martedì 25 giugno 2019

La gravità esiste o non esiste? Questo è il dilemma

Il dilemma della gravità continua ad investire il mainstream scientifico portando molti scienziati a formulare teorie diverse tra loro. Da qualche secolo oramai la gravità viene associata alla storiella della mela che cadde in testa a Newton.

Questa storiella fu inventata da Stuckeley, antiquario e membro della Royal Society, 25 anni dopo la morte di Newton per avvalorare la tesi che la celebre legge di gravità, apparsa nel Principia Mathematica di Newton, fosse opera dello stesso.

In realtà si è scoperto da un carteggio tra Hooke e Newton che fu in realtà il primo a postulare che la forza di attrazione di un corpo verso l’altro è commisurata al quadrato inverso della distanza. Ma nonostante il plagio e la storiella di Stuckley, forse ispirato dall’altra storiella sulla mela, la teoria della gravitazione di Hooke/Newton ha mostrato una certa fallacità nella comprensione del nostro universo fisico. Il modello di Hooke/Newton basato sull’azione a distanza e su uno spazio e tempo assoluti è stato poi contraddetto dalla teoria della relatività di Einstein.

Le previsioni di Newton risultarono non corrette sia con l’osservazione della precessione del perielio dell'orbita del pianeta Mercurio, sia per la quantità di luce deviata per gravità. Inoltre il concetto per cui masse gravitazionali ed inerziali sono la stessa cosa (o almeno proporzionali) per tutti i corpi non è spiegato all'interno della teoria newtoniana ...


Einstein sviluppò una nuova teoria, denominata relatività generale (RG), in cui incluse un modello della gravitazione. Nella teoria einsteiniana la gravità non è una forza come tutte le altre, quanto la proprietà della materia di deformare lo spazio-tempo. La gravità non è un’interazione a distanza fra due masse, ma è un fenomeno mediato da una deformazione dello spazio-tempo. La massa genera un campo gravitazionale che deforma le linee di spazio-tempo, incurvando le geodetiche, e le altre masse sono costrette a muoversi in queste orbite. In questa teoria pertanto le orbite ellittiche dei pianeti vengono spiegate come una curvatura del tessuto dello spazio-tempo. I calcoli di Einstein e di Newton, riguardo le orbite dei pianeti, sono comunque sostanzialmente simili. La teoria di Einstein permette calcoli con un minore margine di errore e riesce a spiegare le “anomalie” del movimento di rotazione del pianeta Mercurio intorno al Sole ma resta ancora incompleta ed è stata confinata nel ruolo di semplice teoria.

La teoria della relatività generale non dice nulla riguardo le particelle mediatrici della forza gravitazionale, i cosiddetti gravitoni.

Anche nella teoria Loop Quantum Gravity (Gravitazione Quantistica a Loop), teoria che abbina la RG alla meccanica quantistica (MQ), di fatto non è contemplata una particella analoga. La RG o la Loop Quantum Gravity non affrontano il problema di dare una descrizione unificata di tutte le forze ed escludono lo studio oltre lo spazio-tempo a 4 dimensioni, questo ha portato molti a considerarle come modelli molto limitanti con cui osservare l’universo. 

La Teoria delle Stringhe è un tentativo per riconciliare la MQ con la RG ed elabora modelli oltre le 4 dimensioni. In questa popolare teoria si dice che la forza di gravità è trasmessa dal gravitone, l’ipotetica particella mediatrice della forza gravitazionale. Questa presunta particella ha massa 0, carica 0 e spin 2. Il gravitone può essere considerato come un elemento quantico della curvatura spazio temporale e viene associato al modo di vibrare di una stringa chiusa. Il paradosso odierno della gravità è che il mainstream scientifico tende a credere all’esistenza della gravità come forza mediata dai presunti gravitoni e chiunque affermi o dimostri la possibilità di creare un effetto di annullamento di questa forza la scienza ortodossa tende a negare tale possibilità.

Per questa curiosa tendenza del diniego qualcuno si è fatto la domanda: «se è possibile riprodurre la forza di gravità in sua assenza perché non dovrebbe essere altrettanto possibile far accadere l’esatto contrario, ossia annullarne gli effetti in sua presenza?»

