domenica 8 settembre 2013

Quello strano gigantesco esagono rotante, al polo nord di Saturno

Grandi eventi stanno accadendo nel nostro sistema solare: date una occhiata a ciò che la sonda Cassini della NASA, scoprì per la prima volta, nel 2007 .

C'è un enorme esagono rotante che circola al polo nord di Saturno. 

No, questa volta niente teoria della cospirazione... è evidente che sia un enorme esagono, che circola al polo nord di Saturno, anche adesso che leggete, veramente enorme: più grande del pianeta Terra.

Dal sito della NASA: "E' una caratteristica molto strana ed è in una precisa foggia geometrica, con 6 lati quasi perfettamente uguali," ha detto Kevin Baines, esperto di atmosfera e membro della squadra Cassini, relativa allo spettrometro che fa la mappatura ad infrarossi al Propulsion Laboratory, della NASA in Pasadena, California.

"Non abbiamo mai visto nulla di simile né su questo né su altri pianeti. Infatti la densa atmosfera di Saturno, dove dominano onde a forma circolare e cellule convettive, è forse l’ultimo posto in cui ci si aspetterebbe di vedere una cosa simile a sei lati… ma c’è!” ...


L’esagono, secondo la NASA, è profondo 60 miglia e ampio incredibilmente 15,000 miglia: ci starebbero dentro 4 Terre! Così tanto il tutto è grande. Naturalmente sembra del tutto innaturale. Le nuvole non formano esagoni né mantengono simili strutture, mentre i lati orbitano nel centro. A vedere questa immagine, è difficile dire che sia “naturale” … è li, tutto da vedere.

Stavo giusto studiando questa informazione della NASA, quando qualcosa mi colpì piu’ di altre, poiché particolarmente interessante: dentro l’esagono c’è una piramide a tre lati. Appare molto chiaramente come un triangolo più chiaro che si staglia sullo sfondo dell’esagono. Immaginate una piramide messa sul vertice dell’esagono, ed ecco che lo vedete.


Ma c’è persino di più: Dentro la piramide c’è la forma dell’occhio onnipresente. Lo potete vedere chiaramente nel centro della figura piramidale, dentro l’esagono.

Ecco una immagine fissa della animazione della NASA:


Fonte: thelivingspirits.net

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2017:

La NASA ha diffuso una nuova immagine del cosiddetto “esagono di Saturno”, la gigantesca formazione nuvolosa esagonale che si trova al polo nord del pianeta. L’immagine è stata realizzata dalla sonda Cassini, che si trova in orbita intorno a Saturno da quasi 13 anni e che ha da poco iniziato l’ultima fase della sua missione, che prevede una serie di passaggi ravvicinati nello spazio tra il pianeta e i suoi famosi anelli. L’esagono è stato ripreso da Cassini il 22 gennaio scorso, quindi prima dell’inizio delle nuove manovre intorno a Saturno, e offre una prospettiva diversa dal solito, che consente di vedere parte degli anelli del pianeta. L’immagine è stata realizzata mentre Cassini si trovava a 900mila chilometri da Saturno e a una distanza di 1,6 miliardi di chilometri dalla Terra.

L’esagono di Saturno ha un’estensione massima di 30mila chilometri (il diametro della Terra è di circa 12.700 chilometri) ed è stato originato da una grande tempesta al suo centro, una sorta di ciclone, con venti che superano i 320 chilometri orari. Le correnti d’aria hanno dato alla perturbazione il suo aspetto esagonale.

Sulla Terra, i cicloni hanno di solito una durata limitata dal tempo, determinata soprattutto dal loro passaggio sulla terraferma, che porta al loro indebolimento. Saturno è sostanzialmente una grande palla di gas e questo condiziona il comportamento dell’esagono: gli astronomi sanno che esiste da decenni, ma non si esclude che si possa essere originato secoli fa.

(Fonte: www.ilpost.it)




3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.