Realizzato nel 2009 dall'autore inglese Michael Winterbottom, questo documentario è basato sul libro di Naomi Klein Shock Economy, in cui sono descritte con dovizia di particolari le fasi storiche attraverso cui in quest'ultimo mezzo secolo il pianeta è caduto in mano alla dittatura del "libero mercato."
Un sistema economico endemicamente fondato sulla penuria, sulla crisi, sulla precarietà, sulla demolizione sistematica di tutti i punti fermi del cittadino. Un sistema che richiama le brutalità 'a fin di bene' adottate dalla prima psichiatria nei confronti dei cosiddetti 'malati di mente.'.
Attraverso il ritratto dei più importanti esponenti neoliberisti - come Von Hayek (Bilderberg) e Friedman, con le loro 'candide' panzane teoriche circa le proprietà di autoregolamentazione del 'libero mercato' - e mediante la interessante analisi di alcuni casi concreti, il film descrive plausibilmente alcune strategie adottate dal sistema economico dominante per scaraventare il pianeta in un permanente stato di precarietà e scarsità.
Che cos'hanno in comune l'Iraq dopo l'invasione americana, lo Sri-Lanka post-tsunami, New Orleans dopo l'uragano Katrina, le dottrine ultraliberiste della Scuola di Chicago e alcuni esperimenti a base di elettroshock finanziati negli anni Cinquanta dal governo americano?
Secondo Naomi Klein, l'idea che sia utile cancellare un intero tessuto sociale per costruire da zero un'utopia, quella dell'ultraliberismo. L'autrice denuncia un capitalismo di conquista che sfrutta cinicamente i disastri.
Shock Economy: il capitalismo del disastro
Fonte: www.anticorpi.info
Pensiamo anche all'Afghanistan.
RispondiEliminaGli americani prima hanno creato le figure dei talebani, che nessuno aveva mai sentito nominare prima della guerra di conquista contro i russi, e poi hanno costretto la popolazione a coltivare campi sterminati di oppio, che i talebani stessi avevano distrutto per ovvi e giusti motivi, adesso l'Afghanistan è il primo paese produttore al mondo di oppio sotto lo stretto controllo dei marines che sono lì a controllare che le piantagioni non vengano distrutte dai locali, sfruttati e ammazzati ogni giorno dai marines stessi, nel totale silenzio dei media compiacenti e altrettanti criminali.
Ovunque gli americani mettono i loro luridi piedi e le loro mani sporche di sangue è una catastrofe, ma nessuno si decide a dar loro ciò che meritano una volta e per sempre poiché tutti guadagnano qualcosa da questo andazzo orrendo che fa milioni di morti ogni anno.
Qui come dice Gianni se non si raggiunge un'onda di risveglio della massa critica siamo spacciati, l'Italia sarà tra i primi paesi a soccombere.
Enoch
Viene sostenuto che gli americani sono il terrore del mondo.
EliminaDa quando esistono hanno passato solo una quindicina di anni senza fare guerre, l'elenco che ho letto è agghiacciante.
Il nobel fondato da un dinamitardo è all'altezza del nome.
Negli USA hanno dato il nobel ad Obama e Al Gore due guerrafondai certificati, il pacifista Obama era impegnato in 5 guerre.
POCO NOTO
I gesuiti sono in controllo negli USA, nel 1600 e qualcosa i gesuiti il Giappone li ha cacciati per le loro trame, la loro base era Nagasaki ed è da li che sono partiti.
E guarda un po' Nagasaki ha avuto il suo redde rationem atomico, non è ovviamente un caso.
Gianni
Al Gore è anche il portavoce di quell'altra menzogna del surriscaldamento globale, quando i dati scientifici VERI E SERI parlano di una prossima glaciazione, altro che riscaldamento.
EliminaIl circolo polare artico sta avendo da anni un aumento della superficie ghiacciata, e se gli orsi polari sono costretti a lasciare il loro habitat e sono visti girovagare nelle città russe artiche è perché le piattaforme petrolifere trivellano ovunque inquinando tutto e ammazzando i pesci di cui quegli orsi si nutrono, e non perché si stanno sciogliendo i ghiacciai.