Già nel 1923, Paul Biefeld e Thomas Townsend Brown diedero inizio a degli esperimenti sulla gravità, scoprendo un’interazione fra essa e la carica elettrica, le loro ricerche vennero poi classificate come studi sull’Elettrogravitazione o sull’effetto Biefeld-Brown. Molti scienziati però vedono l’effetto Biefeld-Brown non come un reale effetto elettro-gravitazionale quanto un prodotto della ionizzazione dell’aria (vento di ioni). Giustamente si può vedere il bicchiere come mezzo pieno o mezzo vuoto ma il risultato non cambia visto che l’effetto gravitazionale viene modificato. Se anche l’elettrogravitazione non lavora direttamente sul campo gravitazionale è palese che la ionizzazione è una sorta di pellicola particellare che interferisce con la forza di gravità, con la curvatura dello spazio o con qualsiasi cosa noi pensiamo sia la gravità.

1951, l’ingegnere Thomas Townsend Brown pubblicò su Physics Observer una ricerca su un’apparecchiatura elettrocinetica in grado di vincere la forza di gravità. Ma ancor prima di Brown, gli studi di Victor Schauberger e Richard Miethe furono di fondamentale importanza per le ricerche naziste sui velivoli antigravitazionali. Il principio alla base dei velivoli progettati dai due scienziati è comunque diverso dall’elettrogravità di Brown. Di fatto si dovrebbe parlare più del noto effetto Coanda, secondo cui un fluido tende a seguire il contorno della superficie sulla quale incide, se la curvatura della superficie, o l'angolo di incidenza del flusso con la superficie, non sono troppo accentuati.

Tale effetto fu scoperto dall’ingegnere areonautico Henri Marie Coandă che lo usò per progettare l’Aerodina Lenticulara, una sorta di precursore dell’hovercraft. Già negli anni ‘50 l’Institute for Advanced Study di Princeton,l’University of Indiana's School of Advanced Mathematical Studies, la Purdue University Research Foundation e varie Università in Europa e Giappone e compagnie come Glenn L. Martin Co., Lear Inc., Gluhareff Helicopter and Airplane Corp., Sperry-Rand Corp., Bell Aircraft, Clarke Electronics Laboratories e la U.S. General Electric Company erano riusciti a diminuire il peso di alcuni oggetti fino al 30% in meno.

Questo può significare sia una conversione della massa in energia, sia un indebolimento dell’effetto gravitazionale. Ai giorni nostri tali risultati sono raggiunti anche da molti ricercatori indipendenti che fanno esperimenti nel loro garage o in laboratori privati… ora la domanda è: «se queste cose furono fatte fin dagli anni ’50 cosa si riesce a fare 60 anni dopo?» E come mai ora non se ne parla più, affermando invece che la cosa non sia possibile? La risposta sembra alquanto ovvia.



Naturalmente quando parliamo di antigravità non si può non citare Nikola Tesla. 

Tesla era convinto dell’esistenza delle onde gravitazionali ed affermava che tramite le onde elettromagnetiche sarebbe stato possibile alterare la gravità.

Il genio serbo credeva che tra le molte sorgenti di onde gravitazionali ci fossero i sistemi stellari binari. Pertanto, ricreando in condizioni controllate una di queste sorgenti, pensava fosse possibile ottenere un generatore di onde gravitazionali capace non solo di alzare in volo un’aeronave senza propellente ma anche di spingerla a velocità impensabili prossime a quelle della luce.

La rivista Popular Mechanics, nel 1997, riportò che un gruppo di ricercatori al NASA’s Marshall Manned Space Flight Center ad Huntsville stavano completando la costruzione di un mezzo capace di ridurre l’attrazione gravitazionale nelle sue immediate vicinanze. Qualche anno dopo Edgar Fouche, ex appaltatore della difesa americana ed inventore della Neurosynch MIME, in un articolo scrisse riguardo la tecnologia del TR-3B.


(Immagine a scopo illustrativo, sembra che non ci sia mai stata alcuna foto singola e credibile di un TR-3B - NdC)

Questo misterioso velivolo supersonico americano impiegherebbe la tecnologia Magnetic Field Disrupter (disturbatore del campo magnetico) basata su un anello circolare di accelerazione, riempito di plasma e generante un campo magnetico a vortice, che interrompe o neutralizza l’89% degli effetti della gravità su una massa posta nelle sue vicinanze.

Grazie a questa tecnologia il velivolo diventa talmente leggero da essere capace di raggiungere velocità sbalorditive con il minimo dispendio di propellente (l’esistenza del TR-3B è stato confermata in più parti del mondo ed è stato impiegato anche durante la guerra in Irak).

Nel 2006, il Dott. Franklin Felber della Space Technology and Applications International Forum (STAIF) di Albuquerque propose un sistema di propulsione ad antigravità. Felber, già direttore di ricerca della Defense Advanced Research Projects Agency e attuale vice-presidente della Starmark, Inc., società di consulenza scientifica per diverse agenzie governative degli Stati Uniti, affermò che, come conseguenza della teoria della relatività di Einstein, qualsiasi massa che si muova ad oltre il 57,7 per cento della velocità della luce proietta avanti a sé una sorta di “fascio antigravitazionale” che esercita un’azione repulsiva sui corpi a essa vicini; e quanto più ci si approssima alla velocità della luce, tanto più intenso risulta tale fascio. Inoltre sarebbe possibile utilizzare questa forza repulsiva per fornire l’enorme quantità di energia necessaria ad accelerare una massa ad una velocità prossima a quella della luce.

Nella RG di Einstein la gravità viene spiegata come se fosse la massa ad incurvare lo spazio-tempo. Einstein fece l’esempio che più grande è la massa di un pianeta e più i suoi abitanti saranno attratti ad esso in un specifico pozzo spaziotemporale che rende locale lo spazio ed anche il tempo. Ma in questa teoria non si è preso in esame che ogni pianeta con massa ha anche un suo campo elettromagnetico e che tale campo potrebbe esercitare un effetto calamita o di repulsione sugli oggetti.

Se la Terra è un magnete con una polarità negativa, come il nostro corpo fisico, essa tenderebbe a respingerci dalla sua superficie (provate ad avvicinare i due poli negativi di due calamite e vedrete la repulsione all'opera). Se la forza di gravità non fosse superiore alla repulsione elettromagnetica noi non potremmo camminare sulla superficie, ma se potenziassimo la repulsione EM potremmo arrivare al punto che la forza di gravità non è più in grado di esercitare una forza di attrazione su di noi e pertanto si creerebbe un effetto di levitazione.

Ai giorni nostri sono diversi gli scienziati che criticano l’attuale paradigma sulla gravità e il lettore diScienza & Conoscenza ben conosce la teoria del nostro Corbucci nazionale sul Vuoto Quantomeccanico, in cui la gravità risiede proprio in quel vuoto all’interno dell’atomo. Il Dott. Corbucci ha anche fatto notare come i corpi non cadono con la medesima accelerazione, con sommo dispiacere di Galilei e dell’attuale paradigma scientifico.

Come il fisico Capra ha sottolineato in S&C n.28, se si fosse usato il metodo scientifico di Leonardo anziché quello di Galilei, la scienza sarebbe stata molto diversa ma è anche vero che se invece di seguire le teorie di Einstein (per sbarazzarsi del concetto dell’etere) si fosse seguito il genio pratico di Tesla e non fossero state occultate innumerevoli sue scoperte ora ci troveremo ad avere case in cui luce e riscaldamento vengono alimentati dall’energia del Punto Zero (il nuovo nome che ora la scienza da all’etere), non avremo bisogno di vivere in luoghi con costosi e poco sani impianti elettrici, la nostra paesaggistica non sarebbe cosparsa di tralicci e cavi ad alta tensione e le strade molto probabilmente sarebbero fatte d’erba anziché di asfalto (come in alcuni disegni dell’architetto Catalano apparsi su S&C n.29) perché, con tutta probabilità, le nostre autovetture si muoverebbero attraverso fluttuazioni elettrogravitazionali.



Ma purtroppo non siamo all’interno di un qualche romanzo di Phillip Dick, in una sua qualche ipotetica realtà parallela, e questo tipo di macchine per ora dobbiamo accontentarci di vederle nella nostra realtà solamente nei film di fantascienza perché noi abbiamo l’obbligo di usare automobili con una tecnologia basata sulla combustione interna brevettata nel 1853 e nel 1892 (per il diesel).

Com’è strano che la scienza ha fatto passi da giganti in molteplici direzioni ma su una cosa così importante come un trasporto più ecologico, sicuro e gratuito si è invece rimasti ancorati a delle invenzioni vecchie più di un secolo.

Solo ora nei media si parla di motori elettrici, ad idrogeno, ecc. quando Tesla, già nel 1930, non solo aveva creato un motore elettrico privo di batterie ma sembra avesse creato macchine che si muovevano senza toccare il suolo. Allo stato attuale non se ne è mai sentito parlare né dal maintream scientifico né dai media ufficiali, ed un destino simile sta accadendo ad Hutchinson e a Roach.

Come a Tesla, questi inventori si sono visti sequestrare i loro brevetti riguardanti tecnologie antigravitazionali con la scusa della sicurezza nazionale, mentre ufficialmente le loro ricerche sono state classificate come “impossibili”. La sfortuna vuole che l’antigravità sia troppo intima con la Zero Point free energy (energia libera del Punto Zero) e questo aggettivo ‘libero’ cozza con l’assunto primo dell’economia: fatti pagare per ogni cosa.

Riccardo Tristano Tuis

Fontewww.scienzaeconoscenza.it

Alcuni articoli correlati:

Se chiedete a un fisico «Cos’è rimasto da scoprire, ora che avete trovato anche il bosone di Higgs?» quello quasi certamente vi risponderà: praticamente tutto ..
La gravità, la materia oscura, esistono o non esistono?

Cosa è la gravità?
Questo è uno dei quesiti fondamentali della scienza dell' uomo. Una risposta che permetta di neutralizzarla, con nuovi procedimenti, sarebbe una rivoluzione per la civiltà umana paragonabile all'avvento della radio o della energia elettrica.
Nessuno ha ancora a tutt'oggi trovato una risposta soddisfacente ..

Antigravità

11 commenti:

  1. è innegabile che se si lascia cadere qualsiasi cosa finisce sul pavimento e non sul soffitto. Rimane la velocità con cui cade. Dipende dal peso specifico della materia? Quindi anche in assenza di gravità, come si "dirige" il "pezzo" verso un punto qualsiasi opposto al pavimento? Il caldo sale...lo sappiamo. Noi possiamo lanciare una palla dirigendola in alto, in basso, a destra o a sinistra. Quindi ci vuole una spinta per indirizzare la "cosa". La luce viaggia da sola, si spinge da sola. E sappiamo anche questo. Qui mi fermo, perché NON sono Tesla... uno dei miei "beniamini" insieme a Ippocrate, Galileo, Leonardo...Ipazia, Margherita Hack...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margherita Hack?

      bambilu forse è meglio se cambi eroina.
      La Margherita era una che non sapeva cosa è la scienza, ha dedicato la vita a raccontare balle ben pagate.

      L'astronomia viola le leggi della chimica subatomica, le leggi dell'elettromagnetismo, le leggi dei gas nel vuoto, scienze ben stabilite e verificate, eppure la Margherita come tutti gli astronomi faceva finta di niente.

      Non esiste nemmeno un prova che la teoria gravitazionale sia corretta, non riesce a fare predizioni e a spiegare quello che vede e deve sempre inventarsi enti fantasiosi non verificabili e non misurabili.

      Mentre la teoria dell'universo elettrico è scienza vera che è predittiva e replica i fenomeni cosmici in laboratorio.

      E la Margherita dove era? A spalare menzogne su tutto.
      Era del CICAP ferocemente contraria al paranormale e a tutto quello che è il pensare con la propria testa.

      Gianni

      Elimina
  2. Già Einstein aveva confutato la legge gravitazionale di Newton. Ci sono stidi un po' in tutto il mondo che confutano la gravità.
    Anche uno scienziato italiano, Marco Todeschini pubblicò lavori in cui affermava senza alcuna ombra di dubbio che la gravità così come pensiamo di conoscerla e viverla è una "beffa cosmica, un'illusione manifesta di qualcosa di più profondo e nascosto nell'universo".
    E indovinate un po' da dove ha preso queste certezze?

    Dalla Bhagavad Gita.

    La verità è che la fisica moderna non ha le prove e le certezze di nulla, deve ancora scoprire praticamente tutto, e di tutto ciò che accade nel mondo fisico non ha vera comprensione, solo teorie che "ben" si adattano secondo gli scienziati a spiegare qualcosa che non può essere spiegato senza cognizione del mondo dello spirito.

    E fin quando la scienza rigetterà il solo pensiero che tutto ciò che è manifestazione sul piano fisico è prima accaduto nel mondo eterico, non usciremo dal tunnel della Matrix.

    Enoch

    RispondiElimina
  3. Sul piano fisico/sensoriale possiamo dire che viviamo un po' nel passato?
    Per la gravità qualcuno ha paventato l'idea che sia assimilabile al campo magnetico: altro mistero insondabile (per adesso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Per la gravità qualcuno ha paventato l'idea che sia assimilabile al campo magnetico..."

      Lo ribadisce spesso anche Malanga nelle sue conferenze.

      La gravità è un falso scientifico, ma si preferisce quello a un più umile "non abbiamo la più pallida idea di dove viviamo, che forma vera abbia la Terra e quali fenomeni accadano realmente".

      Le masse inconsapevoli chiedono certezze illusorie per continuare a essere schiave dormienti, eccole accontentate.

      Enoch

      Elimina
  4. Se dai alla gente l’illusione di pensare, la gente ti amerà, ma se la fai pensare davvero ti odierà! Don Marquis
    Così nacque la Pubblicità, il sonnifero delle masse più a buon mercato che esista.

    RispondiElimina
  5. Enoch vedo che sei ferrato sul tema che è ostico.
    "La gravità è un falso scientifico". Però vende bene, premi e finanziamenti a pioggia.

    Malanga parla di cose che non capisce.
    Il campo magnetico non esiste di per se, ed è SEMPRE generato dalla corrente elettrica, e lo si manipola esclusivamente manipolando l'elettricità.
    Pare che Malanga non sa che ci sono pianeti e lune privi di campo magnetico.

    Viene ipotizzato che la gravità sia un fenomeno di tipo elettrostatico.
    In ogni caso i risultati di antigravità sono stati ottenuti con l'elettricità.

    Per quello che può valere.
    I testimoni di incontri ravvicinati con UFO raccontano di potenti effetti sul fisico, sulle automobili e sugli oggetti di tipo elettrico.

    Un insegnante con i suoi studenti ha costruito un marchingegno elettrico che ferma le automobili e da effetti simili a quelli descritti dai testimoni UFO

    Gianni





    RispondiElimina
  6. NESSUNA FORMA DI VITA INTELLIGENTE
    Un alieno atterra con la sua astronave sulla Terra.

    Una volta aperto il portello, si trova davanti edifici in rovina, strade dissestate, esseri umani intenti a chiedere l'elemosina.

    L'alieno ferma uno di questi umani, magro come uno scheletro, e gli chiede: "cosa è successo qui?"
    L'umano gli risponde: "c'è la crisi."
    "Che crisi?"
    "Non ci sono più soldi."
    "Cosa sono i soldi?"
    "Sono oggetti con cui scambiamo i beni."
    "E il vostro pianeta non li produce più?"
    "No, li facciamo noi."
    "Quindi equivalgono ad un elemento naturale che non possono superare?"
    "Una volta equivalevano all'oro, ma da molto tempo non più."
    "Ma allora... perchè non ne create di più?"
    "Sei pazzo? Ci sarebbe inflazione!"
    "Cioè?"
    "I soldi varrebbero di meno!"

    "Ma ora non ne avete abbastanza per vivere!"
    "Adesso! Ma la ripresa sta arrivando! Dobbiamo solo saldare il nostro debito!"
    "Con chi?"
    "Con noi stessi! Abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità! I nostri nonni emettevano denaro, noi invece teniamo i conti in ord..."

    L'uomo stramazza a terra privo di sensi.

    L'alieno torna alla sua astronave.

    E, prima di ripartire alla velocità della luce, annota sul diario:
    "Pianeta Terra: nessuna forma di vita intelligente.".....

    Gianni

    RispondiElimina
  7. Dobbiamo solo saldare il nostro debito!"
    "Con chi?"
    "Con noi stessi!
    E sottolineo "DOBBIAMO"!
    Intanto il criceto fa girare la ruota.

    RispondiElimina
  8. Bella storiella Gianni, con questa hai smontato una volta e per sempre la questione visite aliene sulla Terra..chi mai potrebbe essere interessato a imparare qualsiasi cosa da una specie assurda e ridicola come la nostra?!!

    Enoch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enoch non ci avevo pensato hai perfettamente ragione.
      Tutto questo bailame sugli alieni non tiene conto di quello che hai detto.

      Però un loro interesse ci potrebbe essere perchè vogliono imparare:
      "Tutto quello che non bisogna fare per essere felici e vivere nell'abbondanza".
      Poi lo insegnano nelle loro scuole.

      Gianni

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.