martedì 5 marzo 2024

Basta mettere in gabbia l’uccello che sa di poter volare

 di Caitlin Johnstone

Un punto che cerco di ribadire in tutti i modi possibili è che questa è la distopia di cui siamo stati avvertiti.

La differenza principale tra questa distopia controllata dalla mente e le distopie immaginarie di romanzi come 1984 è che in 1984 la gente sapeva di non vivere in una società libera, mentre in questa distopia la gente crede di essere libera.

Nella distopia di Orwell le persone sapevano di non essere libere e dovevano usare il doppio senso per non avere problemi con i loro governanti. 

In questa distopia le persone non hanno idea di quanto siano pervasivamente dominate dai loro governanti; pensano di aver elaborato da sole le loro idee, la loro visione del mondo e le loro posizioni politiche, mentre in realtà questi sistemi di credenze sono stati costruiti all’interno dei loro cervelli da una macchina di propaganda estremamente sofisticata senza che se ne rendessero conto ...


Tutte le fazioni politiche mainstream e semi-mainstream sono possedute e gestite dai potenti, e la propaganda viene usata per convincere il pubblico a sottoscriverle per promuovere gli interessi dei potenti. Poiché la stragrande maggioranza di noi è stata manipolata per aderire a uno di questi sistemi di credenze al servizio del potere (vi offrono diverse scelte a seconda della vostra disposizione ideologica), le misure più apertamente totalitarie descritte dai romanzi distopici non sono necessarie.

Basta ingabbiare un uccello se sa di poter volare.

Ma non illudetevi: la nostra società non è più libera di quella degli oscuri futuri immaginati dai narratori.

Se le nostre menti non sono libere, allora non siamo liberi. Se veniamo manipolati con successo affinché pensiamo, parliamo, agiamo, votiamo, lavoriamo e consumiamo secondo i desideri dei potenti, allora siamo bloccati come se avessimo delle catene al collo. Collettivamente non potremmo essere più allineati alla volontà dei potenti di quanto non lo siamo già, anche se i nostri cervelli fossero sostituiti da chip per computer.

Non c’è più bisogno di narrativa distopica, perché la distopia è già arrivata. È qui. In realtà, la narrativa distopica è distruttiva perché induce le persone a immaginare che la distopia sia una minaccia che esiste da qualche parte nel futuro invece che qui e ora intorno a noi.

Non abbiamo bisogno di narrativa distopica per lo stesso motivo per cui non avremmo bisogno di romanzi fantasy immaginari di spada e cavalleria se vivessimo in un mondo di maghi e draghi. Le persone che vivono in società distopiche non hanno bisogno di narrativa distopica, ma di fatti distopici. Giornalismo distopico. Documentari distopici. Polemiche distopiche.

Abbiamo solo bisogno di informazioni vere e di idee basate sulla realtà per contrastare le bugie e le manipolazioni di cui siamo inondati ogni giorno.

Non potremo essere liberi finché non avremo usato la forza del nostro numero per scrollarci di dosso il controllo dei nostri padroni distopici, e non lo faremo mai finché una maggioranza critica di noi non sarà in grado di vedere quanto profondamente non siamo liberi. Non si può sfuggire alla matrix di controllo mentale della propaganda imperiale finché non si riesce a vedere le stringhe di codici di cui è fatta.

Il nostro compito più importante, a questo punto della storia, è continuare a indicare quelle stringhe di codici al maggior numero di persone possibile, in tutti i modi che ci vengono in mente. L’unico vantaggio di questo tipo di distopia è che i nostri governanti devono mantenere la loro immagine di società libera e simpatica per preservare l’illusione che siamo liberi, quindi non possono semplicemente uscire allo scoperto e iniziare a imprigionare chiunque metta in luce la miriade di modi in cui siamo schiavi delle bugie e della propaganda.

Non ci concederanno mai una grande piattaforma mainstream su cui farlo, ma possiamo operare ai margini, svegliando una persona alla volta alla realtà di ciò che sta accadendo.


Quindi andate in giro a diffondere la verità.

Combattere la propaganda. Indebolire la fiducia dell’opinione pubblica nei mass media e nelle costruzioni politiche per cui producono consenso. Evidenziando la depravazione e l’assassinio dell’impero. Utilizzate tutti i media e i forum che ritenete efficaci.

Tutto ciò che fate su questo fronte fa la differenza, e non lasciate mai che qualcuno vi dica il contrario. La macchina della propaganda è il perno del loro potere. È ciò che tiene insieme l’impero. Senza la capacità di manipolare il pubblico su scala di massa, i nostri governanti non possono governare.

Una volta che le persone non si berranno più le narrazioni che servono al potere, saremo in grado di iniziare a lavorare per la creazione di una società basata sulla verità che funzioni per tutti. Ma questo non accadrà mai finché saremo manipolati con successo per farci credere che questo modello di civiltà umana sia accettabile e serva i nostri interessi.

Il primo passo consiste nel liberare il nostro cervello dalla matrix della propaganda.

Tradotto dall’inglese da Piero Cammerinesi per LiberoPensare

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.