martedì 6 dicembre 2016

Pietre Magiche: Il Potere dei Cristalli

Il cristallo è di una trasparenza tale da far pensare all'acqua. La sua purezza è tale che la luce che viene assorbita si trasforma per diffrazione in tutti i colori dell'arcobaleno. La sua limpidezza ha fatto sì che venisse paragonato all'acqua pietrificata, sacra agli Angeli, mezzo di comunicazione tra questi e gli uomini, tra il mondo superiore e quello inferiore.

 Secondo gli antichi le pietre preziose e semipreziose erano delle divinità il cui spirito abitava la pietra. Gli sciamani utilizzavano il cristallo come un potentissimo catalizzatore di energia che permetteva di mettersi in contatto con le forze della Natura. Gli Amerindi pensavano che il cristallo di rocca avesse la proprietà di trasportare le anime dei defunti verso la luce celeste. Per questo lo chiamavano la "pietra di luce". 
Lo stesso concetto traspare nel racconto di Biancaneve quando la protagonista viene collocata in una bara di cristallo, simbolo d'immortalità. Come l'acqua e lo specchio anche la sfera di cristallo permette all'uomo di captare meglio i riflessi della luce. Grazie alla sua forma sferica o ellissoidale, trasforma la luce in un'infinità di immagini ricche di simboli che il veggente può decifrare e rivelare.

"Sette lampade di fuoco ardevano davanti al trono, che sono i sette Spiriti di Dio. E in faccia al trono come un mare di vetro simile a cristallo.."
(Apocalisse di San Giovanni)

Usate sempre e solo pietre grezze

Le smussature oltre a creare traumi al minerale ne danneggiano gli effetti vibrazionali che non vengono più canalizzati pienamente e correttamente. I quarzi e le pietre hanno la loro forma originaria e pertanto questa forma non deve essere violata. Per questa ragione ho scelto solo immagini di minerali allo stato naturale...


Corniola

Porta chiarezza nella mente aiutandoci a tradurre in pratica idee e concetti. apportatrice di gioiosità e felicità. Aiuta a guarire dalla gelosia e dall'invidia. 
Allinea il corpo fisico con l'eterico e vitalizza i tre corpi (fisico, emozionale e mentale). Facilita il collegamento con il sé superiore. E' un ottimo risanatore fisico, antico ed evoluto. E' creatrice di energie e, quindi, apporta calore. Favorisce gli organi dell'apparato digestivo, fegato, cistifellea pancreas e vescica. E' di aiuto, quindi, nei problemi di appetito, digestivi, di assimilazione del cibo e anche nell'anoressia. Grazie alla sua azione purificatrice ed energizzante del sangue è molto valida per la sterilità e l'impotenza quando dipendono da blocchi fisico - energetici degli organi riproduttivi.
Aiuta e promuove la rigenerazione dei tessuti.

Crisocolla 

Allevia le paure, i sensi di colpa e le tensioni. Aiuta a chiarire i blocchi inconsci. Attiva aspetti e qualità femminili. Agisce sul chakra della gola ampliandolo. Favorisce l'espressione creativa, la comunicazione e l'espressione del potere. Bilanciatore emozionale, apporta gioia. Sul piano fisico il cristallo può essere definito un "guaritore mirato". Rinforza i polmoni e la tiroide. Migliora il metabolismo e aiuta a prevenire ulcere, problemi digestivi e artritici. Ottimo "rinfrescante" per gli stati febbrili e infiammatori sia relativi agli organi del quinto chakra sia in generale. Importante pietra per gli organi riproduttivi femminili, loro implicazioni e turbe.


Granato rosso
(piropo e almandino)


Allinea i corpi sottili. Grazie alla sua particolare relazione con il primo chakra è un importante armonizzatore della Kundalini. Promuove l'unione del primo e del quarto chakra portando amore, compassione assieme a coraggio, sicurezza e calma nella lotta materiale per la sopravvivenza. Rigeneratore fisico. Influenza attivamente i sistemi corporei. Sostiene nella depressione stimolando il recupero delle energie fisiche. Ottimo per la circolazione sanguigna. Stimola la ghiandola pituitaria.


Diaspro sanguigno o eliotropio

Potente risanatore e rivitalizzatore fisico. Purificatore del corpo fisico e del sangue ne aumenta la quantità di ossigeno. Rafforza cuore, milza ossa, colonna vertebrale, fegato (bilanciamento del ferro).


Lapislazzuli (lazurite)

Maestro di Luce. Promuove la chiarezza mentale aprendo la mente al divino. Incrementa il potere del "terzo occhio" e la comunicazione con il sé superiore e gli spiriti guida. Aumenta l'espressione creativa. Protettivo contro gli attacchi psichici esterni. è la pietra della saggezza, della verità, dell'integrità e dell'illuminazione. Facilita l'apertura dei chakra. Energizza il quinto chakra. Sul piano fisico libera dalla tensione, dalla depressione e dallo stress. Pietra yang, è un importante attivatore di energia. Rafforza il sistema scheletrico. Attiva la tiroide. Dà maggiore vitalità all'organismo aumentandone la forza. Incrementa la virilità ed è utile in caso di scarsa virilità causata da stress, ansietà e tensioni.


Quarzo rosa 

Cristallo base del quarto chakra e, per definizione, pietra dell'amore. Porta t'energia del vero amore per se stessi e per gli altri: passaggio obbligato per pervenire all'autorealizzazione, alla pace interiore e atta felicità. Penetra nel cuore ed evidenzia i traumi emotivi, anche antichi, li lenisce, ci aiuta a comprendere e a perdonare noi e gli altri, cura e guarisce. Attraverso l'amore per noi stessi aumenta l'autostima e si riducono te tensioni, lo stress, i sentimenti di rabbia e gelosia permettendoci finalmente di provare pace e vero appagamento. Stimolando la capacità di amare e di essere amati porta equilibrio nette disarmonie emotivo-sessuali. Sul piano fisico influenza i reni e il sistema circolatorio. Incrementa la possibilità di fertilità.


Azzurrite

Essendo un potente acceleratore, facilita il processo di trasformazione. Ottima per la meditazione, induce a vedere attraverso te illusioni. Interviene sul corpo mentale: maggiore chiarezza, creatività, ispirazione e intuizione. Su piano fisico agisce sulla tiroide e sul sistema nervoso aumentando, grazie all'alto contenuto di rame, l'energia nel corpo. Aiuta il corpo a utilizzare più ossigeno ed è un rafforzatore del sangue.


Dioptasio

Tonifica, bilancia e vitalizza il corpo mentale. Porta atta luce i blocchi emozionati trasformandoti in stabilità. Altamente protettivo, crea uno scudo energetico nell'area del cuore. Potente guaritore. Agisce su stomaco, ulcere, disturbi del cuore e della pressione sanguigna, rafforza il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso centrale.


Ossidiana

Maestro di consapevolezza. Pietra profonda che attrae e contiene luce bianca. Ci porta a contattare te parti più nascoste di noi e spesso le meno gradevoli per aiutarci ad accettarle e a sublimarle. è uno specchio immediato nel quale possiamo guardare e incontrare il nostro ego. Va usata sia in autoterapia che in meditazione con molta prudenza e consapevolezza. Pietra di energia yang aiuta a radicare nei tre chakra inferiori le energie spirituali dei chakra superiori. Impor-tante protettore, assorbe e disperde le energie negative.Potente guaritore per chi ne è attratto. Stabilizza te energie in persone molto emotive, alienate o con tendenze dissociative. Ha una benefica influenza su sto-maco e intestino. Fa da ponte tra le emozioni e la mente.


Kunzite (spodumene)

Fa emergere la capacità di arrendersi al proprio sé superiore. E' in grado di spezzare qualsiasi blocco emotivo nell'area del cuore. Permette di vedere e guarire le profonde emozioni delle ferite del cuore. Apre il cuore e ne promuove la piena evoluzione. Protegge l'area del cuore da energie negative esterne. Sul piano fisico questo cristallo è da considerarsi un guaritore. Pietra molto elettrica ad alto contenuto di litio. E' benefica negli stati depressivi e di assuefazione o dipendenza. Agisce sul sistema cardiovascolare rafforzandolo. Indicata per bambini e neonati con difficoltà di adattamento. Aiuta a regolare il ciclo mestruale quando il problema è causato dalla non accettazione della propria femminilità: in questo caso si può porre la pietra anche sul secondo chakra.



Malachite

Fa da specchio al subcosciente e lo purifica. Pietra da usarsi con consapevolezza poiché porta in superficie i blocchi inconsci aiutando a liberare il. chakra interessato. Utile nei viaggi a ritroso del proprio tempo. Induce il sonno e aiuta a sognare. Vitalizza il corpo mentale Sul piano fisico essendo una pietra che assorbe più che dare energia è ottima quando posta su parti malate o dolenti Rinforza il cuore e il sistema circolatorio. Allevia stress e tensioni. Favorisce il corretto funzionamento degli organi relativi al terzo chakra. E' di aiuto nella rigenerazione dei tessuti.


Quarzo citrino 

Cristallo solare per eccellenza, dà calore, gioia, allegria e sostegno; è stimolante e porta energia nella vita e netta quotidianità materiale Aiuta l'evoluzione del secondo e del terzo chakra portando luce nei desideri di ricchezza e abbondanza affinché si possa attirare ciò che naturalmente ci spetta. Porta A raggio dorato dell'energia del settimo chakra sul piano più fisico del secondo e del terzo chakra per un'evoluzione creativa e consapevole e mette in sintonia con il sé superiore. Ottimo per combattere la depressione e l'autodistruttività. Purificatore dei tre corpi (fisico, emozionale e mentale). Protettivo per te persone motto sensibili e vulnerabili. Sul piano fisico rinforza l'autocapacità di guarigione (terzo chakra posteriore), ottimo per i problemi relativi a cuore, fegato, cistifellea colon e organi digestivi in generale. Depura il corpo fisico ed è benefico per il sistema nervoso. Specifico per te infezioni atta vescica e rigenerante per i tessuti.


Agata

Aiuta a discernere la verità e ad accettare la realtà, dà forza e coraggio, rinforza e dà tono al corpo mentale, stabilizza le energie corporee.
Sul piano fisico è un potente guaritore, agisce sul sistema linfatico e immunitario e aiuta negli stati dolorosi in generale.


Ambra

Bilancia, calma e stabilizza il risveglio della Kundalini. Porta spiritualità nella mente. Stimola il rapporto con gli altri.Sul piano fisico influenza positivamente il sistema endocrino, la milza e il cuore


Crisoprasio

Guarisce, calma e bilancia i tre corpi (fisico, emozionale e mentale). Favorisce un contatto chiaro con i problemi e con le proprie capacità e talenti. Dona leggerezza e gioia al cuore. Sul piano fisico agisce sulle tensioni e gli squilibri d'energia sessuale nel secondo chakra. Incrementa la fertilità


Quarzo fumé

Cristallo scuro e nel contempo luminoso. Ottimo per La meditazione, il radicamento e la centratura. Disperde e dissolve i blocchi energetici inconsci. Purifica l'aura dalle energie negative. Aiuta a cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti nei confronti della vita chiarendo gli aspetti egoici deteriori e inducendoci ad accettare con gioia e consapevolezza il corpo, la materialità e la sfida al cambiamento. Aiuta a ricordare i sogni. . Stimola il contatto con il sé superiore e con gli spiriti guida. Sul piano fisico rinforza i reni, le ghiandole surrenali e il pancreas. Stimola l'energia sessuale bilanciandola. Incrementa la fertilità. E' un antidepressivo e un rilassante. Stimola l'eliminazione dei rifiuti organici e una migliore assimilazione degli elementi vitali


Ematite 

Potente pietra plutoniana, per chi ne è attratto è una grande alleata. Energetica e rivitalizzante: radica le energie. Rafforza il corpo fisico ed eterico. Aumenta la resistenza allo stress. Incrementa l'ottimismo, il magnetismo personale e la volontà e dà coraggio. Favorisce la circolazione sanguigna, attiva la milza e aumenta l'assorbimento di ossigeno.


Rodocrosite 

Importante pietra della Nuova Era, unisce e integra gli aspetti materiali del primo, secondo e terzo chakra con le qualità di amore disinteressato e di compassione del chakra del cuore. Guaritore di ferite e di traumi emozionali. Promuove autoaccettazione. Potente guaritore, sul piano fisico interviene sui reni, sulla milza e sul, cuore. Stimola la circolazione sanguigna e la ghiandola pituitaria. Favorisce la memoria e te capacità intellettuali.


Quarzo rutilato 

Biossido di silicio famiglia dei quarzi, sistema trigonale, cristalli a prismi esagonati, durezza 7, inclusioni aghiformi di rutilio in cristalli di quarzo. incrementa e potenzia, su tutti i piani, le qualità dei quarzi in cui il rutilio è incluso. Cristallo altamente elettrico è in grado di arrivare, motto velocemente, in profondità superando la densità degli strati fisici, emozionati, mentali. Pietra alchemica per le energie negative. Incrementa le capacità di chiaroveggenza. Antidepressivo, dà calore, amore e gioia e facilita t'ispirazione. Promuove il contatto con il sé superiore e con gli spiriti guida. Potente terapeuta, sul piano fisico rigenera i tessuti. Attiva e stimola il sistema immunitario e te funzioni cerebrali. Aumenta la forza vitale.


Amazzonite

Aiuta a verificare con chiarezza le proprie tendenze per poterle trasformare. Allinea il corpo mentale ed eterico. Dà sollievo, gioia, vitalità, lucidità e facilita l'espressione creativa. Sul piano fisico è un calmante del sistema nervoso e un rafforzativo del corpo fisico e del cuore.


Cianite

Cristallo la cui energia è molto veloce e penetrante, sblocca e fortifica il chakra gola. Favorisce l'espressione creativa e la comunicazione. Porta ne[ quinto chakra verità, lealtà, serenità. Promuove l'alta connessione con il piano causale favorendo i viaggi astrali e interdimensionali


Diaspro

Potente guaritore, è una pietra prettamente fisica. Nei colori scuri (rosso mattone, marrone, marrone scuro) è una pietra di radicamento (primo chakra) e nel colore rosso mattone aranciato viene usata anche sul secondo chakra. Rafforzante del fegato, della cistifellea e detta vescica.
Infonde forza e coraggio.


Quarzo occhio di tigre 

Pietra di energia yang. Bilanciatore emozionale. Ci mette in relazione con il nostro potere e la nostra volontà portando chiarezza e consapevolezza e aiutandoci a esprimerti con giusta determinazione e luminosità. Aiuta, quindi, la centratura e il radicamento e ci rende consapevoli dei nostri diritti nella vita materiale e del nostro posto sul pianeta. Protettivo e molto utile se portato sul plesso solare durante l'attività lavorativa.


Pirite

Induce alla positività e atta collaborazione. Rafforza il piacere e la voglia di vivere e di fare. Porta luce dorata nel corpo emozionate. Sul piano fisico è uno stimolatore degli organi detta digestione e detta circolazione sanguigna. Ossigena il sangue. Vitalizza le funzioni cerebrali. Interessante nelle carenze di ferro.


Quarzo ametista

Cristallo altamente protettivo. Porta chiarezza netta mente, purifica e rigenera i livelli di coscienza. Aumenta le capacità paranormali e le facoltà medianiche. Calma le passioni, le emozioni violente e la rabbia. Favorisce t'intuizione e l'ispirazione. Rappresenta fisicamente il. raggio viola alchemico della trasformazione. Sul piano fisico rafforza il sistema endocrino e immunitario, pulitore del sangue. Favorisce il funzionamento dell'emisfero destro del cervello e dette ghiandole pituitaria e pineale. Favorisce il sonno.


Quarzo ialino

Maestro e amplificatore. Riflette e amplifica la pura luce bianca che possiamo incanalare in tutto il nostro essere per stimolare [a nostra evoluzione sia materiale sia spirituale. Eleva la vibrazione dell'aura e può aiutare a pulire i nodi karmici. Importante bilanciatore emozionale. Amplifica l'energia nelle forme pensiero. Attiva tutti i livelli di coscienza. Aumenta la consapevolezza nei sogni, negli stati medianici e interdimensionati. Attiva la comunicazione con il sé superiore e con gli spiriti guida. Eccellente per la meditazione. Dissolve e trasforma le energie negative anche nell'ambiente circostante. Sul piano fisico aumenta le proprietà cristalline del sangue purificandolo. Stimolatore delle funzioni cerebrali, pulisce ed esalta te funzioni mentali dei due emisferi. Attiva e migliora la funzionalità delle ghiandole pineale e pituitaria.


Aragonite

L'Aragonite è una pietra che aiuta i chakra del cuore della gola e del terzo occhio a funzionare meglio in armonia tra loro. Essa chiarifica i nostri processi mentali, combinando la ragione con l'intuizione, in modo che le situazioni ci si mostrino da una prospettiva più elevata. L'Aragonite aiuta sopratutto nei momenti peggiori a "vedere" con maggiore chiarezza e a considerare le circostanze nel modo più sano possibile. Tradizionalmente è considerata una pietra adatta ai giovani, poichè si dice che porti equilibrio nelle emozioni turbolente proprie dell'età permettendo nel contempo la canalizzazione delle loro energie nella direzione per loro più costruttiva. 

E' una pietra che facilita la "centratura", in preparazione della meditazione, sopratutto in periodi di stress o in situazioni di rabbia. Incoraggia la pazienza e sostiene in quelle condizioni che richiedono l'accettazione di un carico di responsabilità. Può servire a incrementare l'autodisciplina e il proprio senso della praticità. Poichè è una pietra molto calmante, può essere utile al sistema nervoso proprio per diminuire lo stress, dissipare l'ira e l'ostilità, incoraggiando la pazienza, la generosità e la sensibilità. Può quindi essere usata anche negli affari, per aumentare l'autostima, la chiarezza mentale, la riflessività, l'energia e il sangue freddo necessari ad affrontare le sfide professionali. Viene raccomandata ai genitori ansiosi. 

L'aragonite inoltre, ci mette in connessione con gli spiriti e i deva della natura, ed è una pietra per la crescita spirituale che facilita l'accesso agli angeli guardiani e le guide spirituali. Sul piano fisico si ottengono giovamenti oltre che per il sistema nervoso, anche per l'apparato digerente e per il giusto assorbimento del calcio. Si possono ottenere miglioramenti nei casi di fratture ossee, nei dolori alla spina dorsale, nella caduta dei capelli e ai problemi dell'epidermide.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.