giovedì 27 ottobre 2022

15 rari scatti storici

L’autore della foto a sinistra era il naturalista e geologo francese Laurent Schwebel.

Se le immagini valgono più di mille parole, allora le seguenti fotografie, scattate attraverso la storia, sono composte di 15.000 parole (oh sì, siamo bravi in matematica ...).

Come un piccolo libro!

Quindi, se non avete tempo per un libro ma avete voglia di imparare alcune cose interessanti sulla storia di cui non eravate a conoscenza, perché non dare un'occhiata a questa galleria di vecchie foto bizzarre e meravigliose?

Ognuna di esse racconta la sua piccola, affascinante, storia ...



1. L'ultimo scatto noto della tragicamente sfortunata nave Titanic.
Lo scatto è opera di , un prete irlandese, gesuita, che ha navigato con il Titanic solo nella prima tappa del suo viaggio, da Southampton, in Inghilterra, a Queenstownin Irlanda.
Per approfondire: Francis Browne, il gesuita che immortalò il Titanic

 

2. Tesla seduto nel suo laboratorio, a Colorado Springs (1899-1900) mentre l'elettricità prodotta dal suo 'Magnifying Transmitter' ronza intorno a lui.



3. Una coppia olandese, insieme per l'eternità
Questa tomba è famosa nel mondo. La storia è la seguente. Il Colonnello di cavalleria, JWC
Gorkum, protestante, ha sposato una fanciulla cattolica, JCPH van Aefferden. Quando il colonnello è morto il 29 Agosto 1880, sua moglie voleva essere sepolta accanto al marito, ma la differenza di religione non ha permesso questo. 
Un piano è stato ideato: il Colonnello è stato sepolto nella parte protestante, contro il muro di separazione dalla parte cattolica. 
Morta la fanciulla, il 29 novembre 1888, non fu sepolta nella tomba di famiglia dei Van Aefferden, ma di fronte alla tomba di suo marito, dalla parte cattolica. 
Le tombe si ergono sopra il muro di separazione e sono state scolpite due braccia tese che si stringono la mano.

 

4. 1932 - Parigi, la Torre Eiffel viene riverniciata.



5. Una spedizione britannica in Antartide, nel 1911, scopre un enorme grotta in un iceberg.
(foto di Herbert Ponting) L'ultima spedizione di Scott, la 'Terra Nova'



6. Albert Einstein in vacanza nel 1939.
Curiosità: Einstein non ha mai indossato calze.. ma almeno indossava scarpe. Un po' strane, ma comunque scarpe!



7. Sigillo intatto della tomba di Tutankhamon, prima che fosse aperta da Howard Carter il 4 novembre 1922. Era stato indisturbata per ben oltre 3.000 anni.



8. 1967 - Un operaio fa la respirazione bocca a bocca a un collega colpito da un cavo ad alta tensione.
L’elettricista Randall G. Champion, mentre si trovava sospeso a lavorare su un palo di linea elettrica, sbagliò una manovra  e venne colpito da una scarica di 4.160 volt.  La sua cintura fortunatamente gli impedì di cadere. Venne subito raggiunto dal suo collega,  J.D. Thompson, che effettuò la respirazione bocca a bocca. Thompson non smise di soffiare aria, appollaiato sul palo elettrico, sino a che non sentì tornare il polso. Caricò, poi, in spalla Randall e lo portò in salvo a terra.
Randall Champion, non solo sopravvisse all’incidente, ma rimase in vita per altri 35 anni. E’ morto nel 2002 a 64 anni, mentre J.D. Thompson è ancora in vita.

Questo particolare momento venne catturato dallo stupendo scatto di Rocco Morabito, un fotografo statunitense che lavorò, per tutta la vita, per il Jacksonville Journal.



9. Un dissidente solitario rischia la vita rifiutando di fare il saluto nazista durante il regime del Terzo Reich.

Per approfondire, ecco la storia di quell'uomo, August Landmesser: L'uomo che non salutò Hitler




10. Il 3 settembre 1967 la Svezia cambia il lato di guida delle automobili. Questo è il risultato la mattina successiva. Una carneficina.



11. 1940 - Nell'Austria devastata dalla guerra, a un ragazzino viene regalato un nuovo paio di scarpe.



12. Un messaggio toccante scarabocchiato sul casco di questo giovane soldato durante la guerra del Vietnam.



13. 1990, un'anziana donna armena abbraccia le armi per proteggere la propria casa dagli attacchi.



14. Anni cinquanta. Simpatici animaletti, come questi anatroccoli, sono utilizzati nella terapia medica.


15. 1967 - Maratona di Boston. Assurdamente, alle donne è vietato correre. Ma questo non ferma Kathrine Switzer che riesce a completarla nonostante i tentativi degli organizzatori e di altri corridori di impedirglielo.
Dopo gli eventi, la Switzer non soltanto proseguì brillantemente la sua carriera di atleta, correndo oltre 40 maratone e vincendo quella di New York nel 1974, ma divenne un simbolo e un’attivista a favore dell’inclusione femminile nello sport.
Il 17 aprile 2017, cinquant'anni dopo la sua impresa, Kathrine Switzer, all’età di 70 anni, ha preso parte ancora una volta alla mitica maratona di Boston, indossando lo stesso numero di pettorale, il 261.

Ispirato a: (ho aggiunto io qualche parola qua e là 😉):  boredombash.com


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.