Il Nobel è una buffonata massonica data ai loro accoliti e fratelli di loggia, già il solo fatto di aver dato il Nobel per la pace a uno come Obama, il più guerrafondaio e frode umana mai vista ( un africano islamico a cui hanno forgiato l'estratto di nascita americano) la dice lunga sui riconoscimenti elargiti come caramelle a criminali della risma di questi e la vispa Teresa.
I gesuiti comandano tutto, forse persino certi ambiti della massoneria, tutto ciò che accade nel mondo come macroeventi è da attribuire a questa gentaglia e chi tra le persone comuni li giustifica e santifica.
Enoch
La Storia ci insegna che non riusciamo ad imparare nulla dalla Storia…
RispondiEliminaE dato che la stessa Storia si ripete come un idiota, vuol dire che il futuro è ampiamente prevedibile...a meno che il criceto...ma no, stavo sognando!
Giuseppe non sei il solo a fare tale sogno del risveglio del criceto.
EliminaHo letto una bella analisi in cui viene sostenuto con fatti che il modo migliore e più veloce di controllare e manipolare le persone è il dolore, lo shock, il trauma.
La storia non insegna nulla, la ruota del criceto continua a girare.
Gianni
La storia non insegna nulla finché è di parte.
EliminaNoi siamo abituati, attraverso la scuola, a considerare Gengis Khan come un conquistatore, un condottiere crudele, barbaro e analfabeta ad esempio, ma è un'opinione del tutto parziale... cosa raccontano i libri di storia nelle scuole orientali su Napoleone? Rimettiamo le cose al loro giusto posto: Gengis Khan è il "napoleone" dei mongoli....
Speriamo che anche lui non fosse microchippato come Napoleone (almeno così si dice…).
EliminaUno studioso americano indipendente che ha anche un team di ricerca adesso, sostiene che la storia umana conosciuta è stata manipolata affinché non si scoprisse che tutti coloro che sono conosciuti come grandi condottieri, generali o dittatori sono ebrei sionisti delle stesse famiglie aristocratiche che comandano e controllano il mondo. Secondo lui queste famiglie sono fintamente cattoliche, e lo era anche Napoleone; con dovizia di particolari lo studioso spiega che la battaglia di Waterloo non ha mai avuto luogo nel modo e nel numero di uomini che sappiamo.
EliminaSapevate ad esempio che la famiglia reale svedese degli ultimi 200 anni proviene appunto da un generale di Napoleone?
Il re di Svezia Carlo XIII, che non aveva eredi, scelse Jean Baptiste Jules Bernadotte, generale francese napoleonico per fondare la nuova casata di Svezia (e Norvegia), casata che è arrivata fino ad oggi.
Ora, la scelta di un nuovo erede al trono da che mondo è mondo si fa all'interno delle casate nobili esistenti sul territorio o anche di altri territori attraverso cessioni di sovranità tra persone di sangue reale, che c'entra un generale francese?
C'entra molto se pensiamo appunto che il generale era di una casata che doveva unirsi a quella svedese per occulti motivi di legami di sangue e massonici.
La storia che conosciamo è una menzogna che coi mezzi che abbiamo oggi di raccolta e raffronto dati si può smontare davvero in pochi giorni.
Enoch
Quello che ha detto Enoch è sensato ho letto analisi simili con nomi e fatti.
EliminaViene sostenuto che i superstiti ebrei sarmati e samaritani sterminati per i loro crimini compreso sacrifici umani nel 500 dc sono fuggiti da Israele e hanno fondato Venezia.
Tali famiglie hanno conquistato il mondo, fondando casate cambiando nome, ad esempio i potentissimi Warburg tedeschi sono la famiglia veneziana del Ponte che si si sono trasferiti a Warburg e hanno preso tale nome.
Tutte le monarchie sono state penetrate e con matrimoni i veneziani sono al comando. L'Inghilterra, l'Olanda, i veneziani ne hanno preso il controllo e trasformato in potenze.
Si sostiene con fatti che Roma era controllata dagli ebrei con nomi locali, gli USA sono Roma, simboli, planimetrie, nomi tutto da Roma, l'impero romano non è mai morto.
Il nipote del DC Rumor ha pubblicato documenti di famiglia che sostengono tali tesi.
Gianni
...la Storia umana conosciuta è stata (scientemente) manipolata…
RispondiEliminaQuanti di noi criceti avranno la curiosità di conoscere la Vera Storia?
Purtroppo la Storia si ripete: come al tempo degli Egizi, i criceti schiavi pagano ancora oggi per fare gli schiavi criceti (anche mettendo la testa sotto la sabbia).
Come Enoch mi sembra che dicesse tempo fa: non so se sono i medici che non vogliono curare i pazienti, o sono i pazienti a non voler guarire, tanto sono affezionati alla loro malattia...E' orrenda questa considerazione, ma non siamo più autorizzati ad adottare la soluzione dello struzzo se vogliamo ancora bene alla nostra malconcia Umanità.
Si Giuseppe, lo dicevo tempo fa perché è quello che viene fuori da sedute di psicoterapia di miei ex compagno di studi nonché amici e semplici constatazioni di esperienze dirette ed indirette.
EliminaLo ribadisco, attenzione a voler restare nel ruolo delle vittime perché ci fa da comoda coperta di Linus, là fuori (e dentro) è pieno di predatori visibili e invisibili che con le vittime ci sguazzano.
Enoch
A proposito, hai letto il libro di Dethlefsen e Dahlke "Malattia e destino"? Molto interessante in relazione a ciò di cui stiamo parlando.
EliminaOh si, lo lessi parecchi anni fa e ne rimasi folgorato, ero ancora alla ricerca di tante risposte su me stesso e avvenimenti belli e meno belli della mia vita e volevo comprendere i meccanismi mentali e spirituali dietro la malattia, mi aprì un mondo nuovo si può dire.
EliminaÈ ovvio che se comprendessimo che la malattia non è un evento a caso ma è arrivata per insegnarci a sistemare noi stessi e ritrovare l'unità perduta non so se guariremmo tutti ma di sicuro morirebbero molte meno persone al mondo solo perché si affidano a cure ormai superate e altamente tossiche per l'organismo.
Ma come dico sempre, ognuno fa l'esperienza adatta al proprio livello di coscienza, e chi guarisce con la chemio esiste, perché ci crede fortemente.
Enoch
E se vogliamo andare al fondo degli accadimenti, i finanziatori di Hitler erano gli stessi di Napoleone e di tutte le finte "rivoluzioni" mondiali...ma la Storia si deve ripetere, e quindi ampiamente prevedibile...ma, a quanti di noi interessa conoscerla?
RispondiEliminaLe firme occulte.
EliminaAldo Moro è stato ucciso e il corpo abbandonato in via Caetani, la sua colpa era di volere stampare moneta senza prenderla a presito dai banchieri internazionali.
I Caetani.
Sono una famiglia le cui origini si fanno risalire al 500 ac da un'altra famiglia.
Hanno avuo innumerevoli consoli, senatori, un imperatore, svariati cardinali e papi. Sono tra i potenti.
Per cui via Caetani è un monito per chiunque voglia emulare Moro.
Quantodetto viene sostenuto da ricercatori del settore.
Gianni
Michelangelo Caetani che dà il nome alla via dove Moro fu ritrovato era un dantista, uno studioso di Dante cioè.
RispondiEliminaE Dante parlava di legge del contrappasso.
Ed era un Rosacroce/Templare (non cavaliere ma confratello di setta segreta discendente dai Templari che ne conservava le scoperte in Terra santa), come Leonardo da Vinci.
La massoneria è intimamente legata a Dante proprio in quanto deviazione dei Rosacroce e secondo Franceschetti e altri ricercatori Moro fu fatto trovare in quella via come messaggio occulto da una loggia ad un'altra o più altre.
Ma anche la spiegazione riportata da Gianni ha un senso.
Di sicuro nulla avviene per caso a questo mondo e chi si accontenta delle cazzate che legge o ascolta sui media mainstream senza andare oltre è senza speranza.
Enoch
Ogni commento è superfluo
RispondiEliminaNel 1950 il mega banchiere Paul Warburg nel senato USA disse:
Avremo un governo mondiale che vi piaccia o no, l'unica questione che si pone è se verrà stabilito con le armi o con il consenso.
Roosvelt massone presidente USA
Dietro l'apparente governo siede un governo invisibile che non ha alcuna fedeltà e non riconosce alcuna responsabilità verso il popolo.
Kalergi.
Il giudaismo è il seno dal quale sorge una nuova aristocrazia intellettuale europea il nucleo attorno al qualesi raggruppa l'aristocrazia dell'intelligenza.
Gianni