Alcune delle mele sono molto rare, nel suo frutteto ad esempio ci sono le Black Winesap, Candy Stripe, Royal Lemon, Rabun Bald, Yellow Bellflower e Night Dropper, e tutte sono accompagnate da una storia che segue le regole della pomologia (disciplina che studia e classifica le mele).
Prendiamo la mela Junaluska, ad esempio: la leggenda narra che la varietà fu coltivata dagli indiani Cherokee nelle Smoky Mountains più di due secoli fa.
Tom Brown ha iniziato a cercare questa mela rara nel 2001, dopo averne scoperto storia e riferimenti in un catalogo di frutteti esposto in un museo, nella Carolina del Nord ...
Dopo numerose ricerche è riuscito a localizzare il frutteto rurale originale, che era stato chiuso nel 1859, dopodiché ha chiesto a due amici di unirsi a lui, spendendo giorni e giorni a bussare di porta in porta, e chiedendo informazioni sui vecchi meli.
Alla fine, hanno trovato una donna anziana che li ha guidati ai resti di un frutteto di montagna, che in passato era stato abbandonato e “inghiottito” dalla foresta.
Brown si è recato sul luogo nuovamente durante la stagione dei frutti e ha utilizzato specifici documenti storici per riuscire ad identificare qualche albero di Junaluska.
Alla fine ne ha trovato solo uno, rinsecchito e nodoso, da cui ha estratto un unico ramo, dove si vedeva un piccolo germoglio. Lo ho portato con sé, nel suo nuovo “frutteto di conservazione”, lo ha coltivato e ha iniziato a reintrodurre questa rara mela nativa nel mondo!
Ad oggi, ne ha recuperato ben 1.200 varietà e il suo frutteto, l’Heritage Apples, ne contiene 700 rarissime. La maggior parte delle mele del frutteto non è più in commercio da oltre un secolo, e molte di loro state coltivate dagli ultimi alberi conosciuti della loro specie. “Queste mele appartengono alle generazioni dei miei nonni e bisnonni” – afferma Brown con orgoglio quando guarda il suo frutteto.
Fonte: ilgiornaledellebellenotizie.com
Fonte: ilgiornaledellebellenotizie.com
(I sottotitoli possono essere attivati)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.