martedì 17 luglio 2012

Astana - capitale degli Illuminati?

"Astana (russo e kazaco Астана, /asta'na/) è dal 1997 la capitale (708.794 ab., stime 2010) del Kazakistan

Ha una popolazione in rapido aumento. Il nome significa "capitale" ed è stato scelto perché è facile da pronunciare in molte lingue.

La città ha cambiato più volte nome dalla sua fondazione nel XVIII secolo: prima Akmolinsk, poi Tselinograd dal 1961 al 1992, Akmola dal 1993 fino al decreto presidenziale del 6 maggio 1998 che ne ha cambiato ufficialmente il nome in Astana." (Wikipedia)


Una città futuristica sta nascendo nel cuore dell’Asia,
Nello stato del Kazakistan,
Voluta dal suo presidente, Nursultan Nazarbayev,
per celebrare la potenza crescente della sua Nazione.
Il progetto e’ del giapponese Kisho Kurokawa,
All’insegna di una esplosione di stili,
Tra grattacieli, piramidi, un « tendone »
e una foresta per proteggerla dai venti… 


Nel 1824 un gruppo di cosacchi siberiani, provenienti da Omsk, fondò una fortezza sul fiume Ishim. Questa diede origine alla città di Akmolinsk, che rimase a lungo una cittadina di poca importanza. Ma negli anni cinquanta del secolo scorso Krusciov scelse la zona per un importante progetto “per lo sfruttamento delle Terre Vergini” e cosi’ limportanza di questa cittadina crebbe improvvisamente. Nel 1961 la citta’ venne ridenominata Tselinograd (o Citta’ Vergine) ed eletta capitale del Territorio delle Terre Vergini Sovietiche (Celinnyj Kraj). Durante il periodo sovietico Tselinograd è stata soprattutto un centro di buona produzione di mais e frumento, ma anche di bestiame, latte e lana. C’era anche una miniera e una fabbrica per la produzione di automobili.

Nel 1991, quando il Kazakistan divenne indipendente da Mosca, strade e piazze, tutte intitolate a eroi sovietici o a avvenimenti della storia sovietica, vengono ribattezzate con nomi kazaki. Anche alla città è cambiato il nome : diventa Aqmola. Ma non è finita.

Pochi anni dopo viene indicata come nuova capitale, in sostituzione di Almaty, polverosa città nel Sud del Paese. Ambasciate, rappresentanze, banche e uffici dovettero spostarsi a Aqmola, che tanto per cambiare venne ribattezzata ancora una volta: Astana.

Le ragioni del trasferimento della capitale (da Almaty a Astana) furono diverse. Il Kazakistan inizia a risollevarsi dalla crisi economica dell’inizio degli anni ’90 grazie alle sue immense risorse energetiche. Il Kazakistan ha grandi quantità di petrolio e gas naturale. Secondo le stime dell’OPEC solo dieci paesi vantano riserve maggiori. Nel 2006 il Kazakistan ha prodotto circa 1,5 milioni di barili (226,70,000 m3) al giorno di petrolio e un totale (in 12 mesi) di 23,5 miliardi di metri cubi di gas naturale.

Inoltre secondo altre stime è il secondo paese al mondo per riserve di uranio, cromo, zinco e piombo, il terzo per manganese, il quinto per rame e tra i primi dieci per oro, acciaio e carbone. Per non farsi mancare nulla, questo paese centro asiatico è anche un buon esportatore di diamanti. Praticamente una ricchezza immensa. Il migliore dei passaporti che una nazione possa presentare all’inizio del XXI secolo. Ed e’ per questo che la classe dirigente vuole costruire una capitale all’altezza delle rinnovate ambizioni nazionali.

Il Presidente Nazarbaev ha ritenuto che Almaty non sia una buona capitale in quanto situata in una zona troppo distante dalle vie di comunicazione e commerciali che attraverso la Russia portano direttamente in Europa. Inoltre lo spostamento verso nord permette anche di avere una capitale al centro della steppa kazaka, e più o meno del paese. Altri invece hanno interpretato questa mossa come un tentativo di allontanare il centro decisionale del paese dai confini con la Cina (Almaty dista appena una sessantina di chilometri dal gigante asiatico) ed avvicinarlo, ai fini di un maggiore controllo, alle regioni del nord, abitate in maggioranza da russi che potrebbero chiedere l’annessione alla madrepatria. Inoltre Almaty è anche una zona sismica, per cui molti sostennero che costruire li nuovi edifici sarebbe stato estremamente più costoso. Probabilmente tutte le ragioni hanno avuto un peso nella decisione.


Astana è una città dal nome altisonante, perché in lingua kazaka significa per l’appunto capitale o, più precisamente, visto che i kazaki sono tradizionalmente un popolo nomade, ‘il posto dove vengono prese le decisioni’.

Il giorno del compleanno del presidente Nazarbayev, che governa ininterrottamente dal 1991, e’ stato scelto come giorno di festa della capitale.

Astana, nel 1998 una città di 300 mila persone, nel 2003 era salita a mezzo milione, e si calcola che per il 2012 raggiungerà il milione. Oggi i due terzi degli abitanti sono di etnia russa, discendenti dei “coloni” insediatisi nelle “Terre Vergini”, e il restante soprattutto di etnia kazaka, ma anche ucraini e tedeschi. Quest’ultimi, anch’essi lontani discendenti di coloni. La minoranza tedesca è quella più vicina culturalmente e storicamente a quella russa.


Le temperature ad Astana sono tra le più estreme del mondo. L’estate fa caldo: si raggiungono generalmente circa 20 gradi. 35 come massima. L’inverno è lungo, nevoso e freddissimo: -15 gradi, eccezionalmente -30, con venti gelidi che spazzano la steppa.

Il Kazakistan, il più grande dei cinque paesi centro-asiatici ex sovietici, sta trasformando la sua capitale in uno strano e affascinante sogno urbanistico del XXI secolo.

Una città ideale, un insediamento urbano ideato secondo un progetto urbanistico razionale, che segue un metodo scientifico.

La costruzione è già cominciata. Alcuni l’hanno definita la futura ‘Dubai della steppa’, ma in realtà nonostante gli enormi capitali investiti non ha nulla in comune con l’opulenza “americana” sempre sopra le righe degli Emirati Arabi.


Chi ha voluto questo ambizioso progetto intende far cambiare idea a chi pensa che i tentativi del ‘900 avessero dimostrato che le città-utopie non funzionano, non sono “umane”, cioè essendo pianificate a tavolino non possono essere a misura d’uomo.


Infatti la nuova Astana è una città disegnata per essere una grande capitale ma anche una città rivoluzionaria, che allo stesso tempo riesca a sfidare e vincere la battaglia con la natura ma rimanendo sostenibile.
Le lontane parenti di questo eccezionale esperimento sono le mussoliniane Sabaudia e Latina, l’australiana Canberra, la Brasilia di Oscar Niemeier e l’indiana Chandigarth di Le Corbusier, tutte città programmate a tavolino dagli architetti invece che sbocciate naturalmente dal libero aggregarsi degli individui sulle vie commerciali della storia.

Quindi Astana è solo l’ultima delle città utopiche.

Forse è stata voluta per dimostrare a tutto il mondo (addirittura prima che il film ‘Borat’ di Ali G uscisse nelle sale di tutto il mondo…) che il Kazakistan è uno Stato importante, da non ridicolizzare, ma anzi tra le potenze energetiche più influenti del pianeta, e pronto a far pesare i suoi assets per salire finalmente i gradini della gerarchia mondiale, per accomodarsi nella comoda poltrona che gli spetta: al centro dell’Asia, e perciò, nel XXI secolo, al centro del mondo intero, con i rubinetti energetici saldamente nelle proprie mani.


Vincitore del concorso architettonico è stato il giapponese Kisho Kurokava, un grandissimo architetto di fama internazionale.

Già nel 1958 Kurokawa iniziò a predicare la “Transizione dall’Era della Macchina all’Era della Vita” e due anni dopo co-fondo’ ilMovimento Metabolista. Kurokava da decenni predica, per l’architettura e lo sviluppo umano, l’ecologia, la sostenibilità, la simbiosi. Per quattro decenni ha creato progetti architettonici sostenibili, eco-friendly.

(a sinistra: palazzo presidenziale)

L’attuale chief planner, Vladimir Laptev, ha affermato dal canto suo di voler dar vita a una Berlino in stile Euroasiatico, cercando di evitare di creare una capitale meramente amministrativa come l’australiana Canberra.

Anche artisti e intellettuali hanno partecipato al progetto, fornendo le loro vedute e le loro idée.

Per prima cosa si è proceduto a un ‘kosmeticesky remont‘, un restauro cosmetico, come usano dire i russi: stucchi e intonaci scrostati vennero in pochi mesi ricoperti da gusci di plastica verniciati di tenui colori pastello.


Astana è stata sviluppata lungo due vettori naturali: il fiume Ishim e la ferrovia che collega il Sud del Paese con il Nord, la Russia e attraverso la Russia con l’Europa.

Un progetto che si allontana dalla tradizionale struttura radiale, dove le periferie si sviluppano ad anelli concentrici attorno a un centro storico. Kurokawa è infatti uno dei primi architetti ad aver infranto questa consuetudine.

Astana è costruita a settori: tanti quartieri uno in fila all’altro, il primo industriale, attorno alla stazione, così da sfruttarne le possibilità di trasporto. Quindi le aree residenziali con parchi. Infine una nuova amministrazione del governo e un quartiere per diplomatici tra il fiume e il centro della città.

Oggi molti lavori sono in costruzione (ambasciate, lungofiume, infrastrutture per il trasporto e la comunicazione). Al centro della città rimane il grande Viale della Repubblica, dove come in ogni capitale che si rispetti si trovano innumerevoli caffè, negozi, ristoranti, pub, discoteche e anche qualche casinò.

Anche l’escursione termica, che come detto e’ di circa 70 gradi (da -40 a +30), ha posto non pochi grattacapi ad architetti e urbanisti. Però non si sono demoralizzati, e sono riusciti a far convergere le necessità di una città come Las Vegas a quelle di una come Ottawa. Kurokava e gli altri architetti hanno deciso letteralmente di domare la natura.Per prima cosa erigendo una gigantesca foresta, che dovrà mitigare l’umidità della zona e formare una barriera al vento della steppa. Per risolvere il problema della penuria di acqua hanno costruito un sistema di fogne che permettesse il riutilizzo dell’85 per cento dell’acqua per l’agricoltura e l’irrigazione delle foreste.


Oltre a Kurokawa, alla corte del Presidente Nazarbayev è stato chiamato un altro grande dell’architettura mondiale: il britannico Sir Norman Foster, già autore del Palazzo della Pace e della Conciliazione di Astana. Il suo progetto più sorprendente, probabilmente senza precedenti nella storia dell’uomo, è una gigantesca tenda, la Khan Shatyry, alta 150 metri e con una base ellittica di 300 metri, capace di coprire un’area di 100 mila metri quadrati. Sotto il tendone ci sarà un parco, un fiume navigabile, un centro commerciale, un minigolf e una spiaggia! La copertura sarà fatta di etfe, uno speciale tessuto dalle proprietà altamente flessibili che, assieme a complessi sistemi di ventilazione, assicureranno alla mini-città una temperatura costante attorno ai 20 gradi per tutto l’anno. Le attività possibili al di sotto del “tendone” andranno dal nuoto alle terme alla visita ai giardini botanici. Insomma: un’oasi di eterna primavera nel cuore dei gelidi inverni centroasiatici!

La nuova capitale del Kazakistan spazierà su un’area di 710 chilometri quadrati, gigantesca, se si considera che Mosca, capitale da 11 milioni di abitanti, è grande circa mille chilometri quadrati. Ma le dimensioni della creatura non preoccupano il suo architetto Kurokawa, che in un’intervista ha dichiarato: “Penso che le città debbano essere la somma di varie componenti: progettando Astana ho rifiutato l’idea di un layout che fosse completo in se stesso: il mio primo pensiero è stato di disegnare una città che fosse capace di crescere e di espandersi“.

Come una creatura vivente.

Al momento Astana giace a nord del fiume Ishim, ma secondo la volontà di Kurokawa, il fiume diventerà gradualmente il centro della città, e il centro di gravità si muoverà verso sud: “Nel futuro Astana giacerà sulle rive di un fiume che, come la Senna a Parigi e il Tamigi a Londra, scorrerà nel centro della capitale. Il fiume Ishim unirà natura e civilizzazione, città e ambiente, e diventerà un simbolo di Astana. Il mio progetto vuole utilizzare l’infrastruttura esistente integrando i palazzi del periodo sovietico: ho pensato a una simbiosi tra la vecchia città sovietica e il nuovo piano, una simbiosi tra l’acqua come elemento naturale, e la città in quanto elemento artificiale“.

Il risultato sarà una fusione di moltissimi stili differenti, antichi, moderni e futuristici, dall’imponente architettura sovietica, a piramidi, chiese, moschee, obelischi, archi, grattacieli a vetri e grattacieli ondulati come miraggi nel deserto.

Ancora più importante, si vuole creare una città sostenibile, l’unica pensabile per il prossimo millennio.

Per il 2030, tutto dovrebbe essere completato, e forse potremo visitare la città del Futuro.

Fonte: asiablog.it


AGGIORNAMENTO 2019:

Nel mese di marzo il 78enne presidente Nursultan Nazarbayev ha rassegnato le dimissioni dopo essere stato in carica dall’indipendenza, nel 1990. A lui è stata dedicata la capitale Astana, che dal 21 marzo ha preso a chiamarsi Nursultan.

7 commenti:

  1. Un video insulso, intriso di interpretazioni BECERE, da quattro soldi, di complottismo idiote e TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO...ma non vi vergognate a pubblicare tali "documentari"?? Che poi il pollo di turno ci casca ed inizia a "complottare" sul mondo, sul nuovo ordine mondiale, e tutte queste cazzate...Sono queste le cose che ci allontanano davvero dalla realtà, pura distrazione di massa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stai rispondendo da solo! per chi lavori??

      Elimina
    2. Ti stai rispondendo da solo! per chi lavori??

      Elimina
  2. In questo blog ci sono solo io, Catherine, quindi il "voi" - che non credo sia un Voi di riguardo - non è necessario.
    Puoi darmi del tu :)

    Astana potrebbe certo essere semplicemente ciò che sembra: una delle manifestazioni del delirio di grandezza dell'uomo .. Del resto anche altre città sono state create dal nulla.

    E no, non mi vergogno, perché dovrei?
    Io sono sicura che la gente che legge questo blog sappia usare il discernimento, e non ho certo la pretesa che ciò che pubblico sia vangelo, ma solo un invito a riflettere.
    Nessun detiene la verità, e tanto meno io, ma non è vietato cercarla.. Oppure si?
    Se tu hai la certezza di sapere esattamente cos'è la realtà non nascondo che provo un po' d'invidia .. per le tue certezze .. ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao catherine,

    probabilmente l'anonimo potrebbe essere un confratello dei primi gradi che crede che la massoneria sia roba buona.....una sorta di mafia animata da amore fraterno....

    Il dramma non è quello che crediamo noi ma ciò che credono questi deviati mentali psicotici che putroppo guidano il mondo e fanno di noi gente comune carne da macello...

    Grazie per il docu molto interessante..

    RispondiElimina
  4. a proposito, distrazione di massa o ti da fastidio che qualcuno si occupi dei cerimoniali di tali psicotici?

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara,
    Non me la prendo con chi vuol vedere il mondo come gli viene insegnato a vederlo, sarebbe tempo sprecato.
    Solo chi ha un minimo di curiosità e di senso della giustizia può farlo. Ognuno può scegliere ..
    Un consiglio glielo potrei dare però, e sarebbe quello di andare a ... "commentare" su siti seri che parlano della "realtà", cioè delle prossime elezioni, del tempo che fa, del progresso tecnologico, del prossimo Ipad, della moda, della crescita, dei problemi della sanità, dei film in uscita, della crisi in generale, insomma di non perdere tempo con deliri complottisti! ^__^
    A buon intenditore ..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.