domenica 16 settembre 2018

Quando ho cominciato ad amarmi ...

“Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, mi sono reso conto che il dolore e la sofferenza emotiva servivano a ricordarmi che stavo vivendo in contrasto con i miei valori.
Oggi so che questa si chiama autenticità.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, ho capito quanto fosse offensivo voler imporre a qualcun altro i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io.

Oggi so che questo si chiama rispetto.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
ho smesso di desiderare una vita diversa e ho compreso che le sfide che stavo affrontando erano un invito a migliorarmi.
Oggi so che questa si chiama maturità ...




Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, 
ho capito che in ogni circostanza ero al posto giusto 
e al momento giusto 
e che tutto ciò che mi accadeva aveva un preciso significato. 
Da allora ho imparato ad essere sereno. 
Oggi so che questa si chiama fiducia in sé stessi

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, 
non ho più rinunciato al mio tempo libero 
e ho smesso di fantasticare troppo su grandiosi progetti futuri. 
Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e felicità, 
ciò che mi appassiona e mi rende allegro, 
e lo faccio a modo mio, rispettando i miei tempi. 
Oggi so che questa si chiama semplicità

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, 
mi sono liberato di tutto ciò che metteva a rischio 
la mia salute: cibi, persone, oggetti, situazioni 
e qualsiasi cosa che mi trascinasse verso il basso 
allontanandomi da me stesso. 
All’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, 
ma oggi so che questo si chiama amor proprio

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, 
ho smesso di voler avere sempre ragione. 
E così facendo ho commesso meno errori. 
Oggi so che questa si chiama umiltà.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, 
mi sono rifiutato di continuare a vivere nel passato 
o di preoccuparmi del futuro. 
Oggi ho imparato a vivere nel momento presente, 
l’unico istante che davvero conta. 
Oggi so che questo si chiama benessere

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, 
mi sono reso conto che il mio Pensiero può 
rendermi miserabile e malato. 
Ma quando ho imparato a farlo dialogare con il mio cuore, 
l’intelletto è diventato il mio migliore alleato. 
Oggi so che questa si chiama saggezza

Non dobbiamo temere i contrasti, i conflitti e 
i problemi che abbiamo con noi stessi e con gli altri 
perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro 
dando origine a nuovi mondi. 
Oggi so che questa si chiama vita.” 

- Kim Mc Millen - 
scrittrice e insegnante 
morta nel 1996 all'età di 52 anni 


Qui la poesia completa in lingua originale: 

* Letta da 
Charles Spencer Chaplin 
il giorno del suo settantesimo compleanno *


10 commenti:

  1. già amare sé stessi per poter amare gli altri Animali, umano compreso, come facente parte del "Tutto". Essere la Coscienza di Natura, che continua a cannibalizzare.

    RispondiElimina
  2. Quanto meno abbiamo più amiamo,sembra assurdo ma questa è la logica dell*Amore.Madre Teresa di Calcutta.Emilio

    RispondiElimina
  3. Una definizione così semplicemente bella dell'amore non l'avevo mai letta, Catherine ai tuoi lettori hai fatto un bel regalo

    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutto il cuore Gianni! :)
      E me lo sono fatto anche a me stessa .. ^_^

      Elimina
  4. Semplicemente GRAZIE per la condivisione :)

    Realizzo dei video ispiranti per il mio canale youtube, e credo proprio che ne realizzerò uno su questa bellissima poesia :)

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo poema sull'amore più importante che tutti sottovalutiamo: Quello per noi stessi.
    Se non amiamo noi stessi hai voglia di dire ti amo a qualcun altro....
    Noi siamo l'altro nel momento in cui ci amiamo, ecco perché il detto "non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" è la regola aurea per eccellenza.
    Fare ad altri è fare a noi stessi, in bene e in male.
    E quanto è vero che quando si inizia ad amarsi si molla tutto ciò che è tossico! È la nostra anima che ce lo chiede, non serve sentirsi in colpa se si prende una strada diversa da altri, serve invece capire perché è accaduto e restare sereni, che la vita è piena di opportunità da cogliere.

    Grazie Kim, grazie Catherine per ricordare a tutti noi che amare se stessi è il primo passo per la pace interiore! ❤

    Anna

    RispondiElimina
  6. La radice di tutti i mali...l*egoismo,il mistero più grande...la morte,il dono più grande...la fede,la forza più grande...l*amore.Santa Teresa di Calcutta.Emilio

    RispondiElimina
  7. Chaplin ha fatto un grandissimo film "Il Grande Dittatore" alla fine del film tiene un discorso che eccezzionale visto i temi è dire poco
    Cito: Voi non siete macchine, non siete bestie, siete uomini! Voi avete l’amore dell’umanità nel cuore! Non odiate: coloro che odiano sono quelli che non hanno l’amore altrui!

    Il discorso completo
    https://questaitalia.wordpress.com/2013/09/03/charlie-chaplin-il-grande-dittatore-discorso-allumanita-video/

    Gianni

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.