L'anidride carbonica – circa un chilo di quella che ognuno di noi espira ogni giorno – è un inquinante? E le catastrofi stanno aumentando a causa delle maggiori concentrazioni di questo gas? La fisica, insieme ad altre branche della scienza, dice di no.
Ora (2022- NdC), la Corte Suprema è pronta a rivedere la sentenza risalente a 15 anni fa, il 28 febbraio. Non importa se, secondo John Dingell, coautore del Clean Air Act, il Congresso non abbia mai avuto intenzione di far sì che l’EPA regolamentasse i gas serra...
Tralasciando le argomentazioni legaliste sul fatto che il Congresso o l'EPA abbiano l'autorità di prendere tali decisioni, la scienza è chiara: l'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera non porterà alle conseguenze catastrofiche previste dai sostenitori del riscaldamento globale.
Infatti, un giudice della Louisiana ha stabilito che l'EPA deve utilizzare parametri realistici quando valuta i costi o i benefici di una maggiore emissione di CO₂ . L'utilizzo di un tasso di sconto più elevato e reale imposto dal Congresso rivela che il "costo sociale del carbonio" derivante dall'aumento delle emissioni di anidride carbonica è un beneficio netto per la società. Esatto. Una maggiore CO₂ apporta benefici alla società e ai popoli della Terra.
L'atmosfera terrestre si è riscaldata di circa un grado Celsius dal 1850 e la CO2 è aumentata di circa 130 parti per milione dall'inizio della rivoluzione industriale, arrivando a circa 415 ppm oggi. Questa combinazione di un modesto riscaldamento e di un aumento della CO2 atmosferica ha apportato enormi benefici agli ecosistemi terrestri e all'umanità.
L'atmosfera terrestre si è riscaldata di circa un grado Celsius dal 1850 e la CO2 è aumentata di circa 130 parti per milione dall'inizio della rivoluzione industriale, arrivando a circa 415 ppm oggi. Questa combinazione di un modesto riscaldamento e di un aumento della CO2 atmosferica ha apportato enormi benefici agli ecosistemi terrestri e all'umanità.
Contrariamente alle previsioni di catastrofi e danni all'umanità in continuo aumento, sta accadendo esattamente il contrario. Sotto praticamente ogni aspetto, gli ecosistemi del pianeta stanno migliorando e ne stiamo beneficiando.
I deserti si stanno riducendo , la maggior parte del pianeta sta beneficiando della riforestazione anziché della deforestazione, la vegetazione sta proliferando in tutte le nicchie ecologiche, i disastri naturali sono in declino, gli uragani non stanno aumentando, i tornado più forti sono in calo e la nostra aria e la nostra acqua sono più pulite oggi che nella storia moderna. La maggior parte dei record di caldo in Nord America sono stati registrati tra i 90 e i 100 anni fa. Dov'è la crisi? Non c'è.
Che una maggiore quantità di anidride carbonica alimenti la crescita delle piante è un dato di fatto accettato da tutte le parti coinvolte nel dibattito sul clima. Un moderato riscaldamento globale sta allungando le stagioni di crescita nei climi temperati, favorendo la coltivazione e il raccolto di una maggiore quantità di cibo. Questo aumento della crescita delle colture è potenziato dall'effetto fertilizzante della CO2. Con l'aumento dell'anidride carbonica negli ultimi decenni, si sono registrati miglioramenti significativi nei raccolti e un generale rinverdimento del pianeta. Nelle serre viene aggiunta anidride carbonica per aumentare la produzione.
È riconosciuto dagli esperti di entrambe le fazioni che l'anidride carbonica trattiene piccole quantità di radiazione solare – calore – che altrimenti si disperderebbe nello spazio. I sostenitori del riscaldamento globale catastrofico causato dall'uomo esagerano questo fenomeno, utilizzando proiezioni improbabili e insostenibili dell'effetto del riscaldamento globale per ipotizzare scenari futuri di caldo estremo.
Qualunque sia la causa dell'aumento di temperatura degli ultimi 300 anni, non c'è motivo di temere il futuro effetto serra da anidride carbonica, perché il gas, all'attuale concentrazione di circa 400 parti per milione (oggi sono 424 ppm - NdC), ha quasi raggiunto la sua massima potenza. Anche se la temperatura del gas raddoppiasse, l'effetto sarebbe un aumento di appena un grado Celsius, il che non rappresenta certo un'emergenza.
Una sentenza della Corte Suprema che annullasse l'Endangerment Finding sarebbe semplicemente una sentenza che "segue la scienza" e riconosce gli importanti contributi che un aumento della CO2 sta avendo sulla salute del pianeta e sulla condizione umana.
Gregory Wrightstone è direttore esecutivo della CO2 Coalition di Arlington, Virginia, un'organizzazione che conta oltre 80 scienziati e ricercatori.
Pubblicato per la prima volta su: Human Events.
Tradotto da Catherine
Fonte: heartland.org
Un altro aspetto importante e spesso ignorato:
qual è la differenza tra anidride carbonica (CO2) e monossido di carbonio (CO)?
La CO2 è un gas naturale comune. La CO no.
I decessi dovuti a CO2 sono rari. L'avvelenamento da CO è comune in tutto il mondo.
Leggere qui l'articolo completo: www.co2meter.com
Gli attivisti del riscaldamento globale vi diranno che la CO2 è dannosa e pericolosa. L'EPA l'ha persino classificata come inquinante. Ma lo è davvero?
'L’etichetta di inquinante improvvisamente affibbiata alla CO2 è un cattivo servizio nei confronti di un gas che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella sostenibilità di tutte le forme di vita sulla nostra meravigliosa Terra. Madre Terra ha sicuramente stabilito che la CO2 non è un inquinante'. (Robert Balling)
Qui l'articolo dettagliato, con pubblicazioni e riferimenti scientifici:
Carbon Dioxide (CO2) is Not Pollution




Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.