venerdì 23 settembre 2022

Scienziati ucraini: ci sono UFO "cosmici" e "fantasma"

Con il Pentagono e la NASA che hanno lanciato nuovi sforzi nello studio dei fenomeni aerei non identificati (UAP), un gruppo di ricerca ucraino afferma di aver intrapreso uno studio proprio, producendo immagini di oggetti aerei non facilmente identificabili.  

Secondo i ricercatori B.E. Zhilyaev, V.N. Petukhov e V.M. Reshetnyk, l'Osservatorio Astronomico Principale dell'Accademia delle Scienza dell'Ucraina "conduce uno studio indipendente sugli UAP" che è riuscito a raccogliere immagini che ritraggono diversi eventi aerei anomali. 
Il team afferma di utilizzare un paio di stazioni meteorologiche situate a Kiev e nel villaggio di Vinarivka, ciascuna dotata di videocamere che osservano il cielo diurno.

In un recente articolo che annuncia le loro scoperte, i ricercatori affermano di aver creato "una speciale tecnica di osservazione" che utilizzano "per rilevare e valutare le caratteristiche degli UAP". 
In base agli eventi osservati, suddividono le loro osservazioni di UAP in due categorie principali, che chiamano "Cosmici" e "Fantasmi" ...

"Notiamo che i Cosmici sono oggetti luminosi, più brillanti dello sfondo del cielo", scrivono gli autori, notando tre sottocategorie di Cosmici, ognuna delle quali prende il nome da vari uccelli: rondone, falco e aquila, mentre "i Fantasmi sono oggetti scuri, con un contrasto che va da pochi a circa il 50 percento".  

Foto: Immagini composite raffiguranti uno dei presunti oggetti "Fantasma", insieme a quelli che sono etichettati come "rondoni luminosi", ripresi dal team di ricerca ucraino (Credit: BE Zhilyaev, VN Petukhov, VM Reshetnyk/Main Astronomical Observatory, NAS of Ukraine).

Il team ucraino afferma di aver rilevato gli UAP in una varietà di condizioni e di aver osservato quello che definisce "un numero significativo di oggetti la cui natura non è chiara".

"Sono stati rilevati voli di navi singole, gruppi e squadriglie", si legge nel documento, e molti degli oggetti hanno mostrato velocità "da 3 a 15 gradi al secondo" (velocità angolare - NdC) e vari gradi di luminosità che il team misura in un intervallo compreso tra 10 e 20 Hz. Il team di ricerca ha anche impiegato sistemi di telecamere sincronizzate che in un caso, secondo il documento, "hanno permesso di rilevare un oggetto variabile, a un'altitudine di 1170 km".  

Grazie all'impiego di strumentazione utilizzata per misurare le variazioni di colore, il team ritiene inoltre di poter determinare le caratteristiche dell'aspetto di alcuni degli oggetti osservati e di stimarne la distanza.

Secondo i ricercatori, gli oggetti da loro indicati come Fantasmi sembrano avere una riflettività molto bassa, caratterizzandoli come "un corpo completamente nero che non emette e assorbe tutta la radiazione che cade su di esso". 
I ricercatori ipotizzano che un oggetto del genere possa essere visibile "perché scherma la radiazione a causa della diffusione di Rayleigh", un effetto che descrive le particelle di luce che si disperdono senza che vi siano cambiamenti nella loro lunghezza d'onda.  

"I Fantasmi sono stati osservati nella troposfera a distanze fino a 10-12 km", affermano i ricercatori nel documento, stimando che le loro dimensioni siano comprese tra i 3 e i 12 metri e che possano raggiungere una velocità di 15 chilometri al secondo.

Nel documento i ricercatori presentano una serie di diagrammi che indicano le variazioni di colore e luminosità, nonché la velocità e altre caratteristiche mostrate dagli oggetti. 
Tuttavia, gli autori non propongono alcuna spiegazione o ipotesi riguardo agli oggetti e al loro aspetto o se possano avere una fonte sottostante banale.

"Gli oggetti anomali, aerei e spaziali non identificati sono fenomeni profondamente nascosti", concludono gli autori, aggiungendo che la caratteristica principale degli UAP osservati è la "velocità estremamente elevata".

Fonte originale: thedebrief.org

Il documento dal titolo Unidentified aerial phenomena I. Observations of events, quiarxiv.org

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.