mercoledì 28 marzo 2018

Gli influssi della Luna

Luna nuova

Durante la sua rotazione intorno alla terra, della durata di circa ventotto giorni, la luna mostra sempre la stessa faccia, quella che possiamo ammirare in tutto il suo splendore con la luna piena.

Quando la luna – vista dalla terra – si trova tra la terra e il sole, la faccia rivolta verso di noi è completamente al buio. La luna allora sorge e tramonta insieme al sole. Per ore resta invisibile e sulla terra regna la luna nuova. Quando in corrispondenza della luna nuova la terra si trova in linea con il sole e la luna, allora la luna copre il sole.

Per un breve periodo – e solo in determinate regioni della terra – si verifica una «eclissi di sole». Sui calendari la luna nuova è indicata generalmente con un disco nero.

Nelle ore e nei giorni di luna nuova si avverte una forza particolare in persone, animali e piante: chi ad esempio osserva giorni della frutta oppure digiuna, previene molte malattie, perché la capacità di disintossicarsi dell’organismo è al massimo. Se si vogliono smettere cattive abitudini, oppure cominciare qualcosa di nuovo, questo giorno è più indicato di qualsiasi altro come punto di partenza.

La terra comincia a respirare.
È un giorno ideale per tutto ciò che riguarda la pulizia e l’eliminazione delle sostanze nocive ...


Luna crescente

Già poche ore dopo la luna nuova, l’ombra della terra si sposta e la luna torna visibile, dapprima come falce sottile, che si allarga da sinistra a destra. La luna crescente è anch’essa caratterizzata da influssi specifici.
Tutto ciò che deve essere introdotto nell’organismo, per rinforzarlo e ricostituirlo, ha un’efficacia raddoppiata per due settimane. Il «pane quotidiano» in questo periodo si trasforma più facilmente in sovrappeso rispetto alla luna calante. Più la luna cresce, più può diventare difficile la guarigione da ferite o interventi. Il bucato non risulta altrettanto pulito usando la stessa quantità di detersivo rispetto al periodo della luna calante.

Luna piena

Quando la luna ha compiuto metà del suo viaggio intorno alla terra, nel cielo risplende la luna piena. Vista dal sole, la luna si trova ora «dietro» la terra. Nel calendario la luna piena era presentata come un disco bianco oppure giallo. Quando la terra si colloca esattamente tra il sole e la luna l’ombra della terra nasconde la superficie lunare: con il cielo sereno si può osservare dalla terra una «eclissi di luna». 
Anche nelle poche ore precedenti alla luna piena si sprigiona sulla terra una energia facilmente percepibile in uomini, animali e piante. 

Il cambio di direzione degli impulsi lunari da crescente a calante risulta più forte di quello che conduce alla luna nuova. Le erbe medicinali raccolte in questa giornata producono effetti maggiori, è il giorno ideale per il digiuno, perché il corpo brucia i grassi più in fretta del solito, le ferite sanguinano più del solito. E, come accade con la luna nuova, con la luna piena è più facile che si verifichi un cambiamento climatico.

Luna calante

Lentamente la luna continua a spostarsi, la sua zona d’ombra aumenta in maniera visibile – da destra a sinistra – e comincia la fase della luna calante che dura in genere tredici giorni.
I nostri antenati sfruttavano i particolari influssi di questo periodo: le operazioni riescono meglio del solito, tutti i lavori domestici sono più facili, anche se si mangia un po’ di più non s’ingrassa così facilmente. Gli impacchi facciali per la pulizia della pelle sono più efficaci che con la luna crescente.
Molti lavori in giardino e all’aria aperta traggono vantaggio. Se volete saperne di più leggete il nostro libro

Fonte: Servirsi della luna.



La luna nello zodiaco

Durante l’annuale rotazione della terra intorno al sole, questo si trova, visto dalla terra, un mese alla volta in un dodicesimo dello zodiaco – dall’Ariete ai Pesci. Gli stessi segni zodiacali vengono attraversati anche dalla luna durante il suo ciclo di ventotto giorni intorno alla terra, ma in questo caso la luna ci resta all’incirca per due giorni e mezzo. Ciascuno dei dodici stati lunari dello zodiaco attiva sulla terra di volta in volta una di dodici forze particolari, che si trasmettono nel comportamento di uomini, animali e piante, e che influenzano ogni forma di vita. Gli effetti sono particolarmente evidenti sul corpo e la salute e nel giardino e in
 agricoltura.

Tutto ciò che affatica o strapazza la zona del corpo governata dal segno zodiacale in cui sta transitando la luna risulta più dannoso che negli altri giorni. Ad esempio, una faticosa escursione in montagna senza un’adeguata preparazione fisica quando la luna è nel segno del Leone, che agisce su cuore e circolazione.

Gli interventi chirurgici alle diverse parti del corpo andrebbero evitati nei giorni in cui la luna transita nel relativo segno zodiacale. Le operazioni d’urgenza non rientrano in questa regola.

Se la luna è crescente quando transita nel segno zodiacale, l’introduzione di sostanze ricostituenti nell’apparato governato dal segno risulta più efficace che con la luna calante.
Se la luna è calante le misure di disintossicazione dell’organo interessato risultano più efficaci che con la luna crescente.

Fonte: altrarealta.blogspot.it

1 commento:

  1. Confermo, perlomeno a livello individuale. Di notte canalizzo più energia che di giorno. È anche per questo motivo che mi affascinano gli uccelli notturni come il gufo e la civetta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.