vischio.

Nella maggior parte dei casi gli estratti del vischio vengono iniettati sottopelle e/o somministrati come infusione per via endovenosa. In situazioni particolari si può somministrare direttamente nel tumore o nelle cavità del corpo (nella cavità toracica, in quella addominale o nella vescica).

I preparati a base di vischio all’inizio vengono prescritti per accompagnare la chemioterapia o la radioterapia, per migliorare la qualità della vita durante il trattamento. 

Infine segue una terapia del vischio a medio/lungo termine per rafforzare e stimolare il sistema immunitario. Il dosaggio dei preparati a base di vischio viene adattato a seconda del paziente. In genere si inizia la terapia con un dosaggio basso che poi con durante il trattamento viene aumentato.

Se si utilizzano i preparati sotto forma di infusione per endovenosa, si possono usare dosaggi più alti per una maggiore stimolazione del sistema immunitario.

Il trattamento del vischio può causare la febbre che però scende senza complicazioni. La febbre è un effetto della terapia voluto e non ha alcun effetto collaterale indesiderato.

Preparati

Per la terapia del vischio vi sono diversi preparati a disposizione: Iscador® e Helixor® (entrambi coperti dall’assicurazione base svizzera), Abnobaviscum®, Iscucin® e molti altri.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.