martedì 4 agosto 2020

A che velocità si muovono la Terra, il Sistema Solare e la Via Lattea?

La Terra, dal punto di vista di un terrestre, sembra piatta ed immobile, mentre ben sappiamo che si tratta di una biglia blu che si muove in tutte le direzioni. 

Volete una prova?
Provate a guardare in cielo, dal Sole alle stelle, tutto si muove perché noi ci muoviamo ed anche velocemente!

Ma qual è la velocità di rotazione della Terra?

La Terra ruota intorno a se stessa in modo costante a circa 1.670 km/h all’equatore. Come arriviamo a calcolare questa velocità? Facile, basta prendere la circonferenza che è di circa 40.000km e dividerla per 24, cioè la lunghezza di un giorno.

La velocità varia notevolmente in base alla latitudine. Per esempio, se ci spostiamo sul 45° parallelo, la velocità sarà di 1,180 km/h, ovvero coseno di 45 gradi moltiplicato per la velocità all’equatore. In generale, più ci si sposta verso i poli e più la velocità diminuisce.

Vi siete mai chiesti perché la Nasa fa partire i razzi o missioni spaziali dalla Florida? Oltre a condizioni meteo molto favorevoli, lì l’agenzia spaziale americana può beneficiare di un extra spinta, favoriti da una maggiore velocità di rotazione ...



Cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

Anche se la Terra ruota molto velocemente, la sua forza di gravità è abbastanza forte da tenerci incollati sul pianeta. La forza centripeta percepita ai poli o all’equatore è diversa solo dell’0.3%, non ve ne accorgereste nemmeno!

Molti si sono divertiti a fantasticare cosa accadrebbe alla Terra se smettesse di ruotare, ma ci sono praticamente zero possibilità che questo accada, almeno nei prossimi miliardi di anni. A quel punto il Sole sarà già entrato nel suo stadio finale ed avrà distrutto la Terra.


Quanto velocemente la Terra orbita intorno al Sole?

La rotazione Terrestre non è il solo movimento del nostro pianeta, infatti ci muoviamo anche intorno al Sole. La velocità con cui ruotiamo intorno al nostro Sole è di circa 107.000 km/h. Come calcolarla? Se consideriamo l’orbita terrestre un cerchio e non un’ellisse, quindi sapendo che essa ruota con un raggio di circa 150.000.000 di km dal Sole, sappiamo che la circonferenza sarà uguale a 2 x π x r, quindi circa 940.000.000 di km.

A questo punto, possiamo utilizzare la stessa formula usata per calcolare la velocità di rotazione, quindi 940.000.000 / 8.766 (le ore in un anno) = 107.226 km/h.


Anche il Sole ruota intorno alla Via Lattea, quindi anche la Terra

Il Sole ruota con tutto il Sistema Solare intorno alla Via Lattea con un raggio di circa 25.000 anni luce. Considerando che la Via Lattea ha un diametro di 100.000 anni luce, possiamo dire che grossomodo ruotiamo a metà di essa.

Secondo l’Università di Stanford, il Sistema Solare ruoterebbe intorno al centro della Via Lattea a 720.000 km/h, quindi 200km/sec, impiegando circa 230.000.000 di anni per compiere un giro intorno ad essa.

A che velocità si muove la Via Lattea?

Anche la Via Lattea si muove nello spazio rispetto ad altre galassie circostanti a circa 600 km/s (ma non è ancora confermata la velocità esatta). Se questo valore è esatto, significa che ogni giorno la Terra percorre 51.840.000 km e più di 18.900.000.000 km ogni anno!

È interessante sapere che la Via Lattea tra 4 miliardi di anni circa, si “scontrerà” con la sempre più vicina Galassia di Andromeda.

Dopo tutto questo movimento spero vi sia più chiaro che tutto nell’universo si muove, se sembra fermo probabilmente si tratta solo di prospettiva.

Fonte: blog.emout.org

Amedeo Balbi spiega a che velocità si muove la Terra e, soprattutto, rispetto a cosa ...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